Ospite tecnofalc Inviata 2014 Novembre 3 Share Inviata 2014 Novembre 3 Albe... 19 cv su valvola sono veramente pochi... Un Polini fatto discretamente arriva a 20cv! Anche se hai marmitta sbagliata non ci siamo ugualmente. Configurazione e fasature albero e GT,annticipo accensione Grazie ciao hai ragione...però 19 messo con quell'albero che io getterei e con quelle fasi che alla quasi totalità dei valvola fatti qui dentro non ci credo che vanno forte con quegli alberi soliti, secondo me 19 sono sempre tanti, il potenziale c'è poi come dicono sostituisci già le fasi albero e la storia cambia, ma chi sa quelle buone? e magari salta fuori un Roby12 che ti dice che uspera i 20 col ghisone polini...e ci credo..quanti però ci sanno fare veramente col valvola....vedi che allora chi come me dice che lamellare è meglio, molto probabilmente non sbaglia....se questo amico vespista montava il lamellare, anche se aveva un albero piaggio originale, con quattro hahate senza riaprire e sbattersi i 20 li superava....secondo me eh 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2014 Novembre 3 Share Inviata 2014 Novembre 3 cioè 4 hahate col lamellare...intendo, col lamellare al carter c'era comunque da metterci ben dentro la testa lo stesso però il potenziale col lamellare nmon ha "mai fine" mentre col valvola rimani in un labirinto e comunque anche stavolta il lamellare sarebbe stato molto meglio meno sbatti e prestazioni migliori 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ FULCRUM Inviata 2014 Novembre 3 Share Inviata 2014 Novembre 3 Un bel pacco falc o mrt e passa la paura! Ha ragione albertodm... Per curiosità su che potenza si dovrebbe aggirare un motore del genere? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ FULCRUM Inviata 2014 Novembre 3 Share Inviata 2014 Novembre 3 Un bel pacco falc o mrt e passa la paura! Ha ragione albertodm... Per curiosità su che potenza si dovrebbe aggirare un motore del genere? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dexter racing Inviata 2014 Novembre 3 Autore Share Inviata 2014 Novembre 3 ecco cerco di rispondere un po a tutti fasi: scarico 185travaso 130fronte s. 128anticipo 147ritardo 72 marmitta: ho solo la korona se avessi avuto una falc senz altro avrei provato anche quella, la franz la abbiamo provata per vedere se era la korona a tappare e invece a qanto pare non è quella ma sarei curioso veramente di provare la falc! anticipo: i migliori risultati li abbiamo avuti con circa 23° abbiamo provato anche 17/18 ma si perdeva soltanto sotto e allungo identico.... carburatore: il 37 è il caburatore che uso su questa vespa e resterà il suo, mentre il 39 lo uso su un ape da gara con un falc 56*56 e lo ho smontato solo per fare un confronto e sfatare il mito che con diametri grossi si va a perdere sotto!! in conclusione 19cv son pochi e son deluso ma credo sia dovuto all albero quest inverno riaprirò per montare un altro albero con altre fasi (se guardate le foto della valvola in basso c'è ancora molto da limare) Un bel pacco falc o mrt e passa la paura! Ha ragione albertodm...Per curiosità su che potenza si dovrebbe aggirare un motore del genere? a valvola secondo lauro 22/23 Quota MI SON NONES! ; ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2014 Novembre 3 Share Inviata 2014 Novembre 3 (modificato) Un bel pacco falc o mrt e passa la paura! Ha ragione albertodm... Per curiosità su che potenza si dovrebbe aggirare un motore del genere? è difficile dare una stima anche per via delle fasi basse che ha questo gt e anche per lo scarico singolo, ma se fatto bene con lamellare e girato stai sui 23/24. portando su le fasi aumenti anche i cv ma poi perdi il tiro sotto. per farti un esempio il motore di Camera da vpi con un 26 e fasi moooolto alte bancato ha 26cv dipende sempre tutto da quello che si vuole ottenere e soprattutto come vuoi la curva di potenza Modificato 2014 Novembre 3 da nordy 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marco007 Inviata 2014 Novembre 3 Share Inviata 2014 Novembre 3 Mi sa tanto che la korona non funziona.... Fossi nei panni del nostro amico dexter , proverei una Falc . Di sicuro usciranno fuori piu' di 19cv , che sono proprio una miseria. E i 145* di anticipo aspirazione non c'entrano nulla Ciao 147 gradi con travaso a 130 incrociano 32°… non sono mica noccioline...................!! Ridimensionerei l'anticipo di un bel po' e allungherei il ritardo di un altrettanto bel po'..... Marmitta falc e albero diverso e la musica cambia..... Anche rivedere il condotto di aspirazione male non gli fa...... 1 Quota La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Piomboz 94 Inviata 2014 Novembre 3 Share Inviata 2014 Novembre 3 Uau a quanti giri? questa è la bancata di omar,di un polini uguale al mio, tranne che questo era lamellare,il mio a valvola! 