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Si riparte! POLINONE 2.0 C60


Ospite Scr@mble

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Ma sai... Quasi quei consumi li facevo col polini 177, andatura normale in città, che normale comprende tratti a pelo di gas, e raffiche di marce stese a paletta quando si apriva il varco fra la giungla di auto... se consideri i 50cc di cubatura in più... e mi sembrava molto ottimizzato il mio rispetto ad altri che con un pieno non chiudevano la quadra dei 100km (senza essere esorbitanti in prestazioni eh).


Oh Adri se becchi una gopro, ce lo fai sentire fra due curve? :)

Modificato da Giollo

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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Ospite Scr@mble

Piccolo video alla poeta.......

 

Da non rifare a casa.......

 

Il contakm originale credo che ruba un bel po', comunque non ero ancora arrivato al massimo, perchè nella situazione in cui ero, c'era già da cacarsi nelle braghe.

 

Io penso che i 120-125 effettivi ci siano, visto che al massimo la lancetta arriva leggermente prima del simbolo piaggio......

 

https://www.facebook.com/video.php?v=10204612344139126&l=8943714735044564450

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Ospite Scr@mble

Ci sono brutte novità........

 

Qualcuno già lo sa, altri no......

 

In pratica ieri, il motore è come esploso......in un attimo, si è distrutto tutto quello che riguarda questa discussione.....

 

Tutto il mio lavoro ed un valore di circa 900 euro.....

 

Le foto che metterò tra poco, non sono adatte ai deboli di cuore.......

 

Così sono andate le cose:

 

Stavo tornando da un giretto di un centinaio di km, fatti senza problemi apparenti......ero su strada a quattro corsie....

 

Velocità piuttosto sostenuta.....

 

Avevo gli auricolari e stavo ascoltando la musica........

 

Ad un certo punto, sento come uno sbuffo, seguito da un colpetto e la ruota dietro fa per trattenere per un attimo.....

 

Io ho sempre il dito sulla frizione, per cui l'ho premuta e con la velocità residua, mi sono fermato in una piazzola....

 

Dal rumore che si sentiva, sembrava come se avesse sputato la candela.....

 

Tolgo la poccia e............

 

post-2128-0-28650200-1411324220_thumb.jpg

 

Già mi è crollato il mondo addosso.......

 

Chiamo mio fratello col furgone, la carichiamo e la porto in garage, per smontarla subito.......

Modificato da scr@mble
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Ospite Scr@mble

Infine......

 

post-2128-0-79140800-1411326397_thumb.jpg

 

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E l'ultima, a dimostrazione che non è stata colpa dell'apertura della campana della frizione, come potrebbe sembrare da una prima analisi.....

 

post-2128-0-01273600-1411326883_thumb.jpg

 

Avrete capito benissimo che non si è salvato niente........

 

Sono contento e ringrazio il mio angelo custode (se ne ho uno) che non mi sono fatto male......

 

Il pezzo di biella era in fondo ai carter, sotto agli ingranaggi.....

 

Menomale che non si è infilato tra di essi, altrimenti, forse mi avrebbero staccato di terra con la spatola....... 

 

 

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Ospite Scr@mble

In ultima analisi,

 

mi dispiace tantissimo per i carter, che erano nuovi e perfetti.....

 

mi dispiace tantissimo per questo motore, che andava veramente uno spettacolo.....

 

comunque sia, il motore più potente e divertente in assoluto che io abbia mai avuto......

 

Non sarà stato velocissmo, ma aveva una potenza ed un tiro, che facevano veramente impressione.....

 

Ci sono veramente rimasto male.....

Modificato da scr@mble
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'nchia Scr@mble, che bel frullato...seguivo questo post di questo bel motorone sin dall'inizio, e devo dire che mi piaceva molto; tanto che pensavo di farne uno simile sul mio gtr..

Le parole che mi vengono al momento per commentare è meglio non scriverle su un forum..

Dev'essere stato doloroso lo smontaggio...

 

L'importante è appunto come dicevi, che non ti sei fatto male

 

Io se fossi in te quel motore lo metterei su un piedistallo, sotto una teca di vetro, in bella vista in officina, con tanto di targhetta commemorativa a mo' di lapide

Sono cose che non si vedono tutti i giorni

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"Das ist ja keine Kurbelwelle, sondern ein Kurbel-Tsunami!"

 

"Strade? Dove andiamo noi non ci servono... strade"

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Adriano credimi capisco lo sconforto che si prova è non so come alleviarlo ; con quello che c'è sul mercato ora .. a volte per andare sereni sembra che arrivi un momento dove bisogna fare ad un passo in dietro e tornare un pò al passato .

Pensa che ogni tanto ti pensavo con quel bel semplice motorone generoso che doveva essere , e vedere quelle robe li credo fa male all'animo di tutti noi .

Una domanda tecnica , ma è stato il pistone la causa , perché una biella strappata è roba rara , a dire la verità non si dovrebbe rompere (oppure molto difficilmente) anche macinando il pistone !!

