Vai al contenuto

Polini 50cc


Ospite piewankel

Messaggi consigliati

Ospite piewankel

Dopo aver rotto le balle nel post di McKenzie me ne apro uno tutto mio.

 

L'idea sarebbe quella di fare una blocco con:

-cilindro 50cc Polini;

-carburatore 19 shbh (mi pare, comunque quello che avevo sull'oxford), in alternativa un 20 del pk125;

-primaria originale special con pignone drt se necessario;

-gomma post 3.50 (sempre per allungare);

-Albero DRT c45 cono 20;

-Padella Sito;

-Accensione HP;

 

Questo materiale l'ho già in casa senza spendere una lira, il cilindro l'ho avuto al costo di un pistone 50cc, mentre l'albero devo prenderlo. Visto che mi chiedono 70euro per reimbiellare il mio, Mi sono fissato su un DRT c45 e conoscendomi sarà difficile cambiare idea. :fiu Il carter verrà raccordato inizialmente ad un cilindro polini 75cc base, e di conseguenza verrà raccordato il cilindro 50 ai carter. Così se questo 50ino dovesse essere troppo fiacco risolvo il problema in 10 min. e con rapportatura 17-68 e gomma 3.50 non dovrei essere troppo corto. La valvola appena arriva l'albero misuro quanto fa e in base a quello deciderò la fase. Come testa vado a vedere la polini se è defferente dalla originale piaggio, altrimenti potrei sacrificare qualche testa da spooter che ho in giro.

 

Dalla vespa non pretendo nulla di che, deve farmi fare i 20km giornalieri casa-lavoro, quindi una volta che riesco a fare 60km/h senza stare a manetta sarebbe oro colato.

 

Boh... vedremo, ora un po di foto del cilindro... e non prendetemi troppo x il culo ne... grin.gif

 

post-3349-0-07614400-1393314607_thumb.jpgpost-3349-0-84412400-1393314612_thumb.jpgpost-3349-0-62606000-1393314616_thumb.jpgpost-3349-0-01206000-1393314620_thumb.jpgpost-3349-0-50879100-1393314623_thumb.jpgpost-3349-0-19615900-1393314628_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 103
  • Created
  • Ultima risposta

Dopo aver rotto le balle nel post di McKenzie me ne apro uno tutto mio.

 

Maledetto :Blade

 

Come rapportatura senza prendere il pignone potresti montarci direttamente una 18/67 e a quel punto non ti serve neanche la 3.50 che magari ti tocca fare qualche lavoro per farla stare...

 

Secondo me ti costa meno prendere la campana e una gomma tipo 3.00-10 o 90/90-10 sempre che non l'hai già :)

 

Infatti una 17/68 + 3.50-10 è praticamente equivalente ad una 18/67 + 3.00-10, quindi opta per la configurazione più economica!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

per le campane esiste anche la 18/65 polini in alluminio ( fu fatta per la rush 3 marce ) e la 21/76 CIF " per hp/v "tutte a denti dritti! e visto che ci sei perchè non farlo girato ;) ..naturalmente sempre con la padella sito che devi solo modificare !

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il cilindro praticamente hai la soluzione che cercavi per di più ha già il terzo travaso. Non perderi tempo ad adattare i carter al 75 li farei direttamente per questo cilindro qui visto che la tua esigenza era di avere un alesaggio originale in caso di controllo, non avrebbe senso poi montarci il 75....

 

Soliti lavori apri bene i travasi di base togliando lo scalino, ti ricavi il terzo travaso sul carter, dai una slimazzata in basso se serve dentro al carter casomai che il pistone tocchi sotto con l'albero C45.

 

Quando hai l'albero in mano vedi come montare il cilindro. L'albero ha un PMI un po' più basso e probabilmente questo GT è fasato un po' più alto degli originali per cui già di suo senza basettare dovrebbe scoprire completamente le luci di travaso e sacrico. Se così non fosse lo alzi fino lì....

 

Per la luce di scarico non credo che ti serva fare molto, vedi quanto è larga e misurena la fase finale, alzarla oltre i 50° rispetto ai travasi non credo serva a molto e probabilmente è già così :) (considera bene il fatto che avrai la padella della sito antisgammo).

