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39.2 X 43... 50 o 50EVO, il dilemma :)


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Ciao a tutti, ieri vista la bella giornata ho smontato il gruppo termico del mio motore 50 special prima serie :)

 

PREMESSA

 

Il motore lo voglio lasciare originale: albero, accensione, cilindro, carburatore e carter saranno i suoi! Lo voglio lasciare così perchè i carter sono impeccabili con la valvola sana e toccati in maniera impercettibile all'interno dei travasi dal precedente proprietario. Non voglio fare lavorazioni ai carter se non al massimo raccordare perfettamente i travasi del cilindro (forma originale) al carter senza scalini. Questo motore mi servirà principalmente per i collaudi e per usare la vespa di tanto in tanto fin che non avrò i soldi per andare avanti con un motore un po' più serio :)

 

Veniamo al dunque

 

CILINDRO

 

Dopo aver rimosso 200Kg :F di morchia fra le alette di cilindro e testa gli ho dato un occhiata e risulta essere perfetto, tranne una piccola porzione dell'ultima aletta che è rotta :roll:.

 

Il precedente proprietario non so perchè gli ha dato una slimazzata grezzissima credo con un trapano dentro ai travasi e null'altro... Tanto per non saper cosa fare un po' di dremel e limette e con una dima di cartoncino ho fatto in modo che i travasi siano simmetrici all'esterno e poi ho pian piano tolto i solchi e onde che aveva lasciato in modo da averli un po' rettilinei e curati oltre che il più simili possibili, li ho anche fatti a scivolo verso la camicia eliminando quei dentini sui lati :) Insomma non avevo nulla da fare e ho perso un po' di tempo a fare una cosa che probabilmente servirà a poco :lost

 

L'altro lavoro, motivo per cui l'ho smontato, è stato rimuovere un prigioniero di scarico che era rotto a filo e sono stato contento che staffando il cilindro in modo da avere lo scarico parallelo e con il trapano a colonna sia venuto via senza rovinare il filetto :) Passato col maschio da 6mm è tornato perfetto!

 

CURIOSITA'

 

Ho misurato che fasatura ha sto cilindro, visto che non lo sapevo (la guarnizione di base non c'è più per cui non è una misura ben fatta ma solo indicativa). Mi risulta che in questo modo sia fasato 95/144 e non pensavo che fosse così basso, infatti il pistone scoper scarico e travasi quasi solo per metà :WC

Lo squish è chilometrico e dovrò inventarmi qualcosa per misurarlo correttamente.... :M

 

CONSIGLIO

 

Lo rimonto così e pace? Marmitta ho una siluro che era di mio padre e credo sia stata pure svuotata per cui è un po' un cesso, magari gli metto su una proma usata o anche meglio il suo padellino che però non ho....

 

Oppure vado di elaborazione tipo 50EVO :RdR

 

Praticamente vorrei alzare il cilindro con una basetta fin che scopre tutto il travaso, poi misurare di nuovo la fasatura e casaomai alzare di un 5° lo scarico allargando al 65% dell'alessagigo con forma originale, fatto questo spianarlo sopra fino a raggiungere un valore di sqush di 1,2-1,4mm (ha la testa originale e rimarrà così) e poi in caso tagliare l'albero per anticiparlo fino a filo del travaso e senza toccare la valvola magari dargli anche quelche grado di ritardo, nulla di esagerato che lo sbilanci più di tanto. Ne risulterebbe comunque un motore fasato basso con al massimo 55° fra travaso e scarico ed una fase di scarico credo sui 170° max.

 

Che ne dite? Vale la pena o è solo tempo perso? Visto che tutto il resto rimane originale?

 

Monterò il condensatore da elettronica e come detto o siluro o proma al massimo. Mi servirebbe un motore che abbia coppia e che manetenedo la ruota da 9 pollici mi tiri su bene in salita (ora non va una pippa e mi tocca mettere la prima quasi sempre, la terza la uso solo in discesa :( ). Ho a disposizione anche un cambio 4m che potrei montare sempre con la 18/69 in modo che sia bello corto e magari riesco ad usare anche la terza di tanto in tanto....

