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Si riparte! POLINONE 2.0 C60


Ospite Scr@mble

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Se posso fare una considerazione che va contro tutto ciò che ho sempre pensato, ieri ho chiuso il mio polini fatto molto ignorante e con finiture pessime riepetto a quelle di Scr@mble, 24/63 e 4 da ... 35 denti, be il salto non lo sento, nell'altro blocco che ho tirato giù al quale ho tolto solo il gruppo termico e la frizione avevo la 36, visto che ci ho corso sino a sabato, posso proprio dire che non sento la differenza. Ora devo settare e rodare un po cuscinetti e albero poi vedremo. Volevo ordinare la z36 ma mi sa che aspetto un po er capire meglio non vorrei fosse solo euforia. Invece la guarnizione in gomma sul collettore ... è rimasta dentro la megadella e non sono riuscito a sfilarla dalla marmitta. mi preoccupa un po se dovessi cambiare marmitta avrei uno sbattimento in più.

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Adriano, faccio due considerazioni.

La valvola è si rettangolare, ma tieni conto che si sviluppa su una circonferenza. Quando io devo calcolare l'area di una valvola prendo per buona la larghezza, ma per la lunghezza uso questa formula:

 

SIN[(Lunghezza arco*180)/(3,14*diametro spalla)]*diametro spalla

 

E' la stessa formula che si usa per calcolare la larghezza cordale di una luce, e qua la uso per trovare una lunghezza secondo me più adeguata... quando la valvola è completamente scoperta il passaggio non è lungo 44mm, ma meno... non so quanto sia il diametro della spalla, ma secondo me, se misuri la lunghezza cordale sei intorno ai 41mm. Non so se mi sono riuscito a spiegare.

 

Io il mm in larghezza lo darei, ricavare area in larghezza è nettamente migliore fluidodinamicamente piuttosto che ricavarlo in lunghezza. Sulla forma della valvola ci eravamo già parlati su whatsapp, e capisco che per un motore stradale avere meno rifiuto sia un'ottima cosa! Ma la forma quadrata è quella che a parità di fase dà più passaggio, quindi avrai ben capito dove andrei a lavorare io se non ti soddisfacesse :P :P

Tieni conto che io parlo da smallframista, e non da largeframista.

 

Curiosità: il collettore del grey è conico?

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

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Ospite Scr@mble

Si, ti sei spiegato benissimo.....

Riguardo alla forma, ci avevo già ripensato ed infatti quella "stondatura" non mi convince.....

Sempre più convinto, quando avrò l'albero in mano, di vedere come sono messo ed eventualmente allargare (rimanendo in sicurezza, visto il valore dei carter) e pareggiare la stondatura........

Alla fine, a sentire i risultati di quelli che lo stanno provando, mi sembra di capire che questo GT abbia già delle doti, che sul vecchio modello si dovevano andare a cercare........

Di mettere una quarta da 35, ho davvero paura, ma se ce ne sarà bisogno, sarò ben lieto di farlo...... Oramai, riaprire è diventato un gioco.... ;-)

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Sicuramente, visto che hai provato, la valvola con il ritardo stondato ti dà meno rifiuto, ma sono convinto che se si va a cercare la prestazione pura la scelta giusta sia la valvola con il ritardo squadrato!

E se la forma stondata fosse un rimedio a una fase di ritardo troppo elevata? Magari riducendo qualche grado, anche con la forma squadrata non rifiuterebbe eccessivamente...

 

Non lo so, la butto lì :)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

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Ospite Scr@mble

Si, infatti ragionandoci bene, la cosa mi torna.....

 

Probabilmente, laddove c'e' un ritardo troppo abbondante, quella forma stondata aiuta un po' a smorzarne gli effetti collaterali.....

 

Sicuramente, andrò a pareggiarla......

 

Per quanto riguarda il resto, oggi ho fatto poco (essendo ancora in attesa di alcuni pezzi importanti, tra cui l'albero)......

 

 

 

Capisco benissimo i miei limiti e capisco pure che per fare i motori, bisogna avere le conoscenze, però stavolta voglio provare perlomeno a rendermi conto di quello che sto facendo.....

 

Ovviamente il vostro aiuto mi sarà prezioso.....

 

@Ferrando95 : mi ero dimenticato della richiesta che mi hai fatto sul collettore del Grey: non ho misurato, ma non mi è parso conico.....forse è un po' di distorsione della foto fatta col cellulare.....

 

Ecco i "falsi cuscinetti", che mi aiuteranno a montare e smontare al volo, per fare un po' di misurazioni....