 

Detto questo sempre per il motivo dei possibili controlli non mi perderei in una testa di scooter, piuttosto fai una originale ad incasso o spiani sopra per trovare uno squish (se si può chiamarlo così :-D ) decente.

 

L'accensione HP è quella da 1,4KG? Casomai trova una di vespa V da 1,6Kg che magari è più indicata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

bel cilindro, ci ho pensato anch'io di prenderlo poi son ricaduto sul 50 Hp perchè è cromato...dato il piccolo alesaggio la raggera di travasi mi sembrano da gp

 

in ogni caso, perchè invece che andare su corse strane che si alzano le fasi che poi non vanno più sti minicilindri non ci metti "semplicemente" (ammesso ci fosse) una biella più lunga? così la corsa non varia, parti col cilidnro originale che secondo me a travaseria ce n'è che ci butta dentro...come travasi li lascerei così, non guadagni a allargarli e mantieni alta la velocità fluidi...poi ocio alla fase albero e alla marmitta....il 19 se lo dovrebbe bere bene (volevo provarlo pure sul mio 50 hp ma non ho tempo nè così voglia)

Link al commento
Condividi su altri siti

bel cilindro, ci ho pensato anch'io di prenderlo poi son ricaduto sul 50 Hp perchè è cromato...dato il piccolo alesaggio la raggera di travasi mi sembrano da gp

 

in ogni caso, perchè invece che andare su corse strane che si alzano le fasi che poi non vanno più sti minicilindri non ci metti "semplicemente" (ammesso ci fosse) una biella più lunga? così la corsa non varia, parti col cilidnro originale che secondo me a travaseria ce n'è che ci butta dentro...come travasi li lascerei così, non guadagni a allargarli e mantieni alta la velocità fluidi...poi ocio alla fase albero e alla marmitta....il 19 se lo dovrebbe bere bene (volevo provarlo pure sul mio 50 hp ma non ho tempo nè così voglia)

 

Come vedi, non vale la pena stravolgerlo come appunto ti dice AlbertoDM....

 

Una buona fasatura dell'albero e i travasi sul carter fatti direttamente per questo cilindro lo faranno andare bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

scusa grazie Mc ma ho ripensato, niente biella lunga una cilindrata così non pompa bene la benza, ragion per cui più si allarga il sotto e peggio va, secondome...differentemente quando lo stantuffo inizia a essere corposo come un 75...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa grazie Mc ma ho ripensato, niente biella lunga una cilindrata così non pompa bene la benza, ragion per cui più si allarga il sotto e peggio va, secondome...differentemente quando lo stantuffo inizia a essere corposo come un 75...

 

Stesso motivo per cui hai detto di non fare voragini nei travasi ma lasciarli quasi come sono a sto punto basta solo fare una fasatura decente all'albero principalmente portando l'anticipo a filo dei travasi che risulteranno dal montaggio e dargli un po' di ritardo mantenendoi conservativi visto che viene montato con la padella della sito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Allora... pensandoci bene il budget x l'albero lo dirotto sul px che ne ha piu bisogno. Quindi ho trovato uno originale messo bene.

 

X i travasi in effetti è vero, inutile farli x il 75cc, male che va funziona lo stesso.

 

Sarei indeciso sulla rapportatura, e se la 18-67 fosse troppo? Anche vero che quella gia ce l'ho, il pignone dovrei comprarlo.

 

Testa, con la sua polini dichiara 1:9.9, ma quella devo comprarla.

 

Carburo ho trovato un po di 19 dello special e un 20 del pk125, penso monteró quest ultimo.

 

Discorso fasi cilindro non tocco nulla, sono sempre a tempo.

