Vai al contenuto

Primo motore corsa lunga-consigli 130 Polini mono


Messaggi consigliati

  • SuperMod
1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Ma non è che invece molto semplicemente la marmitta è troppo grossa per il motore (tralaltro alimentato da un misero 24)? 

Oppure non è che le lamelle polini da 0.30 vanno in risonanza?

Perche sinceramente il mio timore è un differenziale troppo ALTO, non troppo basso. La basetta è sempre quella e, se ha alzato qualcosa, avrà alzato lo scarico

scusami, ma secodo me sarebbe il caso di verificare il lavoro fatto dal tuo meccanico. Non mi é chiaro quali sono le fasi effettive, ma se tu avessi una marma che svuota troppo farebbe il contrario....minimo e bassi regimi nulli entrata in coppia poco marcata e allungo kilometrico.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, insomma... non è che faccia esattamente il contrario invece. Cioè: ai bassi non entusiasma, per tirare le marce ha bisogno strada (infatti ho dovuto mettere il pignone da 25 malgrado la quarta da 20) ed ha una decisa entrata in coppia.. inizio a dubitare della marmitta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

In che senso? Ovvio che si è mantenuto al punto di avere un po' di materiale sul cilindro allargando al più possibile.

Per quanto riguarda l'aspirazione di aria non so, non dovrebbe darmi un minimo altalenante ed una certa irregolarità a motore caldo?

no ,non è ovvio per tutti .....è questo il punto

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Beh, insomma... non è che faccia esattamente il contrario invece. Cioè: ai bassi non entusiasma, per tirare le marce ha bisogno strada (infatti ho dovuto mettere il pignone da 25 malgrado la quarta da 20) ed ha una decisa entrata in coppia.. inizio a dubitare della marmitta. 

mah. può essere, ma i dubbi mi vengono riguardo ad altre cose.

con un polini di scatola solo raccordato e sbavato e lamellare al carter con una qualsiasi espa e i rapporti che hai Tu nelle prime due marce mi ribalto.   Non credo che sia tutta colpa dell'espa, ma di come é stato settato il motore.

ps con il sorriso eh: se a distanza di 15 giorni dall'avermi consegnato un motore revisionato ; che ha fatto quella fine.....io qualche domanda me la farei!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia un incapace non ho molti dubbi. Ora ho smontato per vedere in che condizioni è il cilindro. Devo dire che mi aspettavo peggio. Ha solo qualche segnetto ma al tatto non si sente nulla. 

Come fasi ho il problema che senza spessimetro non riesco ad essere troppo preciso (specie per i travasi). Misurando più volte mi attesto a 110-120-185.. ha misurato anche un amico, sempre senza spessimetro, e secondo lui sono a 114-122-186. In ogni caso fuori dal range ottimale della marmitta e con circa 65° di differenziale.

Che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Che sia un incapace non ho molti dubbi. Ora ho smontato per vedere in che condizioni è il cilindro. Devo dire che mi aspettavo peggio. Ha solo qualche segnetto ma al tatto non si sente nulla. 

Come fasi ho il problema che senza spessimetro non riesco ad essere troppo preciso (specie per i travasi). Misurando più volte mi attesto a 110-120-185.. ha misurato anche un amico, sempre senza spessimetro, e secondo lui sono a 114-122-186. In ogni caso fuori dal range ottimale della marmitta e con circa 65° di differenziale.

Che faccio?

ahia ecco, vedi che c'è qualquadra che non cosa!    sti trafficoni. ?

potresti prendere in seria considerazione di cambiare la corsa; é l'unico modo di accorciare il differenziale senza andare col fresino ad allungare travasi.   o spessorare sotto e spianare sopra,ma devi vadere come casca il pistone al pmi sui travasi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma qualche cosa non torna! Il 130 polini 7t di scatola ha universalmente 112-115-175. Sul mio c'è una basetta da 1.5mm quindi dovrebbe passare a 121-124-182. Passi lo scarico sul quale si è andati di fresino... ma sui travasi (che non sono stati toccati) le fasi trigonomicamente dovrebbero essere queste.. non capisco dove sbaglio.

Io misuro partendo da 0 con luce coperta in apertura (in foto misuro il primario)

IMG-20181227-WA0021.thumb.jpeg.fc5065cce7825b6e4b76d097d3a8b28b.jpeg 

Ruoto in senso orario in modo da scoprire interamente la luce 

IMG-20181227-WA0023.thumb.jpeg.aade927b64821a1a86c13737b78f4607.jpeg

E continuo a ruotare in senso orario finche la luce non si richiude

IMG-20181227-WA0025.thumb.jpeg.fe2eabedb4bcfe03e6c28ceda17e98af.jpeg

E la misura che ottengo è la fase della luce. 

Sbaglio qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

l'alluminio spalmato in canna và tolto ,come si scalda il cilindro si stacca e fai ancora più danni ,non fidarti delle fasature che leggi in giro ,sono prese con il calibro dal bordo cilindro e non con il goniometro come stai facendo tu ,è li l'inghippo e la differenza che ti ritrovi

IMG-20181227-WA0021.jpeg.5acc9508aa2749902e28a32046d4d4bc.jpeg

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
10 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Non ho intenzione di mettermi a cambiare albero. Che marmitta mi consigli che riesca a perdonare l'errore di fasatura del cilindro? La cara vecchia polini a banana ce la farebbe?

non credo che una marmitta faccia il miracolo , ma puoi provare se ne hai una per le mani.

