Vai al contenuto

indecisione tra ghisa e alluminio


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono indeciso che cilindro montare sulla vespa gt di mio padre. I cilindri che ho visto sono: polini ghisa, pinasco alluminio e pinasco ghisa. Il tutto sarà montato plug&play con un 20/20, valvola 2+2, padella leggermente modificata e rapporti originali. Anche su quest'ultima avrei qualche dubbio, magari abbinandoci una pinasco touring. Lui vorrebbe molta coppia sin da subito e vel max 100 circa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 304
  • Created
  • Ultima risposta

La GT ha il blocco due travasi quindi potresti montarci solo cilindri fatti per 2 travasi.. cioè solo il pinasco ( ghisa o alluminio).

Se lavori un pò e tappi il 3° travso anche un polini o un DR...

 

In quanto ad affidabilità siamo pari secondo me.. sempre se fai i lavori coem si deve

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

li ho entrambi su due vespe, "potenzialmemte" uguali come prestazioni , cè da dire che l'alluminio è un'altro pianeta nel senso che è un cilindro che se ben trattato è eterno naturalmente da considerare realmente 1000 km di rodaggio ! e messa a punto precisa ! il ghisa va' controllato che non sia "stretto " ossia che abbia la giusta tolleranza nel caso basta una bella lappata e dovrebbe andare a giusta tolleranza ! ti consiglio vivamente un carburatore 24 " non è affatto vero che aumentano i consumi " ....se poi gli abbini una accensione elettronica tipo la flytech pinasco da 1,6 kg sul corto da soddisfazioni !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante tuning io sul 24 avevo sentito che bisognava raccordare mentre per il 20 no. Allora penso che prendiamo l'alluminio, poi avevo visto la testa con candela centrale vrh ma la mia domanda è questa: da un vistoso aumento di prestazioni o il motore è solo più lineare??

 

mentre sulla marmitta che cosa pensi??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

certo raccordare la scatola carburatore con il carter è sicuramente ottimale , personalmente in nessuno dei due motori ho lavorato /raccordato i carter al cilindro e sono contento cosi' sicuramente ti consiglio di controllar la frizione e magari cambi i dischi ecc eccc ..il montaggio P&P è OK MA IL banco ecc ecc come sono messi quanti km ha il blocco ? per la marmitta monto la sip road su entrambe le vespe ! , Per cio' che concerne la candela centrale su motori a due travasi . e senza particolari lavorazioni .francamente mi sembrano soldi un p'o' buttati , certamente in linea generale male non gli fa' Ma SE Propio ti vuoi togliere lo sfizio trova una testa di una cosa 150 e relativa cuffiA e con poche lavorazioni della testa fai la prova ! ;-) alla fine della giostra pensa sempre che stai lavorando con un'albero cono 17 ....e quando sei arrivato a 100 km /h reali basta e avanza se cerchi di piuì pensa ad un blocco px

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l alluminio, l ultima verinione, con testa a candela centrale...montata da originale e cambiata con una con squish 1.6 con banda rifatta cambia dal giorno alla notte circa 500 giri in più e piu schiena sotto. Io ce l ho su una gl con si24 flytec 1.6kg cono 17 albero 120 60 bilanciato cilindro 120 170 cambio del 200 a denti grossi 23 65 drt con 4 da 35 denti e simonini. Una vera scheggia! A breve prova con padella 2is

 

Eh la 4 la tira veramente in pochissimo spazio!

 

Vorrei provarlo con un pignone da 24 per vedere come si comporta e con uno da 21 e 22 per vedere le differenze

 

Il cilindro è il gran turismo versione 2014

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l alluminio, l ultima verinione, con testa a candela centrale...montata da originale e cambiata con una con squish 1.6 con banda rifatta cambia dal giorno alla notte circa 500 giri in più e piu schiena sotto. Io ce l ho su una gl con si24 flytec 1.6kg cono 17 albero 120 60 bilanciato cilindro 120 170 cambio del 200 a denti grossi 23 65 drt con 4 da 35 denti e simonini. Una vera scheggia! A breve prova con padella 2is

 

Eh la 4 la tira veramente in pochissimo spazio!

