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Si riparte! POLINONE 2.0 C60


Ospite Scr@mble

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Sí con pacco V-force 4, PWK 35 e JL RH, considera pure che il Malossi MHR di scatola é il cilindro piú potente mai fatto per PX200 ed ha fasi alte di suo che al banco piacciono molto. Comunque il tuo Polini con 122/74 e phbh 30 non é un peso piuma e la frizione lo dimostra ;-) Non ho capito che scarico stai testando al momento, presumo la Megadella...?

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Ospite Scr@mble

gli strappi in partenza sono dovuti ad un non corretto assemblaggio della frizione stessa , perche' se la frizione e' assemblata rispettando tutte le tolleranze e quote del caso non deve strappare ...

i dischi bombati sono un obrobio meccanico !!! e' x me' e' solo un diffetto di fabbricazione , se poi dicono che li

fanno apposta allora non sanno quello che dicono !!!

 

ma hai provato Adriano a precaricare un po' di piu' le molle ?

oppure a sostituirne il 50% con piu' dure ?

 

Vorrei farlo (ho anche le Malossi) ma ho sempre il terrore di creare troppa spinta sul cuscinetto di banco.....

 

Stasera ho provato a montare le molle più alte e pure i dischi bombati.........

 

Cazzarola, la frizione si comporta diversamente (è molto più modulabile in partenza )e non trascina neanche un po'.......

 

Ho provato in strada per vedere se slittava, ma non mi è sembrato.....

 

Comunque sia, devo testare per bene e domani lo farò.....

 

Unico inghippo delle molle più alte, è che mi toccano leggermente i bicchierini nel carterino, per cui con frizione a riposo, si sente il classico rumore che scompare tirando la leva.....

 

Ho rismontato e rimesso le molle più basse.....

 

Domani monto su e gli do il gasse.......

 

Certo che riguardandoli, gli infradischi surflex sono proprio brutti........ Lisci che sembrano lucidati......... probabilmente è per quello che slittava......

 

Foto........

 

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Ospite Scr@mble

Sí con pacco V-force 4, PWK 35 e JL RH, considera pure che il Malossi MHR di scatola é il cilindro piú potente mai fatto per PX200 ed ha fasi alte di suo che al banco piacciono molto. Comunque il tuo Polini con 122/74 e phbh 30 non é un peso piuma e la frizione lo dimostra ;-) Non ho capito che scarico stai testando al momento, presumo la Megadella...?

 

Si, Megadella V6+ CL 2.5

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Azz..mai provato la V6+, sullo Sport col Si24 avevo una V4 che spingeva tantissimo dal basso, molto coppiosa... la uso ancora per viaggi lunghi. LA V6 é quella piú da giri che c'é se non sbaglio... Hai provato a fare un paragone con la JL per vedere quale tira piú in alto? A proposito con la JL tiri la 4rta come con la Megadella o si side un po'?

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Ospite Scr@mble

Con la JL devo ancora provarlo.......

 

Prima di rientrare a lavoro voglio fare anche questa cosa.....

 

Probabile che questa versione di Megadella non vada neppure bene per il mio motore, ma ce l'avevo già......

Modificato da scr@mble
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Tornando al discorso frizione adesso Adriano sei con surflex in sughero o in surflex=(sinterizzati) ?

Ciop.. non so a me capita quasi sempre che per farla tenere poi strappa ,anche con tutto nuovo , però gli infradischi provati:da 1-1,5 da 2 da 2,2 tutti rettificati sul piano magnetico ,ma bombati mai provati , e credo che a questo punto visto che li ho li proverò ,però credo che solo con i dischi sinterizzati possa funzionare a lungo .

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Ospite Scr@mble

Surflex in sughero con molle surflex (fornite nel kit) ed infradischi bombati. ....

Bicchierini forati pinasco. ....

Tutto il resto (boccolo e portaboccolo) originali piaggio.

L'unico dubbio che ho e' sui bicchierini pinasco, che secondo me (essendo piu alti degli originali) caricano meno le molle.

Appena ho un attimo, ne rimedio sei originali piaggio e li foro....... vediamo se tengono di più. ....

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Ma non sei tu a produrla?

no io ho collaborato attivamente alla relizazione e allo studio dei materiali d'atrito impiegati e ai collaudi (2000km e ancora non molla) ma la fa materialmente Giampietro e la comercializza lui che ha dove produrla, ne sto usando personalmente su due 225 e su un 150,ed è escita bene posso dire è una frizione!

 

penso che se pure con molle da 10kg della modifica s1916 in pasta surflex 4 dischi(oltre è da pazzi salta il banco) una 6 molle slitta non ci sta altra soluzione di aumentare la superficie utile d'atrito è logica(diametro e numero dei dischi ) poi per accelerazione magari qualcuno la fa bastare,ma su strada serve durevole e affidabile per prima cosa 7 molle poi........

Modificato da ranxerox
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Tornando al discorso frizione adesso Adriano sei con surflex in sughero o in surflex=(sinterizzati) ?

Ciop.. non so a me capita quasi sempre che per farla tenere poi strappa ,anche con tutto nuovo , però gli infradischi provati:da 1-1,5 da 2 da 2,2 tutti rettificati sul piano magnetico ,ma bombati mai provati , e credo che a questo punto visto che li ho li proverò ,però credo che solo con i dischi sinterizzati possa funzionare a lungo .

