Vai al contenuto

finalmente anche io una special-falc 130 a valvola


Messaggi consigliati

Heilà Alberto! io per questione fasi cilindro intendevo metterle apposto come diceva il braga. 130 di travaso sono assurdi per me su un motore con luce singola e per girarci in modo "tranquillo".

Braga ha ragione nell' alzare lo scarico per distendere il motore...... Ma il travaso rimane comunque a 130°! Per questo motivo dicevo che i 147° in apertura son tanti..... Forse sbaglio io a pensarla così..... Ma altre soluzioni non ne conosco..... Il travaso non può esser abbassato..... ! Per uno stradale quotidiano già il travaso a 125 si fa i gran fatti suoi!

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

mah...secondo me non concordo molto col Braga...per il fatto che anche se ha quei gradi di scarico dipende sempre come lavora l'espansione....cioè la capacità di estrazione dell'espansione....alzare lo scarico è, per come la vedo e senza offesa per nessuno, il vecchio sistema di limare alzando le luci su cilindri che nascevano bassi di fasi perchè venivano montati sui blocchi originali...ora le espansioni si sono sviluppate parecchio e secondo come la penso non è più così necessario con una termica del genere alzare le luci come si faceva coi ghisoni che partivano appunto molto bassi...

 

ora è tutto fluidodinamicamente ottimizzato, il profilo di uscita di questa luce di scarico estrae emolto ma molto bene pure meglio di qualsiasi altra "limata" che coem capita non tiene conto dei fattori di velocità/resistenza del fluido in uscita, col risultato che siccome nessuno di noi è un ignegnere meccanico esperto in fluidodinamica, si rischia addirittura di rallentare l'evacuazione pur avendo alzato lo scarico...certo 5° o poco più non so se arriva al mm.....resta sempre una azione "di non ritorno" quindi prima di alzare una luce di scarico ci penserei bene o passerei appunto per la sua espansione dedicata..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo l'albero non sembra che sia nulla di che.... siamo attorno a 100€.... Io prenderei un'ets economico rifarei fasatura  (starei sullo standard) Sistemerei la valvola e rimonterei il tutto.

Costo circa 100€.

La marmitta ripeto non mi sembra male, anche se non l'ho mai provata.

Sono in linea con Alberto...per favore non toccare le fasi del GT e prendi una espa dedicata.

Per la cronaca... Io vado a comprare le sigarette con un valvola che ha più di 130° di travaso e oltre 190° di scarico.

  • Like 1

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

è vera la questione dell'espansione...... Verissima..... ma la fasatura và a determinare il tempo per il quale l'espansione deve compiere il lavoro d'estrazione......

più che altro è da capire l'utilizzo del motore e ciò che se ne deve fare...... si possono andare a prendere le sigarette anche con un proto da 40cv...... però non si può dire che sia il massimo della guidabilità.... concordo invece nel provare prima una nuova fase e una sistemata al sistema valvola-collettore....... direi che è il primo STEP...... almeno.... IO farei così..... ;)

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Vogliamo provare a fare un discorso leggermente piu' tecnico che non consigliare di mettere un pacco lamella?

Vediamo....

 

Questo cilindro ha la travaseria standard falc , che in quanto a dimensioni e fasi presenta un valore di time/area molto buono.

Lo scarico invece , essendo a luce singola e per di piu' con fase molto ridotta (per gli standard falc) , secondo me presenta un time/area molto piccolo.

 

Da questo nasceva il mio suggerimento di adeguare la luce di scarico al resto del gruppo termico oltre che montare una marmitta che sia studiata dallo stesso produttore del cilindro.

 

Poi si puo' parlare anche della fasatura albero , ma quella non sara' mai determinante finche' il gruppo termico non lo "ottimizzi"...

Ora la cosa piu' logica che dexter puo' fare , giustamente non fidandosi di noi altri e non volendo rovinare il cilindro, e' chiamare Lauro e descrivendogli il grafico della bancata sentire cosa puo' fare per avere un motore con un range piu' ampio oltre che piu' potente....

