Vai al contenuto

Si riparte! POLINONE 2.0 C60


Ospite Scr@mble

Messaggi consigliati

Ospite Scr@mble

Ehehe, non ti nascondo che ci avevo pensato a farlo con mezzi di fortuna (ed avevo anche già capito come) poi, grazie alla gentilezza di un amico col tornio, in cinque minuti netti abbiamo fatto.......

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Allora....

Lo dico a bassa voce, per paura che se ne accorga la sfiga......

Stamani ho fatto una capatina al raduno di Gavorrano, circa 30 km di strada da Grosseto. ....

All'andata ho fatto il viaggio con un amico che ha il tmax. ..

Ovviamente me la sono fatta quasi tutta a manetta e non ci sono stati problemi di slittamento.....

Quando apro il gas di colpo non fa una piega.......

Insomma... sono molto contento... davvero contento.

Come velocità massima, credo che sia come l'altro motore, ma questo ci arriva prima e non si fa intimorire né dal vento, né dai falsipiani.....

Altra cosa importante: la temperatura: malgrado il caldo ed i maltrattamenti, rimane almeno 20 gradi in meno dell'altro motore...... (parlo di sottocandela)

Probabilmente un rapporto piu' lungo lo riuscirebbe pure a tirare, diminuendo il regime di crociera e quindi l'usura ed i consumi........

Per il momento me lo voglio godere così, sperando che la frizione regga un po' di km e non la debba smontare ogni 200 km......

Quella vibrazione di cui avevo parlato nel post precedente, la sento sempre un po', ma non vorrei che dipenda dal fuorigiri, che in questo motore (nelle marce basse) arriva prima dell'altro.....

Comunque sia, un altro paio di punti al getto del massimo, glieli do.......

Appena mi trovo davanti al PC, se volete, faccio un riepilogo della configurazione, così per avere dati più precisi, nel caso in cui qualcuno volesse fare un lavoro simile. ...

Modificato da scr@mble
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

TI do' la mia configurazione del polini 221 in corsa 60 fatta da mega fasatura aspirazione 118/68 scarico alzato 2mm rapporti 24/65 e quarta originale megadella v5 soft carb 26 e filtro t5, di on una gps mi oscilla tra i 135 e 138 con una coppia paurosa anche se per me manca ancora qualcosina sotto sotto ma proprio impercettibile lo sento solo io che la guido che potrei risolvere con una centralina ant variabile ma questa e un altra storia......

 

La testata l'hai montata di scatola con la guarnizione oppure l'hai lavorata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

La testa è stata tornita ad incasso di 0,8 mm, per ottenere uno squish di 1,4 mm.

 

Mi hanno fatto un bellissimo lavoro.......precisissimo, al punto che non perde una goccia......

 

Sono appena rientrato da un raduno...... In totale, da quando l'ho montato, sono 800 km precisi...... si scioglie sempre i più ed oggi mi ha dato davvero soddisfazione.......

 

Con il vento a favore ho visto i 130 di gps, che con il mio peso sono di tutto rispetto.....

 

Unica pecca, che dovrò tenermi, sono un po' di vibrazioni, ma penso che non si possa volere di più.........

 

Andando a certi regimi, quasi scompaiono, per cui va bene così.....

 

L'altro motore vibrava di meno, ma andava pure di meno....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Può dipendere da una non perfetta equilibratura all'albero... O un leggero fuoricentro di quest'ultimo.

 

 

Magari quando hai tempo e voglia, puoi affidarlo a qualcuno bravo per fargli buttare un occhio!

Ah, se monti un anello saldato commerciale, io controllerei anche l'equilibratura della frizione... Spesso ci concentriamo "sull'altro lato" e la frizioncina... ;)

 

 

 

PS: 130 di gps NON sono da tutti (al di fuori delle chiacchiere da bar/forum), comincia ad alzare la tua autostima motoristica :B

  • Like 3

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Può dipendere da una non perfetta equilibratura all'albero... O un leggero fuoricentro di quest'ultimo.

 

 

Magari quando hai tempo e voglia, puoi affidarlo a qualcuno bravo per fargli buttare un occhio!

