Vai al contenuto

Mirecourt 29-31 Maggio 2014


aplus

Messaggi consigliati

Scootentole presenta il 17imo Challenge Scootentole sulla pista di Mirecourt (88) durante il week end dell'Ascensione dal 29 al 31 Maggio 2014

presenti anche su Facebook

https://www.facebook.com/ChallengeScootentole

https://www.facebook.com/Scootentole

 

challenge_Mirecourt.jpg

 

il tracciato è stato modificato con l'inserimento di un curvone prima del rettilineo del traguardo che sarà affrontato a tutta velocità mettendo a dura prova i vostri freni

 

Mirecourt_vecchio_tracciato.jpg

 

Tariffe e iscrizioni saranno possibili nel corso del mese di Maggio su

http://challenge.scootentole.org

 

L'iscrizione comprende l'accesso alla pista, all'area camping, all'aperitivo del sabato, 1 biglietto per la tombola, 3 colazioni, il noleggio dei transponder e l'assicurazione per il giorno della gara.

- Iscrizione pilota: 65€ (80€ sul posto)

- Iscrizione in una categoria supplementare: 20€

- Visitatore adulto ( al meno 1 notte sul posto): 10€

 

Pagamento delle iscrizioni sul posto!

 

Questo evento è ovviamente aperto a tutti (principianti e piloti con esperienza), il giovedì, venerdì e domenica sono dedicati alle prove libere con sessioni dedicate di 15 minuti tra kart e/o supermotard.

Tariffe (in attesa di conferma): 15€ la mezza giornata, 25€ la giornata intera. Pista aperta fino al tramonto.

 

Si prega di annotare che qualunque sia la categoria di partecipazione (C1, C2S, C2L, C3-1, C3-2, C4 et C7), sarà obbligatorio avere:

- un "certificato medico di attitudine alla guida su circuito" (emesso da meno di un anno), va bene anche il certificato medico del vostro dottore per l'abilitazione allo sport

- una fotocopia della patente di livello non inferiore a quello previsto per la guida del vostro scooter (patente A1 e superiori oppure B )

 

8h15-8h30 : Briefing !!

 

Qualifiche 1 - 20 minuti

8h30: C3-1 / K1 - Scooter 1xx

8h50: C4 / K4 - Scooter 4xx

9h10: C1 + C7 + C2S_Gr1 / K6 + K7 + K5_Gr1 - Scooter 6xx, 7xx, 5xx

9h30: C3-2 / K2 - Scooter 2xx

9h50: C2S / K5 - Scooter 5xx

10h10: C2L / K3 - Scooter 3xx

 

Qualifiche 2 - 20 minuti

10h30: C3-1 / K1 - Scooter 1xx

10h50: C4 / K4 - Scooter 4xx

11h10: C1 + C7 + C2S_Gr2 / K6 + K7 + K5_Gr2 - Scooter 6xx, 7xx, 5xx

11h30: C3-2 / K2 - Scooter 2xx

11h50: C2S / K5 - Scooter 5xx

12h10: C2L / K3 - Scooter 3xx

 

12h30-14h00 Pausa pranzo / Lunch Break

 

13h45 -14h00 : Briefing

 

Gara 1 - Race 1 - 10 minuti + 2 giri

14h00: C3-1 / K1 - Scooter 1xx

14h20: C4 / K4 - Scooter 4xx

14h40: C1 + C7 +C2S_BIS / K6 + K7 + K5_BIS - Scooter 6xx, 7xx, 5xx

15h00: C3-2 / K2 - Scooter 2xx

15h20: C2S / K5 - Scooter 5xx

15h40: C2L / K3 - Scooter 3xx

 

Gara 2 - Race 2 - 10 minuti + 2 giri

16h00: C3-1 / K1 - Scooter 1xx

16h20: C4 / K4 - Scooter 4xx

16h40: C1 + C7 +C2S_BIS / K6 + K7 + K5_BIS - Scooter 6xx, 7xx, 5xx

17h00: C3-2 / K2 - Scooter 2xx

17h20: C2S / K5 - Scooter 5xx

17h40: C2L / K3 - Scooter 3xx

 

a partire dalle 19.30:

 

- Podio e consegna dei premi

- Tombola.

