Vai al contenuto

Si riparte! POLINONE 2.0 C60


Ospite Scr@mble

Messaggi consigliati

Anche se non si può essere sicuri di nulla sarebbe strano. Comunque prima di aprire verifica se cala il livello dell'olio.

Lato volano è apposto?

Anche se il sintomo di solito è diverso in quanto quello provoca un'innalzamento costante del minimo a caldo.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

non dirmelo...... c'e' un freddo che pare di essere in siberia.....

 

Poi da noi siamo abituati ad inverni con sette/otto gradi (quando fa freddo), figurati ora che ce ne sono uno o due..... ;-)

Venite qui ragazzi siamo a 23-28 gradi........ ieri sono dovuto uscire dall'officina- garage perche morivo di caldo.......pero piove spesso .......tutto non si puo avere...... :-)  :-(  :fiu .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Anche se non si può essere sicuri di nulla sarebbe strano. Comunque prima di aprire verifica se cala il livello dell'olio.

Lato volano è apposto?

Anche se il sintomo di solito è diverso in quanto quello provoca un'innalzamento costante del minimo a caldo.

Controllerò per bene, ma fumare non fuma e l'olio nel cambio non cala e non sa di benzina....

Di solito, per come lo metto, è difficile che se ne esca.....

Certo, non posso escludere che sia difettoso, per cui lascio sempre una piccola probabilità.....

Quello lato volano è il primo che ho sostituito (pensando fosse lui)......tra l'altro uso gli skf in viton a doppia tenuta, che sono favolosi.....

 

 

Venite qui ragazzi siamo a 23-28 gradi........ ieri sono dovuto uscire dall'officina- garage perche morivo di caldo.......pero piove spesso .......tutto non si puo avere...... :-)  :-(  :fiu .

 

Anche qua siamo tornati già intorno ai 12-13 gradi...... Sono stati in pratica 4/5 giorni di freddo.....

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllerò per bene, ma fumare non fuma e l'olio nel cambio non cala e non sa di benzina....

Di solito, per come lo metto, è difficile che se ne esca.....

Certo, non posso escludere che sia difettoso, per cui lascio sempre una piccola probabilità.....

Quello lato volano è il primo che ho sostituito (pensando fosse lui)......tra l'altro uso gli skf in viton a doppia tenuta, che sono favolosi.....

 

 

 

Anche qua siamo tornati già intorno ai 12-13 gradi...... Sono stati in pratica 4/5 giorni di freddo.....

;-)

Noto con piacere che pure essendo distanti veramente parecchi km, spesso le dinamiche climatiche della tua città corrispondono con la mia... E' perchè siete bassi di quota?

 

 

Per il paraolio dubito trafili visto che non trovi l'olio sporco di benzina, è il primo indizio in assoluto, prima ancora di avere il difetto così grave da percepirlo in marcia, a me sta cosa fa pensare più ad una aspirazione sotto cilindro o collettore... 

A me faceva un difetto simile con la guarnizione basamento rotta; era instabile a tornare e restare nel regime di minimo, in marcia andava perfettamente.

Modificato da Giollo

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Noto con piacere che pure essendo distanti veramente parecchi km, spesso le dinamiche climatiche della tua città corrispondono con la mia... E' perchè siete bassi di quota?

Beh, Grosseto, se non sbaglio ha un'altezza massima di circa 10 metri slm..... Abbiamo il mare vicino ed un clima veramente favoloso.....

Certo, la Sicilia è molto più calda, ma anche da noi piogge e freddo sono quasi assenti. Gli inverni che da noi possiamo definire "glaciali" sono quelli dove la temperatura (di notte) arriva a sfiorare lo zero......

Capitano molto ma molto raramente.....

 

 

Per il paraolio dubito trafili visto che non trovi l'olio sporco di benzina, è il primo indizio in assoluto, prima ancora di avere il difetto così grave da percepirlo in marcia, a me sta cosa fa pensare più ad una aspirazione sotto cilindro o collettore... 

A me faceva un difetto simile con la guarnizione basamento rotta; era instabile a tornare e restare nel regime di minimo, in marcia andava perfettamente.

 

 

Oggi ho revisionato completamente il carburatore, smontandolo pezzo per pezzo e pulendolo accuratamente con diluente, dopodichè l'ho soffiato bene bene ed ho sostituito gli oring della vite del minimo e di quella di regolazione del passaggio. Ovviamente ho cambiato anche quello del coperchio farfalla e quello del tirante dell'aria.......Non ho ancora provato se ho risolto, ma domani lo farò.....

