+ etoplasma Inviata 2014 Luglio 21 Share Inviata 2014 Luglio 21 Se posso fare una considerazione che va contro tutto ciò che ho sempre pensato, ieri ho chiuso il mio polini fatto molto ignorante e con finiture pessime riepetto a quelle di Scr@mble, 24/63 e 4 da ... 35 denti, be il salto non lo sento, nell'altro blocco che ho tirato giù al quale ho tolto solo il gruppo termico e la frizione avevo la 36, visto che ci ho corso sino a sabato, posso proprio dire che non sento la differenza. Ora devo settare e rodare un po cuscinetti e albero poi vedremo. Volevo ordinare la z36 ma mi sa che aspetto un po er capire meglio non vorrei fosse solo euforia. Invece la guarnizione in gomma sul collettore ... è rimasta dentro la megadella e non sono riuscito a sfilarla dalla marmitta. mi preoccupa un po se dovessi cambiare marmitta avrei uno sbattimento in più. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2014 Luglio 21 Share Inviata 2014 Luglio 21 Adriano, faccio due considerazioni. La valvola è si rettangolare, ma tieni conto che si sviluppa su una circonferenza. Quando io devo calcolare l'area di una valvola prendo per buona la larghezza, ma per la lunghezza uso questa formula: SIN[(Lunghezza arco*180)/(3,14*diametro spalla)]*diametro spalla E' la stessa formula che si usa per calcolare la larghezza cordale di una luce, e qua la uso per trovare una lunghezza secondo me più adeguata... quando la valvola è completamente scoperta il passaggio non è lungo 44mm, ma meno... non so quanto sia il diametro della spalla, ma secondo me, se misuri la lunghezza cordale sei intorno ai 41mm. Non so se mi sono riuscito a spiegare. Io il mm in larghezza lo darei, ricavare area in larghezza è nettamente migliore fluidodinamicamente piuttosto che ricavarlo in lunghezza. Sulla forma della valvola ci eravamo già parlati su whatsapp, e capisco che per un motore stradale avere meno rifiuto sia un'ottima cosa! Ma la forma quadrata è quella che a parità di fase dà più passaggio, quindi avrai ben capito dove andrei a lavorare io se non ti soddisfacesse :P Tieni conto che io parlo da smallframista, e non da largeframista. Curiosità: il collettore del grey è conico? Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2014 Luglio 21 Share Inviata 2014 Luglio 21 Si, ti sei spiegato benissimo..... Riguardo alla forma, ci avevo già ripensato ed infatti quella "stondatura" non mi convince..... Sempre più convinto, quando avrò l'albero in mano, di vedere come sono messo ed eventualmente allargare (rimanendo in sicurezza, visto il valore dei carter) e pareggiare la stondatura........ Alla fine, a sentire i risultati di quelli che lo stanno provando, mi sembra di capire che questo GT abbia già delle doti, che sul vecchio modello si dovevano andare a cercare........ Di mettere una quarta da 35, ho davvero paura, ma se ce ne sarà bisogno, sarò ben lieto di farlo...... Oramai, riaprire è diventato un gioco.... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2014 Luglio 21 Share Inviata 2014 Luglio 21 Sicuramente, visto che hai provato, la valvola con il ritardo stondato ti dà meno rifiuto, ma sono convinto che se si va a cercare la prestazione pura la scelta giusta sia la valvola con il ritardo squadrato! E se la forma stondata fosse un rimedio a una fase di ritardo troppo elevata? Magari riducendo qualche grado, anche con la forma squadrata non rifiuterebbe eccessivamente... Non lo so, la butto lì Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2014 Luglio 21 Share Inviata 2014 Luglio 21 (modificato) Si, infatti ragionandoci bene, la cosa mi torna..... Probabilmente, laddove c'e' un ritardo troppo abbondante, quella forma stondata aiuta un po' a smorzarne gli effetti collaterali..... Sicuramente, andrò a pareggiarla...... Per quanto riguarda il resto, oggi ho fatto poco (essendo ancora in attesa di alcuni pezzi importanti, tra cui l'albero)...... Capisco benissimo i miei limiti e capisco pure che per fare i motori, bisogna avere le conoscenze, però stavolta voglio provare perlomeno a rendermi conto di quello che sto facendo..... Ovviamente il vostro aiuto mi sarà prezioso..... @Ferrando95 : mi ero dimenticato della richiesta che mi hai fatto sul collettore del Grey: non ho misurato, ma non mi è parso conico.....forse è un po' di distorsione della foto fatta col cellulare..... Ecco i "falsi cuscinetti", che mi aiuteranno a montare e smontare al volo, per fare un po' di misurazioni.... E qui, montato su un albero 125, per provare la scorrevolezza..... Modificato 2014 Luglio 21 da scr@mble 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2014 Luglio 22 Share Inviata 2014 Luglio 22 Domani dovrebbe arrivare tutto quello che manca, o quasi..... Nel frattempo ho rifinito la valvola e l'ho fatta dritta........ Lo so lo so..... alla fine mi sto di nuovo facendo prendere dalla lima...... 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davides Inviata 2014 Luglio 22 Share Inviata 2014 Luglio 22 Ottima finitura ma come la mia l avrei lasciata più raggiata. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2014 Luglio 22 Share Inviata 2014 Luglio 22 Domani dovrebbe arrivare tutto quello che manca, o quasi..... Nel frattempo ho rifinito la valvola e l'ho fatta dritta........ Lo so lo so..... alla fine mi sto di nuovo facendo prendere dalla lima...... Bravo! Son proprio le valvole che piacciono a me! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ uferrari Inviata 2014 Luglio 22 Share Inviata 2014 Luglio 22 Davanti va bene ma dietro li trovo un po' troppo vivi gli spigoli, non è mai buona cosa fare gli angoli molto netti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2014 Luglio 22 Share Inviata 2014 Luglio 22 Davanti va bene ma dietro li trovo un po' troppo vivi gli spigoli, non è mai buona cosa fare gli angoli molto netti Si, verissimo...... Domani se arriva l'albero, comincio a misurare le fasi e se devo allargare la valvola in anticipo, lo faccio, dopodichè addolcisco gli spigoli. Ovviamente, se anche non dovessi allargarla, li addolcisco davvero..... Intanto, stasera ho provato a tappare con il bicomponente i travasi originali..... Ovviamente, farò asciugare bene e poi apporterò le dovute rifiniture..... Spero che non si stacchi, anche se (pensandoci bene) se anche succedesse, una volta montato il cilindro, non credo che abbia la possibilità di andarsene in giro...... Che ne dite? Purtroppo mi era avanzato del bicomponente, ma visto che era già catalizzato, non ho potuto fare altro che impiegarlo per un "portachiavi"dal disegno esclusivo..... 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davides Inviata 2014 Luglio 22 Share Inviata 2014 Luglio 22 Fenomeno ahahahahah Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ etoplasma Inviata 2014 Luglio 22 Share Inviata 2014 Luglio 22 mitico, si hai ragione se il bicomponente si stacca rimane li tra il cilindro e il carter, ne ho conservato un pezzo. Forse potevo farlo anch'io ma ormai... bel lavoro complimenti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2014 Luglio 23 Share Inviata 2014 Luglio 23 (modificato) Si comincia a vedere qualcosa..... In pratica ho quasi tutto....... Ora si incomincia a fare qualche misura........ Due foto, vah..... Mi pare un bell'oggetto.....(malgrado le foto orribili di cui chiedo scusa) Modificato 2014 Luglio 23 da scr@mble Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ tekko Inviata 2014 Luglio 23 Share Inviata 2014 Luglio 23 bello bello l'albero.... sembra parecchio posticipato.... ti scoccia misurare con un metro flessibile la parte di circonferenza della spalla, che fa tenuta? come metto nella foto sotto (perdona il disegno orrendo....) l'albero non è equilibrato ad ore 12 vero? che diametro ha la pasticca di tungsteno? infine: il prezzo? grazie free image upload Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ uferrari Inviata 2014 Luglio 23 Share Inviata 2014 Luglio 23 E' l'albero in corsa 62 ? Se si io l'ho avuto in mano e sembra proprio molto ben fatto. Ho fatto il terzo grado allo stand Pinasco a Mantova su tutti i possibili problemi e sembra abbiano previsto tutto. L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso, anche se dicono che non da' nessun problema, è il ritardo in chiusura che dovrebbe essere di 80°, decisamente elevato per un 200. Per il mio progetto avevo pensato proprio a questo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ etoplasma Inviata 2014 Luglio 23 Share Inviata 2014 Luglio 23 dal codice penso sia il pinasco racing c60 mi pare che è scritto anche sopra, il c62 mi preoccupa per il pistone, leggo sia già sia fragile così ( a me non si è mai crepato ) in c62 la situazione può solo peggiorare secondo me. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2014 Luglio 23 Share Inviata 2014 Luglio 23 (modificato) Quando riapro, tekko, ti prendo le misure che mi hai chiesto. L'albero e' corsa 60. Quello 62 lo vedo troppo esagerato. Sto facendo le misurazioni e con valvola standard è venuto fuori 122-74........ Che ne dite? Fuori i consigli..... Per quanto riguarda l'equilibratura, dovrebbe essere ad ore 12, se non ho capito male..... Modificato 2014 Luglio 23 da scr@mble Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2014 Luglio 23 Share Inviata 2014 Luglio 23 (modificato) Altre misure...... CON GUARNIZIONE ORIGINALE: Scarico: 175 Travasi: 127 Frontesc: 110 Spero di non essermi sbagliato, anche se ho controllato più volte...... Modificato 2014 Luglio 23 da scr@mble Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2014 Luglio 23 Share Inviata 2014 Luglio 23 (modificato) Per tekko: La misura della spalla lato aspirazione e' 190 mm precisi. La pasticca è da 14 mm. Per chi dovesse interessare lo spinotto è da 19,5 mm circa..... Modificato 2014 Luglio 23 da scr@mble Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ uferrari Inviata 2014 Luglio 23 Share Inviata 2014 Luglio 23 Visto sul sito : Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2014 Luglio 23 Share Inviata 2014 Luglio 23 Mi sono rimesso a controllare.... Travasi 126 Frontescarico 110 Lo scarico è sempre 175.... boh..... l'immagine che ha messo uferrari la vedo male e non riesco a leggere il valore del frontescarico...... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ uferrari Inviata 2014 Luglio 23 Share Inviata 2014 Luglio 23 Se ricordo bene è un'immagine postata da 2IS, le misurazione le aveva fatte lui. Guarda se i mm coincidono Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ uferrari Inviata 2014 Luglio 23 Share Inviata 2014 Luglio 23 (modificato) . Modificato 2014 Luglio 23 da uferrari Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2014 Luglio 23 Share Inviata 2014 Luglio 23 Si, voglio cercare di capire...... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ etoplasma Inviata 2014 Luglio 23 Share Inviata 2014 Luglio 23 Sul mio avevo misurato 38 ma le mie misure sono con il metro da muratore essendo io nel profondo un edile Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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