 

post-2128-0-41269100-1405968978_thumb.jpg

 

E qui, montato su un albero 125, per provare la scorrevolezza.....

 

post-2128-0-15134800-1405969024_thumb.jpg

Modificato da scr@mble
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Ospite Scr@mble

Domani dovrebbe arrivare tutto quello che manca, o quasi.....

 

Nel frattempo ho rifinito la valvola e l'ho fatta dritta........

 

Lo so lo so..... alla fine mi sto di nuovo facendo prendere dalla lima......

 

post-2128-0-53332700-1406047431_thumb.jpg

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Ospite Scr@mble

Davanti va bene ma dietro li trovo un po' troppo vivi gli spigoli, non è mai buona cosa fare gli angoli molto netti

 

Si, verissimo......

 

Domani se arriva l'albero, comincio a misurare le fasi e se devo allargare la valvola in anticipo, lo faccio, dopodichè addolcisco gli spigoli.

 

Ovviamente, se anche non dovessi allargarla, li addolcisco davvero.....

 

Intanto, stasera ho provato a tappare con il bicomponente i travasi originali.....

 

Ovviamente, farò asciugare bene e poi apporterò le dovute rifiniture.....

 

Spero che non si stacchi, anche se (pensandoci bene) se anche succedesse, una volta montato il cilindro, non credo che abbia la possibilità di andarsene in giro......

 

Che ne dite?

post-2128-0-85253500-1406055333_thumb.jpg

 

post-2128-0-74949700-1406055386_thumb.jpg

 

Purtroppo mi era avanzato del bicomponente, ma visto che era già catalizzato, non ho potuto fare altro che impiegarlo per un "portachiavi"dal disegno esclusivo.....

 

 

post-2128-0-73966700-1406055494_thumb.jpg

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Ospite Scr@mble

Si comincia a vedere qualcosa.....

In pratica ho quasi tutto.......

Ora si incomincia a fare qualche misura........

 

Due foto, vah.....

 

Mi pare un bell'oggetto.....(malgrado le foto orribili di cui chiedo scusa)

 

post-2128-0-69809000-1406112299_thumb.jpg

 

post-2128-0-28539400-1406112320_thumb.jpg

 

post-2128-0-62502900-1406112335_thumb.jpg

 

post-2128-0-45524900-1406112346_thumb.jpg

 

post-2128-0-74876600-1406112364_thumb.jpg

post-2128-0-48997300-1406112387_thumb.jpg

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bello bello l'albero....

sembra parecchio posticipato....

 

ti scoccia misurare con un metro flessibile la parte di circonferenza della spalla, che fa tenuta?

come metto nella foto sotto (perdona il disegno orrendo....)

 

l'albero non è equilibrato ad ore 12 vero?

che diametro ha la pasticca di tungsteno?

 

infine: il prezzo?

 

grazie

 

pinasco_nuovo.jpg

free image upload

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E' l'albero in corsa 62 ? Se si io l'ho avuto in mano e sembra proprio molto ben fatto. Ho fatto il terzo grado allo stand Pinasco a Mantova su tutti i possibili problemi e sembra abbiano previsto tutto.

L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso, anche se dicono che non da' nessun problema, è il ritardo in chiusura che dovrebbe essere di 80°, decisamente elevato per un 200.

Per il mio progetto avevo pensato proprio a questo

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Ospite Scr@mble

Quando riapro, tekko, ti prendo le misure che mi hai chiesto.

 

L'albero e' corsa 60. Quello 62 lo vedo troppo esagerato.

 

Sto facendo le misurazioni e con valvola standard è venuto fuori 122-74........

 

Che ne dite?

 

Fuori i consigli.....

 

Per quanto riguarda l'equilibratura, dovrebbe essere ad ore 12, se non ho capito male.....

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Ospite Scr@mble

Altre misure......

 

CON GUARNIZIONE ORIGINALE:

 

Scarico: 175

Travasi: 127

Frontesc: 110

 

Spero di non essermi sbagliato, anche se ho controllato più volte......

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Ospite Scr@mble

Per tekko:

 

La misura della spalla lato aspirazione e' 190 mm precisi.

 

La pasticca è da 14 mm.

 

Per chi dovesse interessare lo spinotto è da 19,5 mm circa.....

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Ospite Scr@mble

Mi sono rimesso a controllare....

Travasi 126 Frontescarico 110

Lo scarico è sempre 175....

boh.....

 

l'immagine che ha messo uferrari la vedo male e non riesco a leggere il valore del frontescarico......

 

 

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