Vai al contenuto

Anti-affondo forcella


Messaggi consigliati

Io come già espresso pensa che non convenga proprio. Il prodotto pronto esiste e costa poco ed è ben fatto..io l ho fatto da mio progetto per mie scelte senza guardare troppo il costo.

quotone, alla fine quella del crimaz costa veramente poco.

se poi per questioni estetiche o perchè lo si sa fare si fa una versione propria ok, ma mettersi in concorrenza non mi sembra una grande idea.... cosa si risparmierebbe 1 € :roll:?

ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente quello di crimaz non mi piace nella forma, altrimenti lo avrei già acquistato, preferisco qualcosa che ricrei un biscotto (anche un krumiro va bene :D ). Non sono quei spicci in più o in meno a pregiudicarne l'acquisto :)

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà che sotto gli strati di morchia della mia vespa tutto sparisce, ma devo dire che una volta montato non si vede proprio :1 .

ciò detto ovviamente la versione in alluminio dal pieno è molto più bella.

rispondevo più che altro a chi ppensava di realizzarlo meno caro, questo mi pare difficile e l'investimento non so se varrebbe la candela ;-)

ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella del Crimaz, a mio modo di vedere è perfetta, in quanto ha una forma molto semplice che segue il naturale profilo della forcella, inoltre se si mette il copribiscottino all'80% è coperta; costa il giusto, come ho già detto tempo addietro, se fosse costata 10 euro meno sicuramente avrebbe avuto un impatto diverso, leggere 50 fa pensare al bigliettone, ma se si considera che c'è tutto e fatto bene, solo da spacchettare, montare e goderne..

Modificato da Giollo
  • Like 4

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, l'ha montato un mio caro amico sulla sua special. Funziona bene e quasi non si vede, fidatevi, il pezzo fatto da se non ha senso se non per chi, come me ha a disposizione autocad, e alcuni amici che lavorano con macchine utensili. Già così si supera il costo del kit già pronto. Se non si hanno poi conoscenze o altro, il divario è sfavorevole.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non amo lavorare con le misure oblique, creano un sacco di confusione con pochi gradi di errore, quindi aggiungo le misure rilevate da te in rosso.. Io lavoro sempre in X e Y ma grossomodo siam lì, però i miei fori son calibrati. Con queste quote è stata stampata quella di Gabriele, oltre che la mia ed è andato ok.

 

 

Anche nell'YSS e nell'originale si deve tornire un pelo la boccola, altrimenti verrebbe troppo sottile la battuta.

Dell'asse invece devo trovare il disegno, comunque ho riscontrato che il foro interno varia da mozzi in mozzi; nella mia Et3 era pure 23.7, nello Specialino invece 23.5, nello specialino di Gabriele invece 23.3 addirittura!

Credo che i kit commerciali abbiano una misura molto piccola per andare bene a tutti, io i miei li ho fatti sempre precisi; che il pernetto si tenga anche sulla circonferenza, o in parte di essa, mi fa stare più tranquillo

le cose si fanno interessanti , il mio a 53,5 non entrerebbe non entrava a 52 ! anche l'angolazione cambia se la usassi nel mio mozzo il perno non starebbe in piano .comunque provo a tagliarne uno per curiosità e posizionarlo giusto per capire .

 

Sul mio non ho utilizzato fori calibrati da 8 e 12 più che altro per via dell'angolazione che sapevo non essere perfetta, ma volevo essere sicuro di riuscirlo a montare e provarlo ( il primo che ho fatto era sbagliato e l'ho buttato ) e soprattutto non volevo ci fossero tensioni oltre a quelle che deve già sopportare e poi capendo me ne farò un altro con le misure definitive .

 

anche io un perno che non si infila bello preciso nel mozzo non lo utilizzerei mai , per me il bello di farselo da soli non è risparmiare ma è farselo come esteticamente piace di più e sopratutto poterne controllare la precisione , in sostanza calzarselo su misura !

post-6003-0-90037300-1401460578_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E ripeto per me, il metodo di rilevamento, per misure così blande con strumenti non propriamente adatti (immagino tu come me abbia usato un semplice calibro e non un rivelatore al laser :D ) fa tantissimo, se hai 10 minuti misurale come feci io, almeno abbiamo un riscontro.

