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finalmente anche io una special-falc 130 a valvola


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grazie

 

quindi se il volume dei carter al pmi  è 275cc

 

ho 1.47 di raporto di pre compressione, se non sbaglio dovrei stare fa 1.1 e 1.2 giuto? quindi anche quà a causa che manca mezzo albero sono scompresso?

 

In realta' piu' il rapporto e' alto numericamente , piu' sei compresso...

Ora , su quanto debba essere questo rapporto ci sono un sacco di opinioni e ancora una volta varia dal tipo di ammissione che si usa : disco o lamella...

@swissgreg sicuramente sapra' darci qualche informazione al riguardo , anche se credo gia' di sapere qual'e' la sua opzione preferita... :-P  

 

ciao 

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mc.   non è più semplice montare la testa mettere il pistone al pms e riempire dal buco candela fino al bordo inferiore del filetto?

 

io così ho fatto e si tiene conto di squis e tutto...

sopra ho chiesto come si calcola il rapporto di pre compressione ossia quello fra volume carter e cilindrata!

 

Puoi fare anche così che va bene uguale e ti sbatti di meno così tieni conto anche della curvatura del pistone e se il foro condela non è più basso dell'apice della cupola sei a posto, metti olio fin dove arriva la candela.

 

Poi usi la formula per il resto del cilindro e hai il RAPPORTO DI COMPRESSIONE

 

Per quello di Precompressione non ho capito e/o non so...

 

Hai preso anche le altre misure aree e fasi?

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RC da rivedere....... ! Ma possibile sua così basso? Ad albero l'ho detto e lo ripeto..... Partirei da 130/80...... ! L'anticipo ti frega.... Se sei fuori (oltre) il motore lo azzoppi.... In chiusura state tranquilli..... @ 80 con quei componenti viaggiate benone! E sentì che corpo e tiro che hai in alto..... Ti strappa le braccia quando rilasci e apri di colpo! Silvio....... Come vedi il condotto di aspirazione??

 

Classico....si potrebbe migliorare sullo scalino, ma non cambia nulla.

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nulla è impossibile.......

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ecco oggi ho preso le ultime misure

 

lo squis:

0.9 la parte più bassa e va fino a 1.1 la parte più alta, la banda è larga 7.4mm

 

fasi travasi:

primario 134.5

secondario 136

frontescarico 134.5

 

la valvola ora è 29.5X16 mm e può diventare 39x16mm

 

rimetto la foto del port map con le quote

 

 

 

ora i dati ci sono tutti :-D

si comincia con il lavoro...

la campana la ho già bilanciata, l albero mi arrivera questa settimana è un vesparacing con spalla lato volano piena (quello in vendita nel mercatino)

 

avete guardato i calchi?

errori di raccordatura sono molto accentuati lato volano sarà per quello che portava così poco? le misure dei travasi in canna sono perfettamente identiche, anche il lancio dei primari, solo nel secondario lato volano c'è come una buca nel calco che corrisponde a una gobbetta nel travaso del cilindro e ne rovina probabilmente il lancio... 

post-1568-0-32763800-1416853736_thumb.jpg

MI SON NONES! ; )

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Grande dexter ora i guru proveranno a darti una soluzione per cercare di farlo andar bene ;)

 

La volavola ovvio che se la aumenti in altezza cambia la fase... ma questa è un'ovvietà che potevo anche far a meno di dire :fiu

 

Hai fatto ben a cambiare albero ma lo avrei preso nuovo e bilanciato per il pistone una volta decisa la fase che gli darai...

 

Ci si vede le mie competenze non permettono di darti alcuna indicazione ahime! Per cui seguo nella speranza di imparare qualcosa di più :)

 

Ho notato un sito di un ingegnere meccanico che ha sviluppato dei software che tramite le misure che hai possono dare un'indicazione dei lavori da fare per cercare di avere un risultato non lontano (cosa che poi andrebbe verificata) senza far mille prove dal risultato migliore che potresti avere... ovvio che poi lo puoi affinare del tutto solo col banco prova e tante ore... ovvio altresì che lo fa per lavoro e si fa pagare sia i software che al consulenza ;)

Magari qualcuno l'ha sentito nominare...

