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Moro Racing ?


CEC

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Ciao a Tutti qualche anno fa vidi in rete la presentazione di un kit alternativo ai vari blasonati proposto dalla Moro Racing , recentemente navigando qua e la mi è ricapitato di rivederlo e sinceramente non capisco come mai sia naufragato il tutto , da quanto avevo letto e visto dalle foto dal gruppo termico con valvola allo scarico e con quell'espansione che mi aveva fatto innamorare perche' tutta criptata col silenziatore che usciva sotto al motore a destra .............Qualcuno ha per caso qualche notizia in merito ???? grazie in anticipo :)

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Ciao, io conosco il ragazzo che l'ha sviluppato e anche Franco.

Purtroppo han fatto qualche esemplare poi non avevano più tempo e volontà di investirci per finire di sviluppare e commercializzare, anche perchè vista la qualità il prezzo era troppo fuori mercato (solo il pacco lamelle costava 200Euro).

 

Se ti interessa però posso metterti in contatto con loro per vedere se te ne fanno uno.

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Ospite PussyCriminal

Perchè fuori regolamento?

 

no, visto che l'ha ritirato a campionato in corso e a detta stessa di Lauro non aveva dato i risultati che si aspettava e non aveva il tempo per lo sviluppo visto che era un prodotto per una piccola nicchia.

sia chiaro, di forte va forte, ma non riusciva a stare al passo degli altri.

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si però oramai un bel gruppo termico con valvola allo scarico (non pnuematica) comandata da un bel solenoide ci vuole ...

 

'e una tecnologia preistorica che ti permette di avere un buon tiro ai bassi allungando per bene ,,

 

adesso le parti ci sono tutte comprese le centraline

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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non se hai presente i cilindri rotax e il sistema rave , solo come esempio..

 

 

magari dai uno sguardo su internet che sicuro lo spiega meglio di me , ad ogni modo parzializzi l'apertura della luce di scarico al variare del numero di giri attraverso un piccolo servo comandato dalla centralina ..

 

come detto erano innovative 30 anni fa queste cose ,,,

 

infatti anche dalle stradali si tiravano fuori un bel po di cavalli con un 'erogazione bella rotonda.

 

non parlo di gestire anche la carburazione perchè sarebbe più complicato però comunque fattibile

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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Ospite tecnofalc

sei sicuro di quanto dici House? le hai provate le moto 125 di 30 circa anni fa? io diverse si, cagiva Tamanaco, RC 125 gilera, rx aprilia (la mia) tuareg rally, aprilia tuareg, elephant 1 e 2....a parte l'rx e rally, le altre stradali avevano potenze dai 20 ai 30 cv ma sotto nonostante camere di risonanza valvole allo scarico e palle varie, sotto erano sempre vuotine, la portavano fuori solo perchè non avevano grandi diametri di carbu (solo gilera Vhsa32 le altre Phbh 28) e quando entravano in coppia sentivi bene che il motore girava bene pur senza allunghi incredibili anzi spesso finiva la potenza/allungo sotto i 10.000...

 

si fa presto a dire "ci vorrebbe...." senza offesa eh...

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Ospite tecnofalc

per dire che "belle rotonde" di erogazione non lo erano poi si sa ognuno sente la potenza in sella in modo personale ;-)

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A sostegno di quanto detto da Alberto, ti posso garantire che certi cilindri attuali girano molto più rotondi di quelli citati di 25 anni fa, avendo purtroppo l' età per averli provati entrambi.

Per intenderci, prova un falc di una certa cubatura e poi mi sai dire.

La fluidodinamica ha fatto dei passi avanti. :bik

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ciao , ne ho provati piu o meno quasi tutti quelli dell 'epoca (non miei perchè mio padre non me lo comprava)

 

da quelli fermi tipo red rose , passando per il bel tzr a qualcosina più sportivo tipo mito (finendo per il 125 piu brusco e pericoloso che abbia mai guidato il wmx125 )

 

se parliamo di motori sportivi 'e chiaro che un certo vuoto come pure il classico buco di coppia ce l'hai sempre (a meno che non giri senza espansione con un bel tromboncino)

 

la famosa regola della coperta corta ..

 

'e ovvio che si parla di impressioni di guida di un 16 enne , però se la vosta teoria 'e che la valvola a lo scarico non serva a nulla , spiacente non sono d'accordo secondo me su un motore vespa servirebbe eccome.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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Ospite AncientArt

La valvola allo scarico potrebbe rendere meno scorbutici un bel po' di questi nuovi kit che sono adesso sul mercato .