 

Sul discorso cilindro, sono sicurissimo che in base non ha sfiati, diverso invece il discorso testa..... L'altra volta ho trovato delle piccole perdite, che sembravano risolte, ma anche li controllerò meglio......

 

Sono sempre in attesa di lavorare con il mio amico la testa Polini di cui vi ho parlato, che avrà anche un incasso leggermente maggiore........

 

Mi resta da controllare meglio il collettore Malossi, che all'apparenza non sembra presentare trafilaggi, come il gommotto, che sono sicuro non ha crepe......

 

Io non mollo...... vediamo chi si stufa prima.......

Modificato da scr@mble
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se ti resta un po' accelerata al minimo dopo una bella tirata di collo e poi lentamente ritorna regolare , potrebbe essere dovuto all eccessivo svuotamento della vaschetta benzina , visto che l'entrata non riesce a compensare l'uscita !!!

poi ovviamente al minimo il livello nella vaschetta si ristabilisce ai valori ottimali e tac il minimo ritorna regolare

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Ci avevo pensato, però è successo da dopo che ho rimesso su questo blocco..... prima non me lo faceva....

 

Devo controllare il rubinetto.........

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti resta un po' accelerata al minimo dopo una bella tirata di collo e poi lentamente ritorna regolare , potrebbe essere dovuto all eccessivo svuotamento della vaschetta benzina , visto che l'entrata non riesce a compensare l'uscita !!!

poi ovviamente al minimo il livello nella vaschetta si ristabilisce ai valori ottimali e tac il minimo ritorna regolare

 

oppure anche per la "schiuma" che si forma in vaschetta per le vibrazioni?

puo essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora diciamo che vivi in un piccolo angolo di paradiso, perchè guardando alcune foto in rete, sembra anche molto ben strutturata e con molta architettura storica, poi le mura di cinta devono essere pazzesche... A Palermo ne conserviamo ancora qualche pezzo unito alle molteplici porte, ed è sempre un emozione guardarle da vicino e pensare, nei secoli, cosa sono state per chi abitava dentro e per chi veniva da fuori!!

 

 

Se sei sicuro non trafili lascio la parola ai più esperti, ma ripeto, a me questo momentaneo sbalzo post tirata fa pensare tanto ad un trafilaggio; il discorso Muttley è verissimo, ma nella mia piccola esperienza, si è sempre verificata una variazione così piccola da poterla riscontrare solo con particolare attenzione. Se invece è una variazione fastidiosa, per me, c'è aria da qualche parte.  :roll:

A volte basta uno sbadato colpo di giravite su un piano, per creare una cresta che non fa chiudere perfettamente a zero i piani

 

 

:bik

Modificato da Giollo
  • Like 1

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Allora......

 

A questo punto le prove sono state fatte e di diverso tipo.....

Il problema continua, ma vorrei ripetere cosa fa, premettendo che non è necessario che io vada a manetta per far venir fuori il problema: se faccio un tratto a gas aperto, quando vado a fermarmi, il minimo rimane sopra i 2000 giri per poi ridiscendere (diciamo repentinamente) dopo una ventina di secondi al normale regime.

 

Tutte le regolazioni che faccio sul carburatore, sembrano ininfluenti: come prima cosa, ovviamente, ho sostituito il filo del gas, dopodichè ho provato ad alzare lo spillo, aumentato il getto del minimo, svitato la vite del passaggio....

Ho ricontrollato eventuali trafilaggi dalla base del cilindro e dalla testa, con esito negativo....

Ho smontato il volano ed ho controllato il paraolio.... anche li, nessun trafilaggio... La zona è perfettamente asciutta e pulita... (come lines notte)

Ho pulito il carburatore e tutti i getti, facendogli un bagno nel diluente nitro e soffiandolo poi accuratamente col compressore.....

Ho sostituito (sempre al carburatore) tutti gli o'ring che ha (quelli nella vite minimo, nella vite carburazione, nel coperchio superiore, quello nel getto dello starter e quello del tirante aria).