- Pot de l'amitié.

 

Altre informazioni utili

* Possibilità di uso della pista giovedì, venerdì e domenica (prezzi in via di conferma)

* Mercatino sul posto: portate i vostri ricambi in vendita!

* La tombola ritornerà quest'anno e si intercalerà tra la consegna dei premi e le pot de l'amitie !

* Il famoso pot de l'amitie avrà luogo come ogni volta il sabato a fine pomeriggio dopo la tombola ed è accessibile e a tutti (estrazione a sorte)

* La cena di sabato sera sarà seguita da una piccola serata musicale (DJ scooterist) per permettervi di rilassarvi dopo questa giornata certamente ricca di emozioni !

 

Soggiorno

Per quanto riguarda la vostra permanenza è possibile campeggiare sul posto e tutte le prestazioni (WC, docce con acqua calda, elettricità, ecc.) sono comprese nell'iscrizione al Challenge.

Altrimenti per i più esigenti ci sono numerosi ostelli e alberghi nella regione :et3px-welcomewave:

 

Ristorazione

possibilità di approfittare del servizio ristorante e venerdì a mezzogiorno e alla sera saranno serviti pasti caldi alla griglia.

Per il sabato viene proposto di condividere una cena tutti insieme con antipasto, grigliata, patatine e una bevanda a 14 €

Per prenotare si veda il formulario di iscrizione.

 

Per qualunque domanda su questo evento non esitate a contattare me oppure Luccio oppure pubblicare la vostra richiesta direttamente su questo post

 

Preparate i vostri scooter!

Regolamento tecnico Challenge Scootentole: http://scootentole.celeonet.fr/phpbb3/v%20...%2051&t=96620

Rolamento generale Challenge Scootentole: http://scootentole.celeonet.fr/phpbb3/v%20...%2051&t=96621

 

I miei consigli:

portate una spina elettrica tipo Schuko, se possibile di quelle orientabili ed un sacchetto impermeabile per proteggerla dall'acqua in caso di bisogno

ricordate una tanica di acqua da usare sul posto dove campeggiare, i bagni sono un pochino distanti e a volte è noioso doverli raggiungere

benzina e gasolio sono disponibili nella vicina cittadina di Mirecourt presso il locale supermercato Carrefour, non vi fermate alla prima stazione di benzina, il Carrefour è giusto dietro

per l'assicurazione dei giorni di prove libere potete usufruire di http://www.assurances-lestienne.com/ che fornisce polizze alla giornata, vi ricordo che l'assicurazione è obbligatoria per i giorni al di fuori della gara

 

Con la speranza che la pattuglia italiana sia numerosa resto naturalmente a disposizione per supportare chi voglia partecipare fornendo tutte le informazioni necessarie.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Eccomi qua a raccontare uno dei più bei week end che mi ricordi da quando vado in Vespa.

130 partecipanti, un po' in calo rispetto all'anno scorso ma l'atmosfera ne ha guadagnato sensibilmente

 

Partenza giovedì mattina carico come un mulo, sia psicologicamente che fisicamente con la povera Roomster piena come un uovo.

Per motivi diversi i due piloti francesi che dovevano unirsi a me nel viaggio non partecipano e quindi mi sparo gli 850 km di autostrada in tutta solitudine quando a circa due ore prima del mio arrivo comincia la danza dei messaggi degli amici dell'SPRT che mi mancano da morire.

Arrivato sul posto cominciano i problemi. La zona paddock sul retro è chiusa per lavori e quindi ci dobbiamo sistemare in parte sul prato del vicino aerodromo, con la macchina stracarica e il rimorchio pieno è un delirio ma alla fine tutto va a posto.

La serata continua con qualche problema culinario dato che non riusciamo a portare in ebollizione l'acqua per la pasta a causa del vento freddo che tira sulla pista. Fortunatamente Antoine Fleury (Keuk) ha un colpo di genio e alle 21 io e André Dias (Prime) mettiamo in tavola 3 kg. di spaghetti conditi da 1,5 kg di sugo all'amatriciana che mia moglie ha preparato a casa (Elena ti amo alla follia!). La tenda si riempie e anche i tedeschi si avvicinano attirati dal profumo, alla fine siamo in 20!