Ah, se monti un anello saldato commerciale, io controllerei anche l'equilibratura della frizione... Spesso ci concentriamo "sull'altro lato" e la frizioncina... ;)

 

 

 

PS: 130 di gps NON sono da tutti (al di fuori delle chiacchiere da bar/forum), comincia ad alzare la tua autostima motoristica :B

 

 

Sulla frizione non saprei, quí c'é la mia ex-cosa 8 molle standard saldata da un amico e a dx la 16 molle di Sip... la saldatura della Sip é senz'altro piú omogenea lungo tutta la circonferenza ma non saprei se un punto o 2 di saldatura in piú dati su una parte piuttosto che sull'altra possano effettivamente sbilanciare. Interessante punto comunque...

 

Una cosa che so per certo invece é che il mio Pinasco competizione era 3 centesimi fuori centro in rettifica. Per cui non mi meraviglierei se anche il tuo lo fosse. E questo sí che potrebbe influire.

 

A proposito di potenze, complimenti per l'ottimo risultato. Personalmente il gps mi interessa poco, se invece riuscissi a bancarla la Vespa adorerei sapere quanti cavalli sei riuscito a tirar fuori dalla "valvolona" :P;-)

post-7953-0-86044400-1407750260_thumb.jpg

post-7953-0-75783700-1407750277_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Può dipendere da una non perfetta equilibratura all'albero... O un leggero fuoricentro di quest'ultimo.

 

 

Magari quando hai tempo e voglia, puoi affidarlo a qualcuno bravo per fargli buttare un occhio!

Ah, se monti un anello saldato commerciale, io controllerei anche l'equilibratura della frizione... Spesso ci concentriamo "sull'altro lato" e la frizioncina... ;)

 

 

 

PS: 130 di gps NON sono da tutti (al di fuori delle chiacchiere da bar/forum), comincia ad alzare la tua autostima motoristica :B

 

Purtroppo non credo che dipenda dalla frizione.....

Avevo provato anche senza anello e più o meno siamo agli stessi livelli, per non dire che forse senza anello vibra di più......

 

Penso che dipenda dall'albero, non tanto perchè fuori centro, ma perchè è il tipo di equilibratura che lo porta a farsi sentire....

 

Ovviamente i 130 di gps li ho presi in posizione abbassata.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

A proposito di potenze, complimenti per l'ottimo risultato. Personalmente il gps mi interessa poco, se invece riuscissi a bancarla la Vespa adorerei sapere quanti cavalli sei riuscito a tirar fuori dalla "valvolona" :P;-)

 

Guarda, piacerebbe moltissimo anche a me, proprio per un discorso di poter vedere a che punto sono arrivato......

 

Per darsi un'idea (e lungi da me fare i soliti discorsi da forum/bar) ho incontrato alcuni px con il vecchio polinone 208 in ghisa, espansione e 30 di carburatore, ed in accelerazione li ho dovuti scansare, per evitare di montargli sopra..........

 

Rispetto all'altro motore le singole marce sono più corte (a parità di rapporti, in prima, seconda e terza farò almeno 5-10 km/h in meno) però quando metto la quarta si sente proprio che cala pochissimo di giri e se la "sbrana" letteralmente........

Modificato da scr@mble
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla frizione non saprei, quí c'é la mia ex-cosa 8 molle standard saldata da un amico e a dx la 16 molle di Sip... la saldatura della Sip é senz'altro piú omogenea lungo tutta la circonferenza ma non saprei se un punto o 2 di saldatura in piú dati su una parte piuttosto che sull'altra possano effettivamente sbilanciare. Interessante punto comunque...

 

Una cosa che so per certo invece é che il mio Pinasco competizione era 3 centesimi fuori centro in rettifica. Per cui non mi meraviglierei se anche il tuo lo fosse. E questo sí che potrebbe influire.

 

A proposito di potenze, complimenti per l'ottimo risultato. Personalmente il gps mi interessa poco, se invece riuscissi a bancarla la Vespa adorerei sapere quanti cavalli sei riuscito a tirar fuori dalla "valvolona" :P;-)

 

Al di la della squilibratura creata da una possibile non uniformità della saldatura, sono pursempre pezzi in lamiera stampata, in rotazione non gireranno mai dritti, come l'anello saldato, difficilmente girerà perfettamente lungo un asse immaginario.

Questi squilibri geometrici portano spesso ad uno squilibrio dinamico nella rotazione, è inevitabile!

