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malossi 121 cvf dubbi su come montarlo


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salve ragazzi! allora mi è capitato un vecchio 121 malossi tra le mani e vorrei provare a montarlo ecco qui vengono i dubbi....: se lo monto girato cosa cambia ? piston ported o lamellare al cilindro con pacco lamellare am6 e portapacco autocstruito ? vorrei sapere quanti cavalli ha se montato in un modo o nel altro se qualcuno ha dei dati che lo specificano .. il tutto montato su ape con marmitta leovince a banana e 24 phbl se avete altri consigli vi ringrazio anticipatamente :-)

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Ciao! mai visto sto gt...metti qualche foto ;) è quello simile al 132? io lo farei lamellare al cilindro con un bel v-force 3...se lo monti girato cambia l'erogazione...e hai più tiro agli alti in teoria...la potenza non è che cambia molto...magari 1 Hp...se lo monti girato fagli fare una bella espansione su misura... ;) il phbl 24 non è il massimo ma può andare....

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Il piston ported è un tipo di aspirazione poco usato sui motori vespa/ape, in quanto è il primo sistema di aspirazione mai progettato e ha quindi notevoli svantaggi (nonchè anche alcuni vantaggi).

Essendo la distribuzione comandata dal movimento del pistone, si è purtroppo tenuti ad avere una fase simmetrica, ovvero tanto ritardo quanto anticipo :) ovvero 50 anticipo-50 ritardo, 60 anticipo-60 ritardo e via discorrendo...

Avere una fase simmetrica comporta un rifiuto di aspirazione notevole se si aumenta la fase, perchè ad un anticipo esiguo corrisponde un ritardo consistente, che permette al tutto di rendere solo ad alti regimi.

E' una tipologia di aspirazione che però ha il suo fascino, non ha bisogno di manutenzione alcuna e con le giuste limate rende a dovere, però richiede una certa esperienza per rendere al meglio e un buon impegno per trovare una fase adeguata! Non so che fase abbia il Malossi originale, e sinceramente non saprei neanche su che valori orientarsi... come intenderesti configurare per il resto questo blocco?

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

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ferra 95 te ogni volta mi togli molti dubbi!! avevo intensione di configurarlo cosi : travasi raccordati con il cilindro girato cioè con il carburatore sotto al cassone mi ci stà benissimo il carburatore è 24 poi avevo intensione di mettergli una basetta di 0.5 millimetri perché il vecchio proprietario ha abbassato troppo la testa e non mi convince con uno squish troppo basso, il pistone è monofascia diametro 55 la marmitta ci metto la leovince a banana che anche quella ci stà senza problemi .... anche se avevo intensione di adattarci un espansione di un ktm 125 da competizione ,riguardo a questa marmitta avete da dirmi qualcosa nel senso potrà rendere o farò solo peggio a montarla ? comunque effettuerò un paio di lavoretti allargherò lo scarico di circa 1.5 millimetri per parte e aprirò la finestra centrale nel pistone per montarlo lamellare dato che è chiusa . aspetto risposte e grazie in anticipo :-):roll:

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Ospite Fanto102cc

io penso che sia da provare montato piston ported, d altra parte usciva per essere montato cosi e sicuramente le fasi saranno adattate per rendere sotto i nostri motori e comunque e' molto meglio non avere le lamelle che possono sempre rompersi facendo danni.... e poi ok la nostra valvola avra' anche il pregio di avere fasi asimmetriche, ma si sa che in base a che fasi si danno si puo avere il motore che rende piu in basso o piu in alto e la stessa cosa e' con il piston ported lavorando il pistone appunto.

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Beh, diciamo che non è proprio la stessa cosa... se già il due tempi a carburatore di suo è una coperta corta, con l'aspirazione comandata dal pistone è cortissima! O hai bassi, o hai alti, o hai medi... difficilmente si riuscirà ad avere una erogazione piena sempre, anche a discapito di un po' di giri, che è quello che serve su ape :-) è un tipo di aspirazione a me abbastanza sconosciuto, però la teoria base credo di averla in testa, e mi interessa molto come discorso!

