steu2 Inviata 2014 Luglio 5 Share Inviata 2014 Luglio 5 Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e ho bisogno del vostro aiuto. Possiedo un ape 50 del 2007 e siccome originale non andava oltre i 30km/h ho deciso di metterci mano. Per ora ho montato 115 malossi senza allargare i carter quindi i travasi sono un po' chiusi 19 con getto 70 su collettore originale Giannelli Subito deluso perché non arrivava a 45km/h ed era fiacca, la carburazione sembrava leggermente grassa ma non così tanto da incidere, invece era molto grassa, ho eliminato 1 dei 3 filtri e fatto 3 buchi da 12 sul tubo di aspirazione, risultato ape molto piú prestante e velocità fino a 60km/h con un pesante fuorigiri e frizione che tende a slittare. Ora ti pongo il mio quesito. Che devo fare per non andare così tanto fuorigiri senza compromettere il tiro da carico in salita? Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steu2 Inviata 2014 Luglio 7 Autore Share Inviata 2014 Luglio 7 Nessuno mi aiuta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Friday Inviata 2014 Luglio 7 Moderatore Share Inviata 2014 Luglio 7 Il motore va in fuori giri perché slitta la frizione o perché hai i rapporti originali? Nel primo caso regola bene il cavo o sostituisci i dischi se sono usurati. Nel secondo caso puoi farci ben poco: non conosco i rapporti originali dell'ape, se non erro c'è il pignoncino per allungare un po' il rapporto, ma non fa miracoli. Aspetta qualcuno più ferrato di me con l'ape "Io so di non sapere, quindi so" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steu2 Inviata 2014 Luglio 7 Autore Share Inviata 2014 Luglio 7 Ciao e grazie dell'intervento. Va fuorigiri per entrambi i motivi. Per allungare si cambia il pignoncino ma nel mio caso cambierei tutto. A me serve in salita quindi non devo allungare troppo, vorrei il giusto compromesso tra coppia e velocità. Non capisco che incrementi di potenza possa dare una frizione a denti dritti da una normale. Me lo spiegate? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2014 Luglio 7 Share Inviata 2014 Luglio 7 Allora, ad essere denti dritti è la campana, e non la frizione su un motore come il tuo non ti accorgi manco della differenza tra denti dritti ed elicoidali, ma il principale vantaggio di avere dei rapporti dritti è che volendo puoi cambiare pignone per allungare o accorciare a piacimento. C'è anche da dire che per il tuo motore le possibilità sono o i 18/67 elicoidali o i 21/76 dritti, e per la prima esiste un pignone che aumenta di un dente, mentre per la seconda nulla! Le campane a denti dritti sono molto più variabili quando si sale come lunghezza (i 24/72 e i 27/69, per esempio, hanno un sacco di pignoni tra cui scegliere). Sinceramente a me i cambi di pignone sulle rapportature elicoidali non piacciono niente... se sulla campana originale ape da 14/69 monti il pignone da 16, classica elaborazione simil originale, fa un casino esagerato e allunga di una decina di km/h. Io tirerei giu e monterei dei 18/67 Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steu2 Inviata 2014 Luglio 8 Autore Share Inviata 2014 Luglio 8 Grazie Ferrando95. Il ricambista mi ha consigliato 22-63 elicoidale. Sai dirmi cosa cambia dall'originale? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steu2 Inviata 2014 Luglio 8 Autore Share Inviata 2014 Luglio 8 Ps. Lo so che é la campana ad avere i denti.... :: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2014 Luglio 8 Share Inviata 2014 Luglio 8 22-63 elicoidale sull'ape col 110 forse riusciresti a metter terza e non di più!!!sul tuo motore 18-67 elicoidali ma lavorando i travasi dei carter.per la frizione leggi la mia guida nella sezione apposita co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steu2 Inviata 2014 Luglio 8 Autore Share Inviata 2014 Luglio 8 Grazie TM400SM Io devo andare in salita e in pianura voglio evitare un fuorigiri. Potete firmi quella ideale e quanto è l'incremento in pianura e perdita in salita. Grazie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ apista132 Inviata 2014 Luglio 10 Share Inviata 2014 Luglio 10 come ti hanno già consigliato, il compromesso migliore lo puoi ottenere con i 18\67; ti consiglio di montare quelli e già che ci sei di raccordare per bene i travasi del carter a quelli del cilindro, e di mettere a posto la frizione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steu2 Inviata 2014 Luglio 23 Autore Share Inviata 2014 Luglio 23 Un'altra domanda. Come si toglie la campana? Non riesco a sfilarla, non é che dietro c'è un seger? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2014 Luglio 23 Share Inviata 2014 Luglio 23 Per la campana bisogna aprire il motore ha un seger dietro co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steu2 Inviata 2014 Luglio 25 Autore Share Inviata 2014 Luglio 25 Che 2 OO.... Per ora lascio così. Grazie di tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2014 Agosto 3 Share Inviata 2014 Agosto 3 Allora secondo me se il lavoro lo fai tu butta giù tutto e metti la 18-67 e stando attento a non bucare raccorda i travasi del cilindro con quelli dei carter, per la frizione se ai quella a 6 molle prendi delle molle più dure o se ai quella monomolla prendi una più dura per 125! PS: per levare via la campana devi togliere il seger e devi aprire anche il differenziale se no non esce. Se il lavoro lo fai fare a un meccanico per evitare di spendere soldi di nuovo per riaprire ti consiglio di mettere il pignone da 16, ma sono due mondi molto diversi:-D se aprì anticipa l albero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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