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Ospite AncientArt

Ciao MK

 

Hai misurato le tolleranze ? pistone/cilindro , Anelli di tenuta .

 

Cerca di capire se lo spompo e' dovuto a un collasso gerale del gt oppure ad altro , io credo sia spompo per andar di prima spesso , a parte se non fosse la marma tappata , su un 50 si tappa meta' e sei gia fermo .

 

Se alzi le fasi ti perde ancor di piu' sotto , la 18 fa' 67 no 69 , e dovresti montare di suo la 18/67 , se alzi le fasi ti conviene mettere la 16/69 anche con le 4 marcie , se invece lavori il gt su coppia piu che di giri allora la 18 va' bene , anche con il 4 marcie , la 50 ss montava infatti la 18/67 con le 4 marcie e ruote da 10 , aveva intorno ai 4 cv e gli davano 78 km/h !!!! ( dati della casa ) .

 

Ma controlla le tolleranze , non dimenticare gl'anelli di controllare anche l'usura laterale non solo sulla chiusura .

 

Cia' :)

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Controllerò, ma il pistone è perfetto e le fasce sembrano buone (da misurare, tanto ho tempo)

 

comunque voglio solo che abbia coppia, non mi interessa minimamente che abbia prestazioni rilevanti tanto appunto lo userò rarissimente e un giorno una volta finita tutta la vespa va a finire su uno scaffale in attesa dei collaudi e basta.

 

Cone ti dicevo come scarico aveva questo e per di più con un prigioniero di scarico rotto :M

 

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PS scusa la svista, come campana intendevo ovviamente la 18/67 e ruota da 9, praticamente quello che monta di serie sto motore. Col cambio 4m avrebbe una prima impercettibilmente più lunga seconda e terza molto vicine alla seconda del 3m. Credo che come rapportatura vada bene :) Anche perchè con la 16/68 (piaggio) sarei così corto che vado su per i muri :RdR 16/69 mi risulta che sia il pignoncino pinasco su campana piaggio 14-15/69....

 

comunque sia se vale davvero la pena farlo lo rifaso in modo che scopra solo tutto il travaso, nulla di che rimarrà comunque una fasatura bassa e con lo scarico fasato a soli 50° in più credo che di coppia ne avrà, specie se poi anticipo l'albero a filo dei travasi senza dargli gran che di ritardo dovrebbe essere un tutto coppia-pochi giri che per un 50 originale rapportato anche cortino penso vada più che bene... o mi sbaglio? Volendo come dicevo si può dargli un po' di ritadro e alzare di altri 5° lo scarico ma è da misurare, credo cambi poco ma magri fa 500giri in più e prende anche i 60Km/h circa (7000giri in quarta :sco )

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Ospite tecnofalc

secondo me alzare le fasi è tutto tempo perso, hai carbu anticipo albero e via dicendo originale, lascia tutto così, sistema quel che dicevi e via....sto lavorando al 50 gimkana e sebbene monti l'alu Hp i 50 non hanno birra se intorno non gli fai le sue cosette (per es monto l'accensione parmakit che fa)

 

ma poi chettifrega, se dici deve essere un motore da collaudi cheffai lo limi?

 

calcola anche che tutti quei particolari che dici, sistemazione travasi ecc, praticamente in sella non li senti neanche se fissi 10 sensori elettrootticomeccanici provenienti da marte....son tutte scemate, i 50 sono così a meno di interventi su tutta la parte sopra, albero, carbu, accensione, marma....ecco anche montare un 50 polini senti qualcosa ma è tutt'altro cilindro e devi spender soldi....

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concordo con Alberto, anche per me non ha senso....perchè una volta che inizi a metterci mano, una cosa tira l'altra e ti ritrovi a modificare aspirazione, testa, travasi e via dicendo(almeno a me capita sempre cosi :WA ).