 

La notte porta con sé un sacco di umidità e freddo; 4° di notte e 18° a mezzogiorno. Nessuno riesce a dormire, me compreso e la peggior nottata la fa il povero Keuk costretto a dormire in un sacco a pelo per bambini e la coperta che gli ho prestato.

 

Il sole emerge all'orizzonte ma viene coperto poco dopo dalle nubi, quasi minacciose, si teme per la pioggia che però non arriverà. Mi preparo per le prove libere e lo stesso fanno gli altri piloti. Il paddock è rombante e carico a mille e si vede subito sul tracciato chi è in palla e chi no.

 

In C2L il tedesco Marco Abbate fa la differenze, forse grazie alla cassa di birra da 6 che è integrata nella pancia di destra del suo T5. Jean Luc Nobleaux difende bene la sua patria ed è a ridosso dei primi tre.

In C2S un italiano :et3px-biggrin: sembra dettare legge giocando sulla evidente superiorità del motore ma i tedeschi sono comunque imprendibili in curva grazie agli ammortizzatori a gas. Andreas Bayer mi stuzzica e mi spinge da dietro usandomi come lepre :et3px-sad: mentre Andreas Putz non mi fila nemmeno di striscio altero ed impermeabile a tutto :et3px-thumbup:

Brutto incidente per Stoffi che si frattura una clavicola mentre cerca di stare a ruota dei primi. Lo vedo a terra, verde in viso dal dolore. Rifiuterà di andare in ospedale e sarà poi stoicamente presente nelle giornate successive :et3px-doubleup:

In C3.1, l'equivalente della Classic, non c'è storia e l'austriaco del team Undi, Mario Woldrich, la fa da padrone :et3px-thumbup: , stupirà molti per la sua partecipazione a due classi nello stesso week end e per la spontanea simpatia che suscita a tutti. Romain Baguet, l'asso della C2S dell'anno scorso si difende con i denti e le unghie nonostante la netta inferiorità del suo piccolo Polini e della Proma.

Nella C3.2, l'equivalente della Open, Leibfarth è imprendibile :et3px-doubleup: , dietro di lui si piazzano Maxime Dias e Woldrich ma comunque faticano a tenere la sua ruota

Le libere della C4 mettono in chiara evidenza che c'è un pilota ed un mezzo che non ha concorrenti. Il tedesco Lutz con la sua Lambretta vola in pista grazie ai 40 cv alla ruota, uno spettacolo.

Tra le donnine la piccola e graziosa Alice Renault sbanca e lascia dietro di sé Julia Sperandio. Alice fa letteralmente volare il piccolo Polini 130 davanti al Falc in C7

 

Nonostante la stanchezza approfitto delle libere per prendere piena confidenza con il tracciato impostando le linee e le traiettorie che userò in gara facendo fuori 8 litri di miscela. Alla fine Il tracciato mi entra in testa e nella pelle, adoro la modifica apportata ed entro regolarmente nel nuovo curvone in quarta a gas spalancato. La staccata in fondo al rettilineo è da urlo, sono carico a bestia ma mi aspetta un po' di lavoro per dare una mano agli organizzatori con le verifiche tecniche.

Passiamo in rassegna gli scooter riscontrando qualche irregolarità (mancanza dei numeri sui fianchi, parti sporgenti, rubinetti benzina assenti, ecc.) ma tutti accettano di buon grado le richieste e adeguano gli scooter al regolamento.

Verso la fine delle verifiche ammiriamo la piccola opera d'arte di Mark Jentsch, una goduria per gli occhi :et3px-shock:

In quel momento so già chi vincerà il premio per il più bello scooter da corsa :et3px-wink:

 

La serata si rivela piacevole ed allegra, l'atmosfera è talmente rilassata che francesi, tedeschi, austriaci, svizzeri e olandesi si incontrano nel paddock condividendo birra e salsicce in allegria.

