Vai al contenuto

finalmente anche io una special-falc 130 a valvola


Messaggi consigliati

Ospite tecnofalc

Albe... 19 cv su valvola sono veramente pochi... Un Polini fatto discretamente arriva a 20cv!

Anche se hai marmitta sbagliata non ci siamo ugualmente.

Configurazione e fasature albero e GT,annticipo accensione

Grazie

 

ciao

 

hai ragione...però 19 messo con quell'albero che io getterei e con quelle fasi che alla quasi totalità dei valvola fatti qui dentro non ci credo che vanno forte con quegli alberi soliti, secondo me 19 sono sempre tanti, il potenziale c'è

 

poi come dicono sostituisci già le fasi albero e la storia cambia, ma chi sa quelle buone? e magari salta fuori un Roby12 che ti dice che uspera i 20 col ghisone polini...e ci credo..quanti però ci sanno fare veramente col valvola....vedi che allora chi come me dice che lamellare è meglio, molto probabilmente non sbaglia....se questo amico vespista montava il lamellare, anche se aveva un albero piaggio originale, con quattro hahate senza riaprire e sbattersi i 20 li superava....secondo me eh

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

cioè 4 hahate col lamellare...intendo, col lamellare al carter c'era comunque da metterci ben dentro la testa lo stesso però il potenziale col lamellare nmon ha "mai fine" mentre col valvola rimani in un labirinto

 

e comunque anche stavolta il lamellare sarebbe stato molto meglio meno sbatti e prestazioni migliori :P

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco cerco di rispondere un po a tutti

 

fasi:

scarico 185
travaso 130
fronte s. 128

anticipo 147
ritardo 72

 

marmitta:

ho solo la korona se avessi avuto una falc senz altro avrei provato anche quella, la franz la abbiamo provata per vedere se era la korona a tappare e invece a qanto pare non è quella ma sarei curioso veramente di provare la falc!

 

anticipo:

i migliori risultati li abbiamo avuti con circa 23°  abbiamo provato anche 17/18 ma si perdeva soltanto sotto e allungo identico....

 

carburatore:

il 37 è il caburatore che uso su questa vespa e resterà il suo, mentre il 39 lo uso su un ape da gara con un falc 56*56 e lo ho smontato solo per fare un confronto e sfatare il mito che con diametri grossi si va a perdere sotto!!

 

 

 

in conclusione 19cv son pochi e son deluso ma credo sia dovuto all albero

quest inverno riaprirò per montare un altro albero con altre fasi (se guardate le foto della valvola in basso c'è ancora molto da limare)  


Un bel pacco falc o mrt e passa la paura! Ha ragione albertodm...
Per curiosità su che potenza si dovrebbe aggirare un motore del genere?

a valvola secondo lauro 22/23

MI SON NONES! ; )

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel pacco falc o mrt e passa la paura! Ha ragione albertodm...

Per curiosità su che potenza si dovrebbe aggirare un motore del genere?

 

è difficile dare una stima anche per via delle fasi basse che ha questo gt e anche per lo scarico singolo, ma se fatto bene con lamellare e girato stai sui 23/24.

 

portando su le fasi aumenti anche i cv ma poi perdi il tiro sotto. per farti un esempio il motore di Camera da vpi con un 26 e fasi moooolto alte bancato ha 26cv   

 

dipende sempre tutto da quello che si vuole ottenere e soprattutto come vuoi la curva di potenza  ;)

Modificato da nordy
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa tanto che la korona non funziona....

Fossi nei panni del nostro amico dexter , proverei una Falc .

Di sicuro usciranno fuori piu' di 19cv , che sono proprio una miseria. E i 145* di anticipo aspirazione non c'entrano nulla ;-)

 

Ciao

147 gradi con travaso a 130 incrociano 32°… non sono mica noccioline...................!! Ridimensionerei l'anticipo di un bel po' e allungherei il ritardo di un altrettanto bel po'..... ;-)

 

Marmitta falc e albero diverso e la musica cambia..... Anche rivedere il condotto di aspirazione male non gli fa......

  • Like 1

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Uau a quanti giri?

 

questa è la bancata di omar,di un polini uguale al mio, tranne che questo era lamellare,il mio a valvola!

 

130 rifasato

albero ets 130/70

30 vhsh

24/72

accensione malossi

marmitta mrt

 

io sono convinto che da un falc cosi,si possa tirare fuori ancora 5-6 cv!

post-7663-0-52007700-1415016197_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fai vedere una foto della spalla dell'albero...? Voglio vedere come sei arrivato a quelle fasi con quell'apertura valvola.

Se limi sotto ritardi.Se dici di avere 72°di ritardo con quella valvola...a quanto lo vuoi portare? 90°?

A parer mio quella marmitta non è niente male,bisogna solamente accordare  il tutto: fasi Gt, albero,marmitta. Anche la lunghezza collettore asp non deve essere trralasciata...

Già è chilometrico di suo....attenzione male non fà,ma bisogna avere il giusto.

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Piomboz sei sicuro che il Marziali fosse lamellare? parli di fasi albero.....se fosse lamellare ha confronto negativo con questo luce singola in erogazione...secondo me è valvola anche quello...

 

insisti Dext :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

147 gradi con travaso a 130 incrociano 32°… non sono mica noccioline...................!! Ridimensionerei l'anticipo di un bel po' e allungherei il ritardo di un altrettanto bel po'..... ;-)

 

Marmitta falc e albero diverso e la musica cambia..... Anche rivedere il condotto di aspirazione male non gli fa......

