Vai al contenuto

nuovo progetto falc 60x56,,, umh si o no,,,


Messaggi consigliati

ciao ragazzi,,,

dopo tanti falc provati al carter e scarico singolo dal 57x51 ,,, 60x51..60x54... (60x54 traversinato) e l'ultimo che uso tut ora 57x51 scarico singolo ma lamellare al cilindro, voglio far un nuovo progetto,,,,

uno dei migliori falc per turismo a mio avviso e ripeto mio e' stato il 60x54 scarico singolo interasse 52mm,,, con il pacco m.r.t l ho provato sia con carburo 24 o 28 e proma.. sia con il 36 e espansione,, il resto, campana,, rapporti accensioni invariati.... puo' esser un cilindro tranquillo o piu' spinto cambiando 2 cosette,,,

dato l'arrivo di una nuova vespa volevo provare il d60 in c56,,,, ne ho una col 57x51.. un pk apposito per il traversinato 60x54,,,e sulla special non so che metetre...quando mi son deciso sentiro' lauro per i consigli finali ma prima volevo 2 impressioni vostre,,, tipo vale la pena o non cambia tanto dal c54?? vale la candela??? :)

pensavo di lasciar stare i booster e star sullo scarico singolo interasse standard,,,, cosi posso metter proma o espansione,, avevo pensato anche al 64x56 ma poi questo con la proma non e' adatto,,,

 

devo scegliere se farlo aspirato al cilindro o al carter,,, diciamo al carter forse e' piu' da turismo,,,,,, meno rumoroso ecc,,,, il lamellare al cilindro ciocca di piu',, il pacco e' piu' grande,,,, pero' devo dire che a parita' di 57x51 quello al cilindro va di piu'.. e' piu' ottimizzato,,, senza dubbio,,,, e non scalda tanto, come quello al carter piu' o meno,,,

 

poi la scelta dell'albero,,,, per ora ho guardato un po' in giro,, ma devo approfondire,,ce mav che lo fa solo per il lamellare al cilindro ma sta nei carter piaggio,,,, devo vedere gli altri,,, se non erro bergo l'ha fatto al carter,,, poi ci sara' il falc,,, am racing e altri,,,

 

se no buttarsi sui carter quattrini con l'albero specifico che lo fa anche il fabbri per dire e altri,,, e li poi si puo' fare anke lamellare al carter dato che son predisposti per un pacco discreto e ottimizzato come posizione,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

L opzione proma la devo tenere... non x una questione di soldi ecc ma una questione di sgamo.... per dir se mi prendo su e vado in città preferisco la proma maggiorata tutto qui....dopo che mi han fermato 2 volte e detto la prox volta che hai la marmitta la vespa la lasci qui...sai eh.. e sempre gli stessi col culo che ho ...ih ih

 

E per il resto? ? Alimentazione Al cilindro o carter??

 

Carter quattrini o normali lavorati??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao

 

ma come dice Roberto, ne vale la pena spendere per una "banale" proma?

 

a sto punto potrebbe bastare un lamellare al cilindro scarico singolo che hai già avuto ma con proma, lo fasi più basso che puoi ti fai dare l'espa giusta da coppia un carburello piccolo accensione 1,4kg rapportatura adeguata e via....o anche al carter che presumo hai già provato....la proma dà solo sotto non sopra quindi stoppa bene qualsiasi termica di queste citate....

 

se inizi a andare su carter nuovi alberi super per la proma proprio non ci sta, a meno provi poi la sua espansione...carter alberi ecc servono quando alzandosi le potenze i componenti non reggono più, ma con la banalissima proma (permettimi di dirlo in questo caso) che ti toglie 15cv che ce li spendi tutti quei soldi....tantovale spendi meno e il resto ti farai una bella vacanza

 

oppure fallo bello inhazzoso e via e la proma la tieni quando decidi di andare in città, ma far ruotare un motore del genere intorno alla proma proprio....te se màt anche se non ti conosco ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

e anzi magari non l'hai fatto però col lamellare al cilindro o carter scarico singolo sua espa da coppia ecc fai la tua bella ricerca di lamelle che ammorbidiscono e aiutano sotto perdendo sopra, magari non devi neanche metterci cambi ravvicinati potrebbe bastare una banale 4a più corta...

