Vai al contenuto

Si riparte! POLINONE 2.0 C60


Ospite Scr@mble

Messaggi consigliati

Ospite Scr@mble

Le misure in mm, da me riscontrate, sono tali e quali quella della portmap di 2IS....

 

Ora rimetto su il tutto e ricontrollo

 

:fiu :fiu :fiu.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Ho controllato e ricontrollato, fino alla noia........

 

Lo scarico è 175°

I travasi sono 126°

Frontescarico 110°

 

Aspirazione 122-74

 

Cosa mi dite?

 

L'aspirazione la lascio così?

Il resto lascio tutto così?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve sono Alessandro, iscritto da tanto tempo, ma non ho mai scritto.

mi accodo alla discussione perchè particolarmente interessante e anche perchè

mi sto accingendo a preparare un motore con lo stesso cilindro.

con Adriano ci siamo sentiti spesso su librofaccia e ho seguito l'andamento dei lavori.

sono rimasto stupito nel vedere l'albero, non pensavo che alla fine lo avresti preso.

effettivamente è molto bello, ma anche molto costoso, complimenti.

 

;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

O.T. Adriano, ma quel filtro cross screen anni '80 da dove l' hai tirato fuori? :-D

 

ahahah, è l'effetto del flash del cellulare.....

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

io lo monterei così senza toccare niente, a far "danni" siamo sempre in tempo.

hai miasurato anche che squisch ti risulta con la testa dedicata?

 

Infatti, farò così....

 

Squish ancora no, ma ad occhio saremo superiori al mm e mezzo.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Accensione rigorosamente originale, al massimo dotata di centralina anticipo variabile.....

Marmitta sarà padella a coni o al massimo JL right

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo 115/68 sul mio Malossi c60, andava forte ma si poteva fare di più proprio per il discorso delle fasi alte e dei giri di cui sopra.. allora ho lavorato la valvola lato anticipo e messo su un Pinasco competizione come il tuo fino ad arrivare a 125/76... ed il SI26 si é sciolto come neve al sole. A quel punto ho fatto il ragionamento: beh se devo rinunciare al mix allora tanto vale fare un motore senza compromessi. Quindi via di pacco lamellare V-Force4 , Kehin PWK 35, espansione etc. una booomba! e finora affidabilissimo.

 

Con il 30 credo che dovresti ancora essere in un range che ti permetta di non avere problemi di messa a punto ma il mio consiglio con quelle fasi é di Malossizzare il Polini ossia portare lo scarico almeno a 180 (l'MHR c60 fa 185 di scarico con 1.5mm tutto in testa) in modo da sfruttare quel tiro in alto di cui parla giustamente Ancientart. e di lavorare su squish intorno a 1.3. Ant variabile d'obbligo, io uso la Kytronik.

Anche l'espansione ti aiuta e di molto con quelle fasi nel pompaggio e combustione di tutta quella carica. Comunque considera questo come l'ultimo step per la valvola. Oltre ci sono solo le lamelle. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adriano , hai un esperienza data dal vecchio motore usala ...!! , per chi scrive c'è da considerare che fortunatamente non ha deciso di montare un si , ed un collettore attenua molto il rifiuto , e se fatto bene ancora d+ , io proverei questo ritardo.. , per lo scquish... fa tanto , io sono in contrasto con le misure che si leggono qua e non mi sbilancio , comunque lo stesso motore per i bassi cambia dal giorno alla notte solo variando definiamoli parametri esterni .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

JL ? Jay Leno ? ...ma da dove escono sti' prodotti ? .

 

Jim Lomas....

Dovrebbe essere abbastanza famoso, forse più nel settore marmitte per Lambretta

Per darti una visione più completa ti metto una foto....

 

 

post-2128-0-13537600-1406203593_thumb.jpg

 

 

 

Se invece la velocita massima e' in 4a ma tra 3a e 4a c'e' un caduta di giri molto pronunciata che poi per riprendersi prende troppo tempo/spazio , ecco allora si richiede una marcia piu corta per togliere l'incoveniente a scapito della velocita massima raggiungibile , a menocche ' non si decida di dargli qualche giro in piu' per fare il match ,,,e poi ? magari la 4a ridiventa saltellante di nuovo e s'inizia il moto perpetuo :laugh

 

Cia' :)

 

Ecco, questo è il problema, perlomeno nel mio motore......

Modificato da scr@mble
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Io avevo 115/68 sul mio Malossi c60, andava forte ma si poteva fare di più proprio per il discorso delle fasi alte e dei giri di cui sopra.. allora ho lavorato la valvola lato anticipo e messo su un Pinasco competizione come il tuo fino ad arrivare a 125/76... ed il SI26 si é sciolto come neve al sole. A quel punto ho fatto il ragionamento: beh se devo rinunciare al mix allora tanto vale fare un motore senza compromessi. Quindi via di pacco lamellare V-Force4 , Kehin PWK 35, espansione etc. una booomba! e finora affidabilissimo.

 

Con il 30 credo che dovresti ancora essere in un range che ti permetta di non avere problemi di messa a punto ma il mio consiglio con quelle fasi é di Malossizzare il Polini ossia portare lo scarico almeno a 180 (l'MHR c60 fa 185 di scarico con 1.5mm tutto in testa) in modo da sfruttare quel tiro in alto di cui parla giustamente Ancientart. e di lavorare su squish intorno a 1.3. Ant variabile d'obbligo, io uso la Kytronik.

