Vai al contenuto

Fiammata, parliamone


Dalle_special

Messaggi consigliati

Ragassuoli, ho un'argomento da discutere con voi, non è inerente al campo vespistico, o meglio non si parla di vespa ma sintomo di un motore 2t quindi magari può tornare utile anche per vespe & co.

 

Allora, il sintomo in questione si è verificato a seguito di qualche prova di carburazione sul mio Kart KZ 125 motorizzato Maxter Mxo. Siamo partiti dalla seguente taratura, che usavo solitamente con il kart in estate (non era perfetta, ma per iniziare andava bene)

 

-B45/60

-DQ269

-K22 1^

-158max

-Valvola gas 50

 

Ora, stiamo cercando la carburazione ideale per l'inverno nella speranza di abbassare qualcosa sul giro, insomma un qualcosina di più tirato e siamo partiti da:

 

-B50/60

-DQ270

-K28 1.5^

-175max

-Valvola gas 50

 

Con questa era grasso un pò ovunque ma sintomi anomali 0, poi abbiamo tirato un qualcosina in più:

 

-B50/60

-DQ270

-K28 1^

-170max

-Valvola gas 50

 

Oltre alla fatica per accenderlo (grasso al minimo) poi è stato un bel passo avanti ma tenterei a togliere un punto di polverizzatore (DQ270 -> DQ269), però un fattore anomalo mi ha bloccato. In rilascio, è partita una bella fiammata dallo scarico ed è proprio su questo fattore che volevo saperne qualcosa in più. Premetto che sul fattore anticipo è perfetto (tirata giu la testa settimana scorsa, cielo pistone/testa senza segni di detonazione e anticipo controllato) ed è sempre andato bene il motore ma tirando un pò sulle tarature è saltato fuori questo problema. A cosa può essere imputato??Parliamone....

 

 

SAluti,

Michele

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao

 

mah a primo acchito mi vien in mente la candela, montane una nuova per scrupolo..

 

il sintomo penso si verifichi in staccata, ma probabilmente dopo un bel rettifilo, quando il motore s'è svuotato ben bene, quindi in teoria sei magro...

 

nel tuo scrivere finale dici sei passato dal 270 al 269 ma gli ultimi setting montano il 270, io lascierei stare quello col 269, prendiamo in esame gli ultimi due...

 

come differenza tra i due è che col 175 sfrutti al 100% il getto max, col 170 dal 96% in poi non ingrassi più, potresti dunque ingrassare il getto max col 172 facendo appunto una via di mezzo...

 

poi ripeto, lo so che dirai che è ok ma la candela vedi di provarne una nuova, ma nuova non usata poco, devi esser sicuroc he non ci siano fattori esterni che portano a pensare sia la carburazione quando, magari, non lo è

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

dimenticavo, quanto al fatto che si avvii a fatica dal grasso, eh, bisogna vedere, potresti scendere di emu minimo magari non tornare al 45 ma stare anche lì sulla via di mezzo, tipo un 48...ma col B45 si avviava bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a ragionare a voce alta.....

 

Se avvengono fiammate dalla marmitta in rilascio , vuol dire che c'e' una combustione incontrollata (cioe' fuori tempo) ....

Potrebbe dipendere da benzina residua nello scarico che si auto accende per l'elevata temperatura della marmitta .

Dovuta come dice alberto , a una carburazione magra nascosta dal minimo grasso che sul dritto ti porta bello al limite con le temperature ma senza lasciare segni di magrezza eccessiva.....

 

Una curiosita' : quando rilasci il gas completamente , la valvola del gas chiude tutto il condotto oppure una piccola feritoia per un minimo passaggio di aria rimane?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra grasso da morire..... 12 punti di max 4 di min e 1 di polverizzatore..... Alla faccia lo usavi in Arabia Saudita e adesso ai poli??? Come era prima?? Detonava???

Di solito si danno 5/8 punti di max 1 di polverizzatore proprio se sei tirato.... To chiudi mezzo di vite aria poi lo senti.... Se non scappa di passaggio e punta vai tra.....

Penso che le fiamme vengano proprio dal fatto che hai benzina nello sc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte ragazzi, premetto una cosa generale per tutti prima di rispondere uno ad uno. Il kart ho faticato veramente tanto ad accenderlo e quando parte è molto ingolfato ma imputavo ciò al fatto che il kart era fermo da un pò e questa carburazione mi è stata consigliata quindi l'ho provata ma è molto da rivedere, ecco premessa fatta.

