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ROS94

Anti-affondo forcella

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Vogliamo delle foto da montato!


"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

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Maledetto client mobile che non me le caricava :(


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Non so ragazzi, mi sembrate tutti molto felici della vostra soluzione..

Eppure l'affondo in frenata c'è.. finchè il perno di rotazione sarà sull'attacco della forcella e non al centro del mozzo l'affondo ci sarà sempre.

Lo si va solo a diminuire aumentando il braccio su cui agisce l'ammortizzatore.

Lo stesso effetto lo si otterrebbe con un ammortizzatore più rigido, infatti chi monta bitubo etc, poi si ritrova costretto a diminuire il precarico.

 

Io personalmente preferisco tenermi un buon ammortizzatore e farlo lavorare correttamente col braccio per cui è stato studiato.


Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Non so ragazzi, mi sembrate tutti molto felici della vostra soluzione..

Eppure l'affondo in frenata c'è.. finchè il perno di rotazione sarà sull'attacco della forcella e non al centro del mozzo l'affondo ci sarà sempre.

Lo si va solo a diminuire aumentando il braccio su cui agisce l'ammortizzatore.

Lo stesso effetto lo si otterrebbe con un ammortizzatore più rigido, infatti chi monta bitubo etc, poi si ritrova costretto a diminuire il precarico.

 

Io personalmente preferisco tenermi un buon ammortizzatore e farlo lavorare correttamente col braccio per cui è stato studiato.

 

Questa soluzione è facile ed economica e con sospensioni economiche dovrebbe andare egregiamente riducendo appunto l'effetto di affondamento davvero repentino che si ha con la leva originale. Che poi una soluzione con mozzo tipo freno grimeca e forcella a biscotto lungo sia meglio è sicuro!

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Inviata (modificato)

Non so ragazzi, mi sembrate tutti molto felici della vostra soluzione..

Eppure l'affondo in frenata c'è.. finchè il perno di rotazione sarà sull'attacco della forcella e non al centro del mozzo l'affondo ci sarà sempre.

Lo si va solo a diminuire aumentando il braccio su cui agisce l'ammortizzatore.

Lo stesso effetto lo si otterrebbe con un ammortizzatore più rigido, infatti chi monta bitubo etc, poi si ritrova costretto a diminuire il precarico.

 

Io personalmente preferisco tenermi un buon ammortizzatore e farlo lavorare correttamente col braccio per cui è stato studiato.

 

mah devo dire che non sono d'accordissimo.

il carattere dell'anteriore cambia completamente, anche in frenata secca (per quanto possa frenare il tamburo anteriore) non sono mai andato a pacco.

rispetto a prima con ammo duro al massimo e ora con ammo molle al massimo trovo la guidabilità sull'anteriore mille volte migliore....

é da provare e valutare, ma con 50 € di piastrina e un ammo carbone (sfigato il giusto) ho un anteriore che é diventato accettabile.

con la forcella normale e i bitubo cari come il fuoco, resto dell'idea che l'affondo rimane.

 

poi é ovvio che c'é di meglio, bitubo e anteriore a disco e sei a posto :roll: , ma devi avere il portafogli fornito....

ciao

Modificato da gian-gtr
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quoto gian e credo che se l'attacco ammortizzatore venisse spostato verso lo scudo in modo da lavorare correttamente dritto si possa paragonare il tutto a forcelle a biscotto lungo

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dai aspettiamo che asso magari metta il disegno con anche le quote (e magari il rilievo nel biscotto fresato come quello originale) poi per me è un bel prodotto!

 

Se Asso99 è d'accordo si può mettere il file cad in modo da poterlo scaricare e poi ognuno se lo può far fare dall'officina più comoda vicino a casa o meno o eventualmente fare un gda...

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" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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provare per credere , con 50 euro cambi completamente il carattere vespa ,se tornassi indietro non compravo bitubo race da 200 euro

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Comunque anche i bitubo si trovano ancora a 165/170 euro...


" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Vi ringrazio per i complimenti , vorrei confrontare le misure con Gabriele 82 per verificare che siano tutte corrette e poi posso mettere tutti i disegni .

Volendo ho anche un fornitore onesto che potrebbe farmi un preventivo per tutti i pezzi magari fatti i test proviamo a fare un GDA .

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Farti la staffa + carbone o yss o anche originale sei sotto i 100€ molto comodamente :)

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ImageUploadedByET31401137057.497429.jpgImageUploadedByET31401137072.279999.jpgImageUploadedByET31401137095.894855.jpgImageUploadedByET31401137111.945892.jpg

Devo fare qualche modifica perché mi manca qualche decimo ma sono soddisfatto dell'estetica !

Molto bello il risultato,se dici di produrlo ti ordino un kit già da adesso!

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vorrei confrontare le misure con Gabriele 82 per verificare che siano tutte corrette e poi posso mettere tutti i disegni .

