Vai al contenuto

forcella zip sp


Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho una vespa 50L del '67.. Sto montando la forcella zip sp e per ribassarla ne ho sentite di tutte i colori (accorciare l'ammo; tagliare il tubo di fronte all'ammo; ribassare sede cuscinetto ecc...) chiedevo quindi: COME E DOVE DEVO MODIFICARE LA MIA FORCELLA IN MOTO TALE DA MANTENERE L' ALTEZZA DELLA FORCELLA ORIGINALE (senza avere l'ammo che esce dal parafango, ho il parafango fabbri) ?

 

 

allego foto della mia forcella

post-9274-0-85357900-1406067765_thumb.jpg

post-9274-0-41587000-1406067775_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è quanto so e che ho già pubblicato altrove:

 

- Forcella Sfera 125 e Forcella Zip prodotto prima del 1996 (prima serie) hanno il gambale più corto di 2 cm rispetto alle Forcelle Et2/Et4 e Zip 2000 prodotte successivamente, il supporto pinza è identico e la pinza ha un pistone da 30 mm, ma hanno pastiglie freno piccole. La pinza può essere sostituita con quella dei modelli successivi o del Liberty. Supporto superiore dell'ammortizzatore a due bracci, cerchio a 5 razze strette per lo Zip (molto belli) e di disegno totalmente diverso per lo Sfera.

 

- Forcella Skipper e Quartz hanno il gambale come le forcelle Et2/Et4, supporto pinza diverso con pinza da 25 mm. E' possibile montare però la pinza PX da 30 mm o la pinza Sip da 31,5 mm. Supporto superiore dell'ammortizzatore singolo per cui non è possibile regolare l'altezza dell'ammortizzatore, cerchio scomponibile Piaggio con canale da 2.50 come su Ape 50 e Cosa.

 

- Forcella Et2/Et4 e Zip dopo il 2000 hanno il supporto pinza come quello della forcella Sfera 125 e Zip del '96 e supporto superiore dell'ammortizzatore a due bracci, cerchio a 5 razze con grandi fori ellissoidali.

 

i cerchi Et2/Et4 e Zip prima serie da 10" montano su forcella Sfera senza problemi di decentraggio.

 

Quando si fa il drop della forcella (fino a 3,25 mm) tornendo la battuta inferiore del cuscinetto di sterzo è bene replicare la battuta del fondocorsa originale così da preservare l'eventuale ammortizzatore di sterzo da pericolosi contraccolpi in caso di caduta...

 

I due tipi di forcella si differenziano nella lunghezza del gambale, rispettivamente di circa 23 cm nella forcella Et4 e Zip dopo il 2000 e di circa 21 cm in quelle precedenti.

La misura va fatta dal bordo della saldatura (quella che congiunge l'occhiello inferiore) al bordo inferiore del supporto dell'ammortizzatore (la forchetta in alto)

Occhio ai cerchi che non sempre sono compatibili tra di loro.

Per esserne certi fissate il cerchio sulla forcella, misurate il centro del canale e verificate che cada esattamente sul foro inferiore del piantone (quello utilizzato per metterci la contropunta sotto al tubo principale)

 

Per quanto riguarda l'interasse dell'ammortizzatore si misura dal centro del foro superiore del bullone di fissaggio (al tamburo) fino alla base superiore dell'ammortizzatore (quella dove mettete il gommino reggispinta per intenderci)

 

E' noto poi che su telaio Special o Et3 le forcelle Zip dal 2000 e PK sono più lunghe di circa 2,5 cm quindi esistono due modi per riportare in quota il nostro telaio:

1. montare un ammortizzatore più corto, generalmente da 185 mm ma anche meno (i Bitubo da 178 mm)

2. ribassare la sede del cuscinetto inferiore della forcella di 2,5 cm o più. Questo comporta però problemi in quanto il parafango andrà a cozzare contro lo scudo (modifica usata in pista dove il parafango è sostituito con una classica lingua di gatto)

