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help! 200 rally prima serie


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salve ragazzi ho bisogno di una mano chi saprebbe dirmi se l'albero motore del 200 rally prima serie sia uguale al 200 px!!!

un grazie anticipato a chi mi risolve questo dubbio??

La vespa è come la briscola....o hai un buon motore,o una buona mano !!!

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mipar comunque strano perche il cuscinetto della femsa è ben diverso dalle altre accensioni , e con la sporgenza che ha la sede cuscinetto verso l'esternoero convinto non si potesse montare nessun altro statore a meno di fare pesanti modifiche .

comunque l'albero per femsa lo si trova tranquillamente, mazzucchelli per esempio.

per l'accensione se non vuoi avereproblemi di centraline difettose e smadonnamenti vari prenditi la parmakit apposita e vai tranquillo, la monto anch'io e mi sento molto più sicuro delle nuovecentraline ceab. perchè le vecchie femsa sono rare edcostano come il platino

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Ospite nik77

Sicuramente un'accensione parmakit e' un'altra cosa in termini di prestazioni, ci avevo fatto un pensierino anch'io, pero' devo anche spezzare una lancia in favore della ceab, ho letto anch'io che qualcuno ha avuto problemi, io l'ho su da almeno 6 anni, dopo che si e' bruciata la femsa, e non ho mai avuto problemi.

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Ospite nik77

Più che in prestazioni è migliore in affidabilità . Non riesco a capire come puoi avere la ceab e prima la femsa sulle puntine

 

Se dici a me devi aver frainteso, non ho mai detto di avere l'accensione a puntine; semplicemente, ho comprato la mia rally circa 8 anni fa con accensione elettronica femsa originake, si e' bruciata dopo poco tempo, circa 1 anno, l'ho rimpiazzata con la bobina ceab e da allora non ho mai avuto problemi. Tieni conto che uso la vespa tutti i giorni per andare a lavoro. Credo che l'autore del post abbia un blocco px a punte su una rally I serie.

Mi interessa, invece, quanto hai scritto sulla parmakit: hai riscontrato solo una maggiore affidabilita'? Io credevo che con l'anticipo variabile migliorasse anche la regolarita'del motore che con l'anticipo fisso e' sempre data da un compromesso tra anticipo elevato,dove si ha una buona risposta in basso e ripresa con tendenza a murare in alto, ed anticipo basso, dove si ha miglior resa in alto e perdita di risposta in basso.

Ad esempio, proprio ieri ho provato a ritardare leggermente l'anticipo sul mio rally, che originale dovrebbe stare sui 23 gradi ed ha una risposta velocissima all'acceleratore ma fatica un po a prendere i giri in allungo; il risultato e' stato che forse ha acquisito qualcosina in piu in allungo, comunque molto poco, pero' ho perso tutta la nervosita' e prontezza di risposta in basso...risultato: oggi riapro il piatto accensione e torno al settaggio originale, effettivamente anche pinasco consigliandi lasciare l'anticipo sui 23 gradi con il gt che ho su (215).

Se montando un'accensione con anticipo variabile non hai riscontrato alcun miglioramento nella resa del motore, posso tranquillamente risparmiarmi la spesa, dato che problemi di affidabilita' non ne ho...cosa dici?

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Si scusa avevo frainteso fossi l autore del post, comuqnue i motori large soprattutto i 200 non avendo moltissimi giri fai fatica secondo me a sentire bene il vantaggio del ritardo che da l accensione . Anche perché ricordiamoci che ha una curva d anticipo fatta per gli scooter , dunque senza marce o altro e raggiungono rpm più elevato dove il ritardo fa bene il suo lavoro, non voglio dire vada male, anzi , ma non aspettarti un netto miglioramento delle prestazioni

 

Si scusa avevo frainteso fossi l autore del post, comuqnue i motori large soprattutto i 200 non avendo moltissimi giri fai fatica secondo me a sentire bene il vantaggio del ritardo che da l accensione . Anche perché ricordiamoci che ha una curva d anticipo fatta per gli scooter , dunque senza marce o altro e raggiungono rpm più elevato dove il ritardo fa bene il suo lavoro, non voglio dire vada male, anzi , ma non aspettarti un netto miglioramento delle prestazioni

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Ospite albertorally200

Visto che l'albero 200 rally Femsatronic è identico a quello 180 rally...avranno semplicemente cambiato la camma sull'albero mettendo quella della 180 rally e messo poi su piatto con puntine e bobina esterna!!!si può tranquillamente fare questa modifica!!!

