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Work in progress : M1L d.60


Messaggi consigliati

Il 18/9/2019 in 22:35 , The Armageddon ha scritto:

Continuo un attimo ponendo particolare attenzione ai volani originali/piaggio che siano, io personalmente non ho avuto danni fisici ma un conoscente alla lontana ha subito una sorte ben peggiore per colpa di un volano, se oggi fosse qui lo potrebbe raccontare.

quindi mi raccomando anche quando si accende a cavalletto, mettete sempre il coprivolano (almeno) e state sempre dalla parte opposta del volano quando sgasate.👍

Ciao , quindi se io provo a rimontare il vespatronic con due rondelline sotto lo statore , dici che avrò miglioramenti ??   Ripeto io non avevo grossi problemi , però tu dici che l'accensione funzionerà meglio anche a giri elevatissimi ?    Grazie 

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  • Moderatore
14 ore fa, spillo ha scritto:

Ciao , quindi se io provo a rimontare il vespatronic con due rondelline sotto lo statore , dici che avrò miglioramenti ??   Ripeto io non avevo grossi problemi , però tu dici che l'accensione funzionerà meglio anche a giri elevatissimi ?    Grazie 


Emmm, si, ovvio, fai una misura in modo che li statore non tocchi sul fondo del volano, lascia almeno 1mm di aria.

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • 2 weeks later...
Inviata (modificato)

Ciao a tutti  .. mi è capitato fra le mani un pignone 22  DRT  ,   posso montarlo sotto la mia primaria da 72 ?  Oppure è rischioso e ci vorrebbe qualcos'altro di più serio diciamo ?    Grazie 

Modificato da spillo
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  • 11 months later...

Rieccomi qua  ho un dubbio che mi assale:   volevo montare la testa a candela centrale quattrini ,  ma è sicuro che sia più compressa rispetto alla laterale a è parità di altezza squish ?  Cioè la cupola ha meno volume ?      

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1 minuto fa, Toretto79 ha scritto:

No ,ma non credo ci siano differenze di volume e geometrie

 

E allora per cosa la hanno costruita ?  Per cosa serve se è uguale ?    Mi sembra strana sta cosa ...   Proverò a chiedere a Zirri se mi risponde .

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1 minuto fa, Gano 80 ha scritto:

Ha una posizione Dell elettrodo favorevole rispetto alla laterale. 

Sicuramente una migliore combustione. 

Ciao , se non ricordo male mi sembra che tu la abbia avuta la testa a candela centrale sul tuo elle 60 rifasato .  Hai notato se ha meno volume la cupola ?     Vale la pena metterla ?  O mi tengo la mia ?    Grazie  ciao 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

Si, io avevo quella Dell erre 60, non ho misurato il volume, ma in ogni caso la differenza si sente. Avendo una posizione vantaggiosa nella camera puoi trarne solo vantaggi. 

 

Dipende se vuoi sperimentare e quanto la paghi. 

Modificato da Gano 80
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3 ore fa, spillo ha scritto:

E allora per cosa la hanno costruita ?  Per cosa serve se è uguale ?    Mi sembra strana sta cosa ...   Proverò a chiedere a Zirri se mi risponde .

Ciao a culometro ho provato a misurare la cupola interna e c'e 1 decimo di differenza...più compressa la candela centrale 

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Volevo rispolverare il mio elle 60  2014 ,  riaprirò il blocco per passare alla biella 105  , rivedere le sacche travaso ove possibile , dare una lappatina al cilindro per mettere pistone B o C   ... vedremo le misurazioni .     Con questo ci volevo abbinare  la testa dell'erre il PHSB 38 e la marmitta RR che ho in casa.  

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Quale altra espansione consigliereste per l' M1l 60 con fasi 128/130  travaso e sui 190 e oltre di scarico ?     Chiedo a chi le ha provate  e non per sentito dire ..  La rr svuota un pò troppo sotto, mi manca da provarla in bilella 105 e testa R ... Quale altra espansione consigliereste ? 

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Adesso se non sbaglio hanno fatto la marmitta dedicata all m1r 60x53.. se vuoi provare quella.. la RR sarebbe per il modello a liquido prigionieri esterni "RR".