 

ciao

 

mah a primo acchito mi vien in mente la candela, montane una nuova per scrupolo..

 

il sintomo penso si verifichi in staccata, ma probabilmente dopo un bel rettifilo, quando il motore s'è svuotato ben bene, quindi in teoria sei magro...

 

nel tuo scrivere finale dici sei passato dal 270 al 269 ma gli ultimi setting montano il 270, io lascierei stare quello col 269, prendiamo in esame gli ultimi due...

 

come differenza tra i due è che col 175 sfrutti al 100% il getto max, col 170 dal 96% in poi non ingrassi più, potresti dunque ingrassare il getto max col 172 facendo appunto una via di mezzo...

 

poi ripeto, lo so che dirai che è ok ma la candela vedi di provarne una nuova, ma nuova non usata poco, devi esser sicuroc he non ci siano fattori esterni che portano a pensare sia la carburazione quando, magari, non lo è

dimenticavo, quanto al fatto che si avvii a fatica dal grasso, eh, bisogna vedere, potresti scendere di emu minimo magari non tornare al 45 ma stare anche lì sulla via di mezzo, tipo un 48...ma col B45 si avviava bene?

Ciao Albertone! Certo di rispondere a tutte le tue richieste. Allora con il B45 si avviava da colui_il_quale, e sicuramente non faticavo come ora ed anche io proverei con la via di mezzo ma purtroppo ora come ora non c'è l'ho disponibile quindi volevo provare con il B45 solo per vedere se il fattore "accendersi" migliorava ed in quel caso imputavo direttamente il problema accensione all'emulsionatore, altrimenti il problema è altrove.

Per il fattore sfiammata Albe, non si verifica in staccata perchè dovevo provarlo per forza di cose sul carrellino ma si è verificata durante la "simulazione" ovvero frenando ed accelerando quindi potrei anche dirti "Si, era in staccata" ma come era prima, ovvero sulla 1^ tacca e 1/2 non girava pulito mentre ora alla 1^ ci siamo quasi ma toglierei un punto di polverizzatore per migliorare il tutto (ora non l'ho ancora toccato, quindi ho su il DQ270 perchè ho paura per quella fiamma). Quindi non direi che sia magro, ma siamo vicini a quella ideale (almeno sul passaggio).

Sul getto massimo, nulla da dire, la penso così pure io ma non ho capito il discorso utilizzo :)

 

Provo a ragionare a voce alta.....

 

Se avvengono fiammate dalla marmitta in rilascio , vuol dire che c'e' una combustione incontrollata (cioe' fuori tempo) ....

Potrebbe dipendere da benzina residua nello scarico che si auto accende per l'elevata temperatura della marmitta .

Dovuta come dice alberto , a una carburazione magra nascosta dal minimo grasso che sul dritto ti porta bello al limite con le temperature ma senza lasciare segni di magrezza eccessiva.....

 

Una curiosita' : quando rilasci il gas completamente , la valvola del gas chiude tutto il condotto oppure una piccola feritoia per un minimo passaggio di aria rimane?

 

Ciao

La classica feritoia data dallo smusso sulla valvola c'è sempre, poi più accentuata o meno dipende dal tipo di valvola montata ;)

 

A me sembra grasso da morire..... 12 punti di max 4 di min e 1 di polverizzatore..... Alla faccia lo usavi in Arabia Saudita e adesso ai poli??? Come era prima?? Detonava???

Di solito si danno 5/8 punti di max 1 di polverizzatore proprio se sei tirato.... To chiudi mezzo di vite aria poi lo senti.... Se non scappa di passaggio e punta vai tra.....

Penso che le fiamme vengano proprio dal fatto che hai benzina nello sc....

Ciao Greg, vediamo di risponderti nel miglior modo possibile. Allora, come era prima era bello grasso (cielo pistone bello nero), nelle curve lente si manifestava sempre il "cangureggiamento" ovvero saltellava come un pazzo e di giri ne faceva veramente pochi quindi era grasso anche prima e segni di detonazione non esistono minimamente.

Tu dici che dovrei tornare a quella che avevo prima?? In effetti avevo messo giù un'altra carburazione, ma avevo paura di far danno ed ora la posto qui cosi magari potete dirmi come vi sembra:

B45/60

DQ269

K22 2^

165max

Valvola 50

che del resto è più o meno come quella che citavi tu greg e se mi dite, provo con questa ;)

 

PS: ho fatto anche dei video, e li posterei volentieri ma non so come fare ;)

 

Attendo risposte, nel frattempo grazie ed auguri a tutti voi!

