+ cesare87 Inviata 2014 Aprile 16 Share Inviata 2014 Aprile 16 Ciao a tutti mi chiamo cesare ho 27 anni e sono di Catania, ho appena acquistato questa vespa r anno 1975 unico proprietario colore originale ( dovrebbe essere un rosso corsa)purtroppo ha il faro quadrato della sprcial ,ma provvedero ! presenta un po di ruggine superficiale nelle pedane ma sono drittissime , non ha ammaccature insomma secondo me non è messa male !!!avrei intenzione di restaurarla Consigli x il restauro?? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa 1980 Inviata 2014 Aprile 17 Share Inviata 2014 Aprile 17 ciao a vedere dalle foto questa vespa e messa proprio bene , io la farei originale sia di carrozzeria che di meccanica,colore compreso ,facendo cosi la puoi isrcivere asi o fmi , considerando anche che puoi risparmiare sull,assicurazione..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2014 Aprile 17 Share Inviata 2014 Aprile 17 sei sicuro che sia rosso corsa? forse le foto ingannano ma a me sembra rosso arancio. per il restauro io le pedane non le cambierei. darei una bella sabbiata e poi ritocchi le pecche con sadatura/stucco. per il motore vedi tu in base a quello che vorrai farci, io con i motori originali non vado molto d'accordo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cesare87 Inviata 2014 Aprile 17 Autore Share Inviata 2014 Aprile 17 Si in effetti non è messa male ... comunque siccome dovrei fare TT da me, motore compreso(non intendo ne pagare carrozziere ne meccanico xke la vespa secondo me è Anne questo!!!) non avevo intenzione di sabbiare ma togliere la ruggine superficiale con carta vetrata poi opacizzarla tutta ,fondo varie stuccate ,dove necessario, e poi vernice secondo voi potrebbe andare? Consigli su come fare?il motore x adesso dovrebbe essere un 102 pollini carburatore 19-19 filtro originale cambio 4 marce! Ma x questo discorso apriro un altro post ,con la speranza che mi aiutare,nella sezione giusta!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2014 Aprile 17 Share Inviata 2014 Aprile 17 per il motore perfetto per il discorso restauro anch'io ho fatto tutto con carta vetro ma mi rendo conto ora che se l'avessi sabbiata sarebbe stato meglio. in alcuni punti purtroppo non si riesce ad arrivare come con una sabbiatura. oppure potresti optare per la verniciatura chimica così sei sicuro che in ogni anfratto venga pulita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cesare87 Inviata 2014 Aprile 17 Autore Share Inviata 2014 Aprile 17 Chimica in che senso? Volevo verniciarla con questo compressore( dovrebbe essere su i 30 LT) e con colori max mayer . aiuti su come fare? Cioè come prodeco carta quale? Passaggi? Ecc ecc ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2014 Aprile 17 Share Inviata 2014 Aprile 17 Ci sono ditte specializzate nella sverniciatura a bagno...in pratica immergono ogni componente in un vascone e ne sale pulito e sverniciato. È una tecnica meno invasiva della sabbiatura perché non asporti materiale. Hai mai verniciato a compressore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cesare87 Inviata 2014 Aprile 17 Autore Share Inviata 2014 Aprile 17 Non penso che a Catania ci sia qual cosa del genere e anche quando ci fosse mi costerebbe quanto una sabbiatura no? Si 5 anni fa restaurati una vespa speciale ma la feci sabbiare( era ricoperta da più colori e stucco a più non posso) ma come trattamento è troppo aggressivo....adesso vorrei fare qual cosa di carino- pulito limitando i costi a discapito di olio di gomito che ne dite è fattibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2014 Aprile 17 Share Inviata 2014 Aprile 17 È fattibile si ma devi essere ben ferrato a verniciare, non è una cosa banale se vuoi farla bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cesare87 Inviata 2014 Aprile 17 Autore Share Inviata 2014 Aprile 17 C provero... Qual cuno potrebbe spiegarmi passo passo cosa bisogna fare? Tutti i processi intendo ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa 1980 Inviata 2014 Aprile 17 Share Inviata 2014 Aprile 17 .......io faccio cosi ..... poi ognuno e bravo di quello che sa fare, la porto a lamiera tramite una spazzola con setole in acciaio rigide ,che si monta sul flex, obligatorio assolutamente,uso di guanti protettivi ,occhiali e maschera,1giorno pieno di lavoro e la porti a lamiera ,pr