Le uniche cose che non ho controllato, a questo punto, rimangono il rubinetto della miscela, anche se il flusso mi è parso normale ed il serbatoio, se casomai fosse otturato il foro di sfiato (cosa che anche questa reputo remota)

Riepilogo il settaggio del carburatore, premettendo che è sempre andato perfettamente per tutti i vari step del 200 che ho avuto, cambiando solamente il getto del massimo:

 

PHBH 30

POLV AV264 

SPILLO X13 IN SECONDA TACCA  (PRIMA AVEVO UN X2 MA DOVEVO TENERLO IN PRIMA TACCA E IN ESTATE ERA TROPPO GRASSA).

VALVOLA GAS 50

MINIMO 54 (ANDAVA BENISSIMO E FORSE MEGLIO CON IL 52)

MASSIMO 132

GALLEGGIANTE 8,5 GRAMMI

VALVOLA BENZINA 250

GETTO STARTER 70 (CON IL 60, QUANDO METTEVO IN MOTO A FREDDO CON L'ARIA TIRATA, IL MOTORE SALIVA TANTISSIMO DI GIRI)

 

boh........ 

 

La schiuma in vaschetta ci ho pensato, ma il motore vibra pure meno degli altri (che non lo facevano)

Il carburatore tra l'altro ha anche quella ghiera forellata, che è infilata intorno all'alloggiamento del getto del max, che se non sbaglio dovrebbe evitare la schiuma in vaschetta..... 

Per i piani sciupati, non ho controllato.......il carter lato frizione era nuovo, l'altro usato, ma in perfette condizioni......

 

Temo veramente per il paraolio lato frizione

 

Un'altra cosa: potrebbe essere, secondo voi, l'anticipo variabile?

 

Non ho provato a rimettere lo statore su it e togliere la kytronik...... chissà..... è plausibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ti voglio dire una cavolata ma ho avuto un problema quasi simile al tuo quando ho rifatto il motore ho montato la centralina della sip ed ero grasso ai medio bassi,la toglieva e funzionava bene la rimettere e niente ero grasso poi tondo mi a suggerito di montate la gigliottina da 8 e ho risolto,ma il mio è un si 26 non so con il tuo se è uguale. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Prova a levare la centralina

Si, è una prova che farò......

 

 

Io non ti voglio dire una cavolata ma ho avuto un problema quasi simile al tuo quando ho rifatto il motore ho montato la centralina della sip ed ero grasso ai medio bassi,la toglieva e funzionava bene la rimettere e niente ero grasso poi tondo mi a suggerito di montate la gigliottina da 8 e ho risolto,ma il mio è un si 26 non so con il tuo se è uguale. ..

 

 

Ghigliottina da 8, ma prima cosa avevi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo fosse meno accentuato, 2000 giri di minimo è tanto, anche se dopo un pò torna normale.

Il problema dovrebbe palesarsi a breve, nel dubbio comunque darei un occhiata al gruppo termico smontandolo e visionando bene che il pistone sia ok e farei una prova di tenuta dei paraolio (smontando lo scarico e mettendoci un pezzo di una camera d'aria con valvola chiuso in maniera ermetica) se tiene la pressione scongiuri anche questo problema.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per curiositá... hai provato a ingrassare di ghigliottina? Da come li descrivi hai sintomi di magrezza (lentezza tornare al minimo) infatti pensavi a trafilaggi d'aria.... a me l'AV264-X13 con la 50 sembra magra. Prova la 45, vedi se migliora lasciando tutto il resto invariato. Magari non funziona ma tentar non nuoce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adriano anche io credo che la valvola gas da 50 sia un po' troppo ,si ti pulisce +d le piccole aperture ma come ti hanno detto potrebbe essere proprio lei , scendi a 45 o 40 e vedi come và ,se anche li non risolvi allora prendi in considerazione anche la centralina .

Io comunque monterei una valvola spillo da 300 o 350 ... .

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Stasera, ho messo su la valvola gas da 45 e la valvola spillo da 300.......

 

Oramai, penso che le prove serie le potrò fare nel fine settimana....

 

Sperem.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Pensavo fosse meno accentuato, 2000 giri di minimo è tanto, anche se dopo un pò torna normale.

Il problema dovrebbe palesarsi a breve, nel dubbio comunque darei un occhiata al gruppo termico smontandolo e visionando bene che il pistone sia ok e farei una prova di tenuta dei paraolio (smontando lo scarico e mettendoci un pezzo di una camera d'aria con valvola chiuso in maniera ermetica) se tiene la pressione scongiuri anche questo problema.

 

 Il gruppo termico l'ho smontato pochissimi giorni fa ed era perfetto.......

Alla fine avrà forse 3000 km.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...