 

Ehm....32* di incrocio non sono il problema... Sempre che la marmitta funzioni come si deve.

Altra cosa : con 185 di scarico e 130 di travaso il motore non si libera e come si vede dalle bancate , indipendentemente dalle marmitte e carburatori usati , ha anche una curva di utilizzo molto limitata.

Se il nostro amico alzasse lo scarico di 3-4 gradi e ci provasse la falc , oltre ad avere un range di utilizzo molto piu' ampio (almeno 1500 rpm in piu') vedrebbe anche quei 2-3 cv che mancano all'appello...

 

Se invece cambiasse solo l'albero , con un anticipo piu' contenuto , si ritroverebbe lo stesso valore di potenza massima con meno coppia e forse un range di utilizzo un filo piu' ampio....

A questo riguardo , i 72 e passa di ritardo sono molti , moltissimi.....sufficienti per raggiungere comodamente 10.500 giri in tiro...

 

Ciao

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Amico dexter non abbatterti...le prime bancate sono tutte così. Con la termica che hai, marmitta sua falc, e 19 buono hai quelle potenze li (17-18cv). Il problema di quel motore secondo me sono vari..in primis la valvola, per secondo la marmitta e per terzo le fasi del cilindro.

Mettiti sotto se hai voglia, sennò metti un bel collettore lamellare che va ad adattare un po tutto :D

 

ciao!

  • Like 2

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

il lamellare lasciamolo da parte! se volevo far presto con i soldi di questo cilindro e di un portapacco serio al carter prendevo comodo un asp al cilindro che sicuramente è superiore, detto questo per favore qua vorrei portare avanti lo sviluppo sulla valvola quindi è inutile pensare di mettere il lamellare....

 

 

piomboz

 la mia bancata ha già più coppia e potenza 500giri prima quindi portando avanti lo sviluppo sicuramente si recupera un bel allungo

 

 

 

ora vorrei specificare che questo cilindro 57*51 fu uno dei primi che fece lauro con pistone polini 2 fasce e a detta sua girava abbastanza rotondo destinato ad uso stradale o a muletto per allenamento in pista....

io intanto per la prima prova non ho modificato le fasi ma solo sostituito il pistone con il vertex monofascia che usa sui cilindri di adesso!

MI SON NONES! ; )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm....32* di incrocio non sono il problema... Sempre che la marmitta funzioni come si deve.

Altra cosa : con 185 di scarico e 130 di travaso il motore non si libera e come si vede dalle bancate , indipendentemente dalle marmitte e carburatori usati , ha anche una curva di utilizzo molto limitata.

Se il nostro amico alzasse lo scarico di 3-4 gradi e ci provasse la falc , oltre ad avere un range di utilizzo molto piu' ampio (almeno 1500 rpm in piu') vedrebbe anche quei 2-3 cv che mancano all'appello...

 

Se invece cambiasse solo l'albero , con un anticipo piu' contenuto , si ritroverebbe lo stesso valore di potenza massima con meno coppia e forse un range di utilizzo un filo piu' ampio....

A questo riguardo , i 72 e passa di ritardo sono molti , moltissimi.....sufficienti per raggiungere comodamente 10.500 giri in tiro...

 

Ciao

Secondo me invece quei 32° gradi son esagerati...... Mancano 3° e hai 150 di anticipo....... ! Rivedendo le fasature nel cilindro è ovvio alzare la potenza..... !! Starei anche io più in alto se cercassi prestazioni..... E inoltre a quei 72 qualche grado lo aggiungerei....... ;-)

 

Marmitta Falc

Una sistemata alle fasi nel cilindro...

Una rivisitata al condotto d'aspirazione e fase albero diversa...... Fossi in lui 78-80° di ritardo li darei tranquillamente..... E mooolto meno anticipo!

  • Like 1

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

l unica foto che ho del albero è questa  purtroppo....

post-1568-0-75762500-1415039202_thumb.jpg

 

 

 

ora non so se provare a alzare le fasi del cilindro prima di smontare tutto, ma se lo faccio con una basetta si alzano anche i travasi e non va! mentre se faccio col fresino solo sullo scarico poi non si torna mica indietro!!!

MI SON NONES! ; )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

io vorrei capire perhè gli consigliate di alzare le fasi....significa spostare in alto l'erogazione, ma se ha già 130 di travaso che gli date 140? e scarico 190? così sott lo ammazzate?

 

io getterei la korona (con todo el respiecto) e via di solo falc, la sua, che userei come base per tutto il resto dello sviluppo del motore....l'espansione è fondamentale

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei capire perhè gli consigliate di alzare le fasi....significa spostare in alto l'erogazione, ma se ha già 130 di travaso che gli date 140? e scarico 190? così sott lo ammazzate?

 

io getterei la korona (con todo el respiecto) e via di solo falc, la sua, che userei come base per tutto il resto dello sviluppo del motore....l'espansione è fondamentale

hai pienamente ragione ma se ha provato anche un'altra marmitta non andava anche con quella..
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei capire perhè gli consigliate di alzare le fasi....significa spostare in alto l'erogazione, ma se ha già 130 di travaso che gli date 140? e scarico 190? così sott lo ammazzate?

 

io getterei la korona (con todo el respiecto) e via di solo falc, la sua, che userei come base per tutto il resto dello sviluppo del motore....l'espansione è fondamentale

Heilà Alberto! io per questione fasi cilindro intendevo metterle apposto come diceva il braga. 130 di travaso sono assurdi per me su un motore con luce singola e per girarci in modo "tranquillo".

  • Like 1

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...