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Primo motore corsa lunga-consigli 130 Polini mono


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Allora... Smontando mi sono detto, ora cambio le fasce al pistone (un meteor da 57.8). Tolgo le fasce vecchie che avevano tra una punta e l'altra BEN 3 mm (tre, non 0.3) e vado per mettere le fasce nuove. Ebbene. Le nuove hanno un verso, cioè scopro che sono per pistoni polini/asso/vertex con grano in alto mentre io ho il grano al centro. Che succede se le monto lo stesso?

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Allora, dopo le ultime modifiche credo di potermi ritenere abbastanza soddisfatto.. Ho raggiunto i 95 kmh in terza (al GPS), prova fatta due volte. Mantenendo una buona affidabilità e una quarta godibile che non si siede (certo non arrabbiata). Velocità finale sui 115, ma non è ciò che cerco. Considerate che TUTTO è stato comprato usato e in economia, impapucchiando alla meno peggio.

 

Ripropongo la configurazione:

 

- GT Polini 130 mono 7t - rettificato a 57.8mm (segmenti modificati per adattarli al pistone Meteor) - travasi di base un pò aperti

- Cilindro rifasato con basetta da 1,5mm, spianato di 2mm sopra (fasi 124-182)

- Testata Polini racing, squish 1,1mm
- Carburatore 24 PHBL AS con condotta lamellare Polini, valvola rimossa (anche se non completamente) - senza filtro
- Campana 27/69 DD con parastrappi rinforzato RSP (modificato per adattarsi al carter...)
- Frizione 4 dischi con molla rinforzata
- Espansione Barone racing (la più economica)
- Albero motore RMS anticipato
- Carter parzialmente raccordati al cilindro
- Accensione a puntine e volano special (19° dal PMS)
- Cambio originale piaggio
- Gomme da 3,50".

 

Sono riuscito nell'impresa espansione + 4^ originale + campana lunga + rifasato e quindi mi ritengo soddisfatto. 

 

Prossimo mini-step sarà raccordare al 100% i carter al cilindo, rimuovere completamente la valvola e sostituire la crociera (ogni tanto scappano seconda e terza). 

 

Vi terrò aggiornati.

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Proprio proprio una quarta Z48 se servisse...

Ma come vedi quando non si va oltre i 180° il motore tira anche i rapporti lunghi con l'espansione senza essere penalizzato... certo che con la gommona tu sei lunghetto davvero.

 

Complimenti se lo migliori non andrei molto a toccarlo perchè a mio avviso va già bene come motore

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Sinceramente mi aspettavo qualcosa in più come giri in quarta, prima di riaprire il tutto farei 2 prove al volo.

Con la stessa configurazione proverei a rimontare la Polini banana e vedere come va, poi monti una 3.00 e vedi 

come va con la Polini e con la Barone

Il collettore della Barone che diametro ha?

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La ruota da 3 non ce l'ho.. La barone da qualcosina in più come rabbia ma non pensare che faccia volare la vespa. Pero la polini con fasi alzate non so come andrà, magari funziona

Ah, considera che con fasi originali, squish a 1,5 e polini in terza arriva a 85. In quarta 110

. Ma dopo taaaanta strada

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Allora..a fasi siamo a 124/182. Squish 1.1, travasi di base un po aperti ma senza spianare larghezza scarico originale sia dentro che fuori. Si poteva allargare ma non ho il fresino adatto e rischio di sfasciare tutto

I primari comunque si scoprono completamente con la basetta da 1,5. Sopra ho spianato di 2 mm per ottenere lo squish desiderato

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Ok, per lo scarico basta una classico dremel da 30 euro, con 1-2 punte diamantate(non prenderle troppo piccole che fai tutti solchi) e la punta per il rotolino di carta vetrata(mooolto utile). Lo scarico almeno internamente una rivista va data, ma non il larghezza che con quel espansione sei già al limite, ma il larghezza e forma, per capire quest'ultima basta un pezzo di foglio, lo appoggi sopra lo scarico e non una matita piano piano ripassi tutto il contorno....ricordati che la misura cordale non è la larghezza sul pezzo di carta....per calcolarla basta uno spago prendi la misura dello scarico dal cilindro(spero che mi son fatto capire), una volta calcolato riporti le misure sul tuo post e così capiamo meglio tutti.

 

Altra cosa che ti aveva detto meck, che magari ti è sfuggita, la misura del diametro del collettore della marmitta da quanto è?

 

ciao e buon proseguimento :-D

 

P.S. se riesci metti anche una foto dei travasi di base del cilindro

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Qui i travasi di base. Da qualche parte ho le varie misure che mi chiedi. Piu tardi cerco, il dremel ce l'ho e le punte anche ma con la frusta viene male a entrare in canna e ho paura di danneggiarla. Grazie per i consigli comunque

 

Ok, allora i travasi non sono malaccio per come è messo giù (nel senso che hai fatto bene a non fare voragini) magari si potevano aprire di più i secondari, per il dremel non serve assolutamente nessuna frusta, basta il dremel normale questo per capirci:

 

 dremel%C2%AE200series-2415.jpg 

 

 

E magari se hai paura prova prima su di un altro cilindro, e quando lavori sul 130 metti tutta carta gommata intorno allo scarico, cosi da capire quando devi allargare e cosi se ti scappa via non vai danni :-D

Ma prima di tutto servono le misure

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  • Moderatore

Avevo dato per scontato che lo scarico fosse lavorato...come ti è stato già detto allargandolo otterresti un grande beneficio...pensaci 47367364 volte prima di richiudere con lo scarico originale :RC  ;-)

Modificato da Friday
MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
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  • Moderatore

Penso che la rottura non sia dovuta al diametro del cono.

La rottura è avvenuta dove il diametro è 20.

Cause? Boh ci provo, sembrerebbe essersi rotto a taglio/fatica quindi:

 

Materiale albero

Bilanciamento albero sbagliato

Volano squilibrato

Anticipo accensione eccessivo

 

Prendeva tanti giri sto motore?

Modificato da Architito2002
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