All'SPRT vanno in scena le mozzarelle di bufala, 1,5 kg di succosa passione italiana (Vincenzo ti adoro), ma siamo nuovamente in difficoltà per cuocere la salsiccia di maiale e vitello che ho portato dall'Italia. Ci viene in soccorso il vicino team tedesco che ci presta la griglia con tanto di carbonella :et3px-doubleup:

Io e André ai fornelli come al solito mentre il buon vino fornitomi dall'amico Massimo :et3px-king: scorre a fiumi e 5 litri finiscono in un batter d'occhio.

A fianco a noi il team LTH di Buttner e company rimonta un motore dopo aver sfondato un carter a causa della rottura di pezzo del cestello frizione. Il curvone prima del rettilineo è INONDATO di olio, sarà impossibile passare all'interno :et3px-boo:

carter_Undi.jpg

La nottata porta riposo a tutti ma il freddo continua a tormentarci, mi sveglio alle 4 con il naso letteralmente congelato, fuori dalla tenda l'umidità è tantissima.

 

E siamo al giorno della gara. Splende un bel sole e il briefing si svolge in atmosfera cordiale e allegra, sembra quasi una scampagnata tra amici ma la gara si svolgerà in un'atmosfera di sfida tra tutti i concorrenti :et3px-doubleup:

Partono le prove cronometrate e come un belinone spreco il primo turno a causa del freddo alle mani ed al torace ma strappo comunque un promettente quarto posto in griglia su 35 partecipanti della mia classe.

Al secondo turno limo via due decimi ma mi portano via il quarto posto, sono quinto in griglia.

 

La gara è entusiasmante

Nella C2L Abbate detta legge e ripete i buoni risultati delle prove. Nonostante i pochi partecipanti le Largeframe danno spettacolo e c'è una genuina partecipazione. Jean Luc Nobleaux difende bene i colori della sua patria e si piazza terzo nel finale. Ci vorrebbe qualche partecipante in più e qualche italiano non guasterebbe :et3px-smile:

La C3.1 vede Woldrich vittorioso in entrambe le manche ma è la battaglia dietro di lui che appassiona. Romain Baguet, Coco per gli amici, da' il meglio di se e recupera nelle curve tutti i metri persi nei rettilinei. Un asso del manubrio che meriterebbe uno scooter ben più potente .... ma so già che il buon Gilles Desmercieres ha in serbo una bella sorpresa per lui che condiremo con tanti bei prodotti italiani :et3px-wink:

Ma è in C3.2 che si vede la vera competizione.

Partenza a razzo per i primi 3 che si lasciano alle spalle gli altri partecipanti increduli per quanto sta accadendo là davanti.

Leibfarth è impeccabile e perfetto ad ogni passaggio, un vero orologio.

Maxime Dias tiene dietro di sé Woldrich che tenta in tutti i modi di passarlo e alla fine ci riesce. Max però non molla e sotto gli occhi di un pubblico urlante se le danno di santa ragione. Solo all'ultimo giro Maxime Dias riesce a piazzarsi davanti all'austriaco e a passare secondo sotto la bandiera a scacchi. Woldrich e Dias si scambiano un sincero gesto di amicizia e stima al termine della gara. Due combattenti ma anche due persone meravigliose :et3px-thumbup:

Maxime è in piena crescita e merita appieno il soprannome che gli ho dato a fine gara 1, le Dia(s)ble !!!

In gara due è replica dello spettacolo e delle posizioni, vince Robert davanti a Maxime e Woldrich che continuano a farci urlare da bordo pista :et3px-clapping: :et3px-clapping: :et3px-clapping:

La C4 è nuovamente spettacolo con la Lambretta di Lutz ma anche l'amico Guillame Bordas si difende con le unghie e strappa un terzo posto in finale. Peccato per i pochi spettatori e per la mancata partecipazione di un numero superiore di piloti.

Nella C7 bellissima prestazione della altrettanto bella Alice che passa Julia mettendosi saldamente al primo posto della classifica. Il numero di donne partecipanti è in crescita e questo non può che far bene. Ora aspettiamo Alice in C2S a dare spettacolo tra noi maschietti, sono sicuro che non sfigurerà :et3px-wink:

E veniamo alla mia gara.

