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Si riparte! POLINONE 2.0 C60


Ospite Scr@mble

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Ciao Steve...... non ho trovato il tuo post sui travasi (argomento piuttosto interessante), ma lo cercherò meglio.

 

Per quanto riguarda i miei, ho cercato di non esagerare in profondità, però lo scavo c'e' e pure abbastanza ampio....

 

Non so se questi carter hanno più carne, però rivedendo le foto del vecchio motore, si nota bene che avevo esagerato........

 

La valvola......anche li ci sono varie opinioni sul taglio quadrato/stondato...... stavolta volevo provare a lasciare la stondatura, perchè dove ho fatto così, ho sempre avuto meno rifiuti......

 

Se qualcuno ha voglia di dirci la sua, possiamo approfondire anche questo argomento........ male non fa.....

 

I rapporti......

 

Beh, probabilmente sbaglierò qualcosa io, ma con il mio peso i miei motori tendono sempre a sedersi in quarta.......

 

Ben venga se la 23-64 con la quarta da 36 dovessero risultare corte.......vorrebbe dire che di cattiveria ne ho tanta.....

 

In quel caso riapro ed allungo.......

 

;-)

 

 

Ciao Adriano,

guarda che sei cortissimo, nonostante il tuo peso non proprio piuma.

Faresti bene a mettere la 62 DRT con pignone da 23 e quarta 36. Anche così sarebbe cortina, ma potresti passare poi al 24 senza aprire il motore..

Io sul mio (al quale ho pure toccato lo scarico) ho 24/62 con quarta 36 e la tira benissimo.

Tieni presente che quel GT è fasato 120/170, se lo lasci così com'è: ha una coppia poderosa rispetto a quello che avevi prima e vuole un rapporto più lungo, perché fa meno giri.

Buone sgassate:-)

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Ospite Scr@mble

Azz...... mi state facendo venire i dubbi atroci.....

 

Ho ordinato ieri la 23-64......

 

Ho chiamato il venditore, per sentire se me la cambiava con una 24-63, ma ha già spedito....

 

Va beh........per ora andiamo così.........

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Ospite Scr@mble

Ho trovato il tempo per fare due foto.....

 

Allora: paraoli, io uso questi:

 

Lato Volano.....

 

f223da.jpg

 

Lato Frizione, solitamente uso i Malossi (che mi piacciono molto e non toccano da nessuna parte)....

Quando non li trovo, uso questi (che sono quelli che ora danno nei Piaggio Center)....

L'unica accortezza necessaria per montarli e non avere sorprese, è quella di ribatterli nella parte che va verso il cuscinetto al fine di schiacciarli leggermente,

ed evitare che una volta in sede, vadano a contattare sulla ghiera dello stesso, finendo per sciuparsi in brevissimo tempo nella parte che fa tenuta.

 

894433.jpg

Bisogna farci un po' la mano, dopodichè si fa in un attimo.....

 

Le marmitte da provare non mi mancano, senza considerare la Megadella che ho nell'altro blocco...

 

1ed81b.jpg

 

 

Volendo c'e' sempre questa.....

 

bb6949.jpg

 

Cuscinetti, cerco sempre quelli migliori....

 

bb08e1.jpg

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TI do' la mia configurazione del polini 221 in corsa 60 fatta da mega fasatura aspirazione 118/68 scarico alzato 2mm rapporti 24/65 e quarta originale megadella v5 soft carb 26 e filtro t5, di on una gps mi oscilla tra i 135 e 138 con una coppia paurosa anche se per me manca ancora qualcosina sotto sotto ma proprio impercettibile lo sento solo io che la guido che potrei risolvere con una centralina ant variabile ma questa e un altra storia......

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Ospite Scr@mble

TI do' la mia configurazione del polini 221 in corsa 60 fatta da mega fasatura aspirazione 118/68 scarico alzato 2mm rapporti 24/65 e quarta originale megadella v5 soft carb 26 e filtro t5, di on una gps mi oscilla tra i 135 e 138 con una coppia paurosa anche se per me manca ancora qualcosina sotto sotto ma proprio impercettibile lo sento solo io che la guido che potrei risolvere con una centralina ant variabile ma questa e un altra storia......

 

Se me li facesse in ogni condizione, mi contenterei anche di 10/kmh in meno.....

Io peso un bel po', quindi i motori li ammazzo.....

 

Vediamo.......

 

Intanto oggi arrivano i rapporti, che purtroppo saranno 23-64........

