Vai al contenuto

Team 'MZR Ape gp' si presenta


Messaggi consigliati

Ecco qua per apista le foto del tirante… anche se non è installato si capisce lo stesso come va messo su… almeno spero, sennò se non è chiaro, mi dici che lo monto e poi ti faccio vedere…

Qui è la vista da davanti. Sopra fai un foro passante, e poi prendi un dado da 17, lo smussi per bene e lo inserisci nell’occhio del tirante, poi chiudi tutto e avviti. Per sotto fai la stessa cosa… fai attenzione che il tirante sia perfettamente verticale e parallelo all’ammortizzatore.. c’è una sola posizione per montarlo ed è quella che ho messo io… se lo metti più a dx o a sx non va bene perché poi è storto…. ( li sulle foto smontato sembra storto, ma quando è montato è perfettamente dritto…)

A sinistra (guardano l’ape da dietro) tu hai il serbatoio, (mentre io come vedi sulle foto sopra non lo ho..) per mettere il tirante devi togliere il serb, e attaccare il tirante con un cordino di acciaio che passa all’interno dell’occhio…

Spero di essere stato abb. Chiaro… se hai bisogno sono a disposizione…

 

dscn08008py.th.jpg

 

dscn08018xt.th.jpg

 

 

Per esagamma ti ho messo un po di foto del roll-bar interno alla cabina..

 

dscn08031th.th.jpg

 

dscn08065ca.th.jpg

 

dscn08059hz.th.jpg

 

dscn08088ps.th.jpg

 

Per il cassone ti consiglio di togliere la barra di ferro che hai messo tu, che pesa molto e non fa lavorare bene il cassone. Se vuoi che le sponde non si pieghino ti consiglio di mettere 2 rondini di ferro come ho fatto io… così l’ape pesa meno…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 130
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

per apista:

i distanziali come lio fai te posso dire che è un metodo un po rudimentale, come hai anche constatato te...

Prova a farli come i miei... prendi due cerchi e li saldi assime, saldandoli il più possibilmente combaciati poi li metti su... se saldature falle ad X il modo che poi il cerchio non sia sbilanciato...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per apista:

i distanziali come lio fai te posso dire che è un metodo un po rudimentale, come hai anche constatato te...

Prova a farli come i miei... prendi due cerchi e li saldi assime, saldandoli il più possibilmente combaciati poi li metti su... se saldature falle ad per il modo che poi il cerchio non sia sbilanciato...

ciao

ok grazie..

però volevo faredistanziali da 3cm, 4 al max..

non 10..

comunque grazie per le foto..

però mi convince più tipo esagamma con cordino...

così lascia abbassare l'ammortizzatore almeno... che dici?

se mi satassero del tutto le saldature mi dispiacerebbe parecchio...

per pura curiosità..

tu quanti anni hai?

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

per apista:

i distanziali come lio fai te posso dire che è un metodo un po rudimentale, come hai anche constatato te...

Prova a farli come i miei... prendi due cerchi e li saldi assime, saldandoli il più possibilmente combaciati poi li metti su... se saldature falle ad per il modo che poi il cerchio non sia sbilanciato...

ciao

ok grazie..

però volevo faredistanziali da 3cm, 4 al max..

non 10..

comunque grazie per le foto..

però mi convince più tipo esagamma con cordino...

così lascia abbassare l'ammortizzatore almeno... che dici?

se mi satassero del tutto le saldature mi dispiacerebbe parecchio...

per pura curiosità..

tu quanti anni hai?

Grazie per la considerazione, però mi sono accorto che anche quelli di jeffexxx funzionano come i miei solo che nei suoi non c' è il cavetto ma scorre l' astina filettata nel tenditore e va a far battuta il dado all' estremitaà...... sennò tanto vale tirar via molla e ammortizza :P

OCIO PERO'

Link al commento
Condividi su altri siti

per apista:

i distanziali come lio fai te posso dire che è un metodo un po rudimentale, come hai anche constatato te...

Prova a farli come i miei... prendi due cerchi e li saldi assime, saldandoli il più possibilmente combaciati poi li metti su... se saldature falle ad per il modo che poi il cerchio non sia sbilanciato...

ciao

 

Non mi immagino come giri storta quella ruota...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma..... orpo !!!!!!!! :P OGGI E' LA GIORNATA DELL' M1 !!!

mattarello che bell ' oggetto quel gt.... l' unica cosa che mi frena è che si ripropone l ' amletico dubbio se valvola rotante o lamellare al carter..... Bisognerebbe saldare un porta - pacco lamellare in posizione centrale/verticale tipo cilindro orizz. del gamma 250 : eliminando la centrifugazione e centrando i flussi in ingresso carter , termica ad acqua e una bella testa con candela in asse , addio ventola e suo freno aereodinamico , accensione selettra una bella inquadrata alle luci ...... mmmmh per me si va ben al di sopra dei 20 hp..

