Vai al contenuto

Primo motore corsa lunga-consigli 130 Polini mono


Messaggi consigliati

  • 2 months later...

Ragazzi, per festeggiare i 16 anni insieme ho deciso di fare un paio di regalini al mio vespino..

 

- Carburatore 24 phbl AD

- Testata polini racing

 

Vi piacciono?

 

Con l'occasione ho stampato il goniometro e rimisurerò fasi di scarico e travaso. Sono proprio curioso di vedere se il pistone mi scopre completamente le luci (e potrebbe essere dato che ho notato un squish troppo alto a causa del mix guarnizione/pasta nera).

 

Già che ci sono metto l'anticipo a 16° precisi con il mio fantastico tester!

 

post-8545-0-59166600-1427977338_thumb.jpg

post-8545-0-41787400-1427977558_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni motore è una storia a se, il mio ghisone ha girato per circa 5000km con 22° di anticipo, il pistone non ha strane usure...

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Maletto 24!!!! Ho regolato l'anticipo a 16 gradi e messo la nuova testa (squish a 1,4mm), metto il collettore e taaac.. il filo (buono x il 19) risulta troppo corto! Ho quindi pensato di mettere il regolatore corto del 19 al posto della curva con cui esce il 24 ma così il filo é troppo lungo e a comando rilasciato la guaina non va a battuta. Uff.. Mi tocca cambiare il filo? Ho comunque acceso la vespa. Non so perché ma per andar bene (in folle) mi chiede 2,5 giri di vite miscela e la vite del minimo completamente avvitata (e cosi il minimo é giusto, anzi ne vorrebbe ancora un po). Che faccio, alzo lo spillo?

Link al commento
Condividi su altri siti

invece con una 6 poli e motore ben carburato ,  16 gradi possono starci per allungare bene

 

chiaramente dipende dal resto della configurazione che ovviamente non ho letto per pigrizia

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Non ho capito... comunque la configurazione é polini 130 rettificato con testa racing, albero rms Racing, accensione special a puntine a 16 gradi, carburatore 24 (prima 19), carter raccordati, valvola allungata di 2-3mm verso il basso, campana 27/69 con parastrappi rsp, frizione 4 dischi surflex, polini banana, gomme da 3,5", cambio originale.

Modificato da blaps_85
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che a ritardare l'anticipo di accensione (posticipare non è la parola giusta) ci sia solo da guadagnare. Sfrutto al massimo l'allungo e raffredda di più.. Anticipare così tanto é una cosa troppo conservativo. E poi se lo scrive polini, un motivo ci sarà

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che a ritardare l'anticipo di accensione (posticipare non è la parola giusta) ci sia solo da guadagnare. Sfrutto al massimo l'allungo e raffredda di più.. Anticipare così tanto é una cosa troppo conservativo. E poi se lo scrive polini, un motivo ci sarà

Nel mio caso già se portavo l'anticipo a 19° perdevo su tutto l'arco di utilizzo, il motore non gira così tanto da risentire delle perdite in alto, cosa che con un motore da 10000 giri sentiresti. Usavo il condensatore diverso da quello originale, un pò di differenza la fa, ma anche con la PM40 giravo con il piatto quasi tutto anticipato, anche perchè con oltre 190° di scarico c'è poco da voler chiedergli l'allungo..

Polini dichiara 16° per stare tranquilli a mio parere, ma fino a 19° non ci dovrebbe essere nessun problema, basta controllare la candela per verificare se ci sono fenomeni di detonazione.

 

Comunque, prova, parti con 16° e poi 19°, forse vorrà un paio di punti di più di massimo, la soluzione che ti piace di più, ogni motore è una storia a se, sul mio motore ho fatto varie prove e sono arrivato a queste conslusioni

  • Like 1

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che a ritardare l'anticipo di accensione (posticipare non è la parola giusta) ci sia solo da guadagnare. Sfrutto al massimo l'allungo e raffredda di più.. Anticipare così tanto é una cosa troppo conservativo. E poi se lo scrive polini, un motivo ci sarà

 

Con la configurazione che hai , c'e' ben poco allungo da sfruttare con anticipi "poco anticipati"...(dei quali si parla oltre i 10.000)

In piu' ,  se si scende troppo con l'anticipo , il motore scalda di piu'...

Ultima cosa : dopo le centinaia di discussioni nelle quali si e' trattato l'argomento squish , perche' continuate ad adottare valori che non hanno alcun senso? per giunta , con quella testa (inutilmente lucida) alla quale manca lo spigolo tra la fine della banda di squish el'inizio della cupola , e' abbastanza probabile che la combustione sia molto lontana dall'ottimale...

 

Mantenendo esattamente la stessa affidabilita', aumenteresti nettamente le prestazioni facendo una messa a punto "sensata" per quanto riguarda accensione , squish e carburazione...

 

Ciao

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Braga, lo squish l'ho trovato cosi. Ho messo quella testa per sfizio e quello é il risultato ma ho anche la testa normale che da uno squish addirittura più basso. L'anticipo a 16 l'ho messo perché dice cosi la polini, ma metterlo a 19 perché ? Per avere più spunto? Più coppia? Ma io sono già soddisfatto della coppia che ho... Per il carburatore non so a cosa ti riferisci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai le prove te ne accorgi da solo se va meglio o peggio... sono cose che in fase di setting e carburazione si fanno... occhio appunto come ti hanno già detto che non ti serve sul tuo motore che allunghi tantissimo quindi qunado si esprime bene agli alti giri basta così e controlla che non scaldi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho proprio letto questo.. Che metterlo poco anticipato aumenterebbe un po l'allungo ma su motori ad alti regimi, di buono c'è che scalderebbe meno. Aumentando invece l'anticipo in pratica si aumenta la potenza ma si rischia la detonazione ed il battito in testa. Uno squish come il mio non é sufficiente a scongiurare questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta con sta storiella che uno squish basso favorisce l'autoaccensione, anche perchè senza definire un limite è tutta aria fritta. Tra l'altro, due motori con squish identico ma con testa e rc differenti, si comporteranno diversamente a livello di "miglior combustione", quindi il valore di per se vuol dire poco.

Che poi, lo squish come lo misuriamo noi è tutto tranne che quello "reale", due motori con squish identico staticamente possono avere differenze sostanziali una volta in movimento (escludendo le dilatazioni termiche ovviamente), visto che i giochi delle sedi/cuscinetti ecc hanno un'incidenza non trascurabile. 

 

Quindi, a mio parere, tutta questa precauzione non ha senso, anche perchè se le cose vengono fatte con criterio, i danni non si fanno, con quella testa terrei uno squish un pò più basso, se non hai voglia di sistemarla il discorso è diverso ;)

  • Like 2

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah.. Io proverò questo anticipo a 19 ma non capisco sinceramente perché dovrebbe andar meglio

 

Il perche' lo trovi in giro su internet....o sui LIBRI....

Di sicuro non sui forum dove il 90% di quello che si scrive e' spazzatura (salvando ET3 ovviamente! :P  )

 

Stesso discorso vale per la testa e lo squish.

Se non si conosce il concetto , e' inutile dire che 0.7 mm e' poco e 1.5mm e' troppo....

Anche per questo , cercando e leggendo , si trovano moltissime informazioni interessanti

 

Poi come dico sempre : i motori sono i vostri e ci fate quello che volete!

 

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...