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Work in progress : M1L d.60


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  • Moderatore

metti una 27/69 e poi monti un pignone da 24 che corrisponde ad una 25/72 e se vuoi piu' allungo puoi giocare fino al 28 con la 24/72 non puoi andare oltre al pignone 25.

Ciao, evitiamo di dire cose sbagliate. Una 28 69 un elle con.m3xc gtr e rifasato non la tira neanche giù da un dirupo in 4.

Inoltre con la 24 72 si può arrivare a 26.

Altra cosa, su motori spinti già il 25 69 che tra l altro avevo io sull erre è il limite dell affidabilità.

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Faccio sempre miscela al 4% con motul 710 e blu super .

Benzina normale,olio al 2.5%/3% (fa caldo quindi lo digerisce con piacere) 4 è eccessivo

 

Io personalmente farei la miscela al 2.5% perchè il motul è molto resistente alle alte temperature e garantisce un bel velo di lubrificazione

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

Faccio sempre miscela al 4% con motul 710 e blu super .

Al 4 la faccio in rodaggio. . Comunque io mai sotto al 3%. Sicuramente, se molto spesso sei in sottocoppia e hai una carburazione leggermente più grassa del dovuto le candele si bruciano per quello. . Dagli una stirata ogni tanto ;)

Modificato da gano 80
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  • 2 months later...
  • 8 months later...

Ciao ragazzi è tanto che non scrivo ,ma la passione per la vespa c'è sempre ...   

Ho appena montato le lamelle TM    con dei balestrini sopra ,    tutta un'altra musica ,  motore  più reattivo sotto , e sopra allunga di più .

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Avevo anche alzato il Gt di 0.5 mm ,  e lavorato scarico e booster , quindi ho fasi :  132°  travasi   e 193° scarico,  squish 0.95 mm   ,  m3xc GTR  , vhsb 34  ,  vespatronic a 26° .

Così mi piace molto come va ..    

Ho da provare   una marmitta RR   (che devo sistemare )    un   Phsb 38  , e comprimere  ancora di più la testa ,  poi  cambierò GT   :-)  :-)  :-)

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  • 2 months later...

Ciao ragazzi ,  ho modificato un pò la carburazione facendomi aiutare da un amico "Molto" più esperto di me  ,  adesso la vespa va molto meglio :  

 

Vhsb 34 ,  getto min  B36 ,  valvola gas 40 ,  spillo 350 ,  DQ 271 con K57 alla 2à tacca dal basso , getto max 155 , filtro Marchald.

Abbiamo anticipato ancora il vespatronik di un altro paio di gradi, (credo sui 28°)...  

Ad orecchio solo con questo ho guadagnato almeno 2 cv .. :-)  :bik

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  • 2 weeks later...

La rr l'ho provata   e il motore gira più alto di almeno 1000 giri ,   a orecchio si guadagnerà   sui 2/3 cv in potenza massima ,  però si perde abbastanza sotto e ai medi   rispetto alla m3xc GTR .     

Per farla funzionare bene secondo me la RR   , necessità di lavorare il Gt , allargando di brutto le sacche dei  travasi , come l'RR ad acqua ,  ed avere un bel rapporto di compressione .

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  • 2 weeks later...
  • 2 years later...

Ciao a tutti ,  è molto tempo che non scrivo però ho sempre la stessa vespa e lo stesso motore , con la stessa passione , solo che mi manca un pò di tempo .       

Volevo dirvi che ho cambiato l'accensione con una 6 poli HP  , adattandoci la ventola del vespatronic.   Risultato :   il motore in alto è  smagrito e gira moltooo più pulito !!      cioè mi chiama un getto max di 15/20 punti in più !     Col vespatronic giravo col 155  , ora con la hp ad anticipo fisso a 19° circa , mi ci va un 172 e oltre .  Il motore sembra girare molto più  , credo almeno 500/1000giri , le marce non finiscono mai ..  Ho "perso"  solamente quel pochissimo in basso dato dal variabile del vespatronic .    

Questo per dire che la vespatronic , come tutte le idm credo  , sono buone solo per motori da max 10 000 giri , oltre murano e non bruciano e ti fanno dannare sembrando che sei sempre grasso ..      Cioè uno spende 300 €e +  per un'accensione (chiamata per competizioni ) che poi  sopra i 10000 giri non va come deve andare ??!!    No so che dire ...   sono rimasto molto deluso .

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2 ore fa, fagio 72 ha scritto:

Mi dispiace Spillo, che tu abbia avuto tutti questi problemi con il vespatronik,io per esempio, mi sono trovato molto bene con il vespatronik. Il mio falc,tira tranquillamente 11.500 senza murare, non capisco cosa sia successo nel tuo caso 

Non è solo il mio caso , perchè ho sentito anche altri che hanno lo stesso problema .   Comunque tu ci hai mai provato un 'altra accensione ? Provaci una 6 poli e vedi che effetto fà ..  Sulla mia, appena ci ho messo la HP , in alto mi si beve 15/20 punti di getto max in più ...io sono ignorante , però questo significa che brucia moltooo meglio ..  Il mio M1L 60 ha 193° di scarico , forse se era di scatola non ci avrei capito niente perchè girava meno .

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  • Moderatore

Ciao bello 

Secondo me il nodo della questione potrebbe essere un problema di settaggio, perché vero che le idm vanno peggio delle varie pvl and co. Ma vedi sotto, r 60 con v tronic, ad esempio, anche col w force passavo i 13k, nessun problema. Così come i vari Max con l rr o altri con motori che comunque i 12k li passano senza problemi. 

Poi magari avete beccato quelle sfortunate🙂

IMG_20190324_194446_147.jpg

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15 ore fa, fagio 72 ha scritto:

Arrivare a quei giri ci sarà arrivato anche il mio quando ci montai la marmitta rr  ,  (vedi i post sopra )  , poi ci può arrivre anche per inerzia e non in potenza ..   Ci sarebbe da provare su banco entrambi le accensioni .  Comunque se bisogna smagrire di 20 punti per arrivare a quei giri , qualcosa c'è che non va ...

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Le IDM danno una scintilla un po' debole,mi diceva Raven fa qualche difficoltà anche il banco a leggere,ci sta' che se sei un po' piu' grasso in alto vada in difficolta'?

Se funzionano correttamente e non hai altri problemi sul motore però non é vero che murano,ci son molte bancate e rilevazioni ben oltre quella soglia.

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