Modificato da aplus
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti il dubbio che avevo era proprio quello che ribassando la sede cuscinetto il parafango tocca... quindi l'unica modifica che posso apportare è mettere un ammortizzatore piu basso possibile.. come vedi dalle foto ho acquistato un yss 185 mm

 

la mia forcella montava cerchio 5 raggi tipo a "stella" e la pinza freno è nera, quella con la scritta piaggio davanti: è dopo il 2000?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se monti un YSS da 185 mi pare di poter dire che la forcella sia quella dello Zip prima serie

Misura il gambale come ho descritto e dovresti trovare i circa 21 cm di lunghezza ;)

Siccome l'YSS monta una molla molto dura ti consiglio di sostituirla con la molla Bitubo K150B06001 da 1,6 kg/mm che va obbligatoriamente accoppiata all'anello codice 885702, sempre Bitubo

E' una modifica che ho già provato in pista quest'anno con grande soddisfazione

Modificato da aplus
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

questo è quanto so e che ho già pubblicato altrove:

 

- Forcella Sfera 125 e Forcella Zip prodotto prima del 1996 (prima serie) hanno il gambale più corto di 2 cm rispetto alle Forcelle Et2/Et4 e Zip 2000 prodotte successivamente, il supporto pinza è identico e la pinza ha un pistone da 30 mm, ma hanno pastiglie freno piccole. La pinza può essere sostituita con quella dei modelli successivi o del Liberty. Supporto superiore dell'ammortizzatore a due bracci, cerchio a 5 razze strette per lo Zip (molto belli) e di disegno totalmente diverso per lo Sfera.

 

- Forcella Skipper e Quartz hanno il gambale come le forcelle Et2/Et4, supporto pinza diverso con pinza da 25 mm. E' possibile montare però la pinza PX da 30 mm o la pinza Sip da 31,5 mm. Supporto superiore dell'ammortizzatore singolo per cui non è possibile regolare l'altezza dell'ammortizzatore, cerchio scomponibile Piaggio con canale da 2.50 come su Ape 50 e Cosa.

 

- Forcella Et2/Et4 e Zip dopo il 2000 hanno il supporto pinza come quello della forcella Sfera 125 e Zip del '96 e supporto superiore dell'ammortizzatore a due bracci, cerchio a 5 razze con grandi fori ellissoidali.

 

i cerchi Et2/Et4 e Zip prima serie da 10" montano su forcella Sfera senza problemi di decentraggio.

 

Quando si fa il drop della forcella (fino a 3,25 mm) tornendo la battuta inferiore del cuscinetto di sterzo è bene replicare la battuta del fondocorsa originale così da preservare l'eventuale ammortizzatore di sterzo da pericolosi contraccolpi in caso di caduta...

 

I due tipi di forcella si differenziano nella lunghezza del gambale, rispettivamente di circa 23 cm nella forcella Et4 e Zip dopo il 2000 e di circa 21 cm in quelle precedenti.

La misura va fatta dal bordo della saldatura (quella che congiunge l'occhiello inferiore) al bordo inferiore del supporto dell'ammortizzatore (la forchetta in alto)

Occhio ai cerchi che non sempre sono compatibili tra di loro.

Per esserne certi fissate il cerchio sulla forcella, misurate il centro del canale e verificate che cada esattamente sul foro inferiore del piantone (quello utilizzato per metterci la contropunta sotto al tubo principale)

 

Per quanto riguarda l'interasse dell'ammortizzatore si misura dal centro del foro superiore del bullone di fissaggio (al tamburo) fino alla base superiore dell'ammortizzatore (quella dove mettete il gommino reggispinta per intenderci)

 

E' noto poi che su telaio Special o Et3 le forcelle Zip dal 2000 e PK sono più lunghe di circa 2,5 cm quindi esistono due modi per riportare in quota il nostro telaio:

1. montare un ammortizzatore più corto, generalmente da 185 mm ma anche meno (i Bitubo da 178 mm)

2. ribassare la sede del cuscinetto inferiore della forcella di 2,5 cm o più. Questo comporta però problemi in quanto il parafango andrà a cozzare contro lo scudo (modifica usata in pista dove il parafango è sostituito con una classica lingua di gatto)

mi hai salvato! stavo per accorciare di 25 mm una forcella ante 2000, nessuno aveva saputo dirmelo con precisione dove e quanto accorciare... devo solo montare un ammortizzatore accorciato quindi...