 

http://www.ntproject.com/index.htm

 

Ciau :)

Modificato da McKenzie
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finalmente tutti i pezzi sono andati al loro posto (a parte il suo motore visto che non mi è ancora arrivata la quarta corta :( )

non è stato facile soprattutto a collegare la rotella del gas rapido che doveva essere p&p ma nemmeno si infilava dentro al tubo del manubrio poi una volta tornita era troppo spostata rispetto alla guaina e al cordino e ho dovuto accorciare il tubo del manubrio e rifare i fori per la spinetta che la tiene in posizione e rifare anche gli spessori in teflon....

 

ecco alcune foto del risultato :)

il colore è una figata !!!! e come motore .... anche ;-)

ciao Moscon

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tornisci il cilindro sotto per abassare le fasi,poi sistemi la testa,io ho' fatto cosi',avrei da alzare un millimetro lo scarico per essere perfetta,ma per ora la lascio cosi'

 

su che cilindro lo hai fatto te?

 

che si può fare lo so ma non mi piace come soluzione! i tavasi devono restare a filo del pistone o al massimo poco sopra ma se sono più bassi te turbolenze che vanno a crearsi riducono enormemente il flusso ed in maniera incontrollata tra l altro...

sui polini in ghisa se si alza di 2mm con una basetta sotto oltre ad aumentare le fasi si scoprono anche i travasi completamente con un enorme incremento su tutta l erogazione e non solo agli alti giri come si pensa alzando le fasi su altri cilindri  

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MI SON NONES! ; )

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@mc

 

la bilanciatura è al 30% ma se ci metto il mio pistone più leggero aumenta di un po e tagliando un po lalbero ma poco visto la valvolona enorme che sta uscendo :FIR  la bilanciatura alla fine non varierà di molto...

 

 

Bisognerebbe fare i conti :) comunque lavorare sulla vaovola aumentandone l'are di passaggio credo che per il tuo motore possa essere una buona cosa, poi della fase da dare all'albero senza esagerare col ritardo parlane con gli experts :)

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Ospite tecnofalc

sulla mia stradale (57 falc traversino) col pistone al Pmi non scopre tutte le luci di travaso ma monto un altro pistone meno spinto del vertex monosegmento...però il motore va molto bene lo stesso...poi dipende come uno sistema il motore in generale...

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capisco... grazie ad entrambi

io la ritengo una cosa da evitare, e posso sempre provare in un secondo momento ora lo monto così e se proprio ha un erogazione troppo vuota ai bassi visto pure lo scarico alto, posso sempre tornire sotto e metterci un paio di guarnizioni sopra che ora non ne ho nemmeno una

MI SON NONES! ; )

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Con quei travasi, lo scarico non è alto.

Per me, se alzassi lo scarico di qualche grado, andrebbe solo meglio.

Premetto comunque che rimangono molto alti.

Il pistone leggermente sopra ai travasi al PMI, non è detto che sia un problema.

Ancora non riesco a capire quella testa, sicuro di averla misurata bene?

Se riesci, misura la profondità della cupola dallo squish.

In generale comunque non capisco questo cilindro, tutto troppo strano come fasi RC ecc...

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Ti ha detto che non sono molti per quei travasi... non che non sono molti in senso assoluto ;)

 

Intanto oggi ho conoscituto Eltoni che è un gran bravo ragazzo e ti Saluta ;)

 

 

 

in proporzione ai travasi sono d'accordo...

 

eltoni mi ha detto... :B

 

Esatto, ma comunque, se mantieni quei travasi . alza 2/3 gradi lo scarico, se non ti piace il risultato, abbassi tutto 5 gradi.

 

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