 

In pratica vi ritrovate con una fase di scarico" variabile" il che non e' mica da buttare anzi ...ovvio che la valvola cosi come apre ,chiude e si stabilizza va' anch'essa ricercata per quello che si vuole ottenere ... in molti casi quello che si vuole ottenere la puo' anche rendere superflua ...ma settata e studiata bene per un kit attuale puo' portare solo benefici ..specie se il kit e' a carburatori e senza elettronica applicata .

 

Cia' :)

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Ospite tecnofalc

eh se...sono hahate House....con diametri di collettore scarico da 36mm mi dici che cacchio ci fa una valvola allo scarico? alla fine neanche gli attuali cross riescono così bene nel loro intento...solo noi sfigati diciamo di ste menate perchè siamo viziati ahah! le valvole allo scarico coprono solo qualche decina di % nella potenza sotto rispetto a un motore che non ce l'ha, considerando che alcuni motori hanno, in questo periodo tecnologico, mappature varie, Tps al carburo, centraline di controllo parametri motore che quasi son più da scena che altro, insomma tutti quegli ammennicoli che più che potenza sotto non fan altro che pompare l'eventuale acquirente spingendolo a comprare la tal marca piuttosto che dare un reale contributo...un 125 cross in pista ma quando mai usa i bassi regimi con valvola scarico chiusa....mai....solo che le fanno per completamento, per dare un insieme di motore tecnologicamente avanzato....ma lo sai anche te che i piloti se lo sono davvero, il sotto di un 125 cross manco se lo cagano, poi dipende dal loro stile certo...

 

a me sinceramente anche le centraline supermappate mi sa tanto di finezze cui si può benissimo farne a meno, solo che alcuni le mettono per loro sfizio, sicuramente faranno anche, ma su strada...e te mi parli di valvole allo scarico...ehe....senza offesa eh...ma la coperta, resta sempre troppo corta (lo dici anche te ue mica darmi addosso)

 

fermo restando che questo kit Moro avrà avuto i suoi perchè, ma non la vedo la soluzione al problema....

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Pesonalmente penso che sia stato un vero peccato l'abbandono di tale progetto della Moro Racing tenendo conto soprattutto dell'espansione di mercato che le elaborazioni estreme hanno avuto negli ultimi anni , comunque riguardo alla valvola di scarico per quanto posso dire avendola provata sia sulla mia moto dell'epoca il Tuareg Rally 89' e con e senza cambiava veramente tanto c'è da dire che avendo sulla moto un cambio a 6 marce perfettamente spaziato ed un controalbero che pricipalmente aveva il compito di andare a smorzare le vibrazioni ma al tempo stesso sicuramente influiva sul tiro globale del motore ( personalmente provato il Tuareg sia con che senza il suddetto controalbero) , detto cio' lo stesso cilindro preso e montato con le medesime fasature originali quindi 195° scarico e 124° travasi con la suddetta valvola Rave pneumatica sulla Vespa è un altro pianeta , ovviamente senza valvola il motore è abbastanza morto sotto e la valvola il suo lavoro lo fa , la contropartita della Rave pneumatica è quella di avere un certo ritardo di risposta nell'erogazione (che a me piace pure non dovendo fare gare..) putroppo la mancanza di massa volanica e del controalbero si sente globalmente sul tiro del motore. Pre quanto riguarda la necessita' di avere la suddetta valvola parzializzatrice nei motori piu' esasperati per avre anche trattabilita' ai bassi e medi regimi mi fa ripensare ad un articolo che avevo letto parecchi anni fa su Mototecnica dove Maurizio Cavaliere guru del Rotax 123 aveva sviluppato un'elaborazione in controtendenza con tanti canoni duetempistici che siamo forse abituati a dare per scontati , ovvero eliminando la Rave e creanto uno scarico con ugello di De Laval e non solo con risultati eccezzionali.... vi lascio il link dell'articolo che per caso ho ritrovato in rete anche se ovviamnete i segreti non vengono svelati ma ci sono molte cose interessanti a riguardo .... :bikhttp://members.xoom....rilia 37 cv.pdf

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Ospite tecnofalc

uau ce l'ho quel mototecnica e ricordo benissimo quell'articolo, fa pure la differenza col Vhsb 37 standard e dopo accorciato con collettore cortissimo....

 

ma hai avuto la possibilità di provarlo questo kit Moro?

