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Team 'MZR Ape gp' si presenta


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Ciao a tutti gli Apisti del forum !!!!! :lol:

Nei giorni scorsi ho letto le vostre discussioni ecc,ecc, sul forum e non posso fare a meno di partecipare : è la prima volta che incappo in gente che ha i miei stessi sintomi.....

ORA VI CUCCATE LA MIA STORIA:

Sono un "ragazzo" di Caldana (varese) , da piccolo coi miei andavo spesso in posti pieni zeppi di ape, poi.... la vita è meschina , a 14 anni motorino manco a rubarlo ma l' ape...forse i miei si convincono che è sicura... col mattarello si mette di mezzo mio cognato che dice che l' ape è una bara a 3 ruote e io vado a piedi fino che a 16 anni abbandono gli studii x i motori a due tempi.

Da allora ho sempre lavorato come motorista nell' ambiente gare moto, poi auto (cronoscalate) tenendo in fondo al cuore un posticino per il mio mito: il cabina stretta di fine anni '60.

2 anni fa(a 30 anni suonati) dovendo sistemare il bosco dietro casa ed avendo bisogno di 2 spalle in più ho trovato in cambio di pochi euri l' aiuto di un simpatico cab.stretta del '68 blu ancora in buono stato di scocca con termica 102cc.

Se già ero innamorato del mezzo da li ho cominciato a dar fuori di matto e , sparso il contagio , quest' anno il motoclub Or.Ca. (di amici) organizza la coppa del mondo velocità motocarri 50 e derivati.

Come si evince dalla denominazione da noi sono benaccetti anche empolini, gerosa, bertacchini ed altri 3 ruote da trasporto del passato.

Io ho deciso di partecipare solo come scuderia/preparatore ed ho allestito un altro cab.stretta (di cui posterò foto se son capace) 125cc telaio rigido.

Volevo chiedere: come si salda il differenziale senza che si spacchi ? (grazie belvedere) eppoi: ma se tolgo 2 giri di molla a sinistra il semiasse va a strisciare sul carter motore, ti risulta apemalossi ??

OCIO PERO'

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Ancora nessuna risposta :roll: .... è che sono costretto in casa con una bronchite anticilum che mi spezza...

Il problema del semiasse di sx che striscia si dovrebbe risolvere alzando il motore xò mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già avuto il problema ..

E poi come si fa a far partire l' image shak x mettere le foto ???

OCIO PERO'

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allora rispondo io che l'ape l'ho avuto x 4 anni :D

x l'assetto vai tranquillo io avevo 3 giri e mezzi, quasi 4 e non tocca nulla, non stirscia nulla e non si rompe nulla (io non ho mai rotto il differenziale, dopo bisogna pur vedere l'uso che se ne vuole fare....)

se l'ape lo usi x andare in giro normalmente senza caricarci peso puoi andare tranquillo anke kon un assetto kome il mio, mentre se lo usi x caricare oggetti kiaramente l'assetto sarà minore :roll: x le gare gli altri apisti dikono che 2giri e mezzo và + che bene xkè secondo loro non si stressa troppo il differenziale

comunque benvenuto e complimenti x la presentazione :roll::D

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mzr9rg.th.jpgMiiiiii FUNZIONA !!!

Grazie ancora 2t !

Bè io sono quello appoggiato all' apetto e Davide ,il pilota, è lo spilungone in secondo piano , pensate è cosi alto che col casco tocca il cielo della cab. e deve viaggiare con la testa bassa.... :roll: xò è il migliore , veloce , pulito ecc.ecc.

Certo a vederla così sembra un rudo.. ma il telaio rigido non teme confronti (peso a parte) ho praticamente imbullonato una ringhiera ai punti vitali del cassone e poi sono entrato in cabina con 2 tubi x parte che vanno al pavimento della cabina formando una gabbia tipo superturismo...

Così se "spilungo" vul fare un po di cross ...

