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finalmente anche io una special-falc 130 a valvola


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buon giorno a tutti

 

sono sempre stato appassionato di ape ma ora dopo molto tempo che ci pensavo mi sono preso una vespa o meglio un telaio nudo di una special prima serie

 

ho cercato un po e ho visto alcune vespe e telai erano tutti costosi e messi male fino a quando ho trovato questo che in foto sembrava messo bene ma quando lo ho visto di persona ho preso paura dalle botte che aveva preso, lo ho trovato già sabbiato e un poco ribattuto ma ancora da raddrizzare alcune cose e da saldare molte crepe stufo di girare a vedere vespe messe peggio una del altra ho deciso di prenderlo.

lo ho subito saldato limato e ribattuto, ho dato 2 mani di uno spray che si chiama brunox sulle giunzioni delle lamiere, è un prodotto convertiruggine che essendo liquido entra tra una lamiera e l altra e dopo poco si vede uscire dal altra parte della giunzione, poi è stata data una mano leggera di fondo per far si che la ruggine non cominci ad attaccare sulla lamiera nuda...

 

nelle settimane successive ho avuto un bel da fare a stuccare tutto per bene e ieri ho dato un altra mano di fondo completa, finalmente quel orrore è tutto nascosto dal fondo, nelle prossime settimane continuerò con la verniciatura...

 

ora passiamo al motore:

ho preso un paio di carter 3 fori sani con valvola aposto e con carterino leva lunga sui quali montero i seguenti componenti

-termica falc 57*51 scarico singolo

-albero ets corsa 51 biella 97 che è stato aperto lavorato ribilanciato e richiuso

-marmitta korona

-carburatore vhsb 37 con filtro ramair e collettore credo me lo costruirò

-accensione pvl ad anticipo fisso con piastra di adattamento thr e per i fari metto una batteria sotto la sella

-rapporti 27/69 e sto pensando a prendere dei parastrappi rsp mentre il cambio sto pensando a lasciarlo originale cosa ne dite?

 

avrei bisogno di consigli sulle fasi di aspirazione ma non so ancora che fasi ha l albero e fino che non ho i cuscinetti non posso fare un falso montaggio

 

fra poco carico alcune foto

Modificato da robertoromano
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immaginavo che avrei avuto problemi con il cambio... vorrei qualcosa da usare tutti i giorni non il motore da 12000giri, un mezzo che sali e sai che è affidabile pur avendo un po più di brio di un cassico 130 polini

 

di carrozzeria un poco me la cavo ho già verniciato 3/4 api, basta predersela con calma e viene un bel lavoro...

 

ps:

ma ora immageshack è a pagamento?

MI SON NONES! ; )

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Io ci monterei un'accensione "normale" con le luci e tutto peso 1,6Kg! E come carburatore scenderei un po' di diametro su un 34 o anche 30, montato con quarta corta e fasi non troppo alte tenedo lo scarico sui 185° così magari ti avvicini un po' all'utilizzo di "tutti i giorni" :)

 

Che di carozzeria te la cavicchi si vede era solo per dire che una volta che hai finito dato il fondo e tirato bene anche quello la verniciatura finale fatta in cabina riscaldata e ambiente aspirato viene sempre meglio e lo sai meglio di me ;)

 

Vedrai che ti viene un bel lavoro, però appunto ripenserei a carburatore e accensione :)

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il carburatore ho già quello perché lo usavo sul ape da gara e ora per quella ho un vhsd 39 ex aprilia gp quel 37 non mi ha mai dato problemi lo ho montato anche su un 115 una volta e soprattutto non vorrei spendere altri soldi

stesso motivo x l accensione che mi costa meno di una parmakit, ho già la ventola per pvl e con la pvl mi sono trovato bene sul ape, in oltre è fissa invece v-tronik e parmakit hanno delle curve con un buco ai medi che non mi piace

 

per il cambio penso che metterò la quarta corta, o me la faccio con la terza ape assieme ad un amico che lo ha già fatto alcune volte oppure chiamo fameja e ne parlo assieme e credo che mi trova sicuramente la soluzione che fa al caso mio intanto che finisco la carrozzeria ci penso un po su...

