Vai al contenuto

Si riparte! POLINONE 2.0 C60


Ospite Scr@mble

Messaggi consigliati

Ospite Scr@mble

Eccoci qua ancora una volta......

 

L'estate è arrivata, le ferie stanno per avere inizio e, dopo un paio di anni con il blocco 200, ne ho sperimentate di cotte e di crude...... mi sono divertito tantissimo, ho fatto molta esperienza, tanti km

ed il Polinone è ancora sotto alla Vespa....

 

Ovviamente, quando si raggiunge una certa "tranquillità", subito viene la voglia di osare di più, di ricominciare una nuova avventura, cercando di fare meglio, sfruttando magari i consigli di chi ne sa di più e cercando di non ripetere certi errori, che si portano dietro conseguenze che possono talvolta compromettere i risultati o il buon funzionamento.

 

E' il caso dei carter che (andandoci peso di dremel) sfondai nei travasi e dovetti far saldare........

Quel mio errore ha comportato la saldatura che, fatta da un incompetente, li ha deformati ed ho dovuto impastrocchiare per non farli perdere......

 

Sono ripartito da capo....... carter nuovi, cilindro nuovo (finalmente il C60 nativo) e tanta, ma tanta calma, pazienza e determinazione, per cercare di fare davvero bene......

 

La ricetta è la solita...... Polinone in C60, rapporti 23-64 DD, quarta da 36 denti, marmitta Megadella o Sip Road (all'occorrenza JL Righ Hand) carburatore da 30 (all'occorrenza 34) accensione originale con Volano originale tornito a 2,6kg e ribilanciato......

 

Per le fasi di aspirazione, vorrei provare un 125-70.......... Che ne pensate?

 

Ovviamente, stavolta cercherò di misurare un po' di più e non di andare a sensazioni, come ho fatto fino ad ora.....

 

Facciamo parlare le immagini........

 

Carter nuovi e sottolineo NUOVI....... fondo di magazzino, reperiti a Roma, grazie alla "soffiata" di un amico......

 

7ecfca.jpg

a94c8c.jpg

8ffb68.jpg

477a66.jpg

9f4e93.jpg

60fb48.jpg

 

6fb117.jpg

Modificato da scr@mble
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Sono partito da qui.......

Collettore del Grey........

 

La valvola, ovviamente, fino a che non farò qualche misura, l'ho solamente raccordata sopra, tolto la "trapanata di serie" ed allargata, tenendomi però in sicurezza.......

 

ef3596.jpg

265946.jpg

a02a6f.jpg

ef8d11.jpg

894c7a.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

minkia....scusa il francesismo...... ma se i carter malossi stanno sulle 400 euro... questi quanto li hai pagati?

il polinone è in ghisa o è quello nuovo in alluminio?

 

Sei stato più veloce del fulmine.....

 

;-)

 

Il Polinone è il C60 nativo in alluminio (nativo, nel senso che nasce già in Corsa 60)

 

I carter li ho pagati una cifra irrisoria..... quasi non ci credevo.....

Quando mi hanno detto il prezzo (199 €) sono salito in macchina e sono andato a Roma a prenderli.....

Modificato da scr@mble
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Questi sono i travasi sui carter.....

 

Ovviamente, la parte che rimane coperta (quelli che erano i travasi originali) probabilmente li andrò a tappare con del bicomponente.....

Non so se questo può essere utile, ma prima di chiudere ci penserò.....

Una cosa è certa: nei miei carter mai più saldature......

 

45478d.jpg

a79efc.jpg

8f0d9a.jpg

43ab19.jpg

 

I travasi nel cilindro corrispondono e non ci sono scalini.....

Finalmente non mi sono fatto prendere dal Dremel e non ho sfondato niente...

 

a22fba.jpg

Modificato da scr@mble
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Ancora qualche dettaglio ed i carter sono pronti........

 

La valvola vista un po' più da vicino.....

 

05047f.jpg

 

La solita modifica al foro di lubrificazione del cuscinetto di banco lato volano.......

(ahime, uno dei grandissimi punti deboli del PX)

 

670370.jpg

028046.jpg

Modificato da scr@mble
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Un po' di robina buona con cui andrò a "farcire" questo motore....

