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ROS94

Anti-affondo forcella

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Ho appena comprato questo su e bay 27+6 euro........che ne dite funzionera?? e' in acciaio inox tagliato al laser pallinato..almeno cosi si dice....mi servira di base per farlo da un blocco di alluminio...se ci riesco....sapete se lo ha fatto qualcuno del forum????

io l'ho fatto in alluminio! il primo modello l'ho estratto da una lamiera di alluminio spessore 6mm, la prima bussola è stata estratta da due cilindri di alluminio tirati insieme con un'anima in acciaio (vite da M10 svasata)

il secondo modello è stato estratto da un pieno da 20mm sempre in alluminio con gli scarichi dove vanno avvitati i dadi di serraggio alla forcella

mentre la bussola modello 2 è stata estratta da una vite M16 opportunamente tornita!

sia il primo che il secondo modello sono andati alla grande senza rotture o rischi di ovalizzazione dei fori, quindi anche in alluminio vanno bene se li fai con la testa!

 

detto questo

NON FARLO IN ALLUMINIO!

 

perdonami ma dany86 devo dissentire fortemente, provato e testato a mie spese sia con lastra da 6 che con pieno da 20!!!

 

qui dovresti vede il mio antiaffondo in step 2.0

http://et3.it/topic/65599-quattrini-60x54/

nella prima pagina ci sono in paio di foto di come si presenta

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Nemmeno io sono troppo convinto dell alluminio, in caso di buche o forti botte all ammortizzatore questo va a sollecitare troppo la barra di alluminio,che per forze di cose non può essere troppo spessa in zona dadi..occhio..

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Inviata (modificato)

L'alluminio ha un modulo elastico (o "resistenza)" che è circa 1/3 rispetto all'acciaio, bisogna stare attenti non tanto allo spessore della piastra ma alla "ciccia" presente intorno ai fori ;)

Modificato da Dany16vTurbo
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"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

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Posso chiedere una cosa? Come misure in qualche modo ci si riesce a farci stare il biscotto delle vespe large vecchie?

Così verrebbe un lavoro decisamente bellino esteticamente

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Nemmeno io sono troppo convinto dell alluminio, in caso di buche o forti botte all ammortizzatore questo va a sollecitare troppo la barra di alluminio,che per forze di cose non può essere troppo spessa in zona dadi..occhio..

 

L'alluminio ha un modulo elastico (o "resistenza)" che è circa 1/3 rispetto all'acciaio, bisogna stare attenti non tanto allo spessore della piastra ma alla "ciccia" presente intorno ai fori ;)

 

avete provato di persona tutto per affermare ciò????

se avete provato e vi si è rotta la staffa ritiro tutte le mie affermazioni precedenti!!


Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Guarda non voglio essere offensivo, ma tu che prove hai fatto? Il fatto che regga (per quanti km? con che percorsi ecc) a te, non vuol dire che sia una soluzione collaudata. 

Non ho idea delle sollecitazioni che può avere una piastra del genere, ma che l'alluminio ha bisogno grossomodo di sezioni 3 volte superiori all'acciaio è una cosa facilmente verificabile.

 

Visto che non stiamo parlando di una staffa porta specchietti, che se si rompe non succede nulla, è meglio stare tranquilli, non diamo consigli alla leggera quando c'è di mezzo la sicurezza degli altri.

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"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

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Guarda non voglio essere offensivo, ma tu che prove hai fatto? Il fatto che regga (per quanti km? con che percorsi ecc) a te, non vuol dire che sia una soluzione collaudata. 

Non ho idea delle sollecitazioni che può avere una piastra del genere, ma che l'alluminio ha bisogno grossomodo di sezioni 3 volte superiori all'acciaio è una cosa facilmente verificabile.

 

Visto che non stiamo parlando di una staffa porta specchietti, che se si rompe non succede nulla, è meglio stare tranquilli, non diamo consigli alla leggera quando c'è di mezzo la sicurezza degli altri.

per non accendere inutili polemiche chiudo qui il discorso!!


Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Io non ho provato.

Parlo da progettista, la resistenza a fatica dell'alluminio per mio parere è troppo bassa per farci affidamento su un pezzo così importante...

 

Sono sincero: a doverlo fare cercherei un materiale ancora più tenace dell'acciaio... magari il titanio. Esagerato? non lo so, ma su quel coso li date valore alle vostre chiappe... io alle mie ci tengo...

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BAN.gif

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Rollarizia, nessuna polemica, ma come già detto, su un componente così sollecitato, e aggiungo, non collaudato da nessun test se non le nostre chiappe, senza calcoli o altro, meglio pretendere il materiale più resistente possibile, tendendo però presente che se ben ricordo non deve essere più duro del perno.