 

inoltre ho preso la forcella con questo cerchione, non so se è il suo o meno, mi sai dire da che mezzo proviene?

 

ho avuto la fortuna di trovarla con la pompa semiidraulica del typhoon, quella che usa ad esempio quattrini per fare le sue pompe sotto manubrio, è sufficiente fare una staffa e montare un paio di uniball e il gioco è fatto...

post-7251-0-37330500-1406112440_thumb.jpg

Modificato da FULCRUM
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un cerchio Sfera 125, se ti interessa mandami un mp che vorrei scambiarlo con un cerchio Et4 in pari condizioni

Misura il gambale come ho descritto e verifica che sia da 21 cm così sei sicuro di quel che farai

 

@moderatori

e se mettessimo tutto in guide?

:)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un cerchio Sfera 125, se ti interessa mandami un mp che vorrei scambiarlo con un cerchio Et4 in pari condizioni

Misura il gambale come ho descritto e verifica che sia da 21 cm così sei sicuro di quel che farai

 

@moderatori

e se mettessimo tutto in guide?

:)

ho misurato ed è circa 21 cm si... per il cerchio hai mp!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho una vespa 50L del '67.. Sto montando la forcella zip sp e per ribassarla ne ho sentite di tutte i colori (accorciare l'ammo; tagliare il tubo di fronte all'ammo; ribassare sede cuscinetto ecc...) chiedevo quindi: COME E DOVE DEVO MODIFICARE LA MIA FORCELLA IN MOTO TALE DA MANTENERE L' ALTEZZA DELLA FORCELLA ORIGINALE (senza avere l'ammo che esce dal parafango, ho il parafango fabbri) ?

 

 

allego foto della mia forcella

 

ma l'hai fatta tu la staffa superiore dell'ammo o è una cosa provvisoria quella in foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

@moderatori

e se mettessimo tutto in guide?

:)

 

aplus le informazioni che hai dato possono tornare utili e di certo ne hai altre,c'è già un post sul ''freno a disco'' in sez. guide mi pare che tutti gli utenti possono intervenire quindi penso che puoi riportare/copiare direttamente te tutto di la ed eventualmente integrare come credi meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Ciao Stefano,

non ha niente di speciale, non è più leggero, non è più robusto ne' altro

solo che mi piace più di quello che ho :)

 

ah ecco, comunque grazie della spiegazione!

però mi è capitato di avere delle forcelle quartz con pinza tipo zip, e forcelle et2 con pinza tipo la quartz, me ne sono accorto cambiando le pasticche...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'interasse dei fori della pinza Quartz e PX sono uguali ma diversi da quelli della pinza Et2/Et4 e Zip quindi probabilmente hai trovato forcelle Quartz con la pinza PX (che ha pasticche più grandi nelle versioni più recenti) e forcelle Et2 con pinza Zip prima serie

a meno che non abbiano sostituito il portapinza ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

no aplus,

conosco anche io queste variabili, ma la pinza che ho trovato su 2 forche quartz aveva pinza uguale a quella zip e sue pasticche, infatti una l'ho provata a sostituire con quella liberty ed era perfettamente compatibile.

mentre su un'altra quartz e su una forca et2 ho trovato la pinza come quella del px my e sue relative pasticche, su quest'ultima et2 ho provato a sostituire il portapinza e pinza con una del tipo zip e c'era un disassamento di 2mm.

...misteri della piaggio!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
  • 11 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...