Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ma allora non si spiegherebbe perchè il mio acquistato da quattrini ha il fermo al centro

Non per contraddirti , ma o il cilindro è uguale e ti ricordi male o hai un traversino su cui corre il grano ;) , per forza altrimenti saresti a piedi anche tu :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio d.60 2014 ha il grano perfettamente al centro del travaso frontescarico,mi ero subito accorto di questo e non ero sicuro che andasse bene...ho pensato:ma c'è tanto spazio,perché aprire proprio nel mezzo del travaso?allora ho chiesto un po' in giro e mi hanno confermato che è tutto normale.l'ho montato e pare che vada bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , sugli m1 degli ultimi anni e' sul traversino frontescarico .. scelta apparentemente inopportuna pero' se pensiamo che quella zona è molto lubrificata propio dal frontescarico fa si che la zona "aperta" della fascia che e' la parte più delicata non vada incontro a strane dilatazioni o usura precoce , garantendo forse più vita alla fascia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora non si spiegherebbe perchè il mio acquistato da quattrini ha il fermo al centro

 

 

Ciao Francesco, hai una foto del tuo cilindro? Vorrei capire se ne sono state fatte due versioni oppure no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fa assolutamente nulla se passa sul 5 t.... Devi togliere bene la bava del 5 t , sia sotto che sopra, se no si scroma.... Controlla anche il gioco punte del segmento, se è stretto fa quel problema.....

La vespa andava molto bene ed ha fatto un sacco di km.... Tolto il blocco per una manutenzione generale (cuscinetti,frizione,lamelle ecc..), montato un pistone nuovo di pacca e la vespa non va. A questo punto 99/100 è il pistone sbagliato e la fascia si apre quando incontra la luce. Della stessa idea è quello del centro rettifiche che ha alle spalle 20 anni di esperienza....
Link al commento
Condividi su altri siti

Non metto in dubbio nessuno... Ti dico che i gp , i kart, i mx sono 25 anni che girano con il fermo che passa nel 5 t.... Si allarga quando passa nello scarico di sicuro ma se la luce non supera il 30% dell' alesaggio non si muove neanche il segmento.... Un problema di punte può , invece, creare pompaggio del segmento stesso.... Fai una foto se puoi del segmento e del pistone lato scarico??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace la foto del cilindro non ce l ho...comunque prima x curiosità ho chiamato il sig zirri e gli ho chiesto di questa " anomalia"della fascia e del grano del pistone e mi ha risposto che sia L RR e m1 d56/60 montano il pistone con il grano centrale e problemi non ne danno xkè la luce è piccola e la fascia non ha torsione forte da uscire dalla sua sede...inoltre mi ha detto che il grano si trova perfettamente centrato con il travaso lo stesso vale per le punte della fascia e quindi è impossibile che grippa o si incastra sul travaso

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che sia centrato il grano non garantisce che poi la fascia in se non abbia problemi , se quest'ultima aveva un difetto di fabbrica , ad esempio non chiudeva bene e tra le punte rimaneva spazio oppure aveva uno spessore non omogeneo o altri mille problemi il risultato e' un grippaggio come il tuo . io pero' a questo punto darei uno sguardo anche sotto .. controlla che l'occhiello di biella sia perfettamente rotondo e non abbia scalfiture all'interno e controlla che la biella sia dritta .. probabilmente e' il pistone , ma controlla cmnq . Su un mazzucchelli ieri mi e' capitato che colpa della gabbia a rulli macinata la biella faceva lavorare male il pistone e lo faceva sforzare su di un lato ... risultato cilindro rovinato in zona travaso principale destro .

 

Per fortuna non era mia la vespa :P:):D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io sono nuovo nell ambiente vespa, vengo dalle minimoto, e per mia esperienza le punte che scorrono sul 5t non fanno assolutamente nulla. Io uso da 7anni lo stesso cilindro malossi sulla mini, appunto 5t con le punte che cadono in mezzo al travaso, e nonostante faccia 16000giri non vi è nessun segno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non metto in dubbio nessuno... Ti dico che i gp , i kart, i mx sono 25 anni che girano con il fermo che passa nel 5 t.... Si allarga quando passa nello scarico di sicuro ma se la luce non supera il 30% dell' alesaggio non si muove neanche il segmento.... Un problema di punte può , invece, creare pompaggio del segmento stesso.... Fai una foto se puoi del segmento e del pistone lato scarico??