130 rifasato albero ets 130/70 30 vhsh 24/72 accensione malossi marmitta mrt io sono convinto che da un falc cosi,si possa tirare fuori ancora 5-6 cv! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cico80 Inviata 2014 Novembre 3 Share Inviata 2014 Novembre 3 Mi fai vedere una foto della spalla dell'albero...? Voglio vedere come sei arrivato a quelle fasi con quell'apertura valvola. Se limi sotto ritardi.Se dici di avere 72°di ritardo con quella valvola...a quanto lo vuoi portare? 90°? A parer mio quella marmitta non è niente male,bisogna solamente accordare il tutto: fasi Gt, albero,marmitta. Anche la lunghezza collettore asp non deve essere trralasciata... Già è chilometrico di suo....attenzione male non fà,ma bisogna avere il giusto. Quota Cico80 -58- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cico80 Inviata 2014 Novembre 3 Share Inviata 2014 Novembre 3 Lauro arriva a 24cv con cilindro girato e sua espansione fasature GT 185-187° 125travaso e albero 120°-...... senza allargarci troppo con il ritardo. 2 Quota Cico80 -58- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Novembre 3 Share Inviata 2014 Novembre 3 Lauro arriva a 24cv con cilindro girato e sua espansione fasature GT 185-187° 125travaso e albero 120°-...... senza allargarci troppo con il ritardo. Di quale cilindro parli nello specifico? Che corsa e biella? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cico80 Inviata 2014 Novembre 3 Share Inviata 2014 Novembre 3 Si parla del suddetto cilindro (scarico singolo) con marmitta girata (scarico piccolo). Biella interasse standard e corsa standard. Quota Cico80 -58- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Novembre 3 Share Inviata 2014 Novembre 3 Si parla del suddetto cilindro (scarico singolo) con marmitta girata (scarico piccolo). Biella interasse standard e corsa standard. Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2014 Novembre 3 Share Inviata 2014 Novembre 3 Piomboz sei sicuro che il Marziali fosse lamellare? parli di fasi albero.....se fosse lamellare ha confronto negativo con questo luce singola in erogazione...secondo me è valvola anche quello... insisti Dext Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2014 Novembre 3 Share Inviata 2014 Novembre 3 147 gradi con travaso a 130 incrociano 32°… non sono mica noccioline...................!! Ridimensionerei l'anticipo di un bel po' e allungherei il ritardo di un altrettanto bel po'..... Marmitta falc e albero diverso e la musica cambia..... Anche rivedere il condotto di aspirazione male non gli fa...... Ehm....32* di incrocio non sono il problema... Sempre che la marmitta funzioni come si deve. Altra cosa : con 185 di scarico e 130 di travaso il motore non si libera e come si vede dalle bancate , indipendentemente dalle marmitte e carburatori usati , ha anche una curva di utilizzo molto limitata. Se il nostro amico alzasse lo scarico di 3-4 gradi e ci provasse la falc , oltre ad avere un range di utilizzo molto piu' ampio (almeno 1500 rpm in piu') vedrebbe anche quei 2-3 cv che mancano all'appello... Se invece cambiasse solo l'albero , con un anticipo piu' contenuto , si ritroverebbe lo stesso valore di potenza massima con meno coppia e forse un range di utilizzo un filo piu' ampio.... A questo riguardo , i 72 e passa di ritardo sono molti , moltissimi.....sufficienti per raggiungere comodamente 10.500 giri in tiro... Ciao 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio82 Inviata 2014 Novembre 3 Share Inviata 2014 Novembre 3 Amico dexter non abbatterti...le prime bancate sono tutte così. Con la termica che hai, marmitta sua falc, e 19 buono hai quelle potenze li (17-18cv). Il problema di quel motore secondo me sono vari..in primis la valvola, per secondo la marmitta e per terzo le fasi del cilindro. Mettiti sotto se hai voglia, sennò metti un bel collettore lamellare che va ad adattare un po tutto ciao! 2 Quota nulla è impossibile....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dexter racing Inviata 2014 Novembre 3 Autore Share Inviata 2014 Novembre 3 il lamellare lasciamolo da parte! se volevo far presto con i soldi di questo cilindro e di un portapacco serio al carter prendevo comodo un asp al cilindro che sicuramente è superiore, detto questo per favore qua vorrei portare avanti lo sviluppo sulla valvola quindi è inutile pensare di mettere il lamellare.... piomboz la mia bancata ha già più coppia e potenza 500giri prima quindi portando avanti lo sviluppo sicuramente si recupera un bel allungo ora vorrei specificare che questo cilindro 57*51 fu uno dei primi che fece lauro con pistone polini 2 fasce e a detta sua girava abbastanza rotondo