 

ps: per forza va bene sul rally e stradali o semi stradali, si usano quasi sempre sotto coppia poi chiaro che quando c'è la valvola allo scarico qualcosa fa sempre ;-)

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eh se...sono hahate House....con diametri di collettore scarico da 36mm mi dici che cacchio ci fa una valvola allo scarico? alla fine neanche gli attuali cross riescono così bene nel loro intento...solo noi sfigati diciamo di ste menate perchè siamo viziati ahah! le valvole allo scarico coprono solo qualche decina di % nella potenza sotto rispetto a un motore che non ce l'ha, considerando che alcuni motori hanno, in questo periodo tecnologico, mappature varie, Tps al carburo, centraline di controllo parametri motore che quasi son più da scena che altro, insomma tutti quegli ammennicoli che più che potenza sotto non fan altro che pompare l'eventuale acquirente spingendolo a comprare la tal marca piuttosto che dare un reale contributo...un 125 cross in pista ma quando mai usa i bassi regimi con valvola scarico chiusa....mai....solo che le fanno per completamento, per dare un insieme di motore tecnologicamente avanzato....ma lo sai anche te che i piloti se lo sono davvero, il sotto di un 125 cross manco se lo cagano, poi dipende dal loro stile certo...

 

a me sinceramente anche le centraline supermappate mi sa tanto di finezze cui si può benissimo farne a meno, solo che alcuni le mettono per loro sfizio, sicuramente faranno anche, ma su strada...e te mi parli di valvole allo scarico...ehe....senza offesa eh...ma la coperta, resta sempre troppo corta (lo dici anche te ue mica darmi addosso)

 

fermo restando che questo kit Moro avrà avuto i suoi perchè, ma non la vedo la soluzione al problema....

Team vespa brunas

1 class caregoria c5 2011

1 class categoria c3 2011

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Pesonalmente penso che sia stato un vero peccato l'abbandono di tale progetto della Moro Racing tenendo conto soprattutto dell'espansione di mercato che le elaborazioni estreme hanno avuto negli ultimi anni , comunque riguardo alla valvola di scarico per quanto posso dire avendola provata sia sulla mia moto dell'epoca il Tuareg Rally 89' e con e senza cambiava veramente tanto c'è da dire che avendo sulla moto un cambio a 6 marce perfettamente spaziato ed un controalbero che pricipalmente aveva il compito di andare a smorzare le vibrazioni ma al tempo stesso sicuramente influiva sul tiro globale del motore ( personalmente provato il Tuareg sia con che senza il suddetto controalbero) , detto cio' lo stesso cilindro preso e montato con le medesime fasature originali quindi 195° scarico e 124° travasi con la suddetta valvola Rave pneumatica sulla Vespa è un altro pianeta , ovviamente senza valvola il motore è abbastanza morto sotto e la valvola il suo lavoro lo fa , la contropartita della Rave pneumatica è quella di avere un certo ritardo di risposta nell'erogazione (che a me piace pure non dovendo fare gare..) putroppo la mancanza di massa volanica e del controalbero si sente globalmente sul tiro del motore. Pre quanto riguarda la necessita' di avere la suddetta valvola parzializzatrice nei motori piu' esasperati per avre anche trattabilita' ai bassi e medi regimi mi fa ripensare ad un articolo che avevo letto parecchi anni fa su Mototecnica dove Maurizio Cavaliere guru del Rotax 123 aveva sviluppato un'elaborazione in controtendenza con tanti canoni duetempistici che siamo forse abituati a dare per scontati , ovvero eliminando la Rave e creanto uno scarico con ugello di De Laval e non solo con risultati eccezzionali.... vi lascio il link dell'articolo che per caso ho ritrovato in rete anche se ovviamnete i segreti non vengono svelati ma ci sono molte cose interessanti a riguardo .... :bikhttp://members.xoom....rilia 37 cv.pdf

eheh sti furlani :D modestamente :F

two stroke will never die.

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uau ce l'ho quel mototecnica e ricordo benissimo quell'articolo, fa pure la differenza col Vhsb 37 standard e dopo accorciato con collettore cortissimo....

 

ma hai avuto la possibilità di provarlo questo kit Moro?

 

ps: per forza va bene sul rally e stradali o semi stradali, si usano quasi sempre sotto coppia poi chiaro che quando c'è la valvola allo scarico qualcosa fa sempre ;-)

Ciao purtroppo il kit l'ho sempre e solo visto in rete e mi ha sempre ispirato un po' anche per la possibilita' apparente di montarlo senza particolari sbattoni vedi basetta ed espansione criptata ad doc .......non riesco a capire pero' i prezzi proibitivi di cui parlava $ mdallas182 .......... :huh:
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Ospite tecnofalc

Ciao alberto .Lavorando nel cross ti posso assicurare che con le attuali piste la valvola da un notevole beneficio.se poi gli abbini anche una buona mappa la differenza è sensibile . :-)

 

grazie Andrea

 

grazie CEC....era un bel lavoro nonostante non si sia saputo molto...

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