 

Cuscinetto lato frizione FAG e lato Volano KOYO....

Parastrappi MAV SP

 

5ccfba.jpg

 

Dettaglio cuscinetti.....

 

14a853.jpg

 

In attesa di altri lavori, mi fermo quà.......

 

Consigli e suggerimenti, sono benvenuti!!!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Ciao Adriano , stai facendo un bel lavoro , stai mettendo in bella copia il lavoro di 2 anni che era già un bel andare , ... ogni tanto mi fai venire voglia di 200 .... .

 

Ciao, mitico!

 

Si....... il 200 mi ha veramente affascinato......

 

Vibra, scalda, consuma........

 

Però quando apri il gas...........

 

Passi dalla Maremma anche quest'anno?

Modificato da scr@mble
Link al commento
Condividi su altri siti

mi consenta e mi riconsenta dott.Adriano...io veramente la quarta da 36 la vedo non corta,ma cortissima per quel che ci monterai...addirittura vedo corta la primaria che suggerirei una 24/63..ti dico cio perche ho il tuo stesso motore con quarta da 35 e 23/64..è veramente corta..

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sto facendo anch io un blocco nuovo con catrer di recupero diciamo che sto facendo la tu bruttacopia, e non voglio dover saldare quindi ci vado molto cauto, ho aperto un post proprio per capire cosa comportava avere travasi piu o meno profondi io li ho fatti con uno scivolo molto pronunciato e dietro dove c è la parte curva dei travasi sul cilindro sono appena accennati, voglio provare così 24 63 quarta da 35 speriamo bene. Temo di avere fatto una cappela sulla valvola nel senso che l ho squadrata dietro ma anche davanti...

complimenti Scr@mle bel lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Ciao Steve...... non ho trovato il tuo post sui travasi (argomento piuttosto interessante), ma lo cercherò meglio.

 

Per quanto riguarda i miei, ho cercato di non esagerare in profondità, però lo scavo c'e' e pure abbastanza ampio....

 

Non so se questi carter hanno più carne, però rivedendo le foto del vecchio motore, si nota bene che avevo esagerato........

 

La valvola......anche li ci sono varie opinioni sul taglio quadrato/stondato...... stavolta volevo provare a lasciare la stondatura, perchè dove ho fatto così, ho sempre avuto meno rifiuti......

 

Se qualcuno ha voglia di dirci la sua, possiamo approfondire anche questo argomento........ male non fa.....

 

I rapporti......

 

Beh, probabilmente sbaglierò qualcosa io, ma con il mio peso i miei motori tendono sempre a sedersi in quarta.......

 

Ben venga se la 23-64 con la quarta da 36 dovessero risultare corte.......vorrebbe dire che di cattiveria ne ho tanta.....

 

In quel caso riapro ed allungo.......

 

;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Secondo me, con la quarta da 35 c'e' troppo salto con la terza.....

 

Se anche dovessi mettere la 24-63, manterrei sempre la quarta da 36, proprio per evitare quella caduta di giri nella cambiata, che fa sempre rimanere i miei motori sottocoppia......

 

Come trovo un po' di vento o di falsopiano, addio.......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, con la quarta da 35 c'e' troppo salto con la terza.....

 

Se anche dovessi mettere la 24-63, manterrei sempre la quarta da 36, proprio per evitare quella caduta di giri nella cambiata, che fa sempre rimanere i miei motori sottocoppia......

 

Come trovo un po' di vento o di falsopiano, addio.......

 

Son d'accordo con te Adriano, se c'è una cosa che mi da proprio fastidio è il salto 3a-4a con la quarta da 35. La quarta da 36 è d'obbligo. O addirittura sarebbe da usare un cluster Pinasco o DRT per avere ancora meno salto e poter usare tranquillamente la 24/63. Con questa ultima scelta avresti un cambio spaziato molto bene.

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Si.... il cluster Pinasco era nella "lista dei desideri".....magari quello con la sola quarta corta, da abbinare ad un'eventuale 24-63 e mantenendo l'ingranaggio da 36.....

