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Si riparte! POLINONE 2.0 C60


Ospite Scr@mble

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Ospite Scr@mble

Vi ringrazio per la solidarietà....

Prendetemi pure per stupido, ma sono veramente giù di corda.....

È vero che non mi sono fatto male (e questo è già tutto) pero' in questi casi, sfido chiunque a non pensare pure al danno materiale che ne è scaturito......

In pratica, devo buttare tutto e quello che mi sconvolge è il non capire da cosa è dovuto tale sfacelo.......

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sti gran c****i

Adriano sappi che io sarei stato anche più incazzato e affranto di te! 

mi spiace un casino, veramente. avevo seguito passo passo la discussione... 

 

anche se non serve ad una mazza ripeterlo, l'importante é che tu non ti sia fatto niente.

 

considerando la rottura io prima di andare dal produttore, andrei da un esperto in metalli e chiederei un parere, se scritto é meglio.

poi se il parere incolpa l'albero (o altro) andrei a vedere il produttore. gentilmente, ma con grande fermezza....

 

coraggio

gianluca

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In base alla mia esperienza, ritengo che si sia strappata per prima la biella e precisamente nella parte più sottile, quella vicina allo spinotto. Poi il lungo moncone decapitato si è in puntato sul frontescarico corrispondente al centro del carter e lo ha "trasformato in unghiata", spezzandosi solo a questo punto anche alla base, in prossimità del bottone di manovella... Poi tutto il resto.

Su motori miei e di altri ho visto pistoni rotti con pezzi andati a spasso per il carter: conseguenze a volte significative per il motore ma biella SEMPRE INTEGRA. 

Modificato da Tondo68
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  • Moderatore

Mi dispiace ..in bocca al lupo per il prossimo progetto ! Pero' in tutto l'ambaradam  che ho visto nelle foto , mi vengono  alcune domande ,, noto che hai fatto una lavorazione "eccelsa " della valvola , e che da li parte una "cricca" percui  per cio' che potrebbe essere che vi era un dìfetto di fusione nei carter ovvero una bolla non visibile all'esterno ,oppure che nella "conservazione " abbiano  causa umidita ecc iniziato a prendere una sorta di corrosione " ve ne sono di diverse tipologie" : ne deduco se non la causa principale comunque l'allargamento della valvola ha portato l'area interessata " ad un indebolimento " , altro punto su cui "indagare"è  si la biella che si è tranciata  ma nel "complesso" sarei curioso  di poter comparare  sul centraggio ecc l'albero corsa 60 proposto dalla polini con il pinasco .. ..forse  differendo il centraggio  vi sono  angoli  " di lavoro " diversi   che magari per a conformazione dei cilindri  vanno bene per uno e non per l'altro?  ( specifico è solo un'ipotesi) ..Pero' la sintesi  sta'  sempre nei materiali  e nel " peso" degli alberi  il 200 di suo  è sempre stato un motore con forti vibrazioni  che nemmeno l'albero piaggio originale riesce a contenere  ( a mio avviso  su determinati motori  se si vuole stare in sicurezza  occorre andare su alberi fatti " su misura" con acciaio di qualita' e con peso minimo di 3- 3,5 kg )

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Ospite Scr@mble

Sia chiaro che io non voglio assolutamente parlare di marchi o screditare qualcuno.

 

Questa è la premessa fondamentale, dopodichè, tutto quello che segue sono chiacchiere e supposizioni.

 

Da parte mia, sono sicuro che le lavorazioni che sono state fatte (tra l'altro niente di particolare rispetto a quello che si vede in giro) sono state eseguite in maniera impeccabile.....

 

Ovviamente, io non sono un preparatore e la mia parola conta quanto il due di picche quando briscola è fiori.

 

Quello che so per certo, è che i carter erano imbustati nel nylon marchiato piaggio e che la lavorazione sulla valvola ha lasciato ampio margine..... ne ho viste di ben più aperte.....

 

Francamente, non credo proprio che una valvola originale, con una botta del genere non avrebbe fatto lo stesso verso.... Le forze in gioco erano talmente elevate, che avrebbero distrutto tutto e la strada che prendono è quella della parte più debole, ma non necessariamente perchè sia stata lavorata.