Roba da prendere davvero i 100km/h !!!!!

E poi come diceva apistamalossi vuoi mettere la gocciolina bianca sulla cappella quando -click- accendi la pompa elettrica e gira l' acqua sull' ape ... mattarello sarebbe ottima d' inverno : il primo ape con riscaldamento .....a liquido..... :P o forse sarebbe il primo con il raffreddamento a liquido ....? Jeffexx dalle vostre parti nessuno ha usato in gara lamellari al cilindro ? hai visto il mio pinasco , che ne pensi ? p.s. arrivano nuove foto appena posso !!

OCIO PERO'

Link al commento
Condividi su altri siti

per apista... ho 18 anni. i tiranti come quelli di esagamma sono più stradali si può dire... stressano meno tutta la meccanica, fanno lavorare un po di meno il telaio, mentre la mia è una soluzione rigidissima... è come saldare gli ammortizzatori... l'ape non si alza e non si abbassa di un millimetro... comuanque hai i roll bar, puoi mettereli sta tranquillo che non avrai problemi.

Come lamelari al cilindro ho usato il malossi ma con scarsi risultati, è un motore che gira molto in alto... Di solito abbiamo bisogno di motori che tirano anche in basso noi... Se uso il malossi lo uso con asp al carter..

Motore a liquido? stai tranquillo che non sei il primo... un nostro compagno pilota, ha fatto il zirri 135 con testa raffreddata a liqudo che arrivava fino a metà cilindro, però il motore non andava intemperartura, raffreddava troppo,accensione di un minarelli am6 con ventola di raffraddamento... con questa accensione, il motore bruciava in una maniera impressinante... con carburo 34 il getto di max era 240 più o meno, e la candela restava ancora chiara... robe da paura con quell'accensione... Il motore però ha fatto una brutta fine... la biella ha fatto 1 bella S... ti lascio immaginare bestemmie che son volate

Link al commento
Condividi su altri siti

per cil diciamo che i travasi potresti tirarli ancora un po di più il lungo però non largo...

 

per FIFTY TOP sempre a criticare te... Ti stai rovinando la reputazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora risp un pò a tutti...

i tiranti saranno oggetto delle mie modifiche estive...

ora mi dedico un pò alla vespa...

grazie comunque...

per esagamma...

io ho un malosi alcilindro...

e come dice jeffexxx non è il top da ape..

però io, dai e dai l'ho fatto girare coome mi pare a me....

se vuoi posto foto...

non sarà da gara, ma non ho ancora trovato qualcuno che mi sta davanti...

velocità con una macchina dietro 90, 95....

se vuoi foto basta chiederle, poi c'e' nè già in giro per il sito..

comunque la mia configurazione:

132 malossi diametro 58,3(molto rivisto)

albero anticipato mazzucchelli

volano hp

colletore al cilindro artigianale derivato da polini pacco monopetalo

phbh 28

simonini d&f

raporti 27/69

cambio vespa

e agiorni monterò un delayer che ho già a casa...

sono più che soddisfatto..

però al malossi c'è davvero da lavorarci molto...

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

cacchio apista non solo stiamo vicino ma facciamo gli acquisti in coppia!

il malossi la d&f la campana è molto simile ora anche la delayer!

peccato che la mia sia un tracer quella che costa un po di piu!perche per la mia ccenzione non ne fanno di delayer...appena la monti fammi sapere io devo ordinarla ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima la configurazione apista, e vedo che anche te confermi che per far andare bene un malossi su un ape ce ne vuole...

comunque dico una cosa: se mettete un qualunque cilindro 130 su vespa, sembra vado molto e tutti più o meno si assomigliano, mentre facendo i test su ape la differenza si sente molto. Il miglior motore per ora (in attesa del M1) resta secondo me il polini su ape... ripeto secondo me...

 

Per FIFTY TOP: secpndo te se i cerchi girano storti li terrei su? é la migliore soluzione credimi... e poi per accoppiare due cerchi a saldarli insieme non è che ci volgia una laurea... quando li hai bloccati in posizione diritta che combaciano perfettamente, il gioco è fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

...... :?: ........ieri sera arriva in MZR il presidente che organizza le nostre gare di motocarri e ribadisce che la cilindrata max. per noi "proto" è 125.....aria, grrrr, solita balla del contenimento costi.... un 130 sai cosa spendi mattarello..... e ti muovi almeno....... volevo aprire il motore SOLO x cambiare un cuscinetto che rognava ma a questo punto sono fuorilegge poichè "sporco" di cilindrata.... uhm ;-) considerato che : l' ape con telaio rinforzato proprio leggera non è ; un cilindro et3 , anche stravolto, muoverebbe poco , termiche diam. 55 a costi umani non ne fanno +.... mi tocca metter su il pinasco lamellare e dargli una lezione... tenetevi forte, questo sarà un mostro... documenterò fotograficamente l' operazione , che peraltro è gia in corso . Ho trovato albero mazz ripieno , cambio vespa e un' accensione hp cono 20 , campana tengo la 18/67 e vediamo cosa vien fuori ! questo sarà il primo step.....Speriamo di non fare una bella biella a s ...

