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Modifica frizione ape 50


steu2

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Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e ho bisogno del vostro aiuto.

 

Possiedo un ape 50 del 2007 e siccome originale non andava oltre i 30km/h ho deciso di metterci mano.

 

Per ora ho montato

 

115 malossi senza allargare i carter quindi i travasi sono un po' chiusi

 

19 con getto 70 su collettore originale

 

Giannelli

 

Subito deluso perché non arrivava a 45km/h ed era fiacca, la carburazione sembrava leggermente grassa ma non così tanto da incidere, invece era molto grassa, ho eliminato 1 dei 3 filtri e fatto 3 buchi da 12 sul tubo di aspirazione, risultato ape molto piú prestante e velocità fino a 60km/h con un pesante fuorigiri e frizione che tende a slittare.

 

Ora ti pongo il mio quesito.

 

Che devo fare per non andare così tanto fuorigiri senza compromettere il tiro da carico in salita?

 

Grazie in anticipo.

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  • Moderatore

Il motore va in fuori giri perché slitta la frizione o perché hai i rapporti originali?

Nel primo caso regola bene il cavo o sostituisci i dischi se sono usurati. Nel secondo caso puoi farci ben poco: non conosco i rapporti originali dell'ape, se non erro c'è il pignoncino per allungare un po' il rapporto, ma non fa miracoli. Aspetta qualcuno più ferrato di me con l'ape

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
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Ciao e grazie dell'intervento.

 

Va fuorigiri per entrambi i motivi.

 

Per allungare si cambia il pignoncino ma nel mio caso cambierei tutto.

 

A me serve in salita quindi non devo allungare troppo, vorrei il giusto compromesso tra coppia e velocità.

 

Non capisco che incrementi di potenza possa dare una frizione a denti dritti da una normale.

 

Me lo spiegate?

 

Grazie.

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Allora, ad essere denti dritti è la campana, e non la frizione :) su un motore come il tuo non ti accorgi manco della differenza tra denti dritti ed elicoidali, ma il principale vantaggio di avere dei rapporti dritti è che volendo puoi cambiare pignone per allungare o accorciare a piacimento. C'è anche da dire che per il tuo motore le possibilità sono o i 18/67 elicoidali o i 21/76 dritti, e per la prima esiste un pignone che aumenta di un dente, mentre per la seconda nulla! Le campane a denti dritti sono molto più variabili quando si sale come lunghezza (i 24/72 e i 27/69, per esempio, hanno un sacco di pignoni tra cui scegliere).

Sinceramente a me i cambi di pignone sulle rapportature elicoidali non piacciono niente... se sulla campana originale ape da 14/69 monti il pignone da 16, classica elaborazione simil originale, fa un casino esagerato e allunga di una decina di km/h.

Io tirerei giu e monterei dei 18/67

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

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22-63 elicoidale sull'ape col 110 forse riusciresti a metter terza e non di più!!!sul tuo motore 18-67 elicoidali ma lavorando i travasi dei carter.per la frizione leggi la mia guida nella sezione apposita

co coron fon fin fun

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Grazie TM400SM

 

Io devo andare in salita e in pianura voglio evitare un fuorigiri.

 

Potete firmi quella ideale e quanto è l'incremento in pianura e perdita in salita.

 

Grazie... ;-)

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  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Allora secondo me se il lavoro lo fai tu butta giù tutto e metti la 18-67 e stando attento a non bucare raccorda i travasi del cilindro con quelli dei carter, per la frizione se ai quella a 6 molle prendi delle molle più dure o se ai quella monomolla prendi una più dura per 125! PS: per levare via la campana devi togliere il seger e devi aprire anche il differenziale se no non esce. Se il lavoro lo fai fare a un meccanico per evitare di spendere soldi di nuovo per riaprire ti consiglio di mettere il pignone da 16, ma sono due mondi molto diversi:-D se aprì anticipa l albero

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