 

Quà trovi due misure veloci che ti danno una idea:

 

http://www.et3px.it/chiacchiere/anti-affondo-by-crimaz-su-forcella-vespa-et3-originale-t1203.html


" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Ospite PussyCriminal

Comunque anche i bitubo si trovano ancora a 165/170 euro...

 

155 se hai l'amico buono :-)

 

Ps: una volta creato il file, la cosa per me più comoda per tutti sarebbe da farlo produrre ad una sola persona, in modo da abbattere il costo del pezzo, c'è una bella differenza se farne uno solo o venti.

Però per fare le cose fatte bene come nei paesi civili, si fa tipo gara di appalto, chi li produce al prezzo più basso si aggiudica il lotto.

Poi è chiaro, ognuno è libero di farselo fare da chi vuole, ma almeno si cerca di arrivare ad un prezzo più basso possibile per chi deve commissionare il lavoro.

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Però per fare le cose fatte bene come nei paesi civili, si fa tipo gara di appalto, chi li produce al prezzo più basso si aggiudica il lotto.

Poi è chiaro, ognuno è libero di farselo fare da chi vuole, ma almeno si cerca di arrivare ad un prezzo più basso possibile per chi deve commissionare il lavoro.

 

Mi sembra giusto!

Dai via che si ritoccano i disegni per fare il fregio e via... Poi si può provare a fare anche in acciaio...


" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Quà trovi due misure veloci che ti danno una idea:

 

http://www.et3px.it/...nale-t1203.html

le ho usate come partenza ma qualcuna non si legge e qualcuna non mi combacia per quello volevo confrontarmi con chi ne ha già fatto uno .

 

 

evvai per la gara di appalto !

 

a misure confermate ne disegno due o tre versioni e poi decidiamo come procedere .

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E' anche vero che se me ne serve uno solo per me passo dal mio amico e mi da il materiale a 5€ poi lo passo ad un altro amico che fa i pezzi e non mi chiede niente, un investimanto di un paio di birre e il lavoro è fatto :)

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Ospite PussyCriminal

Per questo ho detto che uno sceglie come farselo e il file è disponibile per tutti.

Ma se uno non ha amicizie un pezzo così te lo possono far pagare, sempre se hanno la voglia di metterti la macchina a disposizione.

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...fortunati voi che vi fanno le cose con 5 euro o per niente...

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" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Inviata (modificato)

Daccordissimo con quanto dice scooercriminal, di tanto in tanto a conoscere molta gente però si è fortunati...

 

Vedi queste che mi sono costate 10€ e sono in inox

 

3460yvt.jpg

Modificato da McKenzie

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Inviata (modificato)

GDA, GDA, GDA!

 

Qualcuno con il kit crimaz riuscirebbe a quotare angoli e interassi tra i fori? Così da confrontarlo con quello che asso99 ci fornirà :)

Modificato da Dany16vTurbo

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

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comincio a mettere due misure tanto per capire se risultano a tutti così .

elenco un paio di dubbi da risolvere prima di dare per certe queste misure .

la lunghezza del perno di 41 dovrebbe essere assodata ma togliendo la battuta ( esagonale nel mio caso ) arriveremmo a 38.5 io nel bitubo ho dovuto stringere le due boccole di tenuta perchè erano precise a 41 mm , non so gli altri ammortizzatori che misura sono , il tutto mantenendo la rondella già presente in originale nella battuta del perno forcella .

i fori contando che ho forato 8,5 mm e 12,5 mm sono corretti e non sforzano in nessun punto per cui le distanze dovrebbero essere corrette .

Chi avesse riscontrato misure differenti me le comunica che le provo e le confronto .

post-6003-0-44291200-1401277785_thumb.jpg

post-6003-0-89479300-1401277786_thumb.jpg

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Inviata (modificato)

Personalmente non amo lavorare con le misure oblique, creano un sacco di confusione con pochi gradi di errore, quindi aggiungo le misure rilevate da te in rosso.. Io lavoro sempre in X e Y ma grossomodo siam lì, però i miei fori son calibrati. Con queste quote è stata stampata quella di Gabriele, oltre che la mia ed è andato ok.

 

 

Anche nell'YSS e nell'originale si deve tornire un pelo la boccola, altrimenti verrebbe troppo sottile la battuta.

Dell'asse invece devo trovare il disegno, comunque ho riscontrato che il foro interno varia da mozzi in mozzi; nella mia Et3 era pure 23.7, nello Specialino invece 23.5, nello specialino di Gabriele invece 23.3 addirittura!

Credo che i kit commerciali abbiano una misura molto piccola per andare bene a tutti, io i miei li ho fatti sempre precisi; che il pernetto si tenga anche sulla circonferenza, o in parte di essa, mi fa stare più tranquillo

post-3030-0-75972000-1401296664_thumb.jpg

Modificato da Giollo
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"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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Quoto, ed aggiungo che le misure non sono precise al decimo su nessun mozzo.

 

Dario il mio perno lo vedo ulteriormente modificare, a 23.3 non passa. ;)

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