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ROS94

Anti-affondo forcella

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Ciao,

 

c'é qualcuno chi lavora su un sistema anti dive per la forcella originale della Vespa GT / Rally? Sará una cosa molto interessante.

 

Saluti da Vienna

Hannes

 

ottimo! :-D


" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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bisogna spostare la molla indietro...fatto sulla bajaj di mio padre tempo fa, poi ho trovato una molla più dura e ho risolto. il principio è sempre quello, spostare l'ammortizzatore verso l'asse, sia per le small che per le nonne. Si faceva anche parecchi anni fa sulle small, molto prima che ci fossero le forcelle con il biscotto lungo, lo avevo anche scritto su una discussione su FB, gruppo elaborazioni... Questa leva, dopotutto, non è altro che un "simulatore di biscotto lungo".

Il ricambio di Crimaz non ha una forma casuale, sposta l'attacco inferiore esattamente sull'asse della ruota, è un principio fisico tanto semplice quanto efficace, ovvero allunga il braccio della leva. il prezzo non è poi così fuori, se dovete farlo costruire a qualcuno e procurare i materiali credo ci si arrivi lo stesso...certo, poi se ognuno se lo fa a casa con il ferro che trova è tutt'altro discorso...

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Forse dico una boiata ma avevo letto da qualche parte che era fatto interamente in inox tutto il kit

Lo spessore credo sia 5mm e mi sembrano sufficienti poi se uno se lo vuole far da se lo fa più alto che esce dalla forma del lamierino e si guadagna robustezza.

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Ho preso una lastra di ferro alta 5 millimetri per iniziare a realizzarlo svitati i bulloni e levata la piastrina mi sono reso conto che la filettatura che originalmente è di 1cm circa si ridurrebbe a 5mm,togliendo poi le due rondelle si guadagnerebbe un millimetro e andemmo a 6mm di filettatura, prima domanda, sarà sufficiente?

La seconda difficoltà è rappresentata dal perno dal pieno fatto dal produttore che si potrebbe sostituire con un bullone da 14mm con la testa tornita di un bel po che però andrebbe a far perdere la funzione di mobilità della boccola dell'ammortizzatore quando lo si stringe e si serra, quindi la soluzione adottata che si vede nel video cioè fare il perno dal pieno e poi forarlo e filettarlo per inserirci una vite m6 è obbligatoria o quasi...

A conti fatti non so quanto sia fattibile farselo da soli senza un minimo di utensili, d'altro canto con la lastra 30x10 presa a gratis dal fabbro ce ne uscirebbero ben 5...

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io l'ho fatto....sulla vespa da campi. Lamiera da 3mm in ferraccio e vite m8...tiene

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Aggiornamento...è passato 'inverno ed ora, grazie al prezioso supporto di alcuni amici, ho il kit come volevo...

 

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io sto preparando questo con biscotto in alluminio avional fresato dal pieno e perno ricavato da un vite con testa da 24mm e filetto M 8 in testa e una bussola ne perno centrale per fare battuta

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anche io avevo una mezza idea di rifarlo così!! bravo ottima idea!


Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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io sto preparando questo con biscotto in alluminio avional fresato dal pieno e perno ricavato da un vite con testa da 24mm e filetto M 8 in testa e una bussola ne perno centrale per fare battuta

 

Molto interessante!

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Inviata (modificato)

io sto preparando questo con biscotto in alluminio avional fresato dal pieno e perno ricavato da un vite con testa da 24mm e filetto M 8 in testa e una bussola ne perno centrale per fare battuta

 

bello, non so perchè nessuno di et3.it abbia ancora messo nel mercatino dei prodotti una cosa simile... Unica cosa io lascierei la forma del biscotto originale il più possibile e userei per il biscotto dell'alluminio normalissimo per limitare il più possibile i costi (dato che in molti ci guardano)......

Modificato da BERGO
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" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Avevo quello e ho usato quello , se funziona pubblico i progetti quotati così chi ha i dei contatti li può sfruttare ! La forma del biscotto mi sembrava più stilosa ma è l'ultimo dei problemi .

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Il mio non è terminato, ma la pkastra verrà completata appunto con uno spessore della stessa forma di 1.5 cm per simulare leffetto ottico originale.

 

I Due pezzi sono necessari per contenere i costi, creare una lamatura del genere costa, viene fatta a mano.

 

Quindi una volta terminato e deciso come fissarlo (probabile grano fissato da dietro) poi tutto cromato.

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Inviata (modificato)

Oltre alla soluzione di crimaz ci sono altri antiaffondo validi (in commercio)? Alla fine non mi sembra si sia lamentato nessuno e mi piacerebbe provare un sistema del genere

Modificato da Dany16vTurbo

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

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bel progetto asso99!!

ero interessato anch' io nell' acquisto di tale kit, giusto per migliorare il brusco affondo.

 

Alla fine ho optato per una forca di zip, cosi ho un buon avantreno e mi fermo quando lo dico io!!:)

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In teoria se ti serve anche il disco ci sono dei kit che integrano il tutto su subito o ebay, mentre qui sul forum puoi trovare il kit completo di tutto di ambrogiani special parts ASP nella vetrina dei prodotti utenti, ma come ti dicevo è un kit a disco con anti affondamento!

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fresato !

la forma è bellissima , ora decido se fare tre tappini fresati oppure lasciare a vista i dadi .

post-6003-0-41097600-1400756388_thumb.jpg

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I tappi li fai filettati in modo che si possano svitare?

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bella idea , peccato che non sono in grado di farlo , pensavo ad un banale tappo a scatto .

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Puoi sempre ricavare la sede interna per un OR e stessa cosa ul fusto del tappo in modo che lo inserisci facile e non scappa poi basta un buchino dove inserire il dentino di un fili di ferro per toglierli

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Bello! Facci vedere delle foto da montato poi e le tue impressioni!


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Guarda io lo farei in alluminio normale, con la forma e il rilievo del biscotto originale già integrato nel pezzo fresato e i dadi a vista...


" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Se non lo fai curvo viene molto grosso e antiestetico a mio avviso!

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Se non lo fai curvo viene molto grosso e antiestetico a mio avviso!

 

viene come la piastrina postata da Gabriele sopra...


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le rifiniture estetiche e la forma sono solo particolari , il vero dubbio per me è se 4mm di alluminio bastano a reggere le sollecitazioni di un ammortizzatore ? e se il sistema ad incastro del perno dove c'è il dado del mozzo all'interno ( io vorrei farlo entrare di almeno 5mm all'interno ) è abbastanza sicuro oppure se serve un grano dal fianco per vincolarlo ?

Un utente del forum mi pare volesse fare la lastra tipo crimaz in alluminio , io ho voluto utilizzare tutto lo spessore del biscotto per rinforzare speriamo che basti ! :sco lo terrò sotto controllo !

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