 

Michele

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

La classica feritoia data dallo smusso sulla valvola c'è sempre, poi più accentuata o meno dipende dal tipo di valvola montata ;)

 

Non intendo quella.....parlo guardando il carburo dal posteriore.....

Se hai la valvola che chiude proprio tutto potresti avere problemi in rilascio , avendo pochissima aria che lavora col circuito del minimo....

Solo quello intendevo.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è giusta.... Visto che in tutti i casi sentivi che faticava a distendersi dai una occhiata alle lamelle, non si sa mai....

Le lamelle sono ok greg, le ha sostituite Venturi 8lt fa insieme a collettore e candela. Ora ho preparato quella che ti dicevo prima, poi provo e vediamo se canta :)

Ah, posto una foto del pistone, tirato giu la settimana scorsa con la carburazione "standard" trovata dopra ovvero:

B45/60

DQ269

K22 1^

158 max

urytu3ub.jpg

yzynu6ym.jpg

 

McBraga, è leggermente aperta in quel punto, scusami non avevo capito ;)

 

 

Saluti,

Michele

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Dalle Special scrive:

 

Per il fattore sfiammata Albe, non si verifica in staccata perchè dovevo provarlo per forza di cose sul carrellino ma si è verificata durante la "simulazione" ovvero frenando ed accelerando quindi potrei anche dirti "Si, era in staccata" ma come era prima, ovvero sulla 1^ tacca e 1/2 non girava pulito mentre ora alla 1^ ci siamo quasi ma toglierei un punto di polverizzatore per migliorare il tutto (ora non l'ho ancora toccato, quindi ho su il DQ270 perchè ho paura per quella fiamma). Quindi non direi che sia magro, ma siamo vicini a quella ideale (almeno sul passaggio).

Sul getto massimo, nulla da dire, la penso così pure io ma non ho capito il discorso utilizzo

 

ma guarda, io ti tirerei una orecchia, ma come si fa a fare la carburazione sul cavalletto!! mi straccio le vesti e cospargo il capo di cenere! anni di kart a vedere come fanno i preparatori veri e mai visto fare la carburazione come fai te sul cavalletto, l'uniche volte era quando dopo il warm up del mattino poco prima della gara lo accendeva, portava in temp e sentiva, magari una mezza tacca ci stava ma mai variazioni come fai te...M A I

 

vabbè dai, ho capito...non prendermi a male Michele, best respect sia chiaro, ma cosa fai col frenetto posteriore, ma sai che differenza di carico ha il motore quando stai girando in pista? poi sul cavalletto lo tieni lì quei minuti che si riempie di brutto che neanche in coppia si svuota bene perchè non ha carico..

quei motori lì devono funzionare SOLO dal regime di entrata in coppia in su, mai sotto, quando vai sottocoppia in pista, a meno non sei caopace di sfruttarlo (come facevo io quando provavo il tm dell'amico) allora non si puliva neanche in rettifilo....

 

poi, il "cangurellamento" quello potrebbe essere che si, hai quel sintomo che dici ma evidenziato dal fatto che il telaio punta in curva, allora devi liberarlo tipo allargandolo dietro o altri interventi, che magari liberandolo spazzi le curve e non puntandosi può essere che come era di carburazione, vada bene...

s

cusami Michele, sto usando un modo che spero non sia del saccente, è solo che non posso considerare esatto il sistema di carburare un kart sul cavalletto...

 

in ogni caso pensando al sintomo mi è venuto esattamente quanto dice Greg, sei quasi giusto,pochissimi interventi ma sei già quasi ok...però vai in pista, vabbè ora piove sennò eri O B B L I G A T O a farti un salto a Ala, oppure qui a Lonato...ostrega....

 

ahah ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Albè, ovvio che non si può fare la carburazione sul cavaletto ma caspita più o meno si riesce a sentire se gira "giusto" o grasso da far schifo come dimostra il pistone! Non me la prendo sia chiaro, anzi non devo altro che imparare ma almeno questa la sapevo.

Sto solo cercando di avvicinarmi il più possibile a quella ideale (che poi affinerò in pista) per non perdere delle ore poi la a dovermi aggiustare il tutto da capo.

