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Sedi cuscinetto carter vespa andati, AIUTO !


Ospite Butta

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Ospite Andrea Buttarini

Ciao ragazzi,ormai è la seconda volta che rovino le sedi dei cuscinetti nel carter della mia PK 50 S,non ho ancora capito il motivo,a ottobre avevo gia cambiato blocco perchè mi si erano rovinate le sedi dell'albero motore,gli faceva prendere troppo gioco all'albero e comprometteva il regolare funzionamento chiaramente,si sentiva che c'era qualcosa che non andava,ora ha rifatto la stessa cosa in carter diversi :WA ,sapete dirmi principalmente la/e causa/e di questo problema ? e poi se riesco a recuperare questo carter oppure devo prenderne un'altro.. Ora vi elenco la configurazione:

 

- 130 Polini Mono (NON Rifasato,solamente lavorato su travasi e scarico)

- Albero motore DRT Anticipato cono 19

- Carbu 26 PHBH

- Lamellare Polini D.24

- Scarico Zirri Massimo

- Accensione VTronic 1 KG

- 27/69 RMS

-Frizione FERODO 4 Dischi con molla rinforzata

 

Ragazzi rimango in attesa di risposte, grazie in anticipo e Buone Feste !!

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Ospite Andrea Buttarini

Ciao,i cuscinetti li inserisco scaldando i carter,quando sono caldi appoggio il cuscinetto sopra la sede e con una stecca di legno e un martello di gomma duro dò una piccola botta ed entrano giu !!

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Ospite Andrea Buttarini

Ciao,l'albero è un DRT Anticipato Cono 19,io lo comprai da quando mi si era spaccato il cono del Mazzucchelli !! Come faccio per accertarmi che sia dritto ?

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nessuno ha detto che devi cambiar albero anzi,se sei in grado di controllarlo e centrarlo bene,altrimenti lo fai fare ad una rettifica o vai in un'officina dove preparano moto nella tua zona di sicuro ti danno una mano,di fabbrica sarà anche uscito a "0" o con una tolleranza di un centesimo credo,potrebbe aver preso un colpo nel trasporto,oppure nella fase di montaggio potresti sbadatamente aver usato il "capofficina" per mettere in sede l'albero con ovvie conseguenze,buttar fuori centraggio un'albero che magari ha solo 5/6 centesimi di interferenza sull'asse di accoppiamento serve un colpetto lieve lieve...e può muoversi anche di un decimo....salut!

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

www.mavsp.it

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Ospite Andrea Buttarini

Probabile,comunque non mi è mai successo.. Quando avevo montato il mazzucchelli (che poi si spaccò il cono della parte del volano) quando lo tirai fuori le sedi erano apposto,ho rimesso i cuscinetti e ho montato questo DRT (nella stessa maniera,scaldato i carter e con un colpetto con stecca di legno e martello di gomma il cuscinetto è entrato giu) da quando ho montato questo DRT ho avuto questo problema.. Il cono non si è piu spaccato in conpenso !! Ora non so proprio come fare,non credo che i meccanici della mia zona perdono tempo per vedere se è centrato quell'albero..A casa ho un albero di un 125 Primavera però non credo sia messo al meglio.. La biella ha pochissimo gioco solamente laterale non avanti e indietro, i due problemi sarebbero la filettatura dalla parte del volano che quando lo hanno tirato fuori gli avranno dato qualche botta e la sede della chiavetta un po mangiata..

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Ospite Andrea Buttarini

quando i cuscinetti sono dentro la sede nel frattempo tenevo l'albero nel congelatore finchè non diventa abbastanza freddo poi lo prendo,lo appoggio sopra il cuscinetto lato frizione e cade giu da solo poi prendo l'altra pacca e con un piccolo colpetto di martello di gomma e stecca sempre di legno si chiude..

