Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ragazzi ho un problema con la mia vespa, non riesce a raggiungere la potenza massima in quarta marcia.

 

La mia configurazione è:

-cilindro m1 con guarnizione in rame sulla testa

-scarico silent

-albero drt in corsa 53

-frizione m2

-rapporti 25/69

- v tronic

-cambio originale

-carter lavorati e raccordati a dovere

-collettore polini raccordato con vhst 26

-candela b9

 

Getto massimo 135

Spillo 1a tacca dall'alto

 

La vespa arriva ai 115-120 e dopo un pô cala di giri e da dei sintomi da detonazione.

La vespa è perfetta di carburazione a questo punto mi viene da penare che sia troppo compressa (rc troppo elevato).

Cosa mi consigliate ?

Aumento lo spessore tra cilindro e testa ?

Aumento il carburatore ?

Grazie in anticipo per le risposte

 

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che tipo di m1 monti il 56 o il 60?? Per sul 56 quttrini lo consoglia a0.90

Monto quello da 56 mm....sulle istruzioni di montaggio c'è scritto 1,3 mm!!

Questo motore ha una brutta storia....è di un mio amico ma l'ho chiuso io.

Praticamente finito il rodaggio me lo porta dicendomi che non va.Dopo varie prove (getti,anticipo ecc..) mi accorgo che la testa e tutto il cilindro è tutto unto di olio e iniziavo anche a sentire puzza di bruciato.

Allora tolgo lo cuffia e trovo uno straccio che qualche figlio di p. l'ha infilato.Io non so per quanto tempo è andato in giro, smonto tutto il g.t. e la testa è nera.

Ho pulito tutto,cambiato la guarnizione in rame,rimesso un filo di loctite ma non è cambiato niente...sempre i soliti sintomi. A questo punto mi viene da pensare che la camera di scoppio si sia deformata x mancato rafreddamento....cosa mi consigliate?cambio la testa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , per scrupolo , vista la questione dello straccio ti direi manda il cilindro in rettifica e fatti controllare che non sia ovalizzato , che la testa sia piatta e non abbia subito danni . Il collettore della polini è lamellare o quello per valvola? Inoltre , se non hai riscontrato problemi al cilindro ne nel resto del motore non é che quel buon figlio di p dello straccio magari ha buttato qualcosa nella benzina? E sia li il problema? Te lo dico perché a me era successo in gara ( pisciato nella benzina) e ero li che impazzivo a cercare di carburare , a cambiare getti , candele etc e il problema era da tutt'altra parte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , per scrupolo , vista la questione dello straccio ti direi manda il cilindro in rettifica e fatti controllare che non sia ovalizzato , che la testa sia piatta e non abbia subito danni . Il collettore della polini è lamellare o quello per valvola? Inoltre , se non hai riscontrato problemi al cilindro ne nel resto del motore non é che quel buon figlio di p dello straccio magari ha buttato qualcosa nella benzina? E sia li il problema? Te lo dico perché a me era successo in gara ( pisciato nella benzina) e ero li che impazzivo a cercare di carburare , a cambiare getti , candele etc e il problema era da tutt'altra parte :)

Io volevo portare solo la testa in rettifica....dici che anche il cilindro potrebbe aver subito danni??a vista d'occhio sembra ok....Il collettore è lamellare con tutte le sue modifiche da fare (tolto traversino,stopper e messo una seconda lamella in più per la risonanza),tagliata la parte iniziale da 24 e saldato un tubo da 26.

Inizialmente pensavo fosse il rubinetto intasato...svuotato serbatoio, pulito rubinetto ma niente (su c'è quello della sip)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul cilindro parliamo di un ovalizzazione di decimi di mm ..la vedo dura vederlo a occhio . Io per sicurezza lo porterei a dare una controlllata . A questo punto ti direi .. controllato che tutto l'impianto dal volano alla centralina sia okay ? Che non ci sia nulla a massa o fili scoperti ? Controllato con la strobo l'anticipo e magari fatto un paio di prove per vedere cm reagisce ? ( in modo da poter escludere anche il v tronik ) ...cambiato candela ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul cilindro parliamo di un ovalizzazione di decimi di mm ..la vedo dura vederlo a occhio . Io per sicurezza lo porterei a dare una controlllata . A questo punto ti direi .. controllato che tutto l'impianto dal volano alla centralina sia okay ? Che non ci sia nulla a massa o fili scoperti ? Controllato con la strobo l'anticipo e magari fatto un paio di prove per vedere cm reagisce ? ( in modo da poter escludere anche il v tronik ) ...cambiato candela ?

 

forse intendevi centesimi di mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul cilindro parliamo di un ovalizzazione di decimi di mm ..la vedo dura vederlo a occhio . Io per sicurezza lo porterei a dare una controlllata . A questo punto ti direi .. controllato che tutto l'impianto dal volano alla centralina sia okay ? Che non ci sia nulla a massa o fili scoperti ? Controllato con la strobo l'anticipo e magari fatto un paio di prove per vedere cm reagisce ? ( in modo da poter escludere anche il v tronik ) ...cambiato candela ?

A livello di impianto elettrico è tutto nuovo,l'anticipo è regolato come dicono in guide tecniche e facendo varie prove (anticipando e ritardando) non cambiava nulla. Di candele ne ho provate un paio nuove sia b8 che b9 ma niente....secondo me si è deformata la testa.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

INCREDIBILE !!!

Dopo settimane ad immaginarsi ogni danno possibile ed immaginabile (squish, getti, rubinetto benzina ecc...) ed averle provate tutte si arriva alla triste soluzione.

 

Antefatto:

Il mio pistone del M1 aveva bisogno di essere sostituito causa usura così ho deciso di acquistare un pistone QUATTRINI per m1 tipo B nuovo su ACME special parts, monto il pistone e come sopra citato la vespa mi da quel problema agli alti regimi, dopo aver fatto tutte le prove possibili ed immaginabili provo a smontare il pistone (P.... ... era nuovo!!!!!!!!!!) e scopro che il pistone vecchio e quello nuovo sono DIVERSI!!!??

 

I due pistoni sono identici per Quote, codice interno al pistone, la lettera sul cielo del è la stessa B

 

UNICA DIFFERENZA?

Il grano fermo fascia che al posto di essere lato travaso come l'originale è giusto in mezzo.

 

Conclusione: Ho buttato via tutta la cromatura del cilindro perchè la fascia incontrva il travaso e si apriva strisciando tutto l'interno!?!?

 

 

Ora chi dovrei ringraziare?

 

post-1082-0-69074200-1407248731_thumb.jpg

 

post-1082-0-10181200-1407248787_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...