Occhio con la testa a candela centrale, adesso non so con che criterio sia fatta ma se è stata calcolata appositamente per l'attuale m1r, che è 150cc, se la monti su un 144cc (il tuo elle) potresti trovarti scompresso... La cosa migliore sarebbe prendere un'altra testa, grezza magari, e lavorarla con una geometria appositamente calcolata per il tuo motore

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4 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Adesso se non sbaglio hanno fatto la marmitta dedicata all m1r 60x53.. se vuoi provare quella.. la RR sarebbe per il modello a liquido prigionieri esterni "RR".

Occhio con la testa a candela centrale, adesso non so con che criterio sia fatta ma se è stata calcolata appositamente per l'attuale m1r, che è 150cc, se la monti su un 144cc (il tuo elle) potresti trovarti scompresso... La cosa migliore sarebbe prendere un'altra testa, grezza magari, e lavorarla con una geometria appositamente calcolata per il tuo motore

infatti ero curioso di sapere se la attuale testa a candela centrale è la stessa di quella del vecchio M1R  in corsa 51 .  

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  • SuperMod
6 ore fa, spillo ha scritto:

Quale altra espansione consigliereste per l' M1l 60 con fasi 128/130  travaso e sui 190 e oltre di scarico ?     Chiedo a chi le ha provate  e non per sentito dire ..  La rr svuota un pò troppo sotto, mi manca da provarla in bilella 105 e testa R ... Quale altra espansione consigliereste ? 

Una Raven senza dubbio.

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  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi come detto ho smontato tutto il motore a pezzi e rimisurato bene le fasi di come era facendomi aiutare e portano 131 travaso e 191 scarico..   

Ho mandato l'albero a reimbiellare a Vesparacing , con biella 105 presa da Fabbri , e aggiungerò tungsteno . Ho preparato una basetta da 9 mm per spessorare e ho allargato un pochino anche le sacche di travaso .   Per la testa ho deciso che se non trovo la R a buon prezzo    ,  faccio tornire un pò la mia da Diego , rimanendo sempre su squich 0.9/0.95 pero togliendo qualche cc di volume in camera.   

Domanda riguardo alle fasi :   

Che dite il travaso è troppo alto ?  Lo abbasso un pò oppure alzo ancora di più lo scarico ?     Debbo farci funzionare la marmitta RR  o qualcosa di simile .. 

Grazie

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  • Moderatore
Il 23/10/2020 in 20:53 , spillo ha scritto:

Ciao ragazzi come detto ho smontato tutto il motore a pezzi e rimisurato bene le fasi di come era facendomi aiutare e portano 131 travaso e 191 scarico..   

Ho mandato l'albero a reimbiellare a Vesparacing , con biella 105 presa da Fabbri , e aggiungerò tungsteno . Ho preparato una basetta da 9 mm per spessorare e ho allargato un pochino anche le sacche di travaso .   Per la testa ho deciso che se non trovo la R a buon prezzo    ,  faccio tornire un pò la mia da Diego , rimanendo sempre su squich 0.9/0.95 pero togliendo qualche cc di volume in camera.   

Domanda riguardo alle fasi :   

Che dite il travaso è troppo alto ?  Lo abbasso un pò oppure alzo ancora di più lo scarico ?     Debbo farci funzionare la marmitta RR  o qualcosa di simile .. 

Grazie

131 191 su quel cilindro se lo usi per strada sono alte, se riesci abbassalo sotto di mezzo mm e metterci uno spessore tra testa e cilindro di uguale misura per arrivare a 128/188 fa quasi gli stessi giri e sotto va decisamente meglio, marmitta senti Raven ma ad occhi chiusi 😏

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Ciao , guarda è diversi anni che ci giro così con la m3xc GTR  , e debbo dire che mi trovo molto bene come erogazione ( a parte il fatto che il collettore perde, sporca tutto , le varie crepe ecc..)   , ora ripeto volevo tirare fuori qualche altro cavallo anche a discapito di perdere un pò di coppia sotto .  Per cui ho allungato la biella , metterò il pistone B  dato che il cilindro è cresciuto di 1 centesimo circa ..  Ho anche una espansione rr ...    quindi dici che queste Raven valgono la pena ?   Tutti ne parlano molto bene ..   Qualcuno  sa dirmi le fasi dell' M1R  60   di scatola ?

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