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Ospite Andrea Buttarini

Ti spiego,la prima volta che mi è successo stiamo parlando di giugno 2013 e mi è successo con i carter originali (stesso codice) ed i cuscinetti giravano totalmente dentro la sede,li infilavi e li toglieni con le mani, Ma io neanche me n'ero accorto.. Cioè io avevo tirato giu il blocco per altri motivi..Poi avevo ripreso un'altra pacca di carter (solo la parte lato frizione) quindi con codice diverso la seconda volta cioè ora,montando i cuscinetti nuovi,lato frizione perfetto è entrato piu forzato,lato volano (che sarebbe quello numerato in coppia con il vecchio) il cuscinetto non entrava piu con le mani ma leggermente piu forzato,sicuramente anche dovuto al fatto che era nuovo,da qui ho pensato di aver risolto e che andasse bene quindi richiusi il blocco e lo misi in moto col 130 Dr,tutto piu tranquillo rispetto al blocco vecchio,fatto il rodaggio insomma arrivati sui 800-900km cominciavo a sentire delle botte provenire dal volano,come se l'albero strisciasse sulla valvola,di solito ci faceva alle prime accensioni,quando era piu grassa poi da calda ci faceva di meno e notavo che il volano aveva troppo gioco..Da li smontato il volano e il carterino della frizione e togliendo il pignone ho visto che il cuscinetto insieme all'albero faceva qua e la nella sede..Da li ho capito che di nuovo si erano rovinate le sedi..Ho saputo solo ora che i carter vanno messi in coppia ( con lo stesso numero),però come scritto sopra,me l'ha fatto anche all'inizio,quando i carter avevano la stessa sigla,quindi per quale motivo la prima volta si possono essere rovinate le sedi ?? Grazie ragazzi !!

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ma la prima volta non è quando ti si è rotto l'albero?

perché anche la rottura dell'albero potrebbe essere causa di una deformazione della sede cuscinetto.

io comunque quando monto cuscinetti nuovi ci metto sempre del bloccante per cuscinetti o bronzine.E non mi è mai sucesso che la sede si laschi.

co coron fon fin fun

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Ospite Andrea Buttarini

Sisi,la prima volta è stato quando mi si era spaccato il mazzucchelli,poi però non avevo controllato se si erano sciupate le sedi anche perchè so che vanno cambiati sempre,però avendo fatto solamente 400km avevo riutilizzato quei cuscinetti e ci ho montato l'albero DRT e ho chiuso il blocco,poi ci ho fatto tutta l'estate perfettamente,avevo un Polini che mi aveva segnato 127 Orari col Contakm digitale solamente che poi avevo scaldato e piano piano non andava piu niente e da li quando l'ho smontato avevo notato che le sedi erano in quelle condizioni ma non dava nessun tipo di problema,poi mi perdeva l'olio dal gommino del selettore del cambio,il meccanico mi disse di cambiare blocco perchè con il gommino nuovo non avrebbe tenuto e allora presi questo altro carter (Solo lato frizione come ho detto prima)

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Ospite Andrea Buttarini

Secondo me però c'è qualche altra causa principale.. Lo strisciare potrebbe ssere causato da quando le sedi erano gia andate a puttane e l'albero andava qua e la,in effetti il volano faceva molto gioco.. E sicuramente strisciava e quelle botte che si sentivano magari era perchè l'albero batteva nei carter,nella valvola etc.. Secondo me c'è qualcosaltro che ha fatto rovinare le sedi prima..

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se il tuo meccanico ti ha detto di cambiare carter perchè avevi il selettore che trafila olio è meglio che cambi meccanico...io son dell'idea che quando hai rotto l'albero i cuscinetti abbiano preso un bel colpo e si son scannati,poi hai montato un albero nuovo coi cuscinetti vecchi e hai fatto un altro disastro.la prima cosa da fare è far controllare l'albero,vai in una qualsiasi officina che abbia un tornio,fai mettere una falsa contropunta nel mandrino e fai mettere su l'albero tra punta e contropunta sui centrini che ha alle estremità.appena appoggiato in modo che possa girare libero.con un comparatore appoggiato prima su una sede cuscinetto poi sull'altra lo giri a mano e vedi di quanto si sposta il comparatore,se va oltre i 2-3 centesimi l'albero è decentrato,ma per toccare così tanto sul carter per me è fuori di oltre un decimo

co coron fon fin fun

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anche se la sede del cuscinetto lato primaria fosse andata c'è sempre il seger che lo tiene in posizione,puó muoversi al massimo di qualche centesimo in senso assiale,li l'albero invece ha grattato alla grande sul carter,e nemmeno su tutta la spalla ma circa su metà della circonferenza,ripeto per me l'albero è fuori e anche di molto

co coron fon fin fun

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Ospite Andrea Buttarini

Quindi tu dici che col gommino nuovo avrei risolto la perdita dal selettore ? comunque ora farò controllare questo albero,altrimenti avrei come ho detto sopra un albero di una 125 Primavera.. Da montare ovviamente su altri carter con cuscinetti nuovi,che dite ?

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