 

 

MI SON NONES! ; )

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Di sicuro la quarta corta ci vuole, anche perchè mi sembra che tu abbia anche strade di montagna, se non sbaglio?? Il parastrappi metterei un falc, in modo da non avere casini poi con le frizioni HP, nel caso in futuro tu voglia usare quelle. Se invece sei convinto di usare frizioni su base monomolla allora gli RSP vanno bene. Come frizione cosa metterai? Per il carburatore terrei quello dato che lo hai già. Nel caso non lo avessi avuto ti avrei consigliato un 30 vhsh, dato che vuoi un motore che tiri meglio in basso. L'espansione di korona non la conosco però! Anche il fatto di farlo a valvola ti può limitare l'utilizzo in basso, forse sarebbe meglio un collettore lamellare, ma il tutto diventa più oneroso..

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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si le strade qua da me non hanno rettilinei lunghi e sono quasi tutte i salita...

per la frizione non so ancora provo a vedere se mi arrangio a mettere assieme una mono molla fatta bene visto che non sono potenze alte e se ho problemi prendo la fameja 10 molle che è sempre su base monomolla (la uso da qualche anno nelle gare di ape e mi trovo bene) quindi i parastrappi rsp possono andare, per quanto riguarda l erogazione forse mi avete capito male la vespa monta motore 2t e si sa che i 2 tempi esprimono il melgio in alto ma per uso stradale cè un limite diciamo che non voglio che vada come un m1r56 ma comunque un pochino allegro deve essere altrimenti avrei messo una proma!

MI SON NONES! ; )

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Io toglierei subito la 27. Troppo lunga in salita. Metti la 24/72 e poi hai pignoni da 25 26 e in più la 3.50. Infine ci vuole un bel quartino, almeno un z48. Parastrappi ok viste le opzioni di frizione. Se vuoi tenere la 27 devi per forza fare terza e quarta corta e forse pignone ad accorciare, in base al cambio. Comunque con la sua marma non é morto sotto, certo non ti puoi aspettare un cr 250, ma per girare senza tirare le marce e far troppo casino é più che sufficiente. Poi agli alti arriva la vera goduria. Con la korona non so come possa comportarsi, ce lo farai sapere tu ;)

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Io toglierei subito la 27. Troppo lunga in salita. Metti la 24/72 e poi hai pignoni da 25 26 e in più la 3.50. Infine ci vuole un bel quartino, almeno un z48. Parastrappi ok viste le opzioni di frizione. Se vuoi tenere la 27 devi per forza fare terza e quarta corta e forse pignone ad accorciare, in base al cambio. Comunque con la sua marma non é morto sotto, certo non ti puoi aspettare un cr 250, ma per girare senza tirare le marce e far troppo casino é più che sufficiente. Poi agli alti arriva la vera goduria. Con la korona non so come possa comportarsi, ce lo farai sapere tu ;)

 

Forse forse....

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tempo fa feci un 115 malossi rifasato con basetta di 2mm e scarico allargato albero anticipato valvola allungata tutto raccordato carburatore 20 marmitta simonini sotto pedana e 24/72 qua da me in quasi tutte le salite mettevo la quarta e peso 85kg quando poi ci è salito il suo propietario che ne pesa forse 60 andava ovunque in quarta senza problemi

 

 

per questo ho pensato che un 130 tirasse le 27 ma evidentemente mi sbaglio

per sicurezza chiamerò fameja e vedo cosa ne pensa, io penso che finirò a prendere terza e quarta corta...

MI SON NONES! ; )

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che parastrappi hai?

 

diciamo che la tua ape la ho fatta un po di corsa visto che avevo solo una settimana e tutto dopo lavoro :)

 

questa vespa ci vuole una settimana solo di asciugatura prima di dare certe vernici speciali poi un altra settimana prima di darne altre ed in fine il lucido...

 

 

 

tornado al problema rapporti devo dire che sono obbligato a mettere la 3.00 per via del ingombro della marmitta

MI SON NONES! ; )

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Con la falc grande 2010 che ho io ci sta. Con la korona dicono di no, aspettiamo loro ;)

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