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Work in progress : M1L d.60


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Ciao ragazzi , finalmente mi sono deciso a preparare il mio nuovo blocco dopo un anno che ci penso ed i componenti che voglio usare sono i seguenti :

 

-M1L d.60

-albero Falc bilanciato per pistone 60

-Vhsb 34

-espansione MD 130LR

-cluster 10-14-17-20 (Benelli)

-rapporti 24/72 Rms con parastrappi Rsp

-frizione M2 con dischi polini alluminio

-accensione Polini 1.2 Kg analogica

-carter piaggio da spianare e barenare

- gomme 3.50-10

Tutti pezzi che già ho , a parte l'albero che insieme ai carter sono in lavorazione .

 

Abito in collina non mi servono rapporti lunghi , voglio un motore molto reattivo (quasi da sparo ) , anche perchè poi finito il rodaggio avrei intensione di rifasarlo per farlo girare più alto.

Che ne dite ? Grazie a tutti .

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Inviata (modificato)

Guarda io con l'elle d60 rifasato con 27/69 e runner sono quasi corto...se sbagli ti metti la vespa per cappello...pensaci bene prima di andare di 24

Con la 27/69 corto addiritura ? Quanti giri riesci a fargli prendere di 4à ?

E' che lo voglio con le marce ravvicinate ... secondo i calcoli con 24/72 e 3.50 di ruota se mi prendesse anche 10500 giri sarei ben oltre i 120 ... Mi sembra anche troppo per le zone dove abito...Metterò il pignone da 25 !

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Ospite vespa truccata

il mio m1l 56un po lavorato e lamelle riviste ,cambio originale 4 drt 25/69 m3xc,v tronik 1 kg,albero tameni da 87,34 vhsb, m2 con 3 dischi polini va + che bene come apertura e anche allungo130 li fà tranquillamente anzi di sicuro oltre,zone di assoluta pianura,ma confrontato al tuo d 60 con molta più coppia io credo che al massimo potresti mettere un pignone da 26 il diametro 56 va bene certo ma effettivamente il 60 sarà sempre più pronto la tua marmitta mi piace molto bella esteticamente chissà se rende realmente come una m3xc(magari un giorno vendo il mio e prendo un m1l60)

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Ospite PussyCriminal

Guarda io con l'elle d60 rifasato con 27/69 e runner sono quasi corto...se sbagli ti metti la vespa per cappello...pensaci bene prima di andare di 24

 

Esagerato :-)

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Ospite PussyCriminal

Dicevo esagerato nel dire che bisogna stare attenti a dare gas, certe sensazioni non le provo neanche con l'RR con 23-72 e cambio 5 marce.

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Dicevo esagerato nel dire che bisogna stare attenti a dare gas, certe sensazioni non le provo neanche con l'RR con 23-72 e cambio 5 marce.

Guarda che se sbagli a partire con l'elle d60 la vespa te la metti per cappello..è cambiato tanto il motorello con le modifiche che abbiamo fatto ed il carburatore ha fatto tanto!

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La miglio rapportatura per quel cilindro montato con la sua marmitta è cambio originale con 25/72.

Poca spesa tanta resa.

La 27/69 è troppo lunga se vai per i colli.

Non è affatto vero che con la 24 te lo metti per cappello, è solo più divertente.

Comunque con la 3,50 e la 24/72 è come avere la 3.00 e la 27, quindi non sarai corto, anzi per i miei gusti sarai lungo per una zona collinare.

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Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Inviata (modificato)

@ manieri elaborazioni Dite che questo cilindro con fasi originali non arrivi a 10000 giri ?

La marmitta "130 LR " a detta di Diego sarebbe nata per l'elle 56 , ce ne sarebbe un'altro modello che cambia di spillo e poche altre cose ... e secondo lui il modello che ho io col cilindro non troppo lavorato sarebbe quasi meglio della seconda .

Comunque sul fatto che non è una marmitta da giri .. ma l'hai mai provata ? Ce l'ho adesso montata su un doppia rifasato c53 , e mi tira sino a poco meno di 11000 giri ! Forse ti sbagli con un altro modello ?

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Ospite PussyCriminal

Comunque con la 3,50 e la 24/72 è come avere la 3.00 e la 27, quindi non sarai corto, anzi per i miei gusti sarai lungo per una zona collinare.

 

Checco mi dispiace dissentire, ma con la 3,50 è come allungare di un solo dente di pignone o poco più.

