Vai al contenuto

indecisione tra ghisa e alluminio


Messaggi consigliati

Allora ragazzi ieri sera abbiamo misurato le fasi e....abbiamo scoperto che è un cilindro molto racing:

185 scarico

120 primario

117 secondario

112 fronte scarico

Inoltre abbiamo visto che prendeva aria da tutte le parti soprattutto dal fronte scarico cosi abbiamo messo del motorsil e questa sera proviamo se è migliorata o no. Ma comunque ragazzi quelle fasi non mi piacciono, forse per questa che non aveva coppia, perché sicuramente non entrava neanche in coppia...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 304
  • Created
  • Ultima risposta

No è che mi era venuto il dubbio. Come forse ho già scritto, il getto standard per un 177 p&p col SI20 è 108 , e può variare di pochi punti in alto o in basso. Il fatto che dici che sei magro col 115, mi ha fatto pensare a qualche anomalia (e tutt'ora mi lascia perplesso)

 

Inoltre abbiamo visto che prendeva aria da tutte le parti soprattutto dal fronte scarico cosi abbiamo messo del motorsil e questa sera proviamo se è migliorata o no.

 

Ma io che ti dicevo? C'era qualcosa di strano o no? :M

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi ieri sera abbiamo misurato le fasi e....abbiamo scoperto che è un cilindro molto racing:

185 scarico

120 primario

117 secondario

112 fronte scarico

 

Misurato giusto? l'unica misura che ho trovato su questo cilindro parla di 110 di primario e 170 di scarico. Ma se mi dici che avete misurato più volte e siete sicuri, le do per buone come misure.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Misurato giusto? l'unica misura che ho trovato su questo cilindro parla di 110 di primario e 170 di scarico. Ma se mi dici che avete misurato più volte e siete sicuri, le do per buone come misure.

noi abbiamo misurato più volte soprattutto xke eravamo poco sicuri dei gradi di scarico ma è cosi!!
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Eh allora è fin troppo "racing" quel cilindro per i carter 2 travasi. Una padella normale con 185 di scarico è un controsenso.

 

Con quelle fasi inizia ad essere molto/troppo "racing" (passami il termine) anche per un PX.

 

Comunque con quelle fasi ti ci vuole una marmitta seria vedrai che cambierà dal giorno alla notte. Anche se non sarà tutta sta coppia, con i rapporti originali avrai una gran spinta e urlerà davvero forte

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla gran spinta sono scettico: travasi in canna grandi, basetta che "tappa" e carburatore da 20. Di spinta lì ne viene gran poca. Però si, allungherà parecchio con la marmitta giusta.

 

Comunque facendo il resoconto, come comportamento è diametralmente opposto al Pinasco in alluminio "normale" che monto io.

Il mio motore "mura" già a 6500 giri, ma in 4a marcia già da 40 km/h riprende in modo veramente rabbioso.

Però le fasi son completamente diverse. Non ho misurato, ma di scarico non supera i 160. Ha quasi la fasatura del cilindro originale.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla gran spinta sono scettico: travasi in canna grandi, basetta che "tappa" e carburatore da 20. Di spinta lì ne viene gran poca. Però si, allungherà parecchio con la marmitta giusta.

 

Comunque facendo il resoconto, come comportamento è diametralmente opposto al Pinasco in alluminio "normale" che monto io.

Il mio motore "mura" già a 6500 giri, ma in 4a marcia già da 40 km/h riprende in modo veramente rabbioso.

Però le fasi son completamente diverse. Non ho misurato, ma di scarico non supera i 160. Ha quasi la fasatura del cilindro originale.

infatti non vedo l'utilità di fasi cosi alte su di un 2 travasi. Comunque penso che la coppia mancava perché sfiatava moltissimo dalla basetta!! Una configurazione giusta sarebbe un 28phbh

Travasi raccordati

Marmitta jl o comunque da giri

Albero pinasco fasato 120/60

Accensione flytech

E magari cosi si vedranno i frutti di questo cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente sarebbe la sue configurazione, magari con una Parmakit più che una Pinasco (come accensione).

 

Però poi andresti a snaturare la vespa e quello che era il progetto iniziale.