OCIO PERO'

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allora rispondo io che l'ape l'ho avuto per 4 anni :D

per l'assetto vai tranquillo io avevo 3 giri e mezzi, quasi 4 e non tocca nulla, non stirscia nulla e non si rompe nulla (io non ho mai rotto il differenziale, dopo bisogna pur vedere l'uso che se ne vuole fare....)

se l'ape lo usi per andare in giro normalmente senza caricarci peso puoi andare tranquillo anke kon un assetto kome il mio, mentre se lo usi per caricare oggetti kiaramente l'assetto sarà minore :D per le gare gli altri apisti dikono che 2giri e mezzo và + che bene xkè secondo loro non si stressa troppo il differenziale

comunque benvenuto e complimenti per la presentazione ;-):D

AAAAALLLTTTT... :-?:-?:-?:roll::roll:

questo dscorso è validissimo per i gabina larga ma per i gabina stretta e api vechie in generale, sò che la storia è diversa...

nei gabina stretta già quando togli 2 giri sei al limite...

dopo non toccano più le molle e si va incontro al problema che il nostro nuovo forumista ha descritto...

infatti, magari non sempre, ma a ape carico o nelle buche, il semiasse sinistro(da diestro) va a fregare, mangiandosi pian piano il bordino dei carter...

ciò è dovuto alla sostanziale differenza strutturale e a livello meccanico(nel differenziale in special modo) tra api di prima del 90 e dopo al 90...

per le api più "antiche" del 84' non so perchè non ne ho esperienza...

ammettete che sono bravo essendo solo al mio terzo anno da apista e visto che ho solo quasi 17 anni eh?? :D

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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ah già benvenuto ad una ltro appassionato....

a differnza tua io però sono un apista "obbligato" tutti gli altri mezzi mi sono vietati dai miei... :roll:

complimenti per l'ape, mi piace un tot...

fai anche la foto dal dietro..

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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Apistamalossi sei un mito di diciassettenne!!!!

Io mi sono accorto di quel megapacco col flessibile in mano già acceso e puntato contro le molle , per fortuna mi sono fermato...

Il motore è affidabile : albero vespa 125 originale ,130 pinasco 6 luci di ghisa , 19 , scarico ( e qui scatta il brevetto ) artigianato da me (voce del verbo artigianare) combinando (senza nessuna modifica!!)il collettorino curvo di una simonini 5 coni x scooter minarelli orizz. e una pancia di un mitico AIM 80/MR6cross dei tempi d' oro..

Non è un mostro ma neanche ferma , finora non abbiamo avuto rivali in gara, ma avendo appena cominciato , mi sa che ill livello di competitività salirà in breve tempo..

Non so che cambio monta , ed ho il dubbio , xchè il proprietario precedente (che l' aveva fatta 125 2 luci originale) mi disse di aver su il cambio dell' et3, la primaria è 18/67 accensione (per ora) a puntine volano super pesante KG KG KG ma per adesso se lo alleggerisco metto la 4 e si spegne....

La prossima gara è il 28/5 a Laveno Mombello (VA) presso la ex pista di motocross mondiale SCAG (tempi d' oro di cui prima coll' AIM) e il fondo è sconnesso percui tengo questa configurazione ma x la seconda parte del campionato ho -> immente <- qualcosa di mostruoso eh,eh,eh, infatti han messo a regolamento al massimo 125 x cui ci smonteranno sicuro...

Ho in mente un bel cilindro lamellare completo di spalle piene ed espansione ad hoc ed un bel 28....

Sapete se il cambio 5 marce che fa la mec-eur x vespa monta sull' ape ?

OCIO PERO'

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ah già benvenuto ad una ltro appassionato....

a differnza tua io però sono un apista "obbligato" tutti gli altri mezzi mi sono vietati dai miei... :roll:

complimenti per l'ape, mi piace un tot...

fai anche la foto dal dietro..

Azz' beato te che a 14 anni avevi l' ape !! Io in bici fino a 16....

Comunque credo che hai in mano un mezzo troppo bello che ti permette cose che con una moto non puoi fare...(1° dei quali salvarsi la pellaccia da ubriachi ,poi lo stereo, il portacenere,..) Dai retta ad un esperto: non è il mezzo che ti fa cuccare ... Poi secondo me l' unica cosa che ti perdi (vespe a parte ) è la mito xchè gli altri 125 depotenziati son rottami al confronto! Pero' sei sempre in tempo a fartela a 20 anni come ho fatto io e sbombardarla da pista...e te la godi di +

Scusate la paternale... :roll:

OCIO PERO'

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benvenuto nel mondo dell'ape esagamma...

Ti dico subito 2 cose che però le devi prendre come consigli poi vedrai te se esegurire o no:

1- metti le reti davanti e di fianco, quando ti ribalti, può essere che ti appoggi al piantone della cabina con la mano e poi te la schiacci....poi mettile anche perchè quando fai gare non ti arrivino sassi nella faccia.