 

 

Di sicuro c'è che in 30 anni, ste benedette forcelle, urti e flessioni ne avran prese a iosa, non mi stupirei se uscissero fuori misure differenti, anche se attualmente mi sembrano un pò esagerate le discrepanze... Uno dei due non sa misurare mi sa :D

Modificato da Giollo

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Il saper misurare viene di conseguenza quando usi un cnc con una precisione al centesimo a meno che non allarghi i buchi dopo , è più facile dire che questi mozzi non siano precisi per mille motivi , quindi chi produce in serie lascia buchi con tolleranze più ampie sicuramente .se leggi indietro ci sono altre due indicazioni di misure e sono differenti dalle nostre ( 52 e 53 ) vuol dire 4 mozzi 4 misure !

Modificato da asso99
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul non saper misurare scherzavo eh, ho messo pure la faccina... Ovvio che sti mozzi demmerda sono fatti ad occhimetro, come è giusto che sia per un mezzo nato per fare 45kmh a stecca.. Potevano far reggere tutto anche con delle corde legate in maniera tosta ehehehe

 

 

Mi sono perso le altre misurazioni, scorrendo di un paio di pagine non le trovo... Puoi ripostarle, in modo da averle tutte vicine e capire meglio?

  • Like 1

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

questo week ho fatto un centinaio di km e ho provato a fare un pò di tarature ma credo di aver capito che la molla del bitubo è veramente troppo dura , lavora benissimo in frenata ma per circolare in strada non va bene , addirittura quando si va sul dritto sopra i 100km/h comincia a vibrare tutto in maniera imbarazzante .

Ora la molla è appena puntata per cui può essere anche quello il motivo ma se la indurisco diventa inguidabile ( perdo la sicurezza ) .

ho fatto un video e per quanto vale si vede che quando comincia ad aumentare la velocità il video vibra molto ma non è solo la gopro che vibra è proprio il manubrio e la vespa che vibra .

Comunque ho letto in giro che qualcuno ha provato la molla dell'ammortizzatore originale , provo anche io e poi vi dico .( proverò anche a togliere l'antiaffondo e utilizzare il bitubo in condizioni standard )

 

Modificato da asso99
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono 1,85 m per 69 kg e uso questa molla:

 

131020111534.jpg

 

100620143742.jpg

 

100620143743.jpg

 

100620143744.jpg

 

Bitubo a quanto sappia non prevede nessuna molla più morbida in sostituzione alla sua originale. C'è solo per una molla diversa per l'ammortizzatore pk ma il K cambia poco...

Modificato da BERGO
  • Like 1

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella molla Malossi sul mio RS24 l'ho tenuta circa un'anno con ghiera serrata al 50% forse anche qualcosa in piu',poi l'ho smontato per passarlo sulla specialina da passeggio e smollando la ghiera ho trovato che era andata a pacco e rimaneva piu' corta,in pratica a ghiera tutta aperta ci ballava un 5mm.La scritta -rigidità + 20% - ovviamente è riferita all'originale piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti.

 

Ho avuto mododi testare il kit in un lungo e sfortunato raid in toscana di oltre 300 km in giornata a tema culinario, il panino col lampredotto e con lo sracotto di chianina.....

Sfortunato non per il panino ma per la vespa che mi ha lasciato a piedi una prima volta, da solo, a pistoia, a 130 km da casa, e un paio di ore dopo a pavullo a 30 km da casa, con recupero del mezzo tramite il mio jumper.

 

Il reparto ciclistica è stato ottimo, il prodotto seppur da migliorare ha permesso di sfruttare bene la vespa e il motore sempre in sicurezza, e con una frenata per essere una special, ottima!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gabri

da sto motore non se ne cava proprio piede mi sa....

ma che ti é successo?

tornando in topic, io monto il kit del crimaz ormai da almeno 500/600 km e per ora ne sono più che soddisfatto.

imparagonabile rispetto a prima

e devo dire che con tutte le buche che ho preso mi sa che é anbche solido (sgrat sgrat)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...