Jeffexxx...ma hai fatto l' ape hardtail come una harley... mattarello pesavo che i tiranti funzionassero come i miei : solo in .... estensione , invece ora ho visto che sono proprio bloccati :twisted: , ma alla lunga a furia di gare e sportellate non si stronca il telaio ?

Però così il differenziale bloccato lavora senz' altro meglio...l' altezza è costante quindi sforza di meno tutto quanto ... ecco perchè non ti da problemi , ragazzi : c' è dell' esperienza a monte.... complimenti !

X Apista: prova i tiranti vedrai che sono uno sballo , è come avere la ghiera di precarico delle molle x la rigidità e nello stesso tempo la lunghezza dell' ammortizzatore regolabile !!

se mi posti qualche foto della tua termica aspirata io faccio lo stesso con la mia prima di montarla, .... domattina vado a saldare i carter e poi via a fresare. CIAooooooo

P.S. Scusate ma che roba è 'sto delayer ???

OCIO PERO'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ELABORATORE

Grazie x le spiegazioni apistamalossi....c'è da dire che i distanziali rendono piu cattiva anche esteticamente l'ape...volevo chiederti...a te è mai entrata l'acqua nel carbu o nella candela con l'assetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di risponderti io : no , vai tranquillo: l' acqua nel carburatore non entra a meno che : entra nel serbatoio della benza e finisce essendo + pesante nel punto + basso che è la vaschetta del carbu , oppure entra da qulche sfiato ma dagli sfiati puo entrare solo per immersione o tipo s eattraversi una risaia a tutto gas ... :twisted: .... nella candela stesso discorso : non è per qualche cm di asssetto che la candela si bagna più o meno , basta non avere i fili scoperti...... pensa ai motorini di una volta a puntine con la ruota davanti che spara acqua sulla pipetta.... eppure è dura fermarsi... noi con l' ape corriamo anche e quindi si va incontro a situazioni estreme ma vai tra che anche con la neve quest' inverno PROBLEMI ZERO , l' APE E' UN MEZZO TROPPO MITICO !!!!!!!!!!!!

270120066ky.jpg

OCIO PERO'

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 delle foto Apista !!!

Bel lavoro, mani compliments (scus l' ingles :?: )!!!!

Io sto mangiando alluminio tra riporti e carter originali....

Stamattina son stato in mazzu-factory (20 Km da casa mia) a prendere lo "spalle piene" :twisted: cassio che bel posto pieno zeppo di frese , tornii , divisori e chi + ne ha .....

Domani DEVO finire i carter e farli sabbiarli che giovedì sarebbe meglio che andasse già in moto..... domenica si avvicina , mi sa che sabato notte rodaggio nei campi !! ;-)

OCIO PERO'

Link al commento
Condividi su altri siti

ben detto esagamma... anni ed anni di esperienza qui... però i tiranti così te li sconsiglio... come hai detto saltano le saldature del cassone... poi bisogna dargli di saldatrice... ti consiglio di farli più morbidi non come i miei... anche se con i roll bar che ho costruito, l'ape è molto rigido, fino ad ora su questo telaio non sono mai saltate le saldature...

apista le strade li da te come sono? pianura?

Link al commento
Condividi su altri siti

X 2t:il corsa 51 cono 20 volani tndi di listino costa 166 + iva ai privati sc. 30 alle ditte sc 50 ! spediscono contrassegno ed eseguono revisioni e prototipi su misura a disegno a prezzi accettabilissimi e le lavorazioni sono davvero ok, inoltre sono simpatici e disponibili !!!!

IO INVECE HO FATTO LA CAPPELLA DEL SECOLO !!! :twisted::P:twisted:

Indovinate un po : in una settimana ho rifatto tutto quanto: pinascozzo lamellare, cambio vespa, accensione elettronica leggera (volano hp 1065 gr!!!) , il tutto aprendo i carter di un ape x la prima volta.....

Secondo Voi cosa posso aver combinato di così negativo tanto da rischiar di crepare il soffitto dell ' officina dagli osanna etc,etc, dato che ho installato il cambio di un et3 ??

E , che dopo la gara di domenica , dovrò riaprire su tutto x rimediare.... vi ho già detto troppo, ora è facile ....

Il primo che indovina vince un 18/16 originale x ape :lol:

....buon quiz a tutti .....

OCIO PERO'

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...