Vai al contenuto

TABELLA COMPARATIVA CANDELE


FREE TUNING

Messaggi consigliati

  • Moderatore

SALVE a tutti , apro il post dopo diverse scocciature ecc con le candele ngk brs .. su ben 3 vespa diverse! sia col resistore che senza , con gradazione termica 6-7-8-9 , cortesemente è possibile realizzare una tabella partendo dalla scala ngk verso BOSCH/CHAMPION/DENSO ecc nEL RANGE di scala termiche piu' freqquentemente usate sia per turismo che per motori elaborati ..ossia dal grado 6 al 10? Grazie della collaborazione!in particolare se con le moderne accensioni elettroniche è bene scegliere determinate candele ? viceversa con accensione a puntine...!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Le candele di cui parli sono quindi le NGK divise in filetto corto:

 

B6HS - (Denso) W20FS-ZU - (Bosch) W7AC

B7HS - (Denso) W22FS-ZU - (Bosch) W5AC

B8HS - (Denso) W24FS-ZU - (Bosch) W3AC

 

E filetto lungo:

 

B8ES - (Denso) W24ES-U - (Bosch) W4AC

B9ES - (Denso) W27ES-U - (Bosch) W3CC

 

Esistono poi le BR che sono resistive

 

BR7HS - (Denso) W22FSR - (Bosch) WR5AC

BR8HS - (Denso) W24FSR - (Bosch) WR4AC

BR8ES - (Denso) W24ESR - (Bosch) WR4CC

BR9ES - (Denso) W27ESR - (Bosch) WR3CC

 

Queste sono quelle che ho trovato e di cui dovrebbe essere facile verificare la correttezza.

 

Grado 10 non saprei e le champion spesso hanno un sacco di sigle e i conti non tornano.

 

PS Mi son sempre trovato bene con le NGK ma ho letto che di tanto in tanto si trovano quelle cinesate che non durano niente, con le bosh mai nessun problema, di denso ne ho viste alcune ma mai acquistate di persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

in champion, ngk denso e molte marche la candela, una volta capito se si ha a passo lungo o corto il numero definisce se è calda o fredda,

per farti un esempio b7hs passo corto è più calda di b8hs passo corto salendo di numero è più fredda e viceversa.

champion invece che 7,8,9 usa 78,82,86 ecc , il fatto di essere fredda o calda modifica fumosità e capacità del motore di bruciare a freddo o a caldo.

se non sono stato chiaro scusate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le candele di cui parli sono quindi le NGK divise in filetto corto:

 

B6HS - (Denso) W20FS-ZU - (Bosch) W7AC

B7HS - (Denso) W22FS-ZU - (Bosch) W5AC

B8HS - (Denso) W24FS-ZU - (Bosch) W3AC

 

E filetto lungo:

 

B8ES - (Denso) W24ES-U - (Bosch) W4AC

B9ES - (Denso) W27ES-U - (Bosch) W3CC

 

Esistono poi le BR che sono resistive

 

BR7HS - (Denso) W22FSR - (Bosch) WR5AC

BR8HS - (Denso) W24FSR - (Bosch) WR4AC

BR8ES - (Denso) W24ESR - (Bosch) WR4CC

BR9ES - (Denso) W27ESR - (Bosch) WR3CC

 

Queste sono quelle che ho trovato e di cui dovrebbe essere facile verificare la correttezza.

 

Grado 10 non saprei e le champion spesso hanno un sacco di sigle e i conti non tornano.

 

PS Mi son sempre trovato bene con le NGK ma ho letto che di tanto in tanto si trovano quelle cinesate che non durano niente, con le bosh mai nessun problema, di denso ne ho viste alcune ma mai acquistate di persona.

ciao :) sapresti dirmi la Piaggio P4M filetto lungo (champions) a cosa corrisponde? la monto sul 130 e non so se è giusta come candela :)

"2 Wheels, 2 Stroke, 2 Neurons. Need no more."
V.R.T. Racing

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Intanto grazie a tutti l'argomento puo' sembrare scontato ma vi assicuro che "con la moria di ngk " non ne posso piu'! il problema in particolare mi si prsenta con i 177 pinasco per due travasi o sia motore col kit n alluminio che uno col ghisa ..la pinasco consiglia addirittura ngk con grado termico 9 , ma si imbrattano e vanno a massa che è una meraviglia poco meglio col grado 8 , l'ideale dovrebbe essere la 7 ma voglio provare un'aaltra marca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si rompono subito e vanno a massa con l'esterno mi sa ceh sei incappato in quelle tarocche. Dovresti provare a prendere in qualche autoricambi o fornitore diverso tanto per fare una prova.

 

La piaggio P4M dovrebbe essere comparata alla Champion N4C...

 

Solo che sulle tabelle champion non ci metterei la mano sul fuoco perchè spesso fra B6HS e B7HS si trova anche la stessa candela fra le 4 opzioni che si trovano in media. Mentre per le Denso e Bosch si trova sempre la stessa opzione e max una variante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...