2- se vuoi irrigidire bene l'ape, ti consiglio di fare un roll-bar completo, che parta dalla cabina bene fissato per terra, poi si appoggi sui piantoni della cabina davanti, ed infine lo fai arrivare al cassone... ti garantisco che hai una rigidità dell'ape molto superiore, a come hai fatto te. Se vuoi irrigidire ancora di più metti dei tiranti come ho fatto io... hai una tenuta di strada fuori dal normale.

qui sotto ti metto le foto del tirante... in quella posizione è staccato, perchè dovevo fare gara su terra (li hai bisogno di un telaio molto morbido) per attaccarlo basta che fai un foro nella giusta posizione nel trapezio... cerchi di trovare la posizione giusta fra il trapezio e il cassone, in modo che il tirante stia più dritto possibile. devi anche metterlo il più verso l'esterno---spero tu abbia capito e mi raccomando non mettere i tiranti senza i roll-bar, altrimenti saltano le saldature del cassone....

 

stitched0086bc.th.jpg

 

 

ormai che ci sono ti do anche i consigli per il roll-bar... qui sotto sono le foto dei roll-bar interni, mentre in giro per il forum ci sono le foto del roll-bar esterno..

 

stitched0097fi.th.jpg

 

stitched0101fz.th.jpg

 

per il differenziale il metodo migliore è con la chiavetta, ma puoi anche saldarlo, però poi il satellite all'interno si stempra, e il differenziale perde tutta la sua omogeneità.... si squilibra... per saldare basta che saldi sugli ingranaggi in modo che i due semiassi restino sempre in tiro... in poche parole il satellite non deve girare...

spero di averti risposto e di averti consigliato bene....

ciao

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ah già benvenuto ad una ltro appassionato....

a differnza tua io però sono un apista "obbligato" tutti gli altri mezzi mi sono vietati dai miei... :roll:

complimenti per l'ape, mi piace un tot...

fai anche la foto dal dietro..

Azz' beato te che a 14 anni avevi l' ape !! Io in bici fino a 16....

Comunque credo che hai in mano un mezzo troppo bello che ti permette cose che con una moto non puoi fare...(1° dei quali salvarsi la pellaccia da ubriachi ,poi lo stereo, il portacenere,..) Dai retta ad un esperto: non è il mezzo che ti fa cuccare ... Poi secondo me l' unica cosa che ti perdi (vespe a parte ) è la mito xchè gli altri 125 depotenziati son rottami al confronto! Pero' sei sempre in tempo a fartela a 20 anni come ho fatto io e sbombardarla da pista...e te la godi di +

Scusate la paternale... :roll:

verissimo..

6 un grande..

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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mi spieghi meglio la storia dei tiranti...

mi interessa...

praticamente cosa fa?

quando l'ape tenta ad alzarsi impedisce l'escursione delle molle?

e quindi che si inbarchi e si impunti?

che roll barr ci vorrebbero ?

i miei basterebbero o ci vorrebbero integrali?

la mia non è un ape da gara...

direi un'ape stradale spinta... :roll:

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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Innanzitutto grazie x i commenti e i suggerimenti !!

Le reti sui vetri le sto montando in questi giorni anche perchè alla gara scorsa un amico si è trovato con una ruota in cabina a pochi cm dal faccino... Il roll bar è più o meno come quello di jeffexxx però io ho irrigidito tantissimo il cassone e da li son partito x irrigidire anche la cabina appena riesco faccio le foto e vi fo vedere.

Ah, i tiranti regolabili pensavo fossero un mio brevetto...

Grazie x il suggerimento della chiavetta al differenziale , terrò presente !!

Però un ultimo dubbio: io blocco il differenziale e sull' asfalto dopo come gira ?? Mi spiego : non fa l' effetto smusata alle basse velocità tipo quad ?

ATTENZIONE ! ho preso su ebay un bel gt alluminio lamellare dei tempi d' oro , :roll: è stato anche modificato da qualcuno che sapeva quello che faceva ,peccato che andasse di fretta :roll: , ed oggi che è arrivato un po me la tiro ...

Se qualcuno ha già fatto qualcosa di simile ESIGO che mi dia consigli !!!

