Vai al contenuto

VESPA PISTA PK


Messaggi consigliati

Dopo avere finito la mia vespa prototipo, è da un po' di tempo che mi frulla per la mente preparare ovvero riprendere i lavori intrapresi tempo fa, alla mia vespa PKda vitaminizzare pur non spendendo una fortuna come è stato per il proto,la Vespa Regina.

Durante l 'elaborazione è mia intenzione tenere anche in considerazione,i parametri dettati dai vari regolamenti quale VPI-Polini per una mia eventuale ed estemporanea partecipazione .

Detto ciò avevo pensato alla seguente configurazione:

 

1) Carter Piaggio lavorati-raccordati ;

( a quanto pare i Quattrini aspirazione centrale 4 fori, sono fuori regolamento );

2) Cilindro Falc lavorato-raccordato ;

3) Albero Falc-Mav , spalle piene fresate in corsa 51 per aspirazioni a valvola, biella dal pieno 97 mm ;

4) Crociera + molla Mav ;

5) Frizione 8+8 molle millerighe Mav ;

6) kit millerighe -cluster Mav ;

7) Campana 24/72 uso pista rinforzata;

8) Cestello parastrappi ricavato dal pieno Mav ;

9) Pacco lamellare da decidere ;

10) Accensione a rotore interno Selettra -Malossi gialla nuova , mai usata

( in attesa che possa essere ammessa ai campionati con i nuovi regolamenti );

11) Marmitta Scarov realizzata già nel 2008-2009 dal buon Gigi Scalvini ex marmittaio-pilota del motomondiale, nuova mai usata ;

 

In attesa di iniziare col motore cercherò di postare qualche foto se ci riesco, delle mie precedenti lavorazioni, poi interrotte.

Accetto anzi desidero numerosi consigli da tutti .

 

Saluti Maxim.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespa truccata

mi incuriosisce la marmitta, scalvini è bravo chissà perchè non è molto conosciuto nel mondo vespa metti se vuoi qualche foto dell'espansione

Link al commento
Condividi su altri siti

mi incuriosisce la marmitta, scalvini è bravo chissà perchè non è molto conosciuto nel mondo vespa metti se vuoi qualche foto dell'espansione

mi incuriosisce la marmitta, scalvini è bravo chissà perchè non è molto conosciuto nel mondo vespa metti se vuoi qualche foto dell'espansione

 

Eccoti le foto , come potrai vedere le prime 2 foto sono quelle con il tratto collettore in lamiera , le altre 2 foto sono a lavoro ultimato e spedito.

post-808-0-19040300-1399411445_thumb.jpg

post-808-0-31726800-1399411457_thumb.jpg

post-808-0-90729400-1399411466_thumb.jpg

post-808-0-35099800-1399411479_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo gran bel lagoro.

Se posso darti un consiglio sulla la forcella.

Per il setting ottimale per pista va ribassata sulla battuta del Cuscinetto basso e accorciato il braccio x poter montare l ammortizzatore con la staffa sopra l attacco superiore e non fare lavorare in negativo il biscotto della sospensione.

Va poi bonmbata all interno la parte di lamiera centrale dello scudo perché poi in staccata la ruota può andare a toccare.

Tutto sto lavoro serve per inclinare il canotto di sterzo (che sulla vespa ovviamente non è regolabile ;) ) il più avanti possibile

 

comunque se tieni la forcella con le misure originali corri lo stesso, non cambia poi chissà che cosa.

 

Bellissima la marmitta. È un opera d arte.