E quindi se fosse una vespa che usi spesso capirei anche, ma se deve stare su uno "scaffale" per me sarebbe tempo perso.

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secondo me dovresti dargli una revisionata e lasciarlo originale. tanto non sarà un motore che verrà usato molto. poi...dato che ci sei..le revisioni come le fai se non è più originale? se vuoi un motore simil-originale, lascialo originale. se vuoi qualcosa in più ci metti un 75 p&p quando lo devi usare e poi, ogni due anni, ci metti il gt originale e via. spero di essermi spiegato (oggi sono un po' dislessico..come sempre :-D :-D)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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Mekkenzi non sta mettere basette, le fasi si alzano proppo e poi fa schifo! Se proprio vuoi fargli qualcosa dagli qualche grado in più di anticipo all'albero, apri un pochino i travasi e cerca di comprimere meglio la testa, poi stop! Non c'è neanche da provarci con le fasi! Non andare a cercare giri che poi ti trovi con rapporti troppo lunghi in un attimo.....

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Per quello che costa (sui 60-70 euri) ti consiglio vivamente di prenderti il 50cc polini o meglio ancora il 60cc.....5 travasi , molto ben fatti....

Gli apri un filo lo scarico , senza alzarlo , e va una favola.....tira tranquillamente la 4a ovunque (io sono 90kg e gomma 3.50) e praticamente gira come l'originale....

Lo puoi condire con un 16/16 e siluro....perfetto!

 

Ciao

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Perfetto quindi tutto quello che verrà fatto è:

 

Revisione completa di tutti i cuscinetti, guarnizioni e paraoli corteco blu.

Candela nuova

Frizione 3 dischi rivista con dischi surflex e molla originale nuova

Controllata al foro del selettore marce

Se ne ho voglia monto il cambio 4m

Ganasce nuove

Prigionieri di scarico nuovi

Olio motore sae 30 credo

 

Per il resto una gran bella pulizia a tutto quanto e rimontaggio con cura.

 

Condensatore in poliestere che ho già, regolazione anticipo (a quanto sta l'originale???) E puntine nuove se serve :)

 

PER IL CILINDRO GRAZIE PER I CONSIGLI

 

L'ho limato quel pochino solo per assestare i "danni" di chi lo aveva fatto prima :) (mentre lo facevo ero certo che non si sarebbe percepita una ben che minima miglioria :M) Vi metterò una foto.

 

Rimmarrà come è a sto punto, solo volevo dargli un po' di compressione o lavorando sulla testa o sul cilindro in modo da portare lo squish sotto gli 1,5mm ;) Altro non faccio, forse se mi va un anticipatina all'albero a filo del travaso ma a sto punto verrà una cosa davvero di poco.

 

Qualcuno conosce quella marmitta? Sulla mia L con un pessimo 75DR e quella marmitta faceva i 70Km/h effettivi col 3 marce e ruote da 9 :bik PS credo sia vuota e fa abbastanza casino :)

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Ospite piewankel

Ho da poco preso il 50cc polini... se non disturbo chiedo qui... la mia idea era di condirlo con carburo 19, corona z68 e pignoni drt z16/z17 e albero drt c45. Avrei gia tutto, tranne l'albero. Visto che a reimbiellarlo mi costa 30€ in meno del c45 l'idea mi stuzzica. Mi stuzzica anche montare un lamellare (che ho) e prendere un c45 a spalle piene... che ne pensate?

Grassie

P.s.: se interessano foto del 50 polini le inserisco

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Io mi sono convinto che quello originale non vale la pena starci a perdere tempo, poi come hanno detto a me se ci metti in parte un po' di cosette magari anche qualcosina va.... Certo che alla fine rimane sempre un 50 e l'ahi preso a poco prezzo, perchè investirci sopra cifre alte??? Secondo e a quel punto ha più senso salire anche di cilindrata.