Purtroppo ho deciso di non togliere nulla dal blocco vecchio (quello che ho sotto ora e che funziona egregiamente), per cui ho dovuto ricomprare una serie di cose, che mi hanno azzerato il portafogli....... ;-)

Per il momento, il cluster, ho utilizzato uno che avevo in più, così come il cambio.....

Per il resto (volano a parte) ho dovuto ricomprare tutto......

 

Quando si parte per affrontare un progetto del genere, bisogna essere pronti a riaprire.........è inutile pensare di chiudere e che vada tutto bene.....

Ho preso il parastrappi MAV SP, proprio per un discorso di praticità di smontaggio....

Sarei proprio contento, se una volta chiuso il tutto, mi accorgessi che supera i 7500 giri in quarta......

Quello che ho ora, in condizioni di vento e di strada favorevoli ci riesce, ma normalmente ai 7000 si ferma...

e' già un bell'andare.....

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, con la quarta da 35 c'e' troppo salto con la terza.....

 

Se anche dovessi mettere la 24-63, manterrei sempre la quarta da 36, proprio per evitare quella caduta di giri nella cambiata, che fa sempre rimanere i miei motori sottocoppia......

 

Come trovo un po' di vento o di falsopiano, addio.......

sinceramente non piace neanche a me il salto tra 3 e 4 con la z 35 ma attualmete ho a casa una z35 arcobaleno e zero z36 arcobaleno quindi mi vien voglia di provare

Link al commento
Condividi su altri siti

Si.... il cluster Pinasco era nella "lista dei desideri".....magari quello con la sola quarta corta, da abbinare ad un'eventuale 24-63 e mantenendo l'ingranaggio da 36.....

Purtroppo ho deciso di non togliere nulla dal blocco vecchio (quello che ho sotto ora e che funziona egregiamente), per cui ho dovuto ricomprare una serie di cose, che mi hanno azzerato il portafogli....... ;-)

Per il momento, il cluster, ho utilizzato uno che avevo in più, così come il cambio.....

Per il resto (volano a parte) ho dovuto ricomprare tutto......

 

Quando si parte per affrontare un progetto del genere, bisogna essere pronti a riaprire.........è inutile pensare di chiudere e che vada tutto bene.....

Ho preso il parastrappi MAV SP, proprio per un discorso di praticità di smontaggio....

Sarei proprio contento, se una volta chiuso il tutto, mi accorgessi che supera i 7500 giri in quarta......

Quello che ho ora, in condizioni di vento e di strada favorevoli ci riesce, ma normalmente ai 7000 si ferma...

e' già un bell'andare.....

 

;-)

 

7000 giri con che rapportatura??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

7000 giri con 23-64 e quarta da 36..... sempre.... sia con vento contro che in leggero falsopiano.....

 

7500 giri con strada normale ed assenza di vento contrario.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di robina buona con cui andrò a "farcire" questo motore....

 

Cuscinetto lato frizione FAG e lato Volano KOYO....

Parastrappi MAV SP

 

5ccfba.jpg

 

Dettaglio cuscinetti.....

 

14a853.jpg

 

In attesa di altri lavori, mi fermo quà.......

 

Consigli e suggerimenti, sono benvenuti!!!!!

 

 

stai procedendo come da manuale ma un consiglio spassionato magari ti viene utlile,paraoli rigorosamente in viton doppio labro e uno altro che mi costa ma te lo regalo usa invece che la solita guarnizione che non userai,per i due semicarte pasta per piani (http://arexons.it/pr...igillante-verde)o simile, ma solo li e sul piano della base cilindro che otterai un ottimo accopiamentop piu preciso, piu stabile senza perdite.

Modificato da ranxerox
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Grazie mille dei consigli: sono sempre ben accetti!

 

Si si, paraoli uso sempre quelli in viton..... mi ci trovo davvero bene.

 

la donnina che me li vende ha mangiato la foglia e me li fa pagare un botto...... ;-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ha sempre paura a dire togli la guarmizione e metti .. , ma sono in pieno accordo con ranx , quel prodotto lo uso anchio da anni per diverse motivazioni... , non usarlo sulla testa però ee .

Andare in ferie .... non so ancora quando e dove , ma se passo da li mi faccio vivo .

Modificato da muttley
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...