 

 

3 centesimi di fuoricentro dell'albero sono accettabili, considera che gli alberi da competizione vengono chiusi da 0 a 2 cent, e fanno molti più dei 7000 giri del polinone di Adriano.. Anzi a quel regime stanno per entrare in coppia! :D

Diciamo che fino 3/4 cent può considerarsi "dritto" un albero, questo disallineamento viene corretto dai cuscinetti a sfere. ;)

 

 

Purtroppo non credo che dipenda dalla frizione.....

Avevo provato anche senza anello e più o meno siamo agli stessi livelli, per non dire che forse senza anello vibra di più......

 

E ci credo... Senza anello sfarfallano i dentelli di battuta del cestello già poco dopo il regime di minimo!

Modificato da Giollo

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per darsi un'idea (e lungi da me fare i soliti discorsi da forum/bar) ho incontrato alcuni px con il vecchio polinone 208 in ghisa, espansione e 30 di carburatore, ed in accelerazione li ho dovuti scansare, per evitare di montargli sopra..........

 

 

:1

 

 

:M

 

 

:bik

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Della serie, prendevo paga solo dalle small falchizzate e quattrinizzate assai....... Con quelle non c'e' proprio storia. ......

io abbassato di brutto sotto al manubrio e loro alzati, stavano minimo trenta metri avanti. .........

 

Modificato da scr@mble
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Complimenti per il motore :D

Ho seguito tutta la discussione, unica cosa, avrei fatto puntare l'anello, non saldare a filo o elettrodo che sia...

Non c'è apporto di materiale e se in asse non si rischia di aggiungere squilibri

 

Vero......non ci avevo pensato. ...

 

La prossima volta provo a sentire il mio amico carrozziere se me lo punta con la sua macchina apposta....

 

Non si finisce mai di imparare. ....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

giusto Giollo!

puoi prendere tutti gli alberi delle famose marche da competizione e non e tutti gli alberi li vedrai sempre fuori di 2/3 cent, è tutto nella norma, difficilmente ne troverai qualcuno chiuso a zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi Scramble parlava di vibrazioni e Giollo diceva che potrebbero essere causate da un "leggero fuoricentro" per cui ho riportato la mia esperienza con lo stesso albero di Scramble.. in rettifica mi hanno detto che 3 cent non sono tantissimi, ma nemmeno pochi, in base a quanto gira alto il motore (come dice Giollo). Inoltre che quando c'è qualche centesimo di fuori centro non si creano problemi all'imbiellaggio nè ai cuscinetti, visto che quelli hanno giochi di quasi un decimo, specialmente lato volano, pero' l'albero diventa più soggetto a girare e a vibrare. In base a questo hanno ritenuto opportuno riportarlo a zero. Tutto quí. Spero di aver chiarito meglio il concetto .. norm_ThumbUp.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che come detto da scooter criminal 3 % sia un ottimo risultato....

Ho verificato diversi alberi sulle contropunte che sono le più soncere abbinate a due comparatori.....mai trovato alberi a 0, da una delle due spatte 2-3 centesimi e sull'altra fino a 5.....

Ho sentito che in alcuni casi vengono addirittura rettificati da chiusi, voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Non ho idea di come vengano lavorati...... l'unica cosa che so per certo è che ogni qualvolta ho acquistato un albero nuovo, qualunque esso sia stato, l'ho prima portato in rettifica per farne verificare il centraggio.....

Purtroppo ho visto come i corrieri trattano i pacchi (non me ne voglia chi lo fa di lavoro, ma è una cosa terribile) per cui anche noi, li abbiamo sempre trovati almeno due o tre centesimi fuori.......

L'omino della rettifica, con tanta pazienza me li ha sempre riportati a zero......

Sfortunatamente, essendo abbastanza anziano, ha avuto dei problemi di salute, per cui oramai l'unica officina rettifiche affidabile della mia città (che ha pure trascorsi storico/agonistici) se ne andrà a morire........

Da ora in poi, non so più come fare........

(Non a caso il Pinasco che ho sotto, non l'ho potuto controllare)

 

Tornando alle vibrazioni del motore, devo dire che si sono molto attenuate e viaggiando dagli 80 in poi, sono quasi nulle......sempre comunque infinitamente inferiori ad un 200 rally...... ;-)

 

Anche la vibrazione che sentivo in prossimità del fuorigiri, aumentando il getto di massimo (come avevo immaginato) se ne è andata........

Questo motore, a differenza dell'altro che si accontentava di un 126, vuole il getto da 130......

(e siamo in piena estate)

Modificato da scr@mble
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...