 

Impianto frenante, sospensioni, profilo scudo-pedana, rinforzi telaio, cambio, cosa hai pensato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cesta, si hai ragione. La forcella è stata già cambiata nelle sue geometrie originali anche se le foto sono riferibili alle prime lavorazioni ( abbassato la battuta, accorciato il leveraggio ed inserito lo spinotto per vespa), il telaio è stato è sarà ulteriormente rinforzato con tondini, lamiere , barra centrale ecc.ecc.La sospensione anteriore sarà al momento un Bitubo ad azoto rivisto nel'interasse mentre nel posteriore sempre Bitubo con treccia e serbatoio da poterlo ancorare a piacimento ed opportunamente modificato nell'attacco .L'impianto frenante così come è stato per la VESPA REGINA annovererà sempre una pinza stage 6 a 4 pistoncini che dialogherà con una pompa radiale da 14 IRC, probabilmente.............. :-) :-) :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il manubrio modificato mi piace, la marmitta anche, l'unico appunto è forse la pinza della stage 6 che in pista forse è anche troppo agressiva e poco modulabile...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo maxim fais sempre vedere dei bei lavori..

 

peccato per quel povero manubrio et3 ,, non lo avrei tagliuzzato (anche se il risultato finale 'e bello).

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

io con la pinza stage6 mi trovo da.colui_il_quale.

pastiglie rd dorate, olio castrol super dot4, disco flottante rd x zip e pompa grimeca con pompante da 12.

 

modulabilissima e allo stesso tempo super tenace se si preme forte sulla leva

 

ve lo dico dopo svariate prove con questo elenco di cose:

 

pinze: sip e pinza grimeca aquivalente, pinza polini, pinza zip, pinza quarz,

pompanti radiali da 17 e da 16 e con le classiche grimeca brembo da 11 12 e 14

dischi: grimeca in inox, braking margherita, malossi millefori, galfer, flottante rd

pastiglie malossi rosse e oro, carbon lorain, stage6, rd e galfer

 

l'unica noia della pinza stage è che dopo tanto tempo ferma con l'olio dentro trasuda,

ora aspetto di provare le bgm che sono intercambiabili con le stage6 sperando che sia migliori nel tempo come mi è stato detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Strano cesta, c'è l'ha un mio amico la pinza stage6 montata e ora ferma da mesi ma non trasuda niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo maxim fais sempre vedere dei bei lavori..

 

peccato per quel povero manubrio et3 ,, non lo avrei tagliuzzato (anche se il risultato finale 'e bello).

Ciao House, più che tagliuzzato ,accorciato per una giusta causa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Cesta!!!! A dire il vero voglio tenermi in serbo qualche sorpresa al riguardo, anche perché Ronald Ten Kate mi ha detto di pubblicare solo alla fine. Vedremo........ahahahahahaha. Tutto vero comunque........

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io l'ho usata alla springrace (endurance 12ore) 2 settimane fa in austria con una pompa radiale da 16 e ero titubante perchè la avevo già usata con la bgm da 17 e non era molto modulabile. ti devo dire che con sta 16 restava cmnq non troppo modulabile (non come piace a me) ma meglio che con quella da 17.

poi tra la 14 e la 12 o la 11 poco cambia sono lì tutte e tre le misure,

pompe da 11/12 le terrei un po per tutte le pinze (tipo zip o sip o stage) ma una 14 non gliela monterei.

mentre una 14 sulla stage si e al limite una 16, ma non oltre.

 

poi ho provato una bgm 17 su un doppio freno a disco lambretta con doppia pinza stage6 e li la 17 ci sta ma sta, ma è il doppio freno ad essere esagerato ;)

 

@scootercriminal: la mia era ferma da quasi 2 anni, ne ho montata un altra usata che avevo messo da parte in casa e già spurgando l'impianto mi perdeva. quella vecchia faceva una goccia prorpio mentre l'altra trasudava. preso il kit di ricambio pistoncini e oring che non vendono separati e settimana prox le revisiono entrambe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

a proposito della sella, era meglio senza il gobbino, in pista ti muovi parecchio con il sedere ed è solo un intralcio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespa truccata

Strano scalvini non sia conosciuto nel mondo vespa eppure sono rifinite le sue espansioni pulite

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sono dedicato dopo tanto, nuovamente all'avantreno ovvero la forcella, Sto' lavorando sull'attacco dell'ammortizzatore e della pinza dopo aver creato la staffa di connessione. Che lavoracci ogni volta, però dopo aver ingoiato alluminio in polvere ecc.ecc. ti vien fuori nuovamente voglia di andare avanti sino a notte fonda. :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...