Vai al contenuto

BSG Px 305cc


Messaggi consigliati

Queste sono mie idee. Compro una coppia di carter per uso gara quindi soggetti ad aperture e chiusure frequenti, uso intensivo, sollecitazioni alte. E mi ritrovo carter ( ben fatti) in alluminio, sedi cuscinetto normali, niente helicoil sui filetti ?? Come tutti sapranno mettere helicol sui filetti dei carter ne migliora drasticamente la tenuta e la durata, idem per le boccole in bronzo/ottone delle sedi cuscinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 173
  • Created
  • Ultima risposta

Bisogna vedere se in fin dei conti è meglio un ottimo alluminio o un pessimo bronzo.
Ci sono leghe particolari di avional, che non dico abbiano la stessa resistenza dell'acciaio, ma sicuramente non sono facili da spanare con degli m6 ;)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sono quello che li progetta e li disegna ti rispondo io Mason

Le boccole in bronzo sono superate da anni, in alcuni casi si usano di acciaio ma ormai restano forse un paio di motori ad averle. Materiali giusti, dimensionamenti adeguati e tolleranze corrette fanno la differenza.

Riguardo agli elicoil se riesci a strappare o rovinare filetti M8 piantati più di 20mm nell'alluminio il problema non è del progettista.

Cuscinetti 30-62-16 pensi siano adeguati?

Non capisco la difficoltà di usarli per strada, li hai provati? Stai scherzando?

Perdonami ma faccio fatica a capire certe affermazioni, non sono un gran progettista, ma mi piace capire.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

mecojoni...

ci sta su lambretta?

Stai scherzando???

Ci sono già per Lambretta... Ah ah

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai scherzando??? :-)

Ci sono già per Lambretta... Ah ah

ImageUploadedByET31425564540.528683.jpgImageUploadedByET31425564551.566259.jpg

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dubbio per l'uso stradale nasce per via degli spessori dei carter, per carità sono molto ben fatti, ma son 15/20 kg di alluminio. Per quanto l'alluminio sia un'ottimo conduttore di calore son sempre 15/20 kg che accumulano calore e che devono poi scambiarlo. Se mi dici che tutto quell'alluminio che accumula calore non va a influire sulla resa della termica ?

Tutti i motori alfaromeo anni 70/80 col monoblocco in alluminio han helicol sui filetti e non sono m8, ma m10/12.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai alla prima pagina vedi che non è semplicemente "alluminio" ma una lega Avional con caratteristiche meccaniche ben diverse.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

So che e avional, ma per quanto sia alluminio aeronautico sempre lega di alluminio è!

I milioni di viaggiatori che utilizzano l'aereo si stanno grattando (o almeno la metà, gli uomini)

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi gratto anche sugli aerei in ghisa...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma..non sto capendo.. si sta mettendo in discussione BSG?  Quelli che hanno creato il panico al rally di Bridlington? Quelli dello show off al custom show di Landesberg tra gli applausi dei tedeschi? Quelli copiati da Avanti Supertune? Quelli dei 51hp al JB tuning dyno? Quelli che nessuno é riuscito ancora a mettere la 4rta del 306?

No vabbé allora mettiamo pure in discussione che la terra gira intorno al sole… che ne so… cose cosí...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so di che problemi parli,a parte il costo,ma dire che da dei carter da 1000 e più euro ti aspetti almeno gli elicoil e le boccole non è chiedersi perché manchino certi particolari..

Chiuso ot e repliche.

Link al commento
Condividi su altri siti

No vabbé se a uno che progetta carter e li esporta in Europa gli dici che li fa del materiale sbagliato, che non vanno bene su strada e fanno fondere il GT  un po' in discussione ce lo metti dai .. ;-)

Comunque mi sono riletto se ci mettevo 2 faccette era meglio, non vorrei essere sembrato arrogante cosa che non é proprio nel mio stile.

A proposito per "copiato" mi riferivo ai carter lamellari di Avanti, su base SIL/Innocenti, che ho visto di recente su FB, detta così magari non si capiva.

 

That's all.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai detto che il materiale è sbagliato, se ne hai preso almeno uno in mano ti renderai conto del peso, delle finiture. Se un carter normale pesa x e dissipa y i BSG pesano x+n e dissipano x-m, è un principio termico. Fine OT. E chiudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai detto che il materiale è sbagliato, se ne hai preso almeno uno in mano ti renderai conto del peso, delle finiture. Se un carter normale pesa x e dissipa y i BSG pesano x+n e dissipano x-m, è un principio termico. Fine OT. E chiudo.

La mia ignoranza in fisica mi porta a riflettere su questa affermazione.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

...col pistone potrete farci i fighi mostrandolo ai vostri amici!

Ho letto bene?

 

Comunque 78 X 64 farebbero ringalluzzire la minchia di un'impotente...

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...