 

Vorrei provarlo con un pignone da 24 per vedere come si comporta e con uno da 21 e 22 per vedere le differenze

 

Il cilindro è il gran turismo versione 2014

percui quella che hai montato è a candela centrale oppure no?? Per lo squish come hai fatto a diminuirlo?? Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

certo raccordare la scatola carburatore con il carter è sicuramente ottimale , personalmente in nessuno dei due motori ho lavorato /raccordato i carter al cilindro e sono contento cosi' sicuramente ti consiglio di controllar la frizione e magari cambi i dischi ecc eccc ..il montaggio P&P è OK MA IL banco ecc ecc come sono messi quanti km ha il blocco ? per la marmitta monto la sip road su entrambe le vespe ! , Per cio' che concerne la candela centrale su motori a due travasi . e senza particolari lavorazioni .francamente mi sembrano soldi un p'o' buttati , certamente in linea generale male non gli fa' Ma SE Propio ti vuoi togliere lo sfizio trova una testa di una cosa 150 e relativa cuffiA e con poche lavorazioni della testa fai la prova ! ;-) alla fine della giostra pensa sempre che stai lavorando con un'albero cono 17 ....e quando sei arrivato a 100 km /h reali basta e avanza se cerchi di piuì pensa ad un blocco px

il banco ha poco più di 300 km percui è tutto nuovo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ad oggi non ho letto di nessuno che la abbia provata percui dare giudizi ..è un p'o difficile anche se non mi pare "apparentemente " una marmitta ad espansione .. forse è da intendere come una semiespansione mantenendo i rapporti originali che come ben sappiamo sulle old sono corti.., la sintesi è sempre la stessa come ho gia' espresso possiamo "ottiimizzare " tutto quello che vogliamo ma ....a mio avviso non ha senso snaturarli si perde il fascino e l'affidabilita'! ossia questi motori sono l'ideale per un turismo da strade statali /collinari ecc dove anche col passeggero si riesce agevolmente a tenere i 70/80km/h di media ma con tanta coppia a disposizione !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad oggi non ho letto di nessuno che la abbia provata percui dare giudizi ..è un p'o difficile anche se non mi pare "apparentemente " una marmitta ad espansione .. forse è da intendere come una semiespansione mantenendo i rapporti originali che come ben sappiamo sulle old sono corti.., la sintesi è sempre la stessa come ho gia' espresso possiamo "ottiimizzare " tutto quello che vogliamo ma ....a mio avviso non ha senso snaturarli si perde il fascino e l'affidabilita'! ossia questi motori sono l'ideale per un turismo da strade statali /collinari ecc dove anche col passeggero si riesce agevolmente a tenere i 70/80km/h di media ma con tanta coppia a disposizione !

ok, grazie. Tu invece con la sip road come ti trovi??
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ok, grazie. Tu invece con la sip road come ti trovi??

Bene con entrambe le vespe , quando eventualmente faro' an'altra vespa a due travasi forse proverei la padella della pep ( MA prima vorrei sentire un motore con quella marmitta sicuramente non mi garba la sito plus ( ma sono gusti personali)
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi la configurazione sarà questa:

Pinasco gran turismo 2014 non raccordato

Si 20/20

Accensione originale, poi forse flytech

Sip road 2.0 o megadella 1.8/2.0

 

Come marmitta potrei consigliarti la Megadella: Più semplice da montare (la Sip è un po' imprecisa nel montaggio), più resistente ed esistono più versioni. Dato che monti il 20 di carburatore, ti consiglierei la 1.8.

Il Flytech l'ho montato sulla mia Super col Pinasco in alluminio ed in accelerazione ti lascia veramente un sorriso a 60 denti. :RdR

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...