 

Tanto per la cronaca , motori con fasi di scarico a 188-190 se fatti a dovere e con una buona marmitta , tirano tranquillamente dai 6500-6800 fino a 10500. Invece quello del nostro amico , come ho gia' detto , funziona per 1500 giri scarsi e non certo perche' e' a valvola...

 

Saluti

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

belli questi dibattiti (sperando dexter non si stufi)

 

McBraga però la luce di scarico originale di questo luce singola tanto piccola non è......ha imbocco al collettore scarico di ben 32mm...se sembrano pochi....se monta la dedicata secondo me non deve allargare lo scarico...e neanche star lì a riaprire per adegiare fase albero...almeno, l'espa dedicata sarebbe la prova pratica e veloce....poi in seguito riaprimento e si vola via..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vogliamo provare a fare un discorso leggermente piu' tecnico che non consigliare di mettere un pacco lamella?

Vediamo....

 

Questo cilindro ha la travaseria standard falc , che in quanto a dimensioni e fasi presenta un valore di time/area molto buono.

Lo scarico invece , essendo a luce singola e per di piu' con fase molto ridotta (per gli standard falc) , secondo me presenta un time/area molto piccolo.

 

Da questo nasceva il mio suggerimento di adeguare la luce di scarico al resto del gruppo termico oltre che montare una marmitta che sia studiata dallo stesso produttore del cilindro.

 

Poi si puo' parlare anche della fasatura albero , ma quella non sara' mai determinante finche' il gruppo termico non lo "ottimizzi"...

Ora la cosa piu' logica che dexter puo' fare , giustamente non fidandosi di noi altri e non volendo rovinare il cilindro, e' chiamare Lauro e descrivendogli il grafico della bancata sentire cosa puo' fare per avere un motore con un range piu' ampio oltre che piu' potente....

 

Tanto per la cronaca , motori con fasi di scarico a 188-190 se fatti a dovere e con una buona marmitta , tirano tranquillamente dai 6500-6800 fino a 10500. Invece quello del nostro amico , come ho gia' detto , funziona per 1500 giri scarsi e non certo perche' e' a valvola...

 

Saluti

 

 

 

Invece secondo me, e posso tranquillamente sbagliare.... la fase albero e il sistema di aspirazione in questo caso  è limitante....... ! più di ogni altra cosa...... ! son convinto che con il lamellare andrebbe molto più forte...... lasciando il resto invariato......!

 

lo scarico è vero..... è ridotto rispetto al complesso travaseria...... dimensioni e fasi da traversinato serio! però non è proprio lì che secondo me pecca......

secondo me montando la Falc e con un sistema di aspirazione diverso saltano fuori 2 - 3 cv almeno!

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

belli questi dibattiti (sperando dexter non si stufi)

 

McBraga però la luce di scarico originale di questo luce singola tanto piccola non è......ha imbocco al collettore scarico di ben 32mm...se sembrano pochi....se monta la dedicata secondo me non deve allargare lo scarico...e neanche star lì a riaprire per adegiare fase albero...almeno, l'espa dedicata sarebbe la prova pratica e veloce....poi in seguito riaprimento e si vola via..

 

Alberto , 32mm all'uscita su un luce singola con quella travaseria danno un time/ area che non va bene nemmeno per il polini in ghisa ...

Con la sua marmitta sicuro che qualcosa cambia , ma sapendo le caratteristiche di quella marmitta non mi aspetterei una estrazione esagerata che mitighi il problema....

 

Se lui vuole andare come si deve (senza ritrovarsi con un motore da strip , ma con uno usabilissimo) , deve fare una luce di scarico come si deve....arrivando ad essere all'uscita almeno di 35-36.... allora si che ci siamo.... ;-)

 

Spero pure io che dexter non ci mandi a remare!! :par

 

Ciaoooo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

mmh....ma perchè allargare l'uscita e luce annessa a 35/36mm, che è poi la misura del kit traversino, per poi andare a perdere sotto....poi che espa gli adatteresti? per forza una pancia grande dei lamellari....così anche la sua dedicata con quel diametro risulterebbe piccola...e seghi il cilindro che indietro non torni...inoltre snaturi il kit....per avere problemi a giri più bassi dato che è stradale....tantovaleva prendesse subito il traversino o booster e non passava da queste strade impervie...