 

Alla fine un corsa 45 lamellare al carter con 24/72, accensione polini, scarico dedicato e magari 102 pinasco sarebbe un motore decisamente migliore e ci faresti gli stessi lavori ma solo su un altro cilindro decisamente più performante.

 

Sul 50 polini andrei a risparmio tanto più di tanto non ci tiri fuori a mio avviso... poi vedi tu!

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Tranquillo era uno sfottó :) comunque direi che per il motore sei apposto, tanto se dev'essere un muletto l'importante è che funzioni, altrimenti se va troppo bene vien voglia di montarlo sú

 

Rimarrà montato per un pezzo: Sto mettendo via soldi e spendendone allo stesso modo per cui con il progetto della vespa ci vorranno secoli :) Intanto lo revisiono e lo uso un pochino come facevo prima che si incollasse la frizione e si rompesse il prigioniero dello scarico, motivo per cui è stato smontato. Ero quasi tentato visto che è immacolato di non apriro, pulirlo bene cambiare le fasce, i prigionieri, il condensatore, fare la frizione e l'olio nuovi e richiuderlo :) Poi ho detto crepi l'avarizia e ci faccio anche la revisione completa e magari anche il cambio visto che ne ho uno in più, la vespa non era mia e non so quanta strada possa avere o se sia stato mai revisionato (anche se credo di sì). L'olio motore era una morchiaccia come quella che ricopre quasi tutto il motore :)

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Ospite piewankel

Il 50cc l'ho preso allo stesso prezzo di una rettifica + pistone. Il problema che dopo essere riuscito a farmi sequestrare lo special con 75cc dr f1, siluro, pignone 16 e tutto il resto originale non ho piu voglia di stare sul chivala ogni volta che la uso :-( qua a bg ormai sanno che con ogni vespa 50 fermata si fa cassa.

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Ho solo quella che ho postato prima (che è pesante e secondo me ha il colelttore storto per cui spacca volentieri i prigionieri :( ), altrimenti mi compro un padellino che appunto per i collaudi va bene e ci monto quello, tanto se originale deve essere originale sarà, visto che a metterci mani mi avete detto che serve a un piffero :M

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Il 50cc l'ho preso allo stesso prezzo di una rettifica + pistone. Il problema che dopo essere riuscito a farmi sequestrare lo special con 75cc dr f1, siluro, pignone 16 e tutto il resto originale non ho piu voglia di stare sul chivala ogni volta che la uso :-( qua a bg ormai sanno che con ogni vespa 50 fermata si fa cassa.

 

A sto punto però non ha senso... Cercare di far andare il 50 polini e fare in modo che la vespa sembri originale per non fartela sequestrare è un contro senso. Poi come fanno a sapere che cilindrata hai? Ti smontano la testa durante il controllo e misurano l'alesaggio? Non è che se hai il 19 e l'espansione e ti fermano gli dici, ocio che il cilindro è 50 per cui non mi potete fare niente :F

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Ospite piewankel

Loro la giocano cosi:

-"è 50cc?"

-"si"

-"bene, ora la portiamo presso una nostra officina x verificare. Se è 50cc tante scuse, altrimenti ti restituiamo il classico cubetto con targa. Se invece dichiara subito di avere una modifica 75cc la sequestriamo x 2 mesi e poi la puo usare ancora"

...l'ultima volta mi è costata 389 di verbale piu 281 tra deposito e carro attrezzi

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Che brutto posto dove vivi... a sto punto meglio puntare su un targato, tipo PK125 o se hai il dinero Primavera o ET3 :) Molto meno sbattimento!

 

Ma non credo che se te la fanno smontare e misurano l'alesaggio, ti fanno tante scuse e si pagano anche il meccanico... :F Rimane il lamellare, l'espansione, il carburatore... tutte cose per cui o multa o sequestro comunque :lost

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Ospite piewankel

Vero... rimpiango i tempi passati che non rompevano mai le balle...

 

Ho anche un px 125 '82 che sto rifacendo x fmi e altre 2 vespe 50... questa sarebbe il muletto x andare al lavorp

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