Vai al contenuto

Primo motore corsa lunga-consigli 130 Polini mono


Messaggi consigliati

  • 10 months later...

Rispolvero il mio thread per farvi sapere le ultime info. 

Ho ripristinato il caro vecchio 130 eliminando del tutto la valvola e facendo qualche accorgimento.

Ho rimesso un albero rms, solita basetta da 1,5 che scopre quasi interamente i travasi ma ho alzato lo scarico sino a 185. Ora le fasi sono 125/185.

Ho messo questa tanto discussa crociera drt e devo dire che le marce non scappano più.

Già che c'ero ho messo il cluster del con quarta da 20 e mi pento di non averlo messo prima.

Visto che iniziano a salire i cavalli mi sono procurato una frizione doppia molla polini che malgrado la durezza il suo sporco lavoro lo fa (con dischi sinterizzati e olio da tagliaerba sae30). 

Al momento ho rimesso la barone ma ho in garage la vmc grossa con lo spillo a S ed un pignone da 25 (ricordo che ho 27/69 e gomma da 3,50").

Che dire? La vespa va, ma sono alla ricerca della carburazione perfetta al momento sono a 100 di massimo ma su strada manca benza ed oltre i 95 in terza non li supero (8300 giri) ma sono fiducioso! Coi rapporti lunghi sono al momento soddisfatto.

Ora beccatevi il video in folle

20171117_135357.mp4

Modificato da blaps_85
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Dunque, in questo periodo ci ho camminato... con la barone, 27/69, ruota da 3,5 e cluster da 20 mi faceva 95 in terza e 105 in quarta.. troppo pochi giri.

Ho quindi provato la VMC grossa (la deluxe). La ruota l'ho dovuta mettere da 3" perché il gommone non passava, ma ho lasciato la 27/69. Ora fa 102 in terza e non so bene quanto in quarta! Sono 9500 giri. E sul ghisone son soddisfazioni!

Confronto vinto a man bassa dalla VMC. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ragazzi, riapro il post dopo un annetto. Da allora ho sostituito il pistone e fatto una rettifica perchè le fasce erano davvero arrivate. Questa volta però per mancanza di tempo mi sono affidato ad un "preparatore" di zona... non è che mi abbia lasciato troppo soddisfatto, ma vi elenco comunque la configurazione attuale e le sensazioni.

130 polini ghisa con testa racing rifasato a, credo, 125/185 (dico credo perchè così gliel'ho lasciato e se non ha toccato nulla in canna siamo siamo ancora lì);

Squish misurato da fuori (prima era 1.1 preciso) a 1.1-1.2;

Carburatore 24 phbl as con condotta lamellare polini (non so più il setting);

Marmitta a espansione VMC Deluxe.

Albero RMS racing cono 19;

Volano special da 1.6 kg con accensione a punte platinate (non conosco la fasatura ma ipotizzo sui 17°, prima era tutto anticipato ed ho posticipato un pò per cercare un pò di allungo);

Campana 27/69 con parastrappi rinforzati riequilibrata al tornio;

Cluster DRT 10/14/18/20 su cambio originale con crociera DRT.

ruota da 3.00"

Frizione doppia molla polini con nottolino a cremagliera crimaz.

Sto tizio mi ha dato la vespa che non si impastava quasi per niente ma che raggiungeva appena 7500 giri (81 kmh in terza) quindi ci sono tornato ed ho chiesto spiegazioni.. chiacchiere varie, devi farla assestare etc etc, inoltre mi si ingolfa abbastanza spesso (magari però perchè la bobina AT mi ha preso acqua).

Ho quindi pensato che il problema potesse risiedere nelle puntine (che sono le originali del 1982). Messe nuove il motore ha miracolosamente riacquistato smalto con un discreto 9100 giri (98 kmh in terza). Resta comunque molto lunga, non si siede al cambio terza/quarta ma ha bisogno di chilometri (che non ho a disposizione) per stenderla tutta. Dopo un bel rettilineo non sono riuscito a superare i 107 kmh (che non sono manco 8300 giri) :(

Che abbia alzato lo scarico? Gli ho chiesto ma non mi dice niente e mi rompe dover riaprire per misurare. Ora la mia idea è accorciare con un pignone da 25 ma sono un pò deluso perchè prima di portarla da lui raggiungeva i 102 in terza (9500 giri).. Di contro la sentivo vibrare parecchio e non mi dava affatto sicurezza. Ora mi pare che vibri meno (cuscinetti nuovi, campana equilibrata e viti tutte strette col frenafiletti...... lasciamo perdere, va.....)

Che mi dite di fare?

Allego un pò di foto delle sue "magiche" lavorazioni a cilindro e carter. Il tono un pò polemico perchè uno paga (200€ di manodopera e 100 di componenti, dice) ma risultati pochi.

Ah.. dimenticavo.... mi ha "obbligato" ad usare un cavolo di olio da kart che non so se faccia bene (motul kart gran prix)!!!!

IMG-20170308-WA0013.jpg

IMG-20180925-WA0010.jpg

IMG-20180925-WA0013.jpg

IMG-20180925-WA0014.jpg

IMG-20181002-WA0022.jpg

IMG-20181002-WA0023.jpg

IMG-20181002-WA0024.jpg

IMG-20181002-WA0025.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Blaps,per capire,a detta sua quali nuove lavorazioni son state eseguite a differenza di prima?