 

Dato che lavora a sbalzo, e che l'alluminio è decisamente più tenero, pensa dove va a finire il perno , e di conseguenza l ammortizzatore, se la staffa si piega...non ho bisogno di provarlo per affermare quanto dico, mi basta sentire puzza di guai..la prudenza non è mai troppa. ;)

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No no scusate se ho scatenato un vespaio ma io intendevo rifarlo come quello della foto qui sotto pero' e anche vero che c'e' poca ciccia nei fori per cui sommando le cose credo che faro un bel tappo spesso e liscio (senza i tre fori)  di alluminio della suddetta forma per coprire quello che ho comprato (magari montato con due brucoline a incasso) che a me pare esteticamente bruttino, pero mi sembra giusto affidare il carico all'acciaio. Trovo questa forma arrotondata a banana molto piacevole alla vista....

post-7324-0-71846900-1420309794.jpg

post-7324-0-03419200-1420309932.jpg

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Trovo questa forma arrotondata a banana molto piacevole alla vista....

In Indonesia non so, ma in Italia questa frase provoca ilarità  :mrgreen:

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"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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AH AH AH AH AH AH AH AH AH....sei un asino frarello... :D

 

 

P.s. volevo aggiungere una cosa.

Occhio quando si installa il tutto, la prima piastra che ho montato aceva qualche decimo di errore e non era entrato ben ben il perno, tirando i dadi ho facilmente piegato la stessa...quindi appunto per quanto riguarda la robustezza, non è così difficile piegarla con una moderata forza laterale, quindi occhio ai serraggi, loctite e rondelle spaccate sempre.

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In Indonesia non so, ma in Italia questa frase provoca ilarità  :mrgreen:

hai ragione Giollo  ma giuro che l'ho scritta senza pensare al doppio senso......le banane (quelle vere) ce le ho in giardino..a caschi interi.....e nel letto sempre qualche giovane amica (a=femminile)  compiacente....grazie a colui il quale......... :-D  :-D  :-D  :-D  :-D

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Questa è la  mia modifica per alloggiare la molla Malossi , spero di risolvere le vibrazioni tremende che si creano alle alte velocità , la molla è decisamente più morbida dovrebbe  migliorare anche la rigidità che aveva preso l'avantreno.

ho utilizzato del policarbonato lavorato dal pieno , del resto già bitubo utilizza della plastica stampata per il piede dell'ammortizzatore .

post-6003-0-21632300-1427317986_thumb.jpg

post-6003-0-60472800-1427317988_thumb.jpg

post-6003-0-30676500-1427317991_thumb.jpg

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Inviata (modificato)

mi diresti gentilmente il codice della molla o per che ammortizzatore è? 

 

grazie

 

lo utilizzi sempre con anti affondo? 

attendo anche un riscontro su strada

Modificato da nordy

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l'ho appena montato la sensazione da fermo è che la molla sia troppo molle , fatica a tornare nei prossimi giorni spero di provarla e vi do le sensazioni.

allego i codici della molla .

post-6003-0-11601600-1427323759_thumb.jpg

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l'ho appena montato la sensazione da fermo è che la molla sia troppo molle , fatica a tornare nei prossimi giorni spero di provarla e vi do le sensazioni.

allego i codici della molla .

 

sbaglio o nella terza foto vedo che hai tolto la ghiera del precarico?

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assolutamente no è ricoperta , ma con i fori liberi per essere regolata 

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ah ora ho capito perfettamente come l'hai posizionata  :M

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Ospite tecnofalc

l'ho appena montato la sensazione da fermo è che la molla sia troppo molle , fatica a tornare nei prossimi giorni spero di provarla e vi do le sensazioni.

allego i codici della molla .

 

mi permetto, il bitubo davanti ce l'ho anch'io, però se fa fatica a tornare una volta compressa, puoi regolare e scaricare il ritorno idraulico in estensione tramite il pomello a scatti...a meno non sia già in posizione di tutto scaricato...

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l'ho appena montato la sensazione da fermo è che la molla sia troppo molle , fatica a tornare nei prossimi giorni spero di provarla e vi do le sensazioni.

 

 

Sicuramente devi dare  5/10 mm di precarico alla molla e aprire il ritorno idraulico. Poi dipende anche da quanto pesi (e in questo caso dai miei 65 kg ai tuoi può esserci la sua differenza ) e da come sono messe la strade dalle tue parti.

 

E può essere una buona prova provare ad utilizzare anche la molla di una sospensione originale o carbone simil originale.


" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Ho fatto un po' di prove in effetti sembra frenato di gas ma ho fatto prove tutto aperto e tutto chiuso non cambia , resta il fatto che caricando la molla di circa 15 mm in frenata va comunque in fondo corsa per cui è peggio che con la molla originale bitubo , ci vorrebbe una molla intermedia .ora farò qualche controllo per verificare che sia libero il movimento senza ammortizzatore montato .

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Cosa ne pensate vi non vi sembra lento il ritorno? Ho controllato il movimento ed è libero ma ha me sembra tanto lento

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A me sembra normale, anzi penso sia anche meglio un pelo frenato il ritorno... Che poi su tanti ammortizzatori è regolabile!


wv4ff5.jpg
 

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