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Ospite albertorally200

Scusa Nik77...volevo chiederti come fai a spostare l'anticipo su 200 rally Femsatronic visto che il piatto ORIGINALE non ha asole come il px?Asolare un piatto FEMSA (cosa che si fa tranquillamente...) è secondo me un peccato vista la rarità e difficoltà a trovarlo!!!

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Ospite nik77

Scusa Nik77...volevo chiederti come fai a spostare l'anticipo su 200 rally Femsatronic visto che il piatto ORIGINALE non ha asole come il px?Asolare un piatto FEMSA (cosa che si fa tranquillamente...) è secondo me un peccato vista la rarità e difficoltà a trovarlo!!!

 

Ti sei risposto da solo...se asolare il piatto statore di un rally I serie e' un peccato, allora io l'ho commesso...per la verita' ho fatto anche di peggio, come alleggerire il volano (sempre originale), sostituire il carburatore con un vhst, montare un gt pinasco ed una marmitta sip road, cambiare gli ammortizzatori con dei carbone piu' rigidi, e altre cosette che ora non ricordo...

Il fatto e' che a me la vespa piace vissuta, anche perche' la uso tutti i giorni, estate e inverno: ieri ci sono andato a roma per lavoro, tra andata e ritorno e giri vari ci ho fatto piu' di 150 km, buona parte dei quali a manetta.

Non e' che non mi renda conto del valore e della rarita' dell'oggetto, infatti tutte le modifiche che ho fatto sono totalmente reversibili, con l'unica eccezione del mezzo chilo di peso sottratto al volano e dei 3-4 mm di asole fatte allomstatore, ed e' proprio perche' non ho un px che non mi sono ancora deciso ad aprire i carter e cambiare l'albero con un drt in c59, ma so gia' che presto o tardi lo faro'...non toccherei mai i carter, al massimo una leggera raccordatina al cilindro, comunque c'e' poco o nulla da asportare, pero' il mio approccio e' esattamente agli antipodi di quello di chi usa la vespa come una reliquia, magari solo per andare ai raduni (intendiamoci, ho comunque il massimo rispetto per costui, perche' ci unisce la stessa passione, pero' io la vivo diversamente, tutto qui).

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Ospite albertorally200

Guarda parli con uno che la vede esattamente come te...ho già buttato 2 motori Rally femsatronic...oltre a quello che hai fatto tu avevo anche saldato carter, pacco lamellare saldato ecc ecc...come te la uso tutti i giorni quindi non posso che capirti insomma...comunque imun consiglio...al posto del c59 drt potresti mettere un albero px c60 perché mi pare che in Germania e sicuramente anche in Italia producono un cuscinetto lato volano adatto a questa modifica...mettere un c57 con spinotto disassato sinceramente non mi fiderei tanto...io ci tenevo su comunque anche la Scorpion...e un bel 36!!!se dopo mi collego dal pc ti posto un paio di foto!!!

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Ospite nik77

Guarda parli con uno che la vede esattamente come te...ho già buttato 2 motori Rally femsatronic...oltre a quello che hai fatto tu avevo anche saldato carter, pacco lamellare saldato ecc ecc...come te la uso tutti i giorni quindi non posso che capirti insomma...comunque imun consiglio...al posto del c59 drt potresti mettere un albero px c60 perché mi pare che in Germania e sicuramente anche in Italia producono un cuscinetto lato volano adatto a questa modifica...mettere un c57 con spinotto disassato sinceramente non mi fiderei tanto...io ci tenevo su comunque anche la Scorpion...e un bel 36!!!se dopo mi collego dal pc ti posto un paio di foto!!!

 

...caspita, hai violentato dei carter rally femsatronic in questo modo e te la prendi con me per 3 asole allo statore ;)

Scherzi a parte, sono contento che ci capiamo; e' interessantissimo il discorso sull'albero, perche' io, da profano, non sono ancora riuscito a capire fino in fondo il discorso dell'accoppiamento albero-cuscinetto-statore. Ovviamente preferirei di molto mettere un pinasco in c60 piuttosto che saldare uno spinotto drt, pero' avevo capito che per mettere l'albero pinasco dovrei cambiare cuscinetto e statore, modificando pure l'impianto elettrico...un bel casino insomma...che invece con uno spinotto disassato eviterei. Se scoprissi che esiste un cuscinetto che possa interfacciarsi tra un albero in c60 pinasco ed il mio statore sceglierei sicuramente questa soluzione.

Tu cosa ne sai precisamente?

Mi scuso con l'autore del post per l'ot, se volete apriamo un apposita discussione.