Ora ti dico la mia,nonostante di gps in molti ti dicano di arrivare anche ai 130km,io con un vmc di scatola,espa m6 e vhsb34,solo raccordato,ho visto 118 kmh sul tabellone,quindi ,che debba andare non peggio di prima,sarebbe auspicabile,però su strada,anche se rivedi un pochino l'obiettivo,non pensare sia un fallimento,affinando un po ' il tutto,forse non sei cosi lontano.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

ciao Blasp....ti dico la mia?.

hai ancora margine di lavorazione sulla termica, ancora non vedo il terzo travaso ben aperto e la camicia asportata. il pistone é da lavorare. i travasi dei carter lucidi così non mi piacciono.      ma penso anch'io che con pochi aggiustamenti velocità effettive attorno a 110kmh siano arrivabili.

L'olio da kart su un ghisa Vespa non ha giustificazioni ne ragion di utilizzo.  Ti diranno il contrario? si vede che hanno tutti motori da 17000 giri. 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

chissà a cosa serve forare il pistone sopra lo spinotto ,mahhhh....

Onestamente me lo sono chiesto e l'ho chiesto anche su fb... pare che lubrifichi di più.. io non ne sono così convinto.

3 ore fa, filipporace ha scritto:

ciao Blasp....ti dico la mia?.

hai ancora margine di lavorazione sulla termica, ancora non vedo il terzo travaso ben aperto e la camicia asportata. il pistone é da lavorare. i travasi dei carter lucidi così non mi piacciono.      ma penso anch'io che con pochi aggiustamenti velocità effettive attorno a 110kmh siano arrivabili.

L'olio da kart su un ghisa Vespa non ha giustificazioni ne ragion di utilizzo.  Ti diranno il contrario? si vede che hanno tutti motori da 17000 giri. 

 

 

Per l'olio ammetto che per essere un olio kart sporca poco, ma lo trovo sprecato anche io visti i risultati. Per la lucidatura c'è chi giura un ampio miglioramento con la sabbiatura, chi invece tende allo specchio (come il simpatico preparatore). Di riaprire proprio non ho voglia comunque...

4 ore fa, robertoromano ha scritto:

Ciao Blaps,per capire,a detta sua quali nuove lavorazioni son state eseguite a differenza di prima?

Ora ti dico la mia,nonostante di gps in molti ti dicano di arrivare anche ai 130km,io con un vmc di scatola,espa m6 e vhsb34,solo raccordato,ho visto 118 kmh sul tabellone,quindi ,che debba andare non peggio di prima,sarebbe auspicabile,però su strada,anche se rivedi un pochino l'obiettivo,non pensare sia un fallimento,affinando un po ' il tutto,forse non sei cosi lontano.

 

 

Le lavorazioni da lui fatte sono appunto l'allargamento dei travasi di base con conseguente raccordatura, apertura terzo travaso, lucidatura valvola e sacche sui carter. Nonché allargamento della finestrella del pistone e quei due buchini. Ma ho come l'impressione che abbia anche alzato la luce di scarico (non di molto probabilmente dato che il cambio terza quarta è comunque più che accettabile). Però è lunghetta. Ecco perché gli butterò il pignone da 25. La marmitta comunque dovrebbe essere pensata (se lo è stata) per fasi 130/188 quindi credo di trovarmi ancora sul recuperabile. 

Se non ci riesco comunque vendo tutto e ci metto un dr immortale :D

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buon natale giovani.. Messo il pignone da 25 e provata...

Ora che avete visto l'epilogo, tra una fetta di panettone e l'altra vi chiedo un parere su come intervenire. Ovviamente alzerò il getto massimo di 5 punti da 105 a 110, minino sempre 54
Ps. Cambiata la candela è ripartita senza problemi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

 mmmmm.     che botta?    Già nei primi attimi del video si sente la carburazione non propriamente ok.       Non tiene il minimo. e il rilascio dopo certe tirate smagrisci ancora di più.   anche agli alti comunque c'è qualcosa che sembra frenarla. cioe non ha forza. entra in coppia che sembra decollare e poi si perde. 

Special Bianco sempre good?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
7 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Si, hai ragione. È cio che lamento, entra in coppia a missile e poi perde spinta al punto che (evidentemente troppo magra) sembra addirittura perdere velocità. Sul minimo direi che non è malissimo invece.  Tu comunque come consigli di agire?

difficile dirti a colpo sicuro.    Dopo averla carburata a modo  c'è da valutare come é stato fasato il motore perché quesra perdita che lamenti agli alti potrebbe essere colpa di un differenziale un po' strettino o meglio il travaso é troppo alto rispetto allo scarico. Non andrei comunque a ricercare eventuali colpe attribuendole all'accensione a puntine; perché se ok hanno sempre ben supportato elaborazioni di questo tipo.     Valuta bene un'eventuale lappatura e sostituzione del pistone in quanto una belle stretta l'ha ricevuta di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è che invece molto semplicemente la marmitta è troppo grossa per il motore (tralaltro alimentato da un misero 24)? 

Oppure non è che le lamelle polini da 0.30 vanno in risonanza?

Perche sinceramente il mio timore è un differenziale troppo ALTO, non troppo basso. La basetta è sempre quella e, se ha alzato qualcosa, avrà alzato lo scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

smonta e controlla che non tiri aria dalla guarnizione base cilindro o collettore così dai un occhiata anche dentro per verificare ,di sicuro la carburazione non è a posto come suggeriva filippo ,ma potrebbero essere altri fattori che influenzano la carburazione

io ho sempre un certo timore quando mi dicono ho allargato i travasi alla base del cilindro ,non perchè è un lavoro inutile su certi cilindri ma perchè poi la base del carter è più stretta dello sfondamento del travaso

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...