le arti meno accessibili puoi usare delle spazzole che si montano sul trapano,la sabbiaura x me va bene solo xeliminare la ruggine..risparmi soldi e lamiera ,poi sempre con il flex con un disco carta vetra grana 80 o meno da una leggera graffiata ala lamiera lasciata liscia dal precedente lavoro in modo che il primer che ci passerai sopra agguantera meglio ,dopo aver saldato eventuali parti e controllato i fori vari corretti x le srcitte fanaino originali ........se ci sono fori in più li tappi tramite saldatura....lo stucco lo dai sopra il primer , controlla che la forcella non abbia le sedi di battuta rovinate e la lamiera dove si ferma anche .......discorso a parte x la verniciatura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cesare87 Inviata 2014 Aprile 17 Autore Share Inviata 2014 Aprile 17 Grazie x il consiglio vespa 1980 xo un po impegnativo come lavoro... Io avevo pensato: Tolgo la ruggine con carta vetrata ( è solo nelle pedane)poi opacizzo lutta la vespa e poi vado di fondo e vernice... Potrebbe andare cosi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cesare87 Inviata 2014 Aprile 18 Autore Share Inviata 2014 Aprile 18 Nessun altro può darmi dei consigli??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2014 Aprile 24 Share Inviata 2014 Aprile 24 per la sabbiatura dipende sempre chi te la fa! se si usa sabbia finissima è la cosa migliore, è chiaro che se te la sabbiano esempio a 15 bar e con sabbia media il lavoro viene così così e dopo anche i carrozzai fanno fatica... come prezzo dovresti essere sui 100/120 euro per farla tutta (compreso manubrio, ruote ecc..).. " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cesare87 Inviata 2014 Aprile 24 Autore Share Inviata 2014 Aprile 24 Grazie x aver specificato il lavoro di sabbiatura! Ma vorrei evitare...anke x mancanza di fondi.... Consigli senza sabbiatura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2014 Aprile 24 Share Inviata 2014 Aprile 24 si va piano piano a togliere la vernice prendendo prodotti tipo il remopai che trovi in ferramenta... " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cesare87 Inviata 2014 Aprile 24 Autore Share Inviata 2014 Aprile 24 Come? Con carta vetro? Quale procedimento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2014 Aprile 24 Share Inviata 2014 Aprile 24 se usi il remopai lo stendi a pennello su una zona e lo lasci agire, vedi la vernice che si alza da sola. lo togli aiutandoti con una spatola e quello che non viene rifai il procedimento con altro remopai. non avere fretta perché per agire bene può impiegare anche ore. infine una passata generale con carta vetrata fine per lisciare il tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cesare87 Inviata 2014 Aprile 24 Autore Share Inviata 2014 Aprile 24 Un mio amico mi ha consigliato ( visto le la vernice è quella originale) di opacizzarla tutta , dare passare il fondo solo dove la vernice e saltata e poi verniciare!!! Secondo voi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa 1980 Inviata 2014 Aprile 24 Share Inviata 2014 Aprile 24 puo anche andare bene ,dipende che risultato vuoi ottenere ,tieni presente che meglio la prepari migliore sara il risultato finale ..........cioe la verniciatura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cesare87 Inviata 2014 Aprile 29 Autore Share Inviata 2014 Aprile 29 Ragazzi le ve ne pare ho rinforzato il telaio con una tondino d acciaio il sotto della vespa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2014 Aprile 29 Share Inviata 2014 Aprile 29 male non fa anzi eviterai rotture future Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cesare87 Inviata 2014 Aprile 29 Autore Share Inviata 2014 Aprile 29 Ma avrei dovuto continuarla fino alla vite del motore o va bene cosi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2014 Aprile 29 Share Inviata 2014 Aprile 29 io li continuo sempre fino al motore, sarebbe meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cesare87 Inviata 2014 Aprile 30 Autore Share Inviata 2014 Aprile 30 Ragazzi mi è venuto un dubbio, la mia vespa e del 1975 ,rispettando l originalità devo scegliere i colori solo del 75??? O potrei scegliere tutti quelli prima del 75?ad esempio potrei scegliere il turchese? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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