Modificato da scr@mble
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Allora adriano, la fasatura che vuoi dare all aspirazione è molto spinta, troppo per i rapporti che vuoi montare. I 5 gradi in piu in anticipo si sentono, in ritardo i 70 li terrei io! Dipende quello che vuoi tu, tanti giri e potenza o pochi giri e coppia. Io prenderei il gt originale e farei 2 lavori per arrivare max 120 175 come fasi e scarico allargato di 1mm x parte. Primaria cerca di prenderne una lunga dove puoi comunque cambiare pignoni. la malossi non so se se fanno pignoni piu lunghi, la drt da 62 ne ha di pignoni intercambiabili. La 4 da 36 secondo me è d obbligo. Aggiornaci adriano!

Modificato da davides
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Ospite Scr@mble

Intanto, le cose cominciano ad arrivare alla spicciolata e, in attesa di alcuni pezzi "importanti", con molta calma sto incominciando a preparare qualcosa.....

 

La primaria, come dicevo ieri, è obbligatoriamente la 23-64, perchè oramai non potevo cambiarla, dato che è già arrivata....

 

Stavo provando a montare il parastrappi MAV SP, ma (a parte le viti che ovviamente vanno tagliate) mi pare che sia un po' troppo alto......

 

Non vorrei che vada a strusciare nei carter......

 

Non mi resta che fare un falso montaggio e vedere cosa succede......

 

Nella peggiore delle ipotesi, vado di originale e non mi sbaglio.....

 

Due foto, vah....

 

 

222faf.jpg

c16bf8.jpg

0b1325.jpg

c05195.jpg

de1809.jpg

af2110.jpg

459d71.jpg

cc2f50.jpg

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Manine da chirurgo! eheheh

Figata il 2.0, sicuramente non facendo metter mano ad incompetenti non sbagli... Come ho sempre sostenuto, cerco di fare tutto da me, almeno se sbaglio so con chi prendermela!

 

 

Bel lavoro di raccordatura, molto preciso e pulito, non mi fa impazzire solamente il raccordo del collettore, perchè c'è di mezzo la vite che tiene la scatola fra le balle... Ma dato che vuoi montare un VHSB, fossi in te... ;)

 

 

Ah domanda sul tuo settore, mi spieghi come mai non riesco ad ingrandire le foto? O piccole, o mi manda alla pagine di immageshake dove posso caricare IO delle foto e non vedere le tue! :(

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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Ospite Scr@mble

Non ho idea, Dario...

Ls cosa ha fatto tribolare pure me, ma credo che dipenda dall'account imageshack, che in versione free non permette l'upload di immagini a risoluzione maggiore di quelle che ho inserito nel post......

Anche io sono dell'idea che le cose si debbano fare da soli, tanto che se non ho bisogno di lavorazioni particolari, che richiedono utensili e competenze specifiche, posso benissimo farcela da me.....

Ovviamente i vostri consigli sono tenuti molto in .considerazione.

Purtoppo il titolare dells rettifica da cui mi servivo (cge aveva capito la grande passione che mi anima), ha avuto dei problemi di salute, per cui ha chiuso e probabilmente non riaprirà.

A Grosseto, credo che ce ne sia solo un'altra, che lavora da cani e con tempi biblici........

Troverò un altra strada.....

Per quanto riguarda il raccordo del collettore, pure io ho dei dubbi e probabilmente ho già fatto una cazzata ad allargarlo in quel modo, visto che tanto, pensandoci bene, più di un 30 non montero', senza considerare l'area della valvola necessaria, che supera gli 800 mmq......

Almeno una baggianata devo farla, altrimenti non sono io....

Speriamo sia l'unica......

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Intanto, le cose cominciano ad arrivare alla spicciolata e, in attesa di alcuni pezzi "importanti", con molta calma sto incominciando a preparare qualcosa.....

 

La primaria, come dicevo ieri, è obbligatoriamente la 23-64, perchè oramai non potevo cambiarla, dato che è già arrivata....

 

Stavo provando a montare il parastrappi MAV SP, ma (a parte le viti che ovviamente vanno tagliate) mi pare che sia un po' troppo alto......

 

Non vorrei che vada a strusciare nei carter......

 

Non mi resta che fare un falso montaggio e vedere cosa succede......

 

Nella peggiore delle ipotesi, vado di originale e non mi sbaglio.....

 

Due foto, vah....

 

 

222faf.jpg

c16bf8.jpg

0b1325.jpg

c05195.jpg

de1809.jpg

af2110.jpg

459d71.jpg

cc2f50.jpg

fossi in te non perderei altro tempo per il parastrappi,gli originali o simili per 200 doppia molla sono ottimi,e non fanno problemi,certo sta da che frizione usi, se no anche con le molle da stampo si disfa il tutto pure il cambio,ora bisogna che pensi proprio a quella,li fai la differenza se ne hai una che puo portare quel nome.per il pignone ci sta per la polini da drt se non sbaglio con un dente meno,gia montato e va bene se vuoi un rapporto piu corto usi quello se no il suo per viaggiare.per gli allineamenti visto che stai assemblando un carter nuovo ci stanno se vuio vari rasamenti per fare tutto ben precisoo recuperare qualche decimo se serve.