Secondo me nel tuo motore si sono sommati tanti piccoli errori. Rimediabili,ma in ogni caso quel motore lo riaprirei.  Ti dico secondo me cosa  trovo poco corretto.  Innanzitutto la lavorazione della ex valvola; é una di via di mezzo tra il cercare passaggio verso il prigioniero(cosa che non é stata ottenuta perché di li non passa nulla) e lo scivolo alla Tedesca(però manca lo scivolo?

E la lavorazione che é stata fatta al pistone,fori di presunta lubrificazione a parte,  la finestra fatta cosi non serve a nulla e dalle foto laterali sembra sia stato lavorato sotto le sedi spinotto.     comunque,spassionatamente, quello va sostituito ; é vero che la canna può avere segni impercettibili, ma il pistone e le fasce si sono rovinate....ha addirittura cambiato colore ai bordi.

Sistema queste due cose e carbura bene. scommettiamo che cambia dal giorno alla notte?

Screenshot_20181228-110732_Gallery.jpg

Screenshot_20181228-110715_Gallery.jpg

Modificato da filipporace
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti dicessi che ho avuto lo stesso problema col PHBL24 mi crederesti?

Non sentiva incrementi nel getto max, né nella valvola spillo.

Togli il portagetto del max in ottone e porta la vaschetta in posizione di chiuso.

Ora osserva lo spazio che resta per far passare la benzina tra la colonna del corpo carburatore (sul quale si avvita il portagetto del max) e il fondo della vaschetta.

Resterai sorpreso dal costatare che resta una fessura ridicola.

Basta lavorare leggermente col fresino sulle scanalature al centro della vaschetta.

Io ci sono impazzito dietro due mesi fra getti,rubinetti,tubi a sezione maggiorata,valvole spillo.

Ho risolto facendo così.

Per quello che ho visto il problema affligge le serie PHBH,PHBL e VHST.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Qual è il problema, scusa? Poco spazio uguale poca benzina ma, spero, sufficiente a garantire il funzionamento del carburatore. 

Tralaltro il mio sente i cambi di getto. Ma una passatina sul fondo della vaschetta potrei dargliela...

Smonta e dai un'occhiata.

Vedrai che se fai il lavoro probabilmente devi scendere anche di max.

Osserva l'area di passaggio a vaschetta in posizione,resterai sorpreso da quanto sia poca

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Ale0592 ha scritto:

Smonta e dai un'occhiata.

Vedrai che se fai il lavoro probabilmente devi scendere anche di max.

Osserva l'area di passaggio a vaschetta in posizione,resterai sorpreso da quanto sia poca

Per curiosità ho controllato un 24 phbl che avevo tra le mani e il risultato è quello in foto. Secondo me il passaggio è adeguato, a meno che tu non abbia una vaschetta diversa. 

IMG_20181229_135116.jpg

IMG_20181229_135048.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
5 ore fa, Simonjge79 ha scritto:

Per curiosità ho controllato un 24 phbl che avevo tra le mani e il risultato è quello in foto. Secondo me il passaggio è adeguato, a meno che tu non abbia una vaschetta diversa. 

IMG_20181229_135116.jpg

IMG_20181229_135048.jpg

mmmmm se hai la rondella antischiuma potrebbe non essere sufficiente quanto credi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando al mio motore.. sempre per mancanza di tempo ho rimontato tutto com'era (a meno di una guarnizione che ho ritenuto di troppo) rilevando le fasi che ho detto (120-185). Non ho manco misurato lo squish e gli ho messo la polini banana. Ora fa 99 kmh ed è molto divertente. Sono 8200 giri, di più non può. Anzi, forse potrei allungare un pelino fino alla sua morte definitiva. 

Ecco un video su strada.

 

Modificato da blaps_85
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
16 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Tornando al mio motore.. sempre per mancanza di tempo ho rimontato tutto com'era (a meno di una guarnizione che ho ritenuto di troppo) rilevando le fasi che ho detto (120-185). Non ho manco misurato lo squish e gli ho messo la polini banana. Ora fa 99 kmh ed è molto divertente. Sono 8200 giri, di più non può. Anzi, forse potrei allungare un pelino fino alla sua morte definitiva. 

Ecco un video su strada.

 

é magra Blasp....spacchi tutto cosi???, ed é corta di finale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Marmitta troppo grande, serve una più modesta VCM da pochi euro, carburatore carburato a minkiam, compra senza esitazioni il CP Polini da 24 e scatolina getti per settaggio fine del massimo.... Kit DRT condensatore e puntine...  andrà a booomba!. primaria 27/69DD giusta se hai cluster con quartino da 20, s enon tira la quarta sei troppo grande i di marmitta, lo scarico non l'ha toccato a mio dire e la basetta da 1,5,m sotto è di 0,5mm troppo ampia....

 

ripeto nuova marmitta più sottile e meno voluminosa, nuova basetta da 1mm sotto, carburatore CP 24 e getto max da 105/110, condensatore e punte DRT, quel coso allora vola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...