Vai al contenuto

Consigli elaborazione 130


Messaggi consigliati

  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima risposta

vi faccio.il punto della situazione:

vespa pronta per la verniciatura

blocco motore 50.sul banco ancora assemblato

come ricambi non ho ancora comprato.nulla.

 

Come elaborazione non voglio.fare una cosa esasperata... ma neanche una scarsa..

 

insomma una cosa divertente...

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi pensavo di aprire i carter e svuotarli per poi farli sabbiare

 

Come primi.ricambi cosa devo acquistare?

 

I carter li devo riportare di saldatura sotto il cilindro?

 

 

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

per farli sabbiare lascia dento i cuscinetti vecchi cosi non intaccano le sedi

ricambi comincia con:

cuscinetti

paraoli

guarnizioni

il resto va in base al motore che vuoi ;-)

V


 

Link al commento
Condividi su altri siti

No non fare riporti di saldatura se non devi allargare i travasi...

 

Se vuoi una configurazione molto stradale io mi sento di consigliarti:

 

130 dr

19 oppure 22

albero va bene un piaggio oppure un rms, pinasco, drt ecc sconsiglio mazzucchelli per il fatto del cono che si può spezzare

frizione va bene l'originale

proma o polini a banana

campana 27 69 oppure 24 61 (originale et3)

 

configurazione tranquillissima e con la quale vai in capo al mondo

 

;)

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

130 polini doppia

travasi raccordati

27 69

proma

24

frizione 4 dischi

albero ets con una bella fasatura

scarico del gt allargato 1,5 mm per parte..

 

altra configurazione che comincia a camminare..

 

procup 56 x 51

phbh 30

albero ets by vespa racing

travasi raccordati

26 69 + 3 e 4 corte oppure 26 69 con 4 20/46

frizione tipo polini doppiamolla

squish 1 mm

espansione tipo una zirri silent o qualcosa di simile... Volendo lo si può far più pepato e prender poi un'espansione calcolata es mdm, korona, mrt ecc...

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di ste elaborazioni ce ne sono veramente tante! L'affidabilità va in base al modo in cui si fanno i lavori, ovvero senza tralasciare cose per risparmiare e scegliendo i componenti migliori in base al risultato che si vuole ottenere.

 

A mio avviso dovresti farti un idea di consumi, erogazione e velocità relativa che vuoi ottenere. Poi descrivi il tipo di utilizzo e le strade che percorri solitamente e in fine il budget indicativo che puoi dedicare al progetto.

 

In base a quello si può consigliarti una configurazione indicativa che potrebbe andarti bene, se poi non hai mai assemblato o elaborato un motore vespa e cerchi molta affidabilità o stai sul classicissimo ed economico oppure ti affidi a qualcuno che lo sappia fare bene chiedendo un preventivo.

 

Se poi togli la notifica del cellulare ancora meglio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

130 polini doppia

travasi raccordati

27 69

proma

24

frizione 4 dischi

albero ets con una bella fasatura

scarico del gt allargato 1,5 mm per parte..

 

 

espansione tipo una zirri silent o qualcosa di simile... Volendo lo si può far più pepato e prender poi un'espansione calcolata es mdm, korona, mrt ecc...

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Be allora sei in buone mani! :-D Occhio alle dilatazioni.... ma tanto uno che salda dovrebbe sapere come si prepara il materiale :)

 

comunque poi ti ricontrolli tutte le sedi e se hai la possibilità fai un bel lavoro facendo i riporti per i travasi e alzi anche un po' il piano di appoggio per poi riportarlo pari spianando in modo che hai più tenuta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso parlando di elaborazioni base si ragiona in questo modo:

 

Lamellare solo e soltanto se la volavola è rovinata ed irrecuperabile, per cui per spendere poco esiste il lamellare polini che va egregiamente e si può utilizzare l'albero anticipato come l'originale. Volendo da questo step base si può modificare il pacco lamellare migliorandolo ed eliminare per bene la valvola per avere un risultato decente e migliori prestazioni

 

Valvola: Se ha una buona tenuta si utilizza quella e si usano i classici alberi anticipati, si cerca la migliore fasatura da dare all'albero in base al tipo di motore e cilindor che si monta.

 

Il problema vero si presenta quando si va alla ricerca delle prestazioni "vere". In entrambe i casi bisogna lavorarci bene e spendere su componenti decenti, per fare un buon (non dico estremo) lamellare non ci vuole molto e anche una persona senza esperienza riesce a farlo andare discretamente bene con ottimi risultati ed ottenendo inoltre un'erogazione abbastnaza dolce e progressiva fin dai bassi regimi del motore.

 

Il valvola per alte potenze va sviluppato e può dare grandi soddisfazioni e potenze, generalmente ha un erogazione più brusca rispetto ad un lamellare e questo è dovuto al fatto che bisogna fare dellle scelte nella fasatura dell'albero. Per fare questo ci vuole molta esperienza e qui sul forum ci sono un po' di appassionati che hanno lavorato un sacco di alberi per provare a capire il funzionamento e trovare risultati concreti poi... insomma ti si può facilemente consigliare una fasatura anche un po' spinta che tanto sui polini è collaudata e poi vedi tu che fare.

 

Leggi un po' qua:

 

http://lnx.et3.it/Forum/topic/61452-tiriamo-fuori-potenza-dal-130-polini-e-dalla-valvola/

 

Devi usare la funzione "cerca" e farti un'idea.

 

Dell'argomento se ne era parlato abbastanza costruttivamente in una discussione a riguardo del motore di un utente... ma ora non ricordo di preciso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi un po' di tempo fa ho acquistato dei carter e dopo mesi e mesi mi sono accorto che anche i miei carter sono rotti nella parte della campana proprio come quelli di plock. A differenza che nel mio manca proprio tutta la parte dove va a bloccare il fermo del cuscinetto della primaria.. Praticamente il serger e il cuscinetto vengono fuori da soli perché non hanno la parte in ghisa che blocca.. E un peccato perché a parte quel problema i carter sono ottimi. Che voi sappiate si possono riparare?

OK con:

erminracing,apagliarusco,vespapinasco

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...