Anche se, greg, se avesse avuto la fascia stretta non l'avrebbe rotta prima nello scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato anche il cilindro di un mio amico (ha un R pacco piccolo ma non so di che anno sia) nuovo di scatola ed ha il fermo a lato (non centrale).

Appena posso metto delle foto (ho rotto lo smartphone).... Sono andato anche da guidomoto, è un negozio molto fornito della mia zona che ha in vetrina g.t. vespa di varie marche e tutti i pistoni quattrini hanno il fermo a lato.

Se guardate le foto dei g.t. sul sito di zirri tutti i pistoni hanno il fermo a lato!!!!Anche su google immagini se cercate pistone m1 sono tutti col fermo a lato!!

Ho buttato all'aria centinaia di euro (pistone nuovo che è durato da natale a santo stefano,lucidatura cilindro) senza contare le ore di manodopera,lo sbattimento,l'esaurimento mentale e la vespa ferma da mesi!!!!!Tutto questo xchè in commercio mettono prodotti qualitativamente scadenti!!!!

Dopo la lucidatura i segni sono andati via ma la tolleranza tra pistone e cilindro è di 15 centesimi....un pò tanto secondo me....Quanto dovrebbe essere di norma??

Se mi tocca buttar via il cilindro a chi mi devo rivolgere??cosa mi consigliate??Sono DISPERATOOOOOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guidomoto a mogliano veneto?? Io sono di quelle zone comunque ti ripeto x curiosità ho contattato settimana scorsa il sig. Zirri e gli ho chiesto no una ma ben 2 volte se era giusto che il grano sia giusto al centro e lui mi ha risposto che gli ultimi gt dal 2012 montano il pistone con la fascia che scorre sul 5t

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guidomoto a mogliano veneto?? Io sono di quelle zone comunque ti ripeto x curiosità ho contattato settimana scorsa il sig. Zirri e gli ho chiesto no una ma ben 2 volte se era giusto che il grano sia giusto al centro e lui mi ha risposto che gli ultimi gt dal 2012 montano il pistone con la fascia che scorre sul 5t

E xchè il pistone dell'L 2013 di vespamichele96 ha il fermo a lato??!!Ho controllato i pistoni quattrini in rete,dai ricambisti e da amici e tutti hanno il fermo a lato...come mai??Hanno fatto sto pistone di m...a solo x me??!!!!Sono troppo nervoso,ho buttato via tempo e soldi x un ricambio nuovo difettato!!!comunque si, guidomoto a mogliano veneto...io sono di campalto...
Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so il xk di questo pistone peró anche l m1 d60 mi sembra lo monti come il mio e come quello che hai grippato te bisognerebbe sentire se qualcuno che monta il 60 ha avuto problemi come te

Io monto il d56....comunque so solo che prima la vespa era perfetta; Ordino da acme special parts il pistone nuovo (con stesso codice,quote ecc) e la vespa non va!!

Dopo questa spiacevole avventura Zirri-quattrini hanno perso un cliente o forse più....Mi vien da dire parmakit a vitaaaaaaaa!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Sp09 D58 traversinato, il grano pistone corrisponde perfettamente al centro del 5 travaso....cosa strana!Ma sulla guida c'è scritto che deve essere montato così.Io quando lo monto controllo solamente la distanza delle punte.

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi a questo punto non mi rimane che provare a cambiare pistone di nuovo, se prendo il quattrini tipo C ha tolleranze maggiori rispetto al B? Perchè ora il diametro del mio cilindro misura 56,05 mm.

Qualcuno sa come posso contattare Quattrini ?

 

Ciao e grazie mille per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...