 

Non c'era detonazione e non c'era battito in testa...... 

Il motore si era sorbito viaggi ben più lunghi e temperature ben più alte, senza dare nessun cenno di cedimento...... addirittura, le prestazioni a caldo erano identiche di quelle a freddo, a differenza dell'altro motore, che a caldo, subiva un leggero calo di potenza....

 

Le cuffie c'erano (avrei potuto pure omettere di dirlo) ma se ci fossero stati rumori strani li avrei sentiti comunque..... 

 

Posso anche  affermare con sicurezza, che i piani erano perfetti e che il materiale da me utilizzato era di marca e (DOVE POSSIBILE) originale Piaggio, sopratutto per quanto riguarda la minuteria e gli accessori interni, come si evince dalle varie fasi documentate su questo post.

 

Detto questo, in qualità pure di moderatore, faccio appello al buonsenso di tutti i partecipanti alla discussione, di non dare giudizi su un marchio piuttosto che un altro, visto e considerato che i pezzi rotti sono diversi e non si può stabilire quale sia il responsabile.

 

Da parte mia, una volta che avrò smontato il carter dal motore, metterò le foto della zona quadruplo, per capire se la cricca sui carter può essere partita da li.

Modificato da scr@mble
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ciao Adriano

 

mi spiace dell'accaduto, e l'importante è che non ti sei fatto nulla!!

 

ora, dico la mia:

 

la biella piegata a C, di lato, mi fa pensare che la biella instabilizzasse un po nel suo funzionamento.

 

Instabilità intendo  il fenomeno di un oggetto allungato , asta, caricato assialmente di punta (problema di Eulero)

una cosa schematizzabile come indicato in figura:

 

Buckling.gif

 

Quindi quando compressa la biella si deformava leggermente, ciclo dopo ciclo, a fatica si è formata una cricca che poi è cresciuta, la biella si è piegata in 2 come si vede in foto, da li si è disintegrato tutto.

 

se possibile metti qualche foto della sezione rotta della biella, sia lato pistone che albero

sia la sezione dei 2 monconi di biella rimati attaccato ad albero e pistone

 

per curiosita!!

 

io me la spiego cosi, ma non è detto che abbia ragione....

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Ospite Scr@mble

Grazie anche a te Fabrizio, per la solidarietà.... e pure a tekko per la sua ottima disquisizione (purtroppo sono all'oscuro della materia). Prima di poter fotografare la zona quadruplo, volevo anche farvi notare, qualora fosse sfuggito, che il cilindro ed il pistone, senza considerare la botta che hanno preso, non presentano rigature o grippate di nessun genere.... non ci sono segni di detonazione neppure nel cielo e nella testa (che forse non ho fotografato) ma gli unici segni visibili, sono quelli dell'impatto con le schegge del materiale che se ne è andato in giro......il pistone, l'ho tolto normalmente...... quindi anche la grippata è da escludere

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Per essere oliato lo era. Solo che per la biella non penso si possano distruggere dei carter...

beh metti che si sia rotta nella parte vicina al pistone, la più sottile, poi si é incastrata risalendo sul gt, immagina che forza puo aver impresso al carter... 

il fatto che la cricca parta dal quadruplo, come spesso accade, non vuol dire che quella sia la causa dello sfacello... 

secondo me a occhiometro e senza essere un tecnico é la biella la prima imputata... 

i carter, anche se si aprono, non é detto che la biella si rompa.

l'idea che il carico di punta l'abbia deteriorata, come dice Tekko, mi sembra plausibile, solo se accoppiata ad un difetto intrinseco del metallo. 

questo lo dico perché, se non fosse cosi, vorrebbe dire che la biella é sottodimensionata e questo vorrebbe dire che tutti i possessori di questo albero debbano preoccuparsi.... spero non sia cosi...

 

ciao

Modificato da gian-gtr
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Per essere oliato lo era. Solo che per la biella non penso si possano distruggere dei carter...

Guarda che ti sbagli proprio  :-)  Un moncone di biella attaccato a un albero che ruota a 6000 o 7000 giri/min trincia tutto quello che tocca! Ho visto blocchi motore automobilistici in ghisa spessa il quadruplo del carter Vespa con finestre grandi come una scodella, causate da una biella rotta.