Domani metto le foto, promesso !! p.s. se a qualcuno interessa ho i filmati delle prime gare con anche degli apecameracar , appena il Gius si sbatte a mettere il tutto su dvd vi faccio sapere e se interessa spedisco gratis (risate assicurate)

Un saluto dal team MZR (Io ing.genetico, Davide il pilota, Gino e il Rimini che raddrizzano quando ci si capotta e il Gius che filma il tutto) a tutti i forummisti in particolare a chiunque sente la passione x i motori come un bisogno fisico !!

OCIO PERO'

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mi spieghi meglio la storia dei tiranti...

mi interessa...

praticamente cosa fa?

quando l'ape tenta ad alzarsi impedisce l'escursione delle molle?

e quindi che si inbarchi e si impunti?

che roll barr ci vorrebbero ?

i miei basterebbero o ci vorrebbero integrali?

la mia non è un ape da gara...

direi un'ape stradale spinta... :roll:

Praticamente basta collegare dei cavi d' acciaio tra i bracci e il longherone su cui sono alloggiati i top mount degli ammortizzatori, impediscono alla molla di estendersi , mangiandosi il negativo dell' ammortizzatore ivi compresi tutti i giochi di gommini boccole ecc e quindi limitando a zero il rollio, ed evita che con le molle tagliate arrivino a non toccare o a uscire di sede e intraversarsi rispetto all' ammort.

In pratica precaricano la molla irrigidendo quindi la compressione , abbassano l' assetto di quanto vuoi (con i tiranti x i cavi delle vigne io li ho fatti regolabili)

E' un trucco che ho imparato anni fa vedendolo su tantissime auto da corsa, concettualmente puo' sembrare una gran pastorata però è la maniera più veloce per fare l' assetto a qualsiais mezzo

(l' Alfa Romeo Giulia e sue derivate, duetto 1992compreso !!) avevano di serie due cinghie di cuoio che facevano da tiranti anti rollio al ponte posteriore !!! e se il giulia si imbarcava + di quel tot, voleva dire che si era rotta una cinghia !! c' è sempre e solo da imparare dalle Alfa del passato ........sig....... peccato che le nuove meccanicamente non siano della stessa pasta , ma questo è un altro forum...

Domani esco il mosctro dal garage e scarico foto a raffica anche perchè è saltato un cuscinetto di banco e il 28 si corre...

OCIO PERO'

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apista diciamo che i roll-bar che hai te bastano per mettere i tiranti, però se l'ape lo usi da strada ti consiglio una catena o un cordino di acciaio, i tiranti quelli veri e propri delle vigne, sono molto duri, se per caso hai i distanziali come me e i cerchi sono un pelo fuori, avrai delle vibrazioni notevolissime e ti dco io che non è bello su un ape da strada, però ti consiglio di provarli che sono una ficata unica... però per fare un bel lavoretto e sentire il funzionamento dei tiranti ci vorrebbe un bel differenziale bloccato, ti diverti un casino e sul bagnato, il traverso è d'obbligo su tutte le curve... adesso vado a farti le foto del tirante in vista campleta e poi ti spiego meglio...

PER esagamma.

naturalmente con il differenziale bloccato la ruota interna fa meno strada di quella esterna e quindi "sfrazza".

sull'asfalto l'ape è molto duro, per fare le curve a raggio stretto o lo butti di traverso, o lo alzi in due ruote... con i tiranti questo è molto più semplice... comunque avrai problemi solo su asfalto, su terra no...

che tipo di gare fate? sono titolate? avete quelche iscrizione a ualche società?

ciao..

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Ospite ELABORATORE

ciao apistamalossi...io avevo intenzione sull'ape cross del 98 a cabina larga di fare 2 giri e mezzo di assetto..e avevo l'intenzione di montare dei distanziali...cosa mi sai dire a riguardo ai distanziali???non c'è il rischio che si spacchi qualcosa??sono utili??

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X jeffexxx: le gare che facciamo qui dovrebbero essere una gabola tipo gare sociali del motoclub organizzatore che è affiliato all' uisp, sono organizzate in economia ma bene e con passione , presente ambulanza ad ogni gara, premiazione in coppe o alcolici per i primi classificati e... tante risate , quest' anno stiamo sperimentando la formula e affinando i regolamenti e l' intenzione è quella di crescere e andare a vaanti a lungo!