destinato ad uso stradale o a muletto per allenamento in pista.... io intanto per la prima prova non ho modificato le fasi ma solo sostituito il pistone con il vertex monofascia che usa sui cilindri di adesso! Quota MI SON NONES! ; ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marco007 Inviata 2014 Novembre 3 Share Inviata 2014 Novembre 3 Ehm....32* di incrocio non sono il problema... Sempre che la marmitta funzioni come si deve. Altra cosa : con 185 di scarico e 130 di travaso il motore non si libera e come si vede dalle bancate , indipendentemente dalle marmitte e carburatori usati , ha anche una curva di utilizzo molto limitata. Se il nostro amico alzasse lo scarico di 3-4 gradi e ci provasse la falc , oltre ad avere un range di utilizzo molto piu' ampio (almeno 1500 rpm in piu') vedrebbe anche quei 2-3 cv che mancano all'appello... Se invece cambiasse solo l'albero , con un anticipo piu' contenuto , si ritroverebbe lo stesso valore di potenza massima con meno coppia e forse un range di utilizzo un filo piu' ampio.... A questo riguardo , i 72 e passa di ritardo sono molti , moltissimi.....sufficienti per raggiungere comodamente 10.500 giri in tiro... Ciao Secondo me invece quei 32° gradi son esagerati...... Mancano 3° e hai 150 di anticipo....... ! Rivedendo le fasature nel cilindro è ovvio alzare la potenza..... !! Starei anche io più in alto se cercassi prestazioni..... E inoltre a quei 72 qualche grado lo aggiungerei....... Marmitta Falc Una sistemata alle fasi nel cilindro... Una rivisitata al condotto d'aspirazione e fase albero diversa...... Fossi in lui 78-80° di ritardo li darei tranquillamente..... E mooolto meno anticipo! 1 Quota La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dexter racing Inviata 2014 Novembre 3 Autore Share Inviata 2014 Novembre 3 l unica foto che ho del albero è questa purtroppo.... ora non so se provare a alzare le fasi del cilindro prima di smontare tutto, ma se lo faccio con una basetta si alzano anche i travasi e non va! mentre se faccio col fresino solo sullo scarico poi non si torna mica indietro!!! Quota MI SON NONES! ; ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2014 Novembre 3 Share Inviata 2014 Novembre 3 Alzali prima con la basetta e vedi cosa cambia(se cambia). Prova 135/190 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2014 Novembre 3 Share Inviata 2014 Novembre 3 io vorrei capire perhè gli consigliate di alzare le fasi....significa spostare in alto l'erogazione, ma se ha già 130 di travaso che gli date 140? e scarico 190? così sott lo ammazzate? io getterei la korona (con todo el respiecto) e via di solo falc, la sua, che userei come base per tutto il resto dello sviluppo del motore....l'espansione è fondamentale 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2014 Novembre 3 Share Inviata 2014 Novembre 3 io vorrei capire perhè gli consigliate di alzare le fasi....significa spostare in alto l'erogazione, ma se ha già 130 di travaso che gli date 140? e scarico 190? così sott lo ammazzate? io getterei la korona (con todo el respiecto) e via di solo falc, la sua, che userei come base per tutto il resto dello sviluppo del motore....l'espansione è fondamentale hai pienamente ragione ma se ha provato anche un'altra marmitta non andava anche con quella.. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio82 Inviata 2014 Novembre 4 Share Inviata 2014 Novembre 4 io vorrei capire perhè gli consigliate di alzare le fasi....significa spostare in alto l'erogazione, ma se ha già 130 di travaso che gli date 140? e scarico 190? così sott lo ammazzate? io getterei la korona (con todo el respiecto) e via di solo falc, la sua, che userei come base per tutto il resto dello sviluppo del motore....l'espansione è fondamentale Heilà Alberto! io per questione fasi cilindro intendevo metterle apposto come diceva il braga. 130 di travaso sono assurdi per me su un motore con luce singola e per girarci in modo "tranquillo". 1 Quota nulla è impossibile....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dexter racing Inviata 2014 Novembre 4 Autore Share Inviata 2014 Novembre 4 anche secondo me superare i 130 di travaso è troppo! la marmitta falc sua che codice ha? ho cercato un po ma in vendita c'è solo una hilton che non so come vada.... qui sul mercatino mentre su subito niente... Quota MI SON NONES! ; ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dexter racing Inviata 2014 Novembre 4 Autore Share Inviata 2014 Novembre 4 è questa? http://www.falcracing.it/V0015D.html qualcuno la ha? per passarmi le misure e confrontarla alla corona? anche in privato... Quota MI SON NONES! ; ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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