 

anzi, consigliaccio....vendi questo luce singola e fatti un traversino o booster allora si che la musica cambia (e magari lamellare yeah :P:FIR

Link al commento
Condividi su altri siti

mmh....ma perchè allargare l'uscita e luce annessa a 35/36mm, che è poi la misura del kit traversino, per poi andare a perdere sotto....poi che espa gli adatteresti? per forza una pancia grande dei lamellari....così anche la sua dedicata con quel diametro risulterebbe piccola...e seghi il cilindro che indietro non torni...inoltre snaturi il kit....per avere problemi a giri più bassi dato che è stradale....tantovaleva prendesse subito il traversino o booster e non passava da queste strade impervie...

 

anzi, consigliaccio....vendi questo luce singola e fatti un traversino o booster allora si che la musica cambia (e magari lamellare yeah :P:FIR

Shhh... non portarlo su cattive strade :P  :-D 

Resto a seguire in silenzio...

Modificato da noriracing96
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per certi versi il lamellare è adorabile...... Lo monti e va' già bene..... Considerando i lamellari che oggi ci stanno in commercio......! Il valvola è molto complesso..... E più provi e meno ci capisci..... Io dopo tanti valvola.... Ad oggi ho capito ben poco...... Il lamellare comunque.... Ha bisogno anche lui di cure per andar forte....... Vanno bene solo perché ottimizzati per i kit prodotti dalle stesse case!

  • Like 2

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti delle numerose risposte!!!  chi mi conosce sa che non mi stufo di provare e riprovare, per quanto mi riguarda su un mio motore non è mai finito lo sviluppo :-)

 

i miei progetti per l inverno erano di riaprire, bilanciare campana e decidere se cambiare albero e che fasi di asp...

sullo scarico così a occhio mi è sembrato un po piccolo cordalmente (ne ho fatti di più larghi su ghisa) ma non mi sono preso il tempo di misurare!

 

con lauro ci ho già parlato di persona tempo fa, la sua opinione della mia valvola vespa è che ho troppo anticipo e poco ritardo ma come si sa non ti dice mai i gradi che devi dargli :-)  :-)       ha anche detto che quel cilindro va bene con la sua marmitta piccola, me ne ha mostrato un modello cromato che sulla mai vespa ci starebbe  :F

 

preciso che l uso che ne faccio io non è cittadino ma quando ci vado tengo sempre ful gass come nel viedeo che avevo messo della prova su strada non mi serve andarci a passeggio!

MI SON NONES! ; )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

buna sera  :-)

torno ora dal garage, ho tolto il blocco dalla vespa e tolto la testa appena arrivo faccio una foto al pistone così mi dite come vi pare il lavaggio a me sembra abbastanza simmetrico...

 

ho rimisurato le fasi, sta volta con il calibro e le tabelle di conversione mentre prima di chiudere il motore le avevo misurate con il disco graduato, molto strano perché le avevo misurate più volte ma con il calibro il travaso è diverso di molto!

scarico 28mm dal pms  184°

travasi  40mm dal pms  125°

 

appena arrivo misuro nuovamente la fase di asp. e la larghezza dello scarico...

 

ora sto pensando un po al albero che fare fasi? lo facessi in biella 105? mi pare che poi mi si riducono ancora le fasi vero?

MI SON NONES! ; )

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una fasatura albero standard...125-70-75 (falc)ets bilaciato per il peso pistone.Prima sistema la valvola!La marmitta va bene;-) se poi ancora non ti soddiafa prova la sua espa. Così facendo vai sul sicuro.Che pistone monta? bifascia?

  • Like 1

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Io qualcosina in più all'albero darei....... ! 125-70 SECONDO ME son pochini..... Magari parti da 130-80 e vedi come si comporta.....