Uso la pausa per il pranzo per isolarmi e trovare calma e concentrazione, so di giocare per le prime posizioni e l'adrenalina pompa a manetta nel mio cuore. Fatico un po' ma alla fine trovo la determinazione ed il controllo di cui ho bisogno :et3px-boxing:

Al termine dell'allineamento in gara 1 vedo Putz davanti a me che si posiziona verso l'esterno sinistro della griglia e decido di posizionarmi per fare un ingresso a destra. Scatto felino e sono terzo nel primo curvone, tengo la linea e continuo costante nei giri, determinato a far valere i cavallini della Evo1 su questo bel tracciato. Fatico veramente a tenere il passo dei tedeschi e cedo fino alla sesta posizione. All'ultimo giro un brivido corre lungo la schiena quando prendo della gomma sotto la ruota anteriore perdendo la linea. Finisco nell'erba mentre dietro c'è già chi festeggia per l'errore ma non mollo, accelero approfittando della sorpresa di chi mi sta dietro e rientro in pista arrembante mantenendo la posizione.

Gara 2 è nuovamente combattuta ed abbiamo tutti il coltello tra i denti.

Al semaforo tutti pronti a partire, mi metto in direzione esterna sinistra mentre Putz è in esterna destra.

Scatta il giallo lampeggiante e poco dopo il rosso fisso. Bayer calcola male il tempo di spegnimento del semaforo è fa uno jump start evidente. Se ne accorge e si ferma con uno stoppie da paura :et3px-golly:

Si spegne il rosso ed io e Putz approfittiamo dell'errore di Bayer, Putz entra nel curvone per primo ed io subito dietro.

Non mi esalto e gli tengo ruota finché posso ma al termine del primo giro è bandiera rossa :et3px-sad:

Seconda partenza di gara 2 nuovamente perfetta entro quarto nel curvone e tengo bene la posizione fino al quinto giro quanto all'ultima curva, pressato Wertz alle mie spalle, do' gas partendo in derapata. Tengo aperto ma mi scivola sotto :et3px-thumbdown:

E' gara finita per me, ma cerco comunque di risalire in sella. Provo a rimettere in moto inutilmente accorgendomi tardi che ho perso il cordino del kill switch.

Bilancio positivissimo comunque per me ed sarà caccia al podio di Escource insieme a Marc Lacombe, sincero e leale avversario.

 

Le premiazioni si sono svolte in un'atmosfera veramente unica con francesi e tedeschi uniti a festeggiare tutti, vincitori e vinti.

La serata si è conclusa con una bevuta tutti insieme ed un piacevole cena nel ristorante del circuito dove ho avuto modo di chiacchierare amabilmente a lungo con Robert Leibfarth. Ho apprezzato moltissimo la sua compagnia, l'apertura mentale e l'impostazione personale al sano confronto, in poche parole una gran bella persona oltre che un ottimo pilota :et3px-doubleup:

Woldrich accanto a me si è dimostrato altrettanto aperto e cordiale e non mi dimenticherò facilmente del suo sguardo e di quegli occhi determinati e carichi di passione motoristica

 

Durante questi giorni un piccolo diavoletto mi ha rubato casco, guanti e collare per fare il mattacchione nel paddock con la bicicletta che insieme ad André abbiamo dotato di "motore" come si faceva quando anche noi eravamo bambini.

E' il figlio di Luc Penfold, Luccio, e gli mando un grosso bacione. E' stato il mio fedele compagno di questi giorni :et3px-winner3:

 

 

 

Sidney.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Giorno A-plus . :)

 

Un grazie enorme per il resoconto della tua avventura , congratulazioni per la partecipatione e competivita' icon_cin.gif , e un augurio per le prossime gare . ok.gif

 

Sempre un piacere leggerti :)

 

Cia' :1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

questi sono proprio bei weekend, bella gente e si respira proprio un bel clima in quelle gare.

certo che il piccolo Penfold è fatto proprio un ometto, non potrò più portarlo in giro sulle mie spalle :-)

salutali anche da parte mia al prossimo giro di pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...