 

Fase valvola la pensavo come mckenzie

 

Accensione è hp, non so se sia da 1.4 o 1.6

 

A breve news ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai il peso del volano, prendi un albero originale e lo lavori come hai detto, ci metti il 19 vespa che ti sbatti il meno possibile, monti la campana che hai già, lo alzi sotto fin che apre tutti i travasi e gli monti una testa anche originale (che o la trovi in qualche angolo di casa o te la porti a casa con poco) gli fai un rapporto di compressione decente e ci vai a lavorare senza pensieri tutti i giorni :)

 

Questa sembra la conclusione più sensata ed economica da fare, andrà certamente più di un originale e poco meno di un 200 quattrini nuovo (una via di mezzo direi :mrgreen: )

 

PS con ragionevole certezza il mio 39.2X43 senza lavori alcuni andrà molto di più del tuo e me lo invidierai :bik

 

Ok per adesso basta cazzate :C

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo se posso, dove lo hai trovato questo cilindro a così poco (anche in mp) , che 1 dei 50ini che ho lo vorrei mettere 50cc ... devo tagliare l'aria a Enrico con la bici... .

Per il tuo motore io darei molta attenzione alla testa ,quella originale senza scquics non la prenderei in considerazione ,o gli fai una cupola o banda ad incasso , su consumo e resa la camera di scoppio fa tanto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

sul sito polini leggevo i consigli per questo kit 50, se ho capito bene lo danno anche con l'Shb 19/19...sarebbe una bella botta...certo che poi ci andrebbe uan espansioncina.....pensavo a una tipo questa http://www.subito.it...na-46609010.htm

questo 50 con fasi originali questa espansioncina una acc parmakit o polini o quel tipo lì un Shb 19/19...eh...mix explosivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Ciao Pie'

 

Che rompi nel post di McK ...ti fa' guadagnare punti , comunque bel topic il tuo e come vedi McK ricambia :RdR

 

Su un 50cc ti puoi spingere molto sull 'RC e come ti dice Muttley la testa ha un peso veramente considerevole , un buon lavoro li' e lo trasformi .

 

Cia'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

sisi certo Mc hai pienamente ragione, mi son lasciato trasportare dai pensieri cattivi di elaborazione pesante su questo bel 50 :twisted: :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

sul sito polini leggevo i consigli per questo kit 50, se ho capito bene lo danno anche con l'Shb 19/19...sarebbe una bella botta...certo che poi ci andrebbe uan espansioncina.....pensavo a una tipo questa http://www.subito.it...na-46609010.htm

questo 50 con fasi originali questa espansioncina una acc parmakit o polini o quel tipo lì un Shb 19/19...eh...mix explosivo?

 

Albe io ad un certo punto avevo pensato di adattarci una espa per motard 50cc.....e' un lavoro fattibilissimo.....ma poi perde il senso che ha questo cilindretto....un ricambio brioso per l'originale.....

Certo , se uno impazzisse , lo farebbe 5 marce super ravvicinate , con un bel 24 ed aspirazione a valvola fatta a dovere!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Oggi, visto che non potevo metter mano al motore, mi sono fatto una bella lettura qua e la su come fare una testa. Argomento interessante, ma non alla mia portata... :-D

 

Comunque senza strafare, e usando valori piuttosto standard, credo che possa funzionare una testa con rc 10.5:1 e con squish bello basso. Ho fatto due calcoli per una testa da 5.25cc con squish 0.8mm. Ora sento il mio socio se riesce a lavorarmi qualcosa da spooter o trovare qualcosa che si avvicina. Voi cosa ne dite?

post-3349-0-26515500-1393779588_thumb.jpg

Lo so, disegnare son capaci tutti... e calcolarla giusta il difficile... :ARSP

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è buona! Potresti farla tronco conica piuttosto che emisferica e con la candela centrale, magari lavori un pezzo dal pieno e poi ci abbini la parte alettata di una originale per il raffreddamento.

 

Come hai calcolato la banda di squish? Tipo quanto è larga in percentuale rispetto all'alesaggio o quanto va inclinata o lasciata con la stesso raggio del pistone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Ho calcolato 40% di banda, trococonica con 2° rispetto il pistone, 0.8 di squish, 2.25cc x un rc di 10.5:1. L'idea sarebbe quella, come dici tu, di fare una scomponibile su base originale, ma bisogna vedere il costo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...