Vai al contenuto

Il primaserie


Jimmy

Messaggi consigliati

finalmente ho finito la lambretta

è una li 125 prima serie prima produzione, una "filtrone" di quelle con maniglia su sedile posteriore

adesso inizia il calvario burocratico per la reimmatricolazione...

e la rotturippall di farsi prestare motore originale e selle per fare le foto della pratica fmi

 

però, intanto posso rodare il motore, qui ho voluto fare le cose in grande:

cilindro af rayspeed rb 236, corsa 58 alesaggio 72 lamellare al cilindro, 7 travasi, scarico con booster, pacco lamellare originale tipo "w-force"

pistone asso werke forgiato da 72

testa stratos riprofilata e adattata all'alesaggio, r/c siamo tra 9.5 e 10:1

albero stratos corsa 58 biella 107 cono dl, bilanciato per il peso del pistone

espansione da bassi per rb, la commercializzava mitolambretta, i produttori dovrebbero essere spagnoli

collettore seven dal pieno con guidaflussi per pacco rb

phsb 35 con filtrone di sacchi

statore bgm 120watt, volano per acensione elettronica originale non alleggerito, anticipo fisso

cambio originale li prima serie con pignone da 17 e corona 46

frizione af rayspeed 6 molle

 

la frizione mi ha stupito positivamente, stacca bene, è morbida e bella modulabile

c'è da dire però che è derivata cross

altro fatto che m'ha sorpreso è il rumore, pensavo fosse nettamente più rumoroso, chiudendo il gas si zittisce di brutto nonostante i 236cc con espansione

 

al momento non ha più di 3 km, tutti fatti piano, ma devo dire che promette molto bene.

 

come ingombri sono al limite, ho su il serbatoio da 13 litri e ho dovuto martellare un angolo, il minimo del carburatore ci batteva addosso.

ah, sui phsb il minimo è una vite in cima al tappo ghigliottina

 

 

una volta fatta la pratica fmi ed il collaudo, verrà finita con:

freno a disco anteriore esterno

manubrio seconda serie con pompa freno idraulica

2 lucas sullo scudo

forse porta ruota di scorta centrale, devo ancora decidere

cromo a volontà

portapacchi sportivo

parafango anteriore della seconda serie spagnola (o della rallymaster, per capirsi)

 

 

a breve metto qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

magari carter 200...

ho trovato un altro carter 125 primaserie e l'ho fatto saldare e barenare.

il carter primaserie ha l'alloggiamento chiocciola un pelo più piccolo delle altre.

il motore originale invece è dentro una scatola in attesa di restauro, ma non ho certo fretta

 

resta solo da modificare il tubo finale dell'espansione, com'è adesso non mi permette di montare scudo e pedana destri, il silenziatore è sulla vite della pedalina della messa in moto

 

figata il tachimetro: superati i 60 inizia a fischiare di brutto a causa del consumo dei dentini

ha conumato gli ingranaggi fino ai 60 orari... di più non arrivava!

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto un giretto dietro casa:

il motore tira parecchio, si mangia le marce

in rettilineo spesso cercavo la 5a, dato come prendeva la 4a

una volta carburata vedrò se servirà passare al pignone da 18 o basterà la gomma 110/90

adesso ho su le 3.50/10

 

come erogazione sottocoppia è bellissima, bella pastosa, riprende benissimo sia in 3a che in 4a da regimi prossimi allo spegnimento

ho provato un accenno di ingresso coppia: pochi giri, spinta vigorosa, tanti metri fatti

oltre gli 80 però diventa pericolosa, sono senza ammortizzatori anteriori e dietro ho l'ammortizzatore originale che perde olio

ho preso una serie di avvallamenti a poco meno di metà 3a e ho capito cosa prova un pilota di spercross sulle whopps... davanti salta come un grillo e dietro va dove vuole lei

e sui classici rallentatori in gomma si vola!

mi domando come cazzzo facessero a girare con 'ste ciclistiche sulle strade di una volta

 

dal pc di casa non riesco a caricare foto, non ho i driver compatibili con uindozotto :C , domani ne metto qualcuna

Link al commento
Condividi su altri siti

se ben ricordo dovrebbe essere quello lì, lo statos turismo per i piston port

lascia un po' più volume nel carter rispetto allo spalle piene

dovrebbe essere quello, non è la versione racing

se fossi passato allo spalle piene sarei andato di biella 116, ma non avevo voglia di spendere trecento e più neuro di albero + basette, coni disassati e cazziemmazzi, già così ho l'espansione a un millimetro dalle viti del cavalletto

 

 

ah, pensavo una cosa, per vespa il filtrone di sacchi potrebbe essere veramente la soluzione a tutti i problemi di pozzetto zozzo di benza a causa dei rifiuti, lo giri in su e lui si ribeve tutto, ci sta nel pozzetto senza toccare da nessuna parte, mitiga il rumore d'aspirazione sottocoppia, monta dal 24 al 38

 

ottima scelta....

 

eh, sul falc ho voluto l'accenzzione da cellerazzione da un chilo (parmakit) e per strada è una rottura di balle, alla prima salita se non sei bello andante si pianta.

in due, scala due marce e apri tutto

per strada serve il motore elastico, male che vada posso sempre tornire

 

monto anche una candela denso, alla prima accensione s'è bevuta un litro di miscela penso al 12% senza mancare uno scoppio

praticamente, per finire le ultime rifiniture (tipo passare col maschio dentro qualche filetto, montare fregi etc) l'ho portata da un paio di amici con tutte le attrezzature del caso

avevano della benza in una tanica ma non si ricordavano se avevano messo olio

mettine al 3 e mezzo per sicurezza, riempi, accendi.

sembrava di essere in un affumicatoio

beh, abbiam tolto l'olio dal carter per vedere se fosse inquinato da benzina, olio perfetto, non ciuccia dai paraoli

si sono consultati e han capito di aver messo l'olio almeno 2 volte ciascuno :1 :1

 

potrebbe diventare un'ottima barzelletta :par

Link al commento
Condividi su altri siti

se ben ricordo dovrebbe essere quello lì, lo statos turismo per i piston port

lascia un po' più volume nel carter rispetto allo spalle piene

dovrebbe essere quello, non è la versione racing

 

interessante, e dici che tiene senz problemi? te l'hanno bilanciato loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto gli spalle piene racing, il prezzo non giustifica i minimi vantaggi dati.

o almeno, non è come passare da un corsalunga piaggio standard a un albero serio dei vari falc/am/ncn, la differenza è meno marcata.

non mi sono posto problemi di tenuta, nelle lambrette devo ancora vedere un albero girato, erano stati progettati massicci già in origine

bilanciato da mitolambretta, un paio d'anni fa

 

il peggior albero lambretta sarà sempre più grosso, largo e pesante del miglior albero small

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, pensavo una cosa, per vespa il filtrone di sacchi potrebbe essere veramente la soluzione a tutti i problemi di pozzetto zozzo di benza a causa dei rifiuti, lo giri in su e lui si ribeve tutto, ci sta nel pozzetto senza toccare da nessuna parte, mitiga il rumore d'aspirazione sottocoppia, monta dal 24 al 38

 

eh sarebbe il filtrone di sacchi? ha già degli spessori quando viene venduto?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...