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Sinceramente è la prima volta che mi capita tra le mani un Gt di questi in alluminio e poi lamellare al cilindro ... Guardandolo all'interno del pacco ci sono della bave che si vedono bene all'esterno nell'ingresso ai secondari , meglio toglierle ? Chiedo ai più esperti di me che mi aiutiate a far un bel lavoro .... Grazie

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Sinceramente è la prima volta che mi capita tra le mani un Gt di questi in alluminio e poi lamellare al cilindro ... Guardandolo all'interno del pacco ci sono della bave che si vedono bene all'esterno nell'ingresso ai secondari , meglio toglierle ? Chiedo ai più esperti di me che mi aiutiate a far un bel lavoro .... Grazie

 

Le bave levale tranquillamente e pulisci bene i booster di aspirazione , che spesso hanno un sacco di imperfezioni proprio prima di sfociare nel travaso.

Quel segno di matita sulla base del travaso e' per un allargamento?

Te lo sconsiglio....togli solo lo scalino.

 

Ciao

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Ciao Braga , grazie per i consigli , quel segno a matita me lo ha fatto Diego , perchè di solito lui li lavora in quel modo , se ci fai caso li i travasi vanno a restringersi ... per adesso ripeto al massimo toglierò lo scalino , le bave , lucido lo scarico e booster , ma poi in futuro vorrei rifasarlo un pochino .

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Ciao Braga , grazie per i consigli , quel segno a matita me lo ha fatto Diego , perchè di solito lui li lavora in quel modo , se ci fai caso li i travasi vanno a restringersi ... per adesso ripeto al massimo toglierò lo scalino , le bave , lucido lo scarico e booster , ma poi in futuro vorrei rifasarlo un pochino .

 

Rifasarlo ok , ma se vuoi aprire i travasi in quel modo poi devi fare un super lavoro anche coi carter , altrimenti non vale la pena....Per ora lascia tutto cosi' e vedrai che ne avrai abbastanza per divertirti!

Ciao

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Checco mi dispiace dissentire, ma con la 3,50 è come allungare di un solo dente di pignone o poco più.

 

Tralasci il momento d'inerzia della gomma con un diametro più grande che ababtte di parecchio l'accelerazione.

Io ho provato il 200 con gomma 90/90 ed era pericoloso da guidare, montata la 3,50 è diventato oserei dire quasi docile.

La mia auto con le gomme invernali 195/55 R16 ha molta più ripresa rispetto alle estive 215/45 R17 eppure il diametro di rotolamento è identico.

Poi se guardiamo solo la velocità massima è un altro paio di maniche, ma mi par di aver capito che il nostro amico voglia un motore bello reattivo.

Altra cosa da non sottovalutare è la frenata. Motare una 3.50 su un tamburo special/et3 non è corretto perchè aumentando il braccio di leva con una ruota più grande riduce la frenata.

Per sicurezza sarebbe meglio montar eun gruppo freno PK che è uguale a quello PX dimensionato per una 3.50.

Modificato da checco
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Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Pensodi si ma te lo sconsiglio.

Io non userei mai e poi mai un pignone due denti in più dell'originale. La probabilità di rottura è alta.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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ti do anche la mia impressione che ho appena fatto un m1 d56 che ho voluto assolutamente rapportato corto in quanto io sono pesante circa 100 kg e ed arrivavo da un polini che non tirava la quarta , allora ora ho montato 25/72 con quarta Z48 ti garantisco che 1a e 2a potrei anche non averle uso sempre solo terza e quarta ed abito in collina e non ho un motore con le performance che avrà il tuo sicuramente .

Se io fossi in te penserei ad uno rapportatura tipo space mav.sp dove la 1a è più lunga e 2a 3a e 4a sono più ravvicinate abbinate ad una campana 27/69 e poi correggi .

Se tornassi indietro la farei così anche perchè non bisogna pensare solo alla velocità che esprime a 10000 giri ma anche a quella che fa appena sotto coppia per poterti muovere in economia e relax .

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Ospite PussyCriminal

Sinceramente quello che noto passando dalla 90-90 alla 3,50 è lo stesso effetto che mi fa quando cambio un dente di pignone, non cambia praticamente nulla, lo provai la prima volta con la vespa in pista.

Per la frenata non so, ho sempre avuto il freno a disco avanti, anche tutti i miei amici idem.

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Sinceramente quello che noto passando dalla 90-90 alla 3,50 è lo stesso effetto che mi fa quando cambio un dente di pignone, non cambia praticamente nulla, lo provai la prima volta con la vespa in pista.

Per la frenata non so, ho sempre avuto il freno a disco avanti, anche tutti i miei amici idem.

 

Provato nelle gare di accelerazione.

Un dente in più di pignone il motore lo sente soprattutto in partenza però va forte lo stesso.

Montatta 3.50 al posto della 90/90 per non star li ad aprire e sostituire pignone, la vespa non fa più il tempo.

Una gomam più grande non ha solo un diametro di rotolamento maggiore, ha anche un momento d'inerzia maggiore che varia col quadrato del raggio.

Metetre una 3.50 al posto di una 3.00 come prestazioni equivale ad allungare il rapporto più aggiungere una zavorra al mezzo.

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Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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