Vai al contenuto

Si riparte! POLINONE 2.0 C60


Ospite Scr@mble

Messaggi consigliati

Eh no mi sa, c'è da ripassare il calendario come per tuuuutte le teste largeframe (candela lat), a meno che non si abbia un tornio serio con il mandrino a grinfe indipendenti... Ma per tutti gli hobbisti c'è da crearsi la maschera apposita :WA

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

2,2 = incasso obbligatorio... , mi pare non sia tento semplice da prendere sul tornio la testa 200...., questa del polini hanno fatto dei piedini o un punto dove prenderla facile ?

Io non me intendo, però credo che per metterla nel tornio, un pochino si debba tribolare......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Comunque, problemi a parte, sabato l'ho chiuso ed infilato sotto......

 

Ho messo in moto e ci ho potuto fare poca strada, perchè avevo finito il tempo a disposizione.....

 

Quei km li non sono sufficienti neppure per smaltire l'olio che ho usato nel montaggio, però sostanzialmente ho potuto verificare che ai bassi è molto più pronto del precedente (che non era certo pigro) e che la carburazione che richiede è la medesima dell'altro blocco.

Ovviamente, adesso (anche per la necessità di assestamenti vari) è piuttosto "spigoloso e duro" nell'erogazione e vibra pure un po', ma conto che dopo avere fatto qualche kilometro, si sciolga e possa migliorare.....

C'e' da considerare che io porto il cambio quasi a zero, per cui anche quello un po' di km li deve fare......

Considerando pure lo squish chilometrico, sento che le potenzialità ci sono......

Appena ho un po' di tempo a disposizione, mi faccio un bel giretto nel mio "percorso misto di prova" e cerco di testare bene il funzionamento.....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando riapro, tekko, ti prendo le misure che mi hai chiesto.

 

L'albero e' corsa 60. Quello 62 lo vedo troppo esagerato.

 

Sto facendo le misurazioni e con valvola standard è venuto fuori 122-74........

 

Che ne dite?

 

Fuori i consigli.....

 

Per quanto riguarda l'equilibratura, dovrebbe essere ad ore 12, se non ho capito male.....

 

utilizzando le tue quote, le ho riportate su un albero orignale

ed a me è venuto fuori come aspirazione 120-75

quindi grado piu grado meno come le tue.

 

per me 75 di ritardo non è detto che sia tanto.

io ho un motore pinasco 225 con 73 di ritardo, e lo si puo utilizzare come una vespa orignale

 

c'è da dire che la messa a punto, se la vuoi fare al fino, è piu noiosa

 

aspettiamo tue news

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

lo so che piove sempre, ma hai fatto qualche altro giretto, io credo che vada bene anche con quello squish sopratutto perchè ritengo tu sia abbastanza corto di rapporti e magari qualche giro in più lo prendi.

No..... qui da noi piove veramente poco (anche se piove)....

Non ho ancora avuto tempo di provarlo per bene......

Ci ho fatto un'altra ventina di km, però devo dire che per il momento non ci siamo....

Ovviamente, si sente benissimo che è ancora legato, per cui non azzardo ipotesi....

Mi infastidiscono un po' le vibrazioni, molto più percettibili soprattutto sulla pedana....

Come allungo, non ho forzato più di tanto, però ho notato che in quarta ai 7000 giri, si ferma, proprio come l'altro, anche se questo sembra arrivarci un po' prima.....

Insomma o dipende dal mio peso, oppure proprio non sono capace a fare i motori, perchè se avessi messo i rapporti più lunghi, in quarta avrei dovuto spingere.....

Comunque, per il momento non ho sistemato l'anticipo con la strobo, ma sono andato tutto in ritardo ed ho sempre lo squish a 2,2......

 

Il bello è che ho trovato chi mi ha sistemato la testa, per cui l'ho fatta abbassare ed incassare di 0.8, per avere uno squish di 1,4, da aumentare eventualmente con una guarnizione da 0,2 ad 1,6......

 

Siccome ne avevo due, ho fatto modificare quella che avevo sotto al polinone 1.0 e quella nuova l'ho tenuta originale.....

 

Non appena rientra, la infilo e proviamo.....

 

Ecco due foto del risultato......

 

(Grazie Dany)

 

post-2128-0-62327000-1406662784_thumb.jpg

 

post-2128-0-87184000-1406662788_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti posso dire che come giri secondo me arriva come l altro ma prima, questa è la mia idea, domenica con i miei carter raccordati alla c... ho toccato con la v4 i 7000 ma con la 24/63 e 4 da 35 e ben presi a parte gli ultimi 200

comunque la testa ad incasso come dicevi tu nel primo post è la morte sua poi puoi giocartela con gli spessori.