 

ma a tal proposito visto che i surflex sono sinterizzati e io non l'avevo capito, non è che vanno con olio sintetico e non con il classico sae30? scusate l'O.T.

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Ospite Scr@mble

Non saprei...io li avevo nel blocco con l'm1xl ed usavo il sae 30. ...

erano gli unici che riuscivano a durarmi su quel motore.

Peccato che sono molto deboli sulle battute e mi si massacravano velocemente, facendo un rumore di ferraglia insopportabile

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Ma io con gli olii non ho capito molto nel senso che quando una frizione slitta provare olio diverso la storia cambia poco , + che altro c'è da star lontano da olii che contengono aditivi anti attrito che tra l'altro adesso vengono molto usati , per quello si parla di usare roba datata .

Vorrei fare una riflessione sulla frizione px ... ; averla sull'albero da dei svantaggi ma anche dei vantaggi , fra i vantaggi c'è la possibilità di sopportare carichi maggiori , ma nonostante questo bastano una 20ina scarsa di cavalli per aver problemi .

Osservando solo la perdita di aderenza dei dischi a pieno regime in quarta cioè a regimi alti mi vien da pensare che in un qualche modo la forza centrifuga assorba parte del carico delle molle , voi che dite ?

Non so se mi sono spiegato bene , è vero che in quella condizione ho il massimo carico ,ma ho osservato su un motore che avevo che sempre in 4° in entrata di coppia (bella potente in torno ai 6000) teneva per poi slittare in allungo sui 8000in poi quando il motore aveva già perso dei cavalli... ,provato un infinità di cose ma l'unica soluzione per risolvere purtroppo era dare carico alle molle ... .

 

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Ma per caso hai l'anello di rinforzo saldato sulla campana?

Non puó essere la deformazione della campana ad alti regimi che fa slittare la frizione?

"Das ist ja keine Kurbelwelle, sondern ein Kurbel-Tsunami!"

 

"Strade? Dove andiamo noi non ci servono... strade"

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Ospite Scr@mble

Ma per caso hai l'anello di rinforzo saldato sulla campana?

Non puó essere la deformazione della campana ad alti regimi che fa slittare la frizione?

assolutamente si..... anello di rinforzo saldato sulla campana......non oso immaginare se mi si dovesse aprire tipo margherita. ......

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Quindi è un must nei motori large

Ma da quanti giri in poi sarebbe necessario montare l'anello di rinforzo?

 

@Muttley tu invece lo monti sul motore di cui parlavi?

Modificato da sbrenchs

"Das ist ja keine Kurbelwelle, sondern ein Kurbel-Tsunami!"

 

"Strade? Dove andiamo noi non ci servono... strade"

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Ospite Scr@mble

Quindi è un must nei motori large

Ma da quanti giri in poi sarebbe necessario montare l'anello di rinforzo?

 

@Muttley tu invece lo monti sul motore di cui parlavi?

 

per esperienza personale, posso dirti che con un 177 polini montato quasi plug and play, mi e' capitato almeno un paio di volte.......

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Ospite Scr@mble

Io avevo lo stesso problema con il Malossi 210 e ho montato la 4 dischi Malossi. La frizione è morbida e non slitta più.

 

le molle malossi mi fanno paura per il troppo carico sul cuscinetto di banco.....

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Ospite Scr@mble

Comunque, fra un'oretta vi so dire i risultati. ....

 

Tra poco scendo e vado a fare il mio solito giretto di misto.......

 

Vediamo come si comporta adesso......

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per esperienza personale, posso dirti che con un 177 polini montato quasi plug and play, mi e' capitato almeno un paio di volte.......

 

Azz quindi praticamente sarebbe da montare anche sugli originali...provvederó ;)

"Das ist ja keine Kurbelwelle, sondern ein Kurbel-Tsunami!"

 

"Strade? Dove andiamo noi non ci servono... strade"

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Ospite Scr@mble

Allora...... dopo il giretto (che ha evidenziato ancora lo slittamento della frizione) ho riaperto per ben due volte senza successo......

 

Alla terza, mi sono deciso a cambiare di nuovo i dischi, gli infradischi e le molle.......

 

Come dischi, ho rimesso gli originali, come infradischi ho riutilizzato quelli del kit surflex (non bombati), dopo averli cartati e resi un po' più ruvidi e come molle quelle ancora un po' più dure che avevo da parte.....

 

Ora sembrerebbe che ci siamo e pure lo stacco e la partenza da fermo mi sembrano buoni.......

 

Ho notato una cosa, che devo appurare se è risolta o no.....

 

Al raggiungimento di un certo regime (diciamo prossimi al fuorigiri) si sentiva una strana vibrazione, che mi pareva dipendesse proprio dalla frizione (forse lo slittamento fa andare il motore in vibrazione).....

E' mai capitato a nessuno? E' plausibile questa cosa? Mi viene in mente pure che potrei essere magro di carburazione......

 

Già che c'ero, visto che la vespa "segnava il territorio" con delle gocce d'olio provenienti dal braccetto della frizione, ho approfittato per modificarlo, ricavando sullo stesso una seconda gola per l'oring......

 

Mi sembra che pure questa sia risolta........

 

Foto.......

 

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Eheheh Adriano, vedo male o ti sei fatto la cava con "mezzi di fortuna"?!?! (sono da un tablet demmerda non mio)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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