Modificato da muttley
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Ospite Scr@mble

Non ne ho la più pallida idea...... il pistone l'avevo controllato la settimana scorsa ed era perfetto.... nessun rigo, crepa o comunque niente di visibile ad occhio...

Il mio pensiero è che sia partito tutto dalla biella, ma ovviamente non ho le capacità tecniche per poterlo affermare con certezza.....

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Mi dispiace molto, è morto un motore....

 

 

Sembra che sia partito tutto dall'albero, come se si fosse incagliato e dalla forza del pistone ha spaccato prima i carter e poi la biella, però non si spiega il pistone....

 

 

l'albero gira o è bloccato?

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Non ne ho la più pallida idea...... il pistone l'avevo controllato la settimana scorsa ed era perfetto.... nessun rigo, crepa o comunque niente di visibile ad occhio...

Il mio pensiero è che sia partito tutto dalla biella, ma ovviamente non ho le capacità tecniche per poterlo affermare con certezza.....

Be se è così l'unica è far valutare quello che ne è rimasto della biella da (un tecnico dei metalli )non so come si chiami ,magari confrontandola con un altra uguale nuova , se fra le 2 c'è una differenza di materiale dovuto ad qualche errore di trattamento o altro ,se ci fosse differenze ..per correttezza di forum non dico di andar la ... , ma un risarcimento è d'obbligo .
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A logica il pistone prende il colpo + forte passato il pms sul lato aspirazione per via del cambio spinta della biella con al massima pressione , qua è rotto lato scarico , non conosco le rotture di questi pistoni con le finestre sfasate ,se effettivamente rompessero tutti dall'altra parte .. , il piede gira libero fra gabbietta e spinotto o si è bloccato ?

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Ospite Scr@mble

Tutto gira libero, sia la testa che il piede di biella. C'era molto olio e non ci sono segni che fanno pensare a mancanza di lubrificazione. Gabbia a rulli del piede di biella era di quelle buone, argentate. Ovviamente anche il cuscinetto di banco gira bene. Sii nota che l'albero si è pure girato, ma presumo sia dipeso dalla botta che ha subito.......

Modificato da scr@mble
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Ciao a me con il Polini in ghisa è successa una cosa simile alla tua, Pistone disintegrato carter rotti nella zona carter pompa. L'unica differenza è che montavo un Mazzucchelli che si è sbiellato. A me il fattaccio è successo in seconda a 30Km/h quindi mi viene da pensare che l'albero non si è rotto per questo......

Si tratta di capire se il pistone regge oppure è debole.

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Ma noooooo, parc............, c...o, avevi fatto veramente un blocco che a me piaceva tantissimo. E il secondo step ancora di più......ma ripensandoci dopo tutto quel frullato x fortuna che non ti si è inchiodato. Una domanda: dici che eri a gas costante in superstrada per quanto tempo sei stato cosi, cioè a gas costante?

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Roba da non crederci, non nascondo che sarebbe stato proprio il motore che da qui a breve avrei replicato, carburatore a parte.

Non sono la persona piu esperta ma secondo una rottura cosi solo dalla biella puo partire.

Che disastro, mai visto un motore ridotto cosi... :(

Meno male che almeno tu ne sei uscito illeso

...vespa hater...

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Accidenti mi dispiace molto, ho seguito a volte questa discussione e capisco con quanta passione ed impegno hai messo nel portare avanti questo progetto poi quando hai raggiunto dei risultati importanti ci si mette pure la sfiga.

Comunque anche se è finita male per il motore ti devo ringraziare per la discussione che hai portato avanti a mio giudizio molto interessante

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Ospite Scr@mble

Andavo diciamo quasi a manetta, ma era una cosa che avevo fatto più volte e pure per vari km.... Mai un rumore, nai una detonazione..... niente di niente.....con il blocco vecchio, sono stato a pieno gas anche per 20 km di seguito....boh

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Maledizione! Da 200ista appassionato mi dispiace moltissimo, il tuo Polini era da seminario sul tuning: carburo grosso, scarico rivisto, testa ricalcolata ad hoc, valvolona lavorata...aspettavo che settassi la kytronik... :-(  Incredibile che a tradirti sia stato proprio l'albero, una biella tranciata in quel modo poi...

A me una volta esplose la trasmissione crepandomi i carter e mi si bloccó la ruota, con i pezzi del parastrappi tra gli ingranaggi... Fortunatamente non andavo velocissimo, eppure ricordo la sensazione bruttissima di essere completamente in balia del mezzo fuori controllo, tra le macchine, in un vialone in cittá. Attimi lunghissimi prima che riuscissi a fermarmi. Per fortuna ne sei uscito indenne, Il motore lo rifarai, non scoraggiarti.

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Non é partito dal pistone, avrebbe grippato e basta, una biella non la rompe di certo, poi il pistone OK che si é rotto, ma non ha segni di grippata. Controlla che non ci siano segni sul carter nella zona albero.

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