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Ospite nik77

Guarda parli con uno che la vede esattamente come te...ho già buttato 2 motori Rally femsatronic...oltre a quello che hai fatto tu avevo anche saldato carter, pacco lamellare saldato ecc ecc...come te la uso tutti i giorni quindi non posso che capirti insomma...comunque imun consiglio...al posto del c59 drt potresti mettere un albero px c60 perché mi pare che in Germania e sicuramente anche in Italia producono un cuscinetto lato volano adatto a questa modifica...mettere un c57 con spinotto disassato sinceramente non mi fiderei tanto...io ci tenevo su comunque anche la Scorpion...e un bel 36!!!se dopo mi collego dal pc ti posto un paio di foto!!!

 

...dimenticavo...perche' parli al passato del tuo motore elaborato? Non dirmi che sei tornato all'originale, non ci credo...

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Ospite albertorally200

sono tornato ad un originale....completamente ORIGINALE con 24/24, volano suo pesante senza asole al piatto ecc ecc...."rivisto da me"....e sfido qualsiasi Pinasco hihihihihihi...credimi un cilindro ORIGINALE offre TANTO se sai lavorarlo...

guarda che la mia non era affatto una predica....anziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...

sta di fatto che se metti l'albero Px con quel cuscinetto di cui ti parlavo beh dovrai poi chiaramente mettere anche accensione ducati....forse potresti mantenere l'accensione 6 volt mettendo piatto rally 200 ducati!!!

Chiaramente potresti anche fare diversamente ma ci sarebbe da spendere più soldi facendoti fare un albero dedicato...oppure facendone realizzare uno tu MIXANDO albero 180ss spalla lato volano (visto che la 180ss nasce in c60 ed ha lo stesso cono della Rally per cui rimarrebbe FEMSA!!!) e albero px 200 c60 facilmente reperibile!!!

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Ospite nik77

sono tornato ad un originale....completamente ORIGINALE con 24/24, volano suo pesante senza asole al piatto ecc ecc...."rivisto da me"....e sfido qualsiasi Pinasco hihihihihihi...credimi un cilindro ORIGINALE offre TANTO se sai lavorarlo...

guarda che la mia non era affatto una predica....anziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...

sta di fatto che se metti l'albero Px con quel cuscinetto di cui ti parlavo beh dovrai poi chiaramente mettere anche accensione ducati....forse potresti mantenere l'accensione 6 volt mettendo piatto rally 200 ducati!!!

Chiaramente potresti anche fare diversamente ma ci sarebbe da spendere più soldi facendoti fare un albero dedicato...oppure facendone realizzare uno tu MIXANDO albero 180ss spalla lato volano (visto che la 180ss nasce in c60 ed ha lo stesso cono della Rally per cui rimarrebbe FEMSA!!!) e albero px 200 c60 facilmente reperibile!!!

 

Si, piu' o meno sono le alternative che avevo valhtato io, pero' mi sembrano troppo onersoe sia in termini economici che di sbattimento, mentre con uno spinotto disassato da abbinare ad un albero originale (ovviamente da lavorare) o gia' lavorato tipo mazzucchelli in c57 eviterei tanti sbattimenti e risparmierei qualche soldino...riguardo all' affidabilita' avevo dei dubbi anch'io, ma leggendo sui forum sembra che chi lo monta si trovi bene...

Riguardo il discorso del motore 200 lavorato, non fatico a credere che ti trovi bene; io stesso ho sperimentato l' importanza di lavorare sui gt per farli rendere al meglio. Il pinasco lo montai iniziakmente da me, tanto per giocare u po', e pensai di essere stato un fenomeno dato che e' partito al prkmo colpo ed era la prima volta che mettevo le mani su un motore. Poi, deluso dalle prestazioni, ne parlai con un mio amico meccanico che negli annni 80 e 90 era un'istituzione in fatto di vespe dalle mie parti; ha smontato il gt e ci ha lavorato un pomeriggio,alla fine il pistone sembrava rifatto daccapo, il cilindro e' stato spianato sopra, lo scarico ed i travasi allargati, ho presomuno spillo biconico su sip e, rimontato il tutto, sembra un altro gt. E la cosa piu' bella e' che vibra come un 125, mentre prima sembrava un trattore. Se mi avesse detto di aver aperto i carter e cambiato albero gli avrei creduto, dati i risultati...immagino che con gli stessi lavoretti anche un gt originale potrebbe dire la sua. Tu cosa gli hai fatto?

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un'altra domanda ragazzi, prima serie accensione femsa ok! la seconda serie sapete se hanno replicato o l'accensione cambia???

La vespa è come la briscola....o hai un buon motore,o una buona mano !!!

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Ospite nik77

La seconda serie ha accensione ducati ed il cono dell'albero dovrebbe avere le stesse misure di quello che monta il px, percio' con la seconda serie e' tutto piu' semplice se si vuole modificare l'albero...

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