Ecco un po ' di foto , come promesso... questa è la partenza di gara 1 a Osmate il 1/5 e come si può notare quel xxx :P xxxx sulla dx col due fari (porc. che bello) ha gia lo sterzo girato x venirci a sportellare....gposmate6gy.th.jpg

Poi le prossime sono tecnologiche sulla nostra apetta(ape cabina stretta) ha, c'è anche il gt. lamellare da cui avrà origine l' ape leggera da pista/salita ( Canai-Le Fosse : stiamo arrivando )

pinascoo7uv.th.jpg

Bè che dire , è un bel "GROVIERA" ed ho intenzione di provarlo così prima intervenir-saldando, è tutto un po asimmetrico ma secondo me puo anche funzionare... vedremo.... Ora vi sconvolgo la vita con il mio scarico 8)

marm5hp.th.jpg

Non cominciamo a dire che non rende o cose simili... si sà.... ma è stata fatta x far scena e x quella siamo al top....(poi in basso è pazzesca !!!)

Ecco la ringhiera/telaio tubolare prima della sua "incassonatura"

ringhiera2yf.th.jpg

Ed ecco qui i tiranti , nella foto non sono in tensione xchè dopo le gare li smollo :P

tiralto8fv.th.jpg

tirbass4vv.th.jpg

Ecco il sederino del bolide..(sembra un 12abarth gr.N negli ultimi anni di omologazione.. quella colorazione vissuta .....non so se mi spiego... da...carretto siciliano !!)

apepos8ki.th.jpg

Ed ora qualche dettaglio del roll-bar così almeno avete una visione completa...Come direbbe Verlicchi : Questo è il punto chiave della ripartizione trazione/compressione nel posteriore della cabina :lol:

tripletree3sw.th.jpg

Qui il puntone anteriore col suo bel fazzoletto di lamiera imbullonato ai fondi originali

fazzant7qo.th.jpg

E qui la zona di collegamento alla "ringhiera" posteriore...

attpost6zw.th.jpg

Un salutone a tutti ,

Attendo i vostri commenti !!

OCIO PERO'

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apista diciamo che i roll-bar che hai te bastano per mettere i tiranti, però se l'ape lo usi da strada ti consiglio una catena o un cordino di acciaio, i tiranti quelli veri e propri delle vigne, sono molto duri, se per caso hai i distanziali come me e i cerchi sono un pelo fuori, avrai delle vibrazioni notevolissime e ti dco io che non è bello su un ape da strada, però ti consiglio di provarli che sono una ficata unica... però per fare un bel lavoretto e sentire il funzionamento dei tiranti ci vorrebbe un bel differenziale bloccato, ti diverti un casino e sul bagnato, il traverso è d'obbligo su tutte le curve... adesso vado a farti le foto del tirante in vista campleta e poi ti spiego meglio...

PER esagamma.

naturalmente con il differenziale bloccato la ruota interna fa meno strada di quella esterna e quindi "sfrazza".

sull'asfalto l'ape è molto duro, per fare le curve a raggio stretto o lo butti di traverso, o lo alzi in due ruote... con i tiranti questo è molto più semplice... comunque avrai problemi solo su asfalto, su terra no...

che tipo di gare fate? sono titolate? avete quelche iscrizione a ualche società?

ciao..

ok jeffexxx post foto che vedo meglio... il differenziale bloccato non posso, xche comunque l'ape lo uso per andare ingiro(disco, scuola, e vari)..

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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ciao apistamalossi...io avevo intenzione sull'ape cross del 98 a cabina larga di fare 2 giri e mezzo di assetto..e avevo l'intenzione di montare dei distanziali...cosa mi sai dire a riguardo ai distanziali???non c'è il rischio che si spacchi qualcosa??sono utili??

praticamente come la mia..

la mia è normale (ape 50mix) cassone lungo del '99...

assetto puoi fare anche 3..

attento a fare i 2 gomme però..

xke io dai e dai ho fatto saltare delle saldature del cassone..

i distanziali io li ho tolti xche spaccavo sempre i prigionieri(li avovo da 3cm) c'è da dire che a volte faccio anche sterrati....

comunque per ora non li ho(esteticamente non è il max)...

comunque li puoi mettere benissimo..

io avevo dei dadi "lunghi" che metti tra mozzo e cerchio e poi a questi metti dei bulloni corti che fermano il cerchio..

ma so che c'è chi li fa diversamente..

non so gli altri...

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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