 

Tornando all'attuale, ho acceso prima con:

b45/60

DQ269

k22 2.5^

165max

 

mooolto mooolto meglio, un po grasso di passaggio ma meglio di ieri! Ora come dici tu Alberto, non mi resta che venire a Lonato (Ala è chiusa) per provare ma tra 3 giorni parto per l'ultimo a Dubai, quindi rimando a quando torno. Nel frattempo, ho letto sul Mychron 14200rpm fino ad ora mai visti ;)

 

Che ne pensate??

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle Special scrive:

 

Per il fattore sfiammata Albe, non si verifica in staccata perchè dovevo provarlo per forza di cose sul carrellino ma si è verificata durante la "simulazione" ovvero frenando ed accelerando quindi potrei anche dirti "Si, era in staccata" ma come era prima, ovvero sulla 1^ tacca e 1/2 non girava pulito mentre ora alla 1^ ci siamo quasi ma toglierei un punto di polverizzatore per migliorare il tutto (ora non l'ho ancora toccato, quindi ho su il DQ270 perchè ho paura per quella fiamma). Quindi non direi che sia magro, ma siamo vicini a quella ideale (almeno sul passaggio).

Sul getto massimo, nulla da dire, la penso così pure io ma non ho capito il discorso utilizzo

 

ma guarda, io ti tirerei una orecchia, ma come si fa a fare la carburazione sul cavalletto!! mi straccio le vesti e cospargo il capo di cenere! anni di kart a vedere come fanno i preparatori veri e mai visto fare la carburazione come fai te sul cavalletto, l'uniche volte era quando dopo il warm up del mattino poco prima della gara lo accendeva, portava in temp e sentiva, magari una mezza tacca ci stava ma mai variazioni come fai te...M A I

 

vabbè dai, ho capito...non prendermi a male Michele, best respect sia chiaro, ma cosa fai col frenetto posteriore, ma sai che differenza di carico ha il motore quando stai girando in pista? poi sul cavalletto lo tieni lì quei minuti che si riempie di brutto che neanche in coppia si svuota bene perchè non ha carico..

quei motori lì devono funzionare SOLO dal regime di entrata in coppia in su, mai sotto, quando vai sottocoppia in pista, a meno non sei caopace di sfruttarlo (come facevo io quando provavo il tm dell'amico) allora non si puliva neanche in rettifilo....

 

poi, il "cangurellamento" quello potrebbe essere che si, hai quel sintomo che dici ma evidenziato dal fatto che il telaio punta in curva, allora devi liberarlo tipo allargandolo dietro o altri interventi, che magari liberandolo spazzi le curve e non puntandosi può essere che come era di carburazione, vada bene...

s

cusami Michele, sto usando un modo che spero non sia del saccente, è solo che non posso considerare esatto il sistema di carburare un kart sul cavalletto...

 

in ogni caso pensando al sintomo mi è venuto esattamente quanto dice Greg, sei quasi giusto,pochissimi interventi ma sei già quasi ok...però vai in pista, vabbè ora piove sennò eri O B B L I G A T O a farti un salto a Ala, oppure qui a Lonato...ostrega....

 

ahah ;-)

alberto..... Sai che non avevo capito che sfasava sul cavalletto.....

Allora è normale, è la posizione spillo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Greg che musica!!! certo è che dal "fumo" intenderei che a scaldarla così quel pelo tende a riempirsi anche lei...è che penso con le benze/olii/additivi che usate/usano certi sintomi sono come dire limitati per un uso temporaneo come quello, sintomi che spariscono con il vero uso in pista dove il motore funziona a regime giusto (come deve fare il nostro amico vespista col suo kart eheh)

 

capisco Michele, anche io ne ho usati di stratagemmi per ridurre il tempo sul kart, del resto non costa poco la pista, lonato poi non sono più informato ma secondo me ora saranno 50 sacchi per o il pome o la sera ma 3/4 ore max...

 

comunque io la mia l'ho detta Michele, dato che ci sei quasi, d'ora in poi non dò altre indicazioni perchè il "fino" lo fai solo in pista, torno al discorso iniziale...

 

in ogni caso buon lavoro (e Buone Festività Natalizie visto il viaggio ;-))

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao uno stesso problema lo ha avuto la moto husqvarna sms125 che gli ho fatto una revisione totale del motore tra albero motore e pistone , era venuto in moto che andava ancora ma poi quando ho messo a posto tutto ho pensato che fosse la carburazione che ci ho messo mano......

 

Ma alla fine sai che era? La bobina AT ..... non sfiamma piu e non fa piu i vuoti di accellerazione.... dimmi tu. ....... che sfiga. ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...