Modificato da ranxerox
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Allora adriano, la fasatura che vuoi dare all aspirazione è molto spinta, troppo per i rapporti che vuoi montare. I 5 gradi in piu in anticipo si sentono, in ritardo i 70 li terrei io! Dipende quello che vuoi tu, tanti giri e potenza o pochi giri e coppia. Io prenderei il gt originale e farei 2 lavori per arrivare max 120 175 come fasi e scarico allargato di 1mm x parte. Primaria cerca di prenderne una lunga dove puoi comunque cambiare pignoni. la malossi non so se se fanno pignoni piu lunghi, la drt da 62 ne ha di pignoni intercambiabili. La 4 da 36 secondo me è d obbligo. Aggiornaci adriano!

 

Sono d'accordo 125-70 sono fasi piú da Malossi che da Polini, se cerchi coppia con quei rapporti starei su fasi piú basse, 30 e JL righthand, se cerchi giri allora fasi aspirazione piú alte, scarico rivisto e Scorpion. In questa seconda configurazione con il 34, che ti da piú cavalli, fai numeri da circo secondo me. Anchío sono una bella stazza, ho 2 spalle come 2 divani, e faccio un bel muro controvento, amo peró sentire la Vespa sempre in tiro e odio quello scalino 3rza-4rta. Se usi il cluster Piaggio, e ti accorgi di essere lungo per via dell'espansione puoi sempre accorciare con il pignone drt per DD Malossi, o aprire e mettere una z37. Altrimenti Megadella, con la quale peró non andrei oltre un carbu da 30.

 

Gran bel progetto, complimenti!

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Io di fasi non me ne intendo molto , ma con un area valvola superiore a 800mmq un 34 ci stà bene , e per come la vedo io un phbe (us) furbo e poco ingombrante và benissimo , e c'è 30-32-34-36 .

Io con padella modificata avevo il phbe 34 e ho acquistato e provato il decantato vhsh 30 ..bel carburatore che però anche avendolo messo-montato meglio andava meno del phbe ,dunque non è un limite la padella modificata che può essere fatta in diversi modi e comportarsi bene anche con diametri e aspirazioni generose , credo che questo tuo motore fase permettendo un 34 NON sia troppo .

Per i rapporti.... ,io il cilindro nuovo lo solo visto , ma credo che con quelle belle rampe travaso avrà + mediobassi ,ma non è assolutamente penalizzato ai alti , dovrebbe essere meglio su tutto l'arco ,se non lo fosse è solo problema di luce di scarico (per una scelta della casa) e si può lavorare.. , dunque parti da una base ben migliore e se ti portasse anche solo 500 giri in + in ogni condizione cioè 7500 e all'occorrenza allungare verso gli 8000 credo che di velocità ne fa abbastanza , e avendo sempre un motore bello pronto .

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Non ho idea, Dario...

Ls cosa ha fatto tribolare pure me, ma credo che dipenda dall'account imageshack, che in versione free non permette l'upload di immagini a risoluzione maggiore di quelle che ho inserito nel post......

Anche io sono dell'idea che le cose si debbano fare da soli, tanto che se non ho bisogno di lavorazioni particolari, che richiedono utensili e competenze specifiche, posso benissimo farcela da me.....

Ovviamente i vostri consigli sono tenuti molto in .considerazione.

Purtoppo il titolare dells rettifica da cui mi servivo (cge aveva capito la grande passione che mi anima), ha avuto dei problemi di salute, per cui ha chiuso e probabilmente non riaprirà.

A Grosseto, credo che ce ne sia solo un'altra, che lavora da cani e con tempi biblici........

Troverò un altra strada.....

Per quanto riguarda il raccordo del collettore, pure io ho dei dubbi e probabilmente ho già fatto una cazzata ad allargarlo in quel modo, visto che tanto, pensandoci bene, più di un 30 non montero', senza considerare l'area della valvola necessaria, che supera gli 800 mmq......

Almeno una baggianata devo farla, altrimenti non sono io....

Speriamo sia l'unica......

 

E non c'è altro modo per caricare le foto che non siano un francobollo? :fiu

 

 

Dai nessuna cazzata... Semplicemente avrei allargato un filo meno lato frizione ed un filo più lato semicarter volano, tanto con un paio di mm e guarnazza tieni alla grande. Ah e poi, per quel forellino M6 si vede che limiti la forma del condotto, ripeto se non devi mettere la scatola, lo avrei fatto saltare via ;)

 

 

Coooomunque, non ti credere... Queste piccolezze fanno più cavalli nel nostro ego che sulle nostre Vespe; lavoriamo su regimi di rotazione, pressioni e condotti, che certe finezze forse nemmeno al banco le riscontreremmo... Fa molto più una corretta messa a punto a mio modo di vedere ;)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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Ospite Scr@mble

E non c'è altro modo per caricare le foto che non siano un francobollo? :fiu

 

Se non ne carichi più di dieci per volta, anche l'"aggiungi files" del sito ti permette di farlo.......