Io ad esempio su un motore con Proma, non mi spingerei oltre i 130-135° di fase totale, perchè il ritardo per una Proma diventa già consistente (anche se credo che il ritardo di questo tipo di aspirazione non sia, a livello pressioni, uguale al ritardo di un'aspirazione a valvola/disco), e con così pochi gradi, nonostante i gas trovino davanti a loro un percorso sicuramente più favorevole rispetto al percorso obbligato della valvola, credo che si possa ottenere solo una buona coppia ai medi e nulla più... in basso troppo ritardo, in alto troppa poca fase totale, e se uniamo questi fattori a una cilindrata di 121cc a un pistone monofascia, mi sembra di poter concludere che un simile motore senza espansione regala poche emozioni.

 

Io, se monterai un'espansione, terrei l'aspirazione piston ported... con la giusta fase sai che bel calcione che ti dà quando entra in coppia? :-D Certo, magari un 24 sarà un po' piccolino, e ci sarà molto di più da lavorarci sopra... l'espansione da te citata non la conosco, però per farla rendere devi sicuramente rivoluzionare l'intero blocco, quindi prima di avventurarti in quest'impresa, valuta bene le tue capacità ;)

Se invece pensi di mantenere la Proma o, peggio, la Leovince, fallo lamellare! E tieni pure il 24 che le prestazioni ti escono senza troppi smadonnamenti, ma con molto meno "divertimento" di lima.

Squish a quanto sei senza basetta?

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

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purtroppo il piston port non è che sia un bel tipo di aspirazione, almeno per quel poco che ho provato io (non su vespa). uso qualche volta un cagiva sst 125 (di mio zio)...non è chissà quale grande motore, se ha 8 cv sono tanti, ma l'erogazione è proprio brutta. fino a 5000 giri non c'è niente e quando dico niente...riesce a salire quei giri con molta molta calma, poi a 5000 giri, di colpo prende tutto e lì dici...dai dai che adesso ci si diverte...e invece..a 6500-6700 giri la coppia finisce e il motore allunga moolto lentamente fino a 8000 giri...(di quinta)...se si accelera forte nelle altre marce, sino a fargli uscire tutti i giri si arriva a 8700 circa. stop. anche se non conviene affatto..quando si finisce la coppia (quindi sui 6700) si cambia e (grazie alle 5 marce) ci si ritrova appena sopra ai 5000...giusti giusti per tornare in coppia...un motore schifosino a mio parere!

ha solo medi e null'altro, il lamellare è di certo superiore ;)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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lo squish non lo so quanto è dovrei montare il cilindro al blocco e misurarlo, comunque l espansione mi piacerebbe molto provarcela questa del ktm farò varie prove e mi sono convinto lo monto piston ported meno tribolazione per costruirmi il portapacco e trovare le lamelle giuste mi conviene montarlo pistonported girato con il 24 e l espansione poi mi farò aiutare da un mio amico che ne sa un po' più di me per eseguire i vari lavori e avere un po' più di consigli :-):-D

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per l'espansione è un po' peccato metterla su quel cilindro che non è fasato esasperato... il kappa sx lavora sui 196 gradi di scarico, quelli preparati sui 198 gradi... un malossi, in ghisa, per di più montato su un ape con quel espansione è inutile (senza offesa) perchè a voi apisti serve coppia, non motori fasati stralunatici (molto poco gestibili) che allungano in prossimità dei 14 mila giri... se la marma la monti solo per provare tanto di cappello a che sperimenta, ma non riuscirai mai a riempirla nè farla lavorare purtroppo.. quei motori hanno la coppia che inizia sui 8000 giri, il malossi a 8/9000 giri ha già finito il suo "dovere"... poi addirittura devi rapportarlo cortissimo 18/67 (può essere col cambio ape?) senno 3 e 4 te le scordi... se vuoi un ape racccccing invece punterei su un altro cilindro, magari in alluminio da adattare quel bendidio di scarico :)

two stroke will never die.

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