 

Resta comunque il fatto che se vuoi dei risultati la prima cosa da fare è cavare la padella originale e mettere qualcosa di più indicato.

Se vuoi una Megadella punterei su una V4+ o qualcosa di ancor più spinto; giusto per far sfogare quel motore.

 

Anche se a questo punto ti consiglierei di rimediare in blocco PX 3 travasi preparare quello facendo tutti i lavori, salvando così il blocco originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque penso che la coppia mancava perché sfiatava moltissimo dalla basetta!!

 

Io, vedendo che il terzo travaso del cilindro usciva tanto a sbalzo dal piano del carter, mi immaginavo potessero esserci dei problemi, anche perchè la basetta da 1,5 mm è morbida e flette fin troppo rischiando di non tappare bene il travaso. Cosa che è successo a te.

Io son stato previdente che nell'ipotizzare l'eventuale problema, montai tutto con un filo di pasta rossa.

Ora vedrai che se hai risolto, dovrai calare di getto, come ti dissi giorni fa.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Io, vedendo che il terzo travaso del cilindro usciva tanto a sbalzo dal piano del carter, mi immaginavo potessero esserci dei problemi, anche perchè la basetta da 1,5 mm è morbida e flette fin troppo rischiando di non tappare bene il travaso. Cosa che è successo a te.

Io son stato previdente che nell'ipotizzare l'eventuale problema, montai tutto con un filo di pasta rossa.

Ora vedrai che se hai risolto, dovrai calare di getto, come ti dissi giorni fa.

infatti avevi ragione quando dicevi che prendeva aria, pero babbo giustamente aveva detto che se quel cilindro era uscito dalla fabbrica con quella basetta doveva stagnare e non bisognava mettere della pasta rossa, ma effettivamente era meglio meglio se magari ne facevano due da 0.7
Link al commento
Condividi su altri siti

Non da problemi. Il cilindro rettificato sotto è per forza di cose perfettamente in piano. La stessa cosa per il basamento del carter che, a meno che non sia stato preso a martellate, deve essere perfettamente in piano anche lui.

 

Comunque facci sapere se hai risolto il problema. Te ne accorgi perchè si ingrasserà di brutto la carburazione.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Non da problemi. Il cilindro rettificato sotto è per forza di cose perfettamente in piano. La stessa cosa per il basamento del carter che, a meno che non sia stato preso a martellate, deve essere perfettamente in piano anche lui.

 

Comunque facci sapere se hai risolto il problema. Te ne accorgi perchè si ingrasserà di brutto la carburazione.

si,si problema risolto infatti abbiamo messo minimo 48/160 e max 110 con filtro bucato da 5mm. adesso però volevamo provare una marmitta un po' più da giri: simonini
Link al commento
Condividi su altri siti

Proverei 1 mm e basta. Addirittura potresti montare il tutto senza basetta in testa per guadagnare in compressione (sempre controllando lo squish )

 

Togliere la guarnizione di testa sarebbe cosa buona (restando attenti allo squish).

Così avrai un incremento della spinta.

E questo lo puoi fare già adesso, o meglio ti consiglio di farlo dopo aver montato la Simonini. Il mio PX con squish basso (troppo) e padella scaldava all'inverosimile, con la pitone (che permetteva di sfogare) no.

 

Per il resto carbura bene, regola anticipo e gass

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono guarnizioni in testa. La testa Pinasco è ad incasso. La basetta da 1mm di cui si parlava era da prendere se abbassava il cilindro ma poi ho detto che si poteva fare anche senza per aumentare un po' la compressione e guadagnare un po' di coppia.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono guarnizioni in testa. La testa Pinasco è ad incasso. La basetta da 1mm di cui si parlava era da prendere se abbassava il cilindro ma poi ho detto che si poteva fare anche senza per aumentare un po' la compressione e guadagnare un po' di coppia.

 

Sorry, avevo inteso male.

Ora ho capito meglio il tuo ragionamento; così andrà molto meglio.

Anche se così ha già risolto notevolmente, dopo aver montato la Simonini, per avere un po' più di spunto (nel caso servisse) potrebbe optare per un volantino alleggerito senza metter mano al cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...