Modificato da etoplasma
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

utilizzando le tue quote, le ho riportate su un albero orignale

ed a me è venuto fuori come aspirazione 120-75

quindi grado piu grado meno come le tue.

 

per me 75 di ritardo non è detto che sia tanto.

io ho un motore pinasco 225 con 73 di ritardo, e lo si puo utilizzare come una vespa orignale

 

c'è da dire che la messa a punto, se la vuoi fare al fino, è piu noiosa

 

aspettiamo tue news

 

ciao

 

Beh, a livello di funzionamento, mi pare di avere notato che non ci sono grandi problemi....

Il motore non si imbroda ai bassi, e malgrado non ho ancora aggiustato di fino la carburazione, anche il minimo mi pare regolare e costante.....

Vediamo con la testa sistemata e magari settando l'anticipo con la strobo, cosa succede....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Testa arrivata.....

 

Finalmente qualcuno che sa fare il suo lavoro......

 

Oramai voglio fare un paio di ritocchini anche al cilindro e poi rimetto su tutto.....

 

Voglio allargare ed alzare un po' lo scarico, vediamo se la libero un po' in alto......

 

Appena posso metto un paio di foto della testa......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Non riesci a stare fermo e? :-)

 

Non hai voglia di provarlo così con la sua testa ad incasso prima di lavorare il cilindro?

 

hai ragione, Steve... mi prudono sempre le mani :-) :-)

 

Comunque al cilindro lo tocchero' pochissimo... Allarghero' un po' lo scarico e lo alzero' leggermente. ....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Finalmente ho potuto fare i primi 100 km.......

 

Venerdi ho rimontato il cilindro, con testa incassata e squish ad 1,4, non prima di aver allargato lo scarico

di un mm per parte e di averlo alzato di quasi un paio di mm....

 

Come al solito, ho fatto il mio "tragitto di test", che comprende qualche km in piano, dopodiché una

bella serie di curve, salite e discese....

 

Non ho potuto tirargli il collo in maniera esagerata, ma non mi sono neppure privato....

 

Che dire......mi piace davvero.......

 

Molto silenzioso, un minimo regolarissimo, parte al primo colpo e mi pare di avere visto che

la temperatura di funzionamento è più bassa......

 

In pianura, arriva tranquillamente ai 7500 giri in quarta (vento o non vento), ma il bello viene nelle

salite......

 

Non si siede mai e riprende i giri in maniera vigorosa, anche nei tornanti, dove basta scalare in terza

che si risveglia in un attimo, continuando a salire di giri.

 

Un altra cosa che mi ha fatto piacere è che (malgrado i 74 gradi di ritardo) non si imbrodola per niente

e se affondo il gas a bassi giri, non si sporca per niente.....

 

Davvero soddisfacente......

 

Vediamo quando si scioglie, chissà che non migliori ancora.....

 

Ovviamente, siamo ben lontani dai 130 di GPS, ma sono convinto che con un pilota di corporatura media

non ci vada poi così lontano......

 

Nota dolente: al ritorno, ho sentito che la frizione slitta.......

 

Pensare che ho una Surflex nuova nuova......con le sue molle.....

Non vorrei che fosse il SAE 30, oppure i bicchierini forati Pinasco, che sono troppo profondi e caricano poco

le molle.....

Una cosa è certa..... di coppia ce n'e' davvero tanta......

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ero sicuro che il 30 si sarebbe bevuto quelle fasi asp. :-) Vedo che sei rimasto basso di travaseria, se posso chiederti cosa cercavi di diverso rispetto al precedente motore? Un'altra curiositá... secondo te é davvero rilevante in termini di performance la chiusura dei travasi piaggio, cosí a culometro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Ero sicuro che il 30 si sarebbe bevuto quelle fasi asp. :-)

In effetti problemi di funzionamento non ne ho notati......minimo regolare, nessuna fumosità, erogazione pulita e senza incertezze.....

Sui consumi non mi pronuncio, anche perchè non ci ho ancora fatto caso ed (onestamente) me ne importa poco, vista la mia convinzione che un motore che va forte, deve pure consumare.........

L'unico dubbio che mi rimane su un ritardo così pronunciato nella fase di aspirazione, è la possibilità che il motore ne risenta in allungo......

 

Vedo che sei rimasto basso di travaseria,

Si.... ho visto che il pistone al pmi scopriva tutti i travasi, per cui (pensando che avrebbe avuto più forza) ho preferito non alzarlo.....

L'unica cosa che ho toccato è lo scarico, sia in larghezza che in altezza, più che altro per un discorso di temperatura e per vedere se guadagnavo qualche giro...

cosa cercavi di diverso rispetto al precedente motore? Un'altra curiositá...

Volevo qualche giro in più in allungo, però nello stesso tempo, che non si siedesse con il vento contro o i falsipiani.....