Fino ad ora avevo sempre usato imageshack e mai problemi.....

 

Boh......

 

Per quanto riguarda il resto, oramai aspetto di avere l'albero per le mani e poi mi metto a misurare un po'....

 

Attualmente, l'area della valvola (che è larga 14 mm e lunga 44mm) da un misero 616 mmq, per cui siamo ben lontani dagli 800......

 

In larghezza non vorrei andare oltre, perchè ho paura di compromettere la tenuta, comunque mi riservo (una volta provato a montarci l'albero) di ricontrollare bene e vedere se un altro millimetrino lo guadagno....

 

Poi vedremo cosa altro posso fare.....

 

Il motore che ho sotto, nelle prime tre marce supera gli 8000, e la quarta (come avevo già detto) in condizioni favorevoli i 7500 li raggiunge.......

 

L'obiettivo di questo progetto sarebbe poter raggiungere sempre i 7500, vento o non vento.......

Per me sarebbe già un bel risultato.....

Capisco che non è facile, ma sono sicuro che sia possibile.......

 

Sono più tranquillo, perchè so che se non ci riesco al primo colpo, posso rimontare il blocco vecchio e continuare a far strada, visto che oramai è fermo come sviluppo e (malgrado le ferite infertegli degli esperimenti) fa ancora il suo sporco lavoro....

 

Ho ripreso tutto nuovo, sacrificando un bel gruzzoletto, proprio per non toccarlo (a parte il volano, il tamburo ed il collettore del 30)......

Dentro c'e' pure l'albero del Grey.....una garanzia.

 

Ora ho preso il nuovo Pinasco competizione, quello con il tungsteno e l'aspirazione ancora più lavorata........

Vediamo come si comporta, altrimenti me ne faccio fare un altro "made in Valbona".....

 

Ora mi procuro due "falsi cuscinetti" in teflon ed appena ho l'albero comincio a fare due misure.......

Modificato da scr@mble
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Evitalo il mm tirato in tenuta valvola visto che non è un motore da pista, perchè ci vuole nulla col movimento dei cuscinetti, assestamento dell'albero, specialmente con la frizione preme proprio su quest'ultimo a far trafilare la valvola, anche in alcuni momenti pochissimo, quel tanto che basta a far sfiatare e perdere pressione, e poi impazzisci credendo possa entrarci la messa a punto del motore.

Piuttosto avresti un pò di margine da lavorare fronte e retro (parlo del condotto non della valvola), io mi soffermerei lì ancora un pò, e secondo me i 700mq non sono poi così lontani... Bastano ed avanzano per guidarti e mandarti in pressione in gas in entrata senza sacrificare troppa portata!

 

 

Il mio modo di vedere, aspetta però il parere dei smanettoni 200isti specialmente, che conosceranno più a fondo queste brutte bestiacce da superturismo :bik

Modificato da Giollo

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
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Ospite Scr@mble

Dunque: se io non ho capito male, l'area della valvola è quella che si ottiene dal prodotto della sua larghezza per la sua lunghezza (base * altezza, visto che più o meno è un rettangolo)

 

Nel mio caso attuale (ovviamente ancora è immacolata come lunghezza) è 14*44, quindi 616 mmq.

 

Da quanto ho appreso leggendo a destra ed a manca, l'area della valvola dovrebbe essere pari almeno al 95 per cento di quella del carburatore che si vuole impiegare.....

Ora, se dovessi mettere un 34, dovrei arrivare ad avere almeno ad 860 mmq (34/2=17*17=289*3.1415=907.8/100=9.078*95=862,4mmq).......... cosa quasi impossibile, per le mie capacità......

Con il 30, invece, ne basterebbero 671 mmq, e qui quasi ci siamo, considerando che ne ho 616.....

 

 

Dario: la mia titubanza dall'allargare ancora sopra è dovuta alla paura di compromettere la possibilità di montare il collettore del 30........

Modificato da scr@mble
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io lascerei la VALVOLA cosi com è....trattasi di carter nuovi poi..per quella valvola un 30 è gia tanto,l ideale è un 28 buono,per montare un 34 ci vorrebbe un bel lamellare serio,ma a me piace la valvola,finche è buona...io ce l ho cosi...piu che altro mi concentrerei piu sulla rapportatura della primaria,che almeno per quel che ho io,la 23 64 con la quarta da 35 è cortina parecchio,il salto tra 3 e 4? che roba è li..

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

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