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Ragazzi con un 130 è indispensabile un rinforzo al telaio? ho letto per il web che per alcuni non serve se non si vuole fare una configurazione abbastanza spinta ( over 130, come falc, quattrini ecc...) altri invece consigliano un rinforzo..

 

Che fare?

:huh:

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considera una cosa,la mia vespa quando l'ho comprata( special) aveva due o 3 crepe sulla chiappa sinistra,e considera che ha sempre e dico sempre girato con il 50,era di una vecchietta...quindi ti lascio riflettere...anche con un 130 base lo ritengo obbligatorio rinforzare il sotto scocca posteriore ( tondino di 6 lungo il giroscocca e magari una piastra a L)

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Ospite PussyCriminal

se stai restaurando il telaio a prescindere dal motore i rinforzi li metterei lo stesso, chiappa sx, attacco ammo, attacco motore...

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Come rinforzate l'attacco motore ?

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Bravo fai bene a rinforzare il telaio. E non ti preoccupare che non rovini nulla…io una vespa col telaio rinforzato, da mani buone, la prenderei ancora più volentieri.

guarda qua qualche foto. La staffa a "L" sotto-chiappa è self-explanatory.

Per l'ammortizzatore devi saldare una piastra da 4-5mm in corrispondenza dell'attacco, nella foto che ti metto il buco è un po' spostato per far lavorare l'ammortizzatore in modo lievemente diverso…ma tu considera di mettere il buco in posizione analoga a quella originale

La piastra la devi sagomare ed è una rottura di scatole…quindi magari aspetta di sentire altri utenti che potrebbero avere metodi più sbrigativi, così imparo anche io :-)

Il classico tondino che tutti ti suggeriscono è importantissimo…mettilo! deve andare a rinforzare tutto il bordino della chiappetta sinistra.

Poi i classici rinforzi a forma di "K" e "Y" che son sotto la pedana, se non li hai messi mettili!

Nella chiappetta destra, quella dello sportellino, c'è già una staffetta. Potresti tuttavia metterne un'altra uguale, più su rispetto a quella originale, che è molto comoda per installare regolatore di tensione e centralina di accensioni aftermarket.

Per il rinforzo all'attacco motore non mi viene in mente nulla, ma sono ansioso di conoscerlo…in effetti va fatto se si può, visto che il motore sta attaccato pure lì.

Con queste modifiche rinforzi tutta la parte posteriore. sono assolutamente invisibili dall'esterno, le puoi vedere solo a telaio nudo e capovolto!

Ahimè per la parte anteriore e per la pedana, oltre alla sostituzione della stessa con una nuova, non vedo altri interventi "invisibili dall'esterno", ma va benissimo quello che ti hanno suggerito finora

post-7831-0-11881900-1406556468_thumb.jpg

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Bravo fai bene a rinforzare il telaio. E non ti preoccupare che non rovini nulla…io una vespa col telaio rinforzato, da mani buone, la prenderei ancora più volentieri.

guarda qua qualche foto. La staffa a "L" sotto-chiappa è self-explanatory.

Per l'ammortizzatore devi saldare una piastra da 4-5mm in corrispondenza dell'attacco, nella foto che ti metto il buco è un po' spostato per far lavorare l'ammortizzatore in modo lievemente diverso…ma tu considera di mettere il buco in posizione analoga a quella originale

La piastra la devi sagomare ed è una rottura di scatole…quindi magari aspetta di sentire altri utenti che potrebbero avere metodi più sbrigativi, così imparo anche io :-)

Il classico tondino che tutti ti suggeriscono è importantissimo…mettilo! deve andare a rinforzare tutto il bordino della chiappetta sinistra.

Poi i classici rinforzi a forma di "K" e "Y" che son sotto la pedana, se non li hai messi mettili!

Nella chiappetta destra, quella dello sportellino, c'è già una staffetta. Potresti tuttavia metterne un'altra uguale, più su rispetto a quella originale, che è molto comoda per installare regolatore di tensione e centralina di accensioni aftermarket.

Per il rinforzo all'attacco motore non mi viene in mente nulla, ma sono ansioso di conoscerlo…in effetti va fatto se si può, visto che il motore sta attaccato pure lì.

Con queste modifiche rinforzi tutta la parte posteriore. sono assolutamente invisibili dall'esterno, le puoi vedere solo a telaio nudo e capovolto!

Ahimè per la parte anteriore e per la pedana, oltre alla sostituzione della stessa con una nuova, non vedo altri interventi "invisibili dall'esterno", ma va benissimo quello che ti hanno suggerito finora

ciao marco 1449 io possiedo una special dell 81 con i rinforzi fatti da mamma piaggio,come la staffa ad L la staffetta sulla parte destra della scocca lato motore.la domanda è la seguente:se in futuro vorrei montare qualche motore più spinto tipo falc,quattrini ,parmakit ecc .avrei bisogno di rinforzare maggiormente il telaio?

post-8061-0-73267000-1406558634_thumb.jpg

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mettici il tondino sotto tutto il bordo delle chiappe posteriori e poi ripassa le saldature come ha fatto il Cesta sul suo 200!

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Il rinforzo motore è una "c" messa nello stesso attacco


V


 

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Io nell'ottica di montare un falc rinforzerei il telaio. Tutto quello che riesco a fare e che da fuori non si vede per me è buono. Ma...è la mia opinione. Se uno ha la possibilità perchè non farlo?

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Sarebbe interessante avere una guida da mettere nell'apposita sezione

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Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

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