L'altro motore era bello da guidare, però era più lento nel prendere i giri e più scorbutico, quindi risentiva molto del vento contro e del mio peso, senza considerare

tutti i problemi ai carter ed alla valvola che avevo avuto, causavano problemi di messa a punto e pure qualche problema di avvio a motore caldo....

Insomma, c'era da ripartire e la cosa andava fatta per bene, cercando di imparare dagli errori del passato.....

secondo te é davvero rilevante in termini di performance la chiusura dei travasi piaggio, cosí a culometro..

Francamente, questo non posso dirlo.......

Secondo me, no......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Naturalmente, ora mi impegnerò per cercare di ottimizzare al meglio il funzionamento.....

 

Una bella centralina ad anticipo variabile (stavolta proverò la kytronic, visti i risultati negativi della kheper) e poi mi balena per la testa l'idea di un carburatore più "moderno", tipo un bel 30VHSH......

 

Insomma, di carne da mettere al fuoco ce ne sarebbe.....

 

Il problema è solo di tipo economico....... ora sono davvero al verde.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente, ora mi impegnerò per cercare di ottimizzare al meglio il funzionamento.....

 

Una bella centralina ad anticipo variabile (stavolta proverò la kytronic, visti i risultati negativi della kheper) e poi mi balena per la testa l'idea di un carburatore più "moderno", tipo un bel 30VHSH......

 

Insomma, di carne da mettere al fuoco ce ne sarebbe.....

 

Il problema è solo di tipo economico....... ora sono davvero al verde.......

 

 

Grazie delle risposte. Non mi sono mai mosso a fasi cosí "basse" per cui non posso essere sicuro al 100% peró a giudicare dalla coppia esagerata che giá hai, con la kytronik, curva "D" o "8" (sono le 2 che prediligo) settata a 24°-12° con un volano piú leggero (elestart senza ghiera ad esempio) e la JL RH di giri dovresti prenderne senz'altro piú di qualcuno, senza perdere nulla in basso.

La JL é molto mediosa ma ha un picco alto sulla curva di potenza, e questo aiuta un bel po'. Quando entra in coppia in 4rta marcia é difficile che il vento ti butti giú. Parlo per esperienza personale, anche se ogni motore é diverso dall'altro e non si puó generalizzare.

 

VHSH..?! "sbav" "sbav" :mrgreen:;)

post-7953-0-32813800-1407189898_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò... Un phbh ben settato, per i regimi delle large, va abbondantemente bene, è abbastanza semplice e compatto; probabilmente con il vhsh sentiresti una pulizia migliore nell'ergoazione (discutibile, visto che mi pare di capire vada bene attualmente) ma sarebbe da ritarare da zero con vari parametri aggiuntivi che il phbh non ha o ha semplificati.

 

 

Io mi concentrerei più sul reparto accensione, magari prendendo una bella eleven programmabile per accensioni originali... Te che col pc ci sai fare, non dovresti avere alcun problema a fare un paio di prove e settare... Fra l'altro le ultime hanno la doppia mappatura inseribile in moto, quindi col pulsantino ti fai una racing ed una conservativa ;)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Il volano elestart senza ghiera ce l'ho ed inizialmente ce lo avevo provato. Non so perché, ma non mi convince, tanto che torno sempre al mio originale 125 alleggerito s 2,6 kg e ribilanciato.

Pensa, con quel volano, il motore è più rumoroso e (stranamente) tende ad avere molta meno forza sia in salita, che in allungo.... boh, forse dipende dal mio peso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la Kytronic parto da 23° ed uso la curva 2 che scende dai 3000, devo anche dire che ho provato quella e mi sono fermato, in modo da avere un -6 a 5000 e -8 a 6000, secondo me bisognapensare a che regime si viaggia normalmente di crocera e visto che in genere io vado intorno ai 5500 mi è parso che vada bene per me, Chiarmanete sono rapportato lungo e quella curva a sembracucita sul mio motore.

 

Altra cosa, lo scorso anno ho provato le molle surflex con la surflex sughero 3 dischi e iniziavano a slittare verso i 6500 poi con le stesse molle la surflex in Surflex e slittava molto di più. Mi hanno spiegato che i dischi in surflex hanno bisogno di molle + dure.

 

Avevo parzialmente risolto utilizzando gli infradischi sabbiati con il sughero.

Modificato da etoplasma
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avevo provato un volano elestart alleggerito da me e ri bilanciato... 1,950 nulla di che in confronto ai 2.250, eppure non mi piacque pur essendo io, molto leggero... Un filo di grinta in più nel prendere i primi 3000 giri, poi allungo e medi tutti a favore del 2.2, molta meno "botta" e velocità finale...

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...