 

c'è un universo dietro alle messe a punto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi do ragione senza dubbio... l espansione ci vuole e me ne rendo conto... le termiche le ho sempre provate anke con l espansione... e ce l abisso.. il motivo della proma è solo uno cm ho già detto... diciamo che almeno con l interasse stretto ogni tanto posso montarla ecco..ma la sua espansione la prendo comunque....esempio sul 57x51 che uso ora lamellare al cilindro con proma e 28 mi son fatto gar il collettore interasse stretto x provar la falc grande che uso sul 60×54 traversinato... e a breve per provare mi son fatto far l espansione da md racing vediamo cm va.. la sua dedicata l avevo provata col 57x51 al carter. ..

 

Da svago mi son preso un pk xl apposta. . Col tuo kit falc roberto.. 60×54 espansione ecc ecc... che quello anke se me lo fermano non mi interessa nulla.. ma di un primavera o special si..

Link al commento
Condividi su altri siti

Wolf secondo me ti conviene fare un viaggetto in posti tipo Olanda o Germania (mi sto informando meglio e sono quasi sicuro che si possa fare anche qui in Svizzera), così fai collaudare la vespa elaborata come esemplare unico e ai carabinieri gli fai un baffo.

Dovresti vedere qui da me, quando fermano i maggiolini coi motori porsche, e i proprietari gli tirano fuori il libretto che è una mappetta piena di fogli con elencate le modifiche che faccia fanno i poliziotti ;)

A quel punto si che ne vale la pena, sempre secondo me, di andare sui carter non piaggio, super alberi, espansioni, ecc ecc ;)

"Das ist ja keine Kurbelwelle, sondern ein Kurbel-Tsunami!"

 

"Strade? Dove andiamo noi non ci servono... strade"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

secondo me il motore che hai detto il best, il 60x54 al carter mi pare, da quello dovresti prendere spunto....

 

altrimenti lamellare al cilindro, il best of....non passi per la difficoltosa via del carter con in mezzo ai bàl l'albero che frena/coccia/rallenta etc etc il flusso entrante...poi come marmitte ci metti quelle che vuoi...bell'alesaggio, cilindrata non piccola e ti sbizzarrisci col resto....e siccome ok potenze under 30 non devi neanche comprare carter etc etc....

 

e per finire la cosa "peggiore" da fermare, la tua insaziabile voglia di provare cilindri/motori differenti...se non si ferma quella hai voglia a fermarla col prox motore....è bastarda.......ci vizia :M

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che se pensi una configurazione che va bene con la proma-potenziata poi con un'espansione ad hoc vorresti una rapportatura differente e anche un'altro carburatore,fin che lo fai su un motore di media potenza ci puo' stare,ma se già si guarda a robe particolari in c56 vanno fatte bene dall'inizo alla fine perchè chiedono un certo impegno non solo economico almeno bisogna raccoglierne i frutti perchè ne valga la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.... dai vedrò allora... tanto è un progetto per la prossima stagione...

Provare e riprovare si gode... ma come dite voi se calcolo la proma cambia anche la rapporratura e il carburo...

Buon weekend... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

oramai nella mia testa c'e solo una combinazione 58 x 56 ..

 

purtoppo per farlo devo gettare tutto il mio motore perchè nanche i fili del cambio posso riutilizzare..

 

per adesso niente poi vedremo.

 

padelloni bifascia di 20 anni fa li escluderei , non so se falc ha finalmente fatto i nuovi pistoni.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

oramai nella mia testa c'e solo una combinazione 58 x 56 ..

 

purtoppo per farlo devo gettare tutto il mio motore perchè nanche i fili del cambio posso riutilizzare..

 

per adesso niente poi vedremo.

 

padelloni bifascia di 20 anni fa li escluderei , non so se falc ha finalmente fatto i nuovi pistoni.

 

Fammi sapere se getti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...