Anche l'espansione ti aiuta e di molto con quelle fasi nel pompaggio e combustione di tutta quella carica. Comunque considera questo come l'ultimo step per la valvola. Oltre ci sono solo le lamelle. ;)

Io userò un 30 PHBH (la mia vespa non ha il mix), per cui potrei provare a giocarmela, rimanendo con queste fasi e vedere cosa succede....

Riaprire e ritoccare la valvola è una cosa che posso fare benissimo anche in seguito, tanto oramai ci ho fatto le ossa....

 

Lo scarico avevo già "in cantiere" di alzarlo ed allargarlo........

Per l'anticipo, prenderò anche io una kytronic..... alla fine (dopo averne provate una marea) la vedo più adatta e meno invasiva a livello estetico (e di conseguenza pure funzionale)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Adriano , hai un esperienza data dal vecchio motore usala ...!! , per chi scrive c'è da considerare che fortunatamente non ha deciso di montare un si , ed un collettore attenua molto il rifiuto , e se fatto bene ancora d+ , io proverei questo ritardo.. , per lo scquish... fa tanto , io sono in contrasto con le misure che si leggono qua e non mi sbilancio , comunque lo stesso motore per i bassi cambia dal giorno alla notte solo variando definiamoli parametri esterni .

 

Si, si...... oramai sono in ballo e voglio ballare.....

 

74 gradi non sono pochi, ma voglio provarci

 

Vediamo che impressioni mi fa.....

 

Volendo, sarei già pronto per chiudere.....manca solo un pezzetto, ma conto di averlo a breve....

 

Avendo tutto Agosto davanti, sono sempre in tempo a ritoccare eventuali difetti......

 

122-74 sia......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Si, è una marmitta da medi.....

 

Non mi dispiace, però è un po' troppo vistosa e pure rumorosa.......

 

Come rapporti, ho 23-64 Denti Dritti e quarta da 36, che danno un ratio di 4,77

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

La din don ti da ' 2.78 a 1 , che ratio intendi per 4,77 ?

 

La 4a hai un 1,71 .

 

Ora come detto non conosco bene le large e sopratutto non tutto il disponibile

 

il tuo cambio e' questo ? ; 12-13-17 - 21 / 58-42-38-36

 

Se hai questo tra 3a e 4a non hai un salto enorme per un motore da coppia come quello .

E non sembra che tu abbia molte altre opzioni da quel che trovo in giro disponibile , poi direi d'allungare la terza un pochino magari e lasciare la 4a cosi com'e' , senno agire sulla primaria , una bella corta e poi allunghi i rapporti se necessita invece d'accorciarli .

 

Volevo chiedere , il pinasco fa cilindri corsa 60 ? oppure solo alberi e poi vende basette a parte , fare un cilindro che lavora in corsa 60 con relativo albero e diverso che farne uno in 57 e poi adattarlo in corsa 60 come ben saprai , ora , pensavo , se la pinasco stardard ha tutto quel ritardo e 'intuibile il perche ' , la polini invece produce un albero accoppiato al suo gt ? ... bisognerebbe conoscerne le fasi per capire anche cosa loro vogliano ottenere .

 

vabbe lasciamo perdere tanto vai di quello ora , pero' se tu vai ora ad adattare lo scarico per quelle fasi poi snaturi il gt , non vuoi vedere prima come va' standard ( + o - ) , se usi dremel poi non torni indietro sul cilindro , e poi piu' alzi piu' ti siedi e inoltre piu' corsa = meno giri , se monti un corsa lunga ti scendono i giri e t'aumenta il consumo della ruota posteriore :) , se te vuoi alzare i giri con quella corsa e alesaggio poi inizi a dover guardare altri parametri .

 

Ma come detto ...io non sono ferrato di large e meno ancora della 200 e relative opzioni , te c'hai lavorato e saprai molto meglio cosa fare .

 

Cia' :)

 

Avevo usato questa utility (si trova online) che permette di inserire i dati di primaria, secondaria ed addirittura circonferenza ruote, per dare un valore di velocità a certi rpm in quarta (ovviamente che non tiene conto di altri fattori)

 

post-2128-0-29551900-1406227885_thumb.jpg

 

Si, per ora lo scarico non lo tocco.

 

Domani chiudo tutto ( con molta calma, stavolta) e poi metto su il cilindro e controllo lo squish.....

 

Per il momento metterò in moto così e provo cosa ne viene fuori, poi aggiusterò il tiro.....

 

Il Polini di ora è C60 nativo (quello di prima era un 57 basettato).

 

Con l'albero Polini lo monta solo una persona che conosco (Giorgio Pauselli) ma non credo che abbia misurato le fasi, per cui non ho idea.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Devo farmi un account skype......

 

Ho il telefono della ditta, ma a volte fa i capricci.

 

Credo che nel contratto ci sia qualche restrizione, ma non so di quale tipo.

 

Dovrei farmi un altro numero, ma io odio i telefoni, per cui girare con due cellulari, sarebbe un dramma.....

 

Per il resto, oggi penso di portare avanti un po' i lavori.......

 

Mi ero scordato di dirti ieri che i rapporti delle marce sono quelli che hai detto tu, tranne la prima che è da 57 denti.

 

Vediamo se riesco ad andare avanti..... se mi gira bene, potrei accenderlo entro domenica.......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Bon....

Il motore è chiuso....

Domani potrei sbatterlo sotto e dargli la via.....

L'unica cosa che mi rende moooolto perplesso e' la misura dello squish.......

Il filo di stagno da 2mm non si schiaccia nemmeno un po'.......

Sarebbe l'occasione giusta e perfetta per fare incassare la testa.....

Purtroppo, a Grosseto, non trovo nessuno che mi fa il lavoro....

Conoscete qualcuno?

Ovviamente, pagando......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...