Ai mai provato queste fasature su un stradale vespa?Hai mai fatto due chiacchere con gente che di valvole se ne intende?

La fasatura che ho citato non è poca.... L'ETS Falc pagato 250€ ha la fasatura che ho detto.

Il TM125 KV95 che ha 45cv e gira a 15000rpm e forse qualche cosina in piu andando fuori regolamento.... ha una fasatura di 140/82 e quello e  un motore che e tuttaltro che stradale.

Ragazzi non esageriamo... da piccolo a grande si puo andare ma da grande a piccolo NO.

  • Like 2

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Cico..... 

Sarò ignorante e ti chiedo cortesemente di delucidarmi su alcuni interrogativi che mi hai fatto sorgere.... mi piacerebbe capire.... e la possibilità di crescere motoristicamente come giustamente dici, avviene provando e confrontandosi con chi come te ne ha di più.... :-D  magari anche in MP per non imbrattare il post....! ultimamente sto esagerando con le polemiche e chiedo scusa a tutti  :fiu  :fiu  :fiu

mi chiedo: il TM e la vespa hanno lo stesso motore? le due aspirazioni sono uguali?

i 130/80 sono stati provati ( e anche oltre: senza risultato... Ma ben oltre ).... altrimenti non mi sarei permesso di scrivere numeri da azzeccare al 10 e lotto....  :-)

Parli di stradale...... ma sbaglio oppure ho letto che il proprietario vuole tutt'altro che uno stradale?? 

hai citato gli alberi Falc.... le mode cambiano spesso (anticipo alla chiusura dei travasi, 140/60 poi 130/70 tra poco 125/80).... sono iscritto e vi seguo dal 2007, quando si parlava nel forum (prima dell'era degli alluminio) di ritardi oltre i 65/70 gradi tutti con il mitra puntato ( si diceva che la vespa aveva solo 4 marce, e bla bla bla).... è bastata l'uscita di un albero falc per far diventare i 70/75 di ritardo uno standard (ormai anche i chi fa un 130 polini per la prima volta viaggia a 130/70 come gran parte di voi consigliate).... e mi sembra che nessuno si è lamentato di tali fasature (su motori adeguati ovviamente)...... ora dimmi.... 5° in più secondo te depotenziano così tanto il motore? lo fanno rifiutare? lo fanno diventare eccessivamente piatto sotto? (cambierà erogazione, carburazione, anticipo, spingerà con più rabbia in alto... certo... ma da un motore racing che si cerca?) in caso sbaglio.....ti prego illuminami..... dal basso della mia ignoranza son sempre lieto di apprendere...... e sempre pronto a ricredermi....! non rispondo in tono presuntuoso ma con la massima umiltà.... e siccome tu ne saprai molto più di me ho voglia di capire dove probabilmente sbaglio. Non sono un preparatore o meccanico o simili.... solo uno studente di ingegneria civile che ogni tanto monta qualche motorello....... Ed essendo molto appassionato ho tanta voglia di imparare da voi altri più esperti e preparati! 

 

inoltre...... Lauro...... il suo albero.... lo vende con quelle fasi per correrci oppure deve sfornare un prodotto standard da adattare su tutti i cilindri che vende cercando compromessi e nessuna rogna.....? pensi che su aspirati al carter SERI preparati da lui tenga la fase a 125/ 70 o a 125/75?

 

forse contesti l'anticipo....... una falc grande non regge quell'incrocio tenendo conto del travaso a 124° e del tipo di espansione ( non è mica una silent)...? 

 

:A

 

un saluto Marco..... e complimenti per i tuoi parmakit...... l'ho visto girare sul tubo e urla davvero forte  :-D  :-D  :bik

 

PS: questa è una delle foto degli alberi prova rimasti......  :roll:  anche io ho contribuito a dar lavoro al ferro-vecchio  :ARSP  :ARSP  :ARSP

 

 

 

post-607-0-97462600-1416396009_thumb.jpg

Modificato da Marcogas_91
  • Like 3

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...