Modificato da Tondo68
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dal basso della mia esperienza cosi a vista mi sembra un po secco come materiale per una biella,mi e capitato di smontare delle bielle che avevano sfondato dei carter,praticamente erano arrotolate su se stesse ma spezzate solo una ed era di un 4t che si era fatto una bevuta d'acqua,poi tutto puo essere

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Pips dai giudizi solo se sai , di pistoni rotti senza grippare ce ne sono un infinità è quasi una roba normale per il px elaborato , la biella che si rompe è il componente + demolitore che c'è nel motore , credo che non esista motore che si sia salvato da una sua biella rotta , ma al giorno d'oggi una sua rottura e roba assai rara , ed come si è già detto di solito resiste anche macinando il pistone .

Se si dà come colpevole la biella ..viaggiando a regime costante cioè sempre con carico può essere solo come dice Tekko , ameno che prima non ti fossi messo a fare il pazzo su strade montane con scalate e tirate di collo magari qualche sfollata all'estremo ,ma non penso proprio conoscendoti .

Se fosse lei la causa lo si vede dal materiale , che per forza deve esserci un difetto li ,non credo che escano tutte a rischio .

Ma cosi per scartare una possibilità e per far valere una ragione , solitamente dove crepa il pistone polini 200 ?

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Ospite Scr@mble

Ma cosi per scartare una possibilità e per far valere una ragione , solitamente dove crepa il pistone polini 200 ?

 

Zona spinotto......

 

Metto una foto che fa schifo, ma la crepa si vede bene lo stesso......

 

Mi capitò con il primo cilindro......

 

Comunque sia si sentiva che c'era il pistone rotto, perchè faceva un rumoraccio ed andava male....

 

post-2128-0-66939700-1411413607_thumb.jpg

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Zona spinotto......

 

Metto una foto che fa schifo, ma la crepa si vede bene lo stesso......

 

Mi capitò con il primo cilindro......

 

Comunque sia si sentiva che c'era il pistone rotto, perchè faceva un rumoraccio ed andava male....

 

attachicon.gif2012-10-22 19.18.10.jpg

 

altra ipotesi, il pistone si rompe, un pezzo va nel carter e blocca l'albero distruggendo tutto insieme alla biella...

 

il pistone che avevi montato dopo di che marca era?

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Ospite Scr@mble

Il pistone era il suo originale, che danno insieme al cilindro.....

 

Stiamo parlando di un motore che aveva neppure 2000 km....

 

Avevo ispezionato testa cilindro e pistone alcuni giorni prima e non c'era nessun segno di rottura o altro.......

 

Torno a ripetere che tutto funzionava correttamente e senza rumori strani......

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Zona spinotto......

 

Metto una foto che fa schifo, ma la crepa si vede bene lo stesso......

 

Mi capitò con il primo cilindro......

 

Comunque sia si sentiva che c'era il pistone rotto, perchè faceva un rumoraccio ed andava male....

 

attachicon.gif2012-10-22 19.18.10.jpg

Anche questo lato scarico .. pensavo rompessero lato aspirazione .

Che si senta si sente ,ma il difficile è farlo capire... , se fosse stata una cosa in usuale era un appiglio in + .

Modificato da muttley
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Mi dispiace tantissimo di quello che e' successo a Scr@mble, ho avuto subito brutti sospetti su quella biella, come ho scritto anche su un altro 3d in questo forum, io ho percorso con quell'albero ca 3-400 km molti a manetta anche in autostrada finche non mi sono accorto che si era aperto, (di ben 4 decimi) l' fatto comunque metter a posto ma non me la sono sentita di rimontarlo dopo che ho visto questo http://www.germansco...ht-mazz/page-51 ( che ho postato su l'altro 3d) ma ritengo giusto metterlo anche qui se a qualcuno fosse sfuggito, e con questo sono due le bielle rotte,questo albero e' da poco che e' in commercio, i vecchi pinasco ( come quello che avevo prima) tengono una biella molto piu' robusta con perno da 22mm, infatti ho